mandrake ha scritto:
ciao a tutti...
ho letto con vivo interesse i messaggi di questo topic uno ad uno...
e vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di riflettere su un concetto al quale, sinceramente, non avevo mai pensato, vale a dire quello secondo cui non si può mai sapere a chi si segnala la presenza di un posto di controllo (che, almeno dalle mie parti, può capitare più di frequente rispetto ad un posto di blocco, benché il ragionamento sia indubbiamente applicabile ad entrambi...).
Premesso che faccio parte di quelli che ha sempre segnalato la presenza delle ff.oo. agli altri motociclisti e che sarebbe molto ipocrita dire che che rispetto sempre il codice alla lettera, e premesso infine che sono cosciente del fatto che se c'è una pattuglia in strada sta solo facendo il proprio dovere, avrei comunque qualcosa da dire sull'operato dei VV.UU. delle mie parti...
pur volendo limitare al massimo l'OT, c'è da dire che ai VV.UU. non è demandato esclusivamente il compito di controllare che si rispetti solamente il Codice della strada... c'è anche l'edilizia, no?
Orbene, l'eccesso di velocità mi pare che non sia un reato penale, mentre la costruzione abusiva si, invece...
Se il legislatore ha messo questi due comportamenti, entrambi scorretti ed incivili, sia chiaro, su due differenti piani, una ragione deve pur esserci o no?
Nella zona dove vivo abbiamo un altissimo numero di abusi edilizi, ma i VV.UU. preferiscono occuparsi dell'autovelox perché con quest'ultimo si guadagnano ingenti somme con poca fatica, invece correre dietro agli abusivi non porta soldi in cassa e comporta un'enorme mole di lavoro...
mandrake ora ti spiego....
i VV.UU si occupano di cds, polizia giudiziaria, commercio, pubblici esercizi, fiere, regolameti comunali, polizia ambientale, pubblica sicurezza e pubblica incolumità unita alla polizia sanitaria (per intenderci i TSO...trattamenti sanitari obbligatori) e una volta vi era anche d'iniziativa il controllo edilizio.
il controllo edilizio con riforma del TU sull'edilizia è passato da qualche anno d'iniziativa all'ufficio tecnico che, durante i controlli edilizi si può avvalere della presenza della polizia locale (VVV.UU). in molti comandi c'è la sezione edilizia in supporto all'ufficio tecnico.
io son stato in 1 comando dove si faceva supporto ai controlli edilizi e....ti garantisco che le sanzioni per gli abusi edilizi sono alte...dai 10 mila ai 103 mila euro.....e son soldi altro che velox.
ora grande problema eè che l'edilizia è d'iniziativa dell'ufficio tecnico...poi dietro all'edilizia ci sono giri strani..quindi la situazione da te illustrata è reale..soprattutto in alcune città /paesi.