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Consigli di guida [per fz1: è tanto che non vado in moto!]
1329693
1329693 Inviato: 17 Mar 2007 20:01
Oggetto: Consigli di guida [per fz1: è tanto che non vado in moto!]
 

Lunedi andro' ad ordinare il mio sogno fz1, come devo comportarmi all' inizio per i primi giorni è da prima il matrimonio che non vado più in moto,
consigli di guida di chi già conosce bene la nostra belva.
 
1329798
1329798 Inviato: 17 Mar 2007 20:18
 

Calma e gesso, anche un micro giro di manetta ti da l'effetto "teletrasporto": ti trovi immediatamente molto lontano da dov'eri.
C'è solo da farci l'abitudine.
Il rodaggio che devi farle servirà anche a te.
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1332537
1332537 Inviato: 18 Mar 2007 17:07
 

ovviamente all'inizio vai abbastanza piano e non aprire tanto il gas (anche perchè se è nuova sei in rodaggio).. e occhio alle gomme che quando sono nuove hanno una patina e scivoli.. icon_wink.gif
 
1333115
1333115 Inviato: 18 Mar 2007 19:11
 

C'è un solo segreto: GRADUALITA'.

(.. come in tutte le cose..) icon_cool.gif
 
1333282
1333282 Inviato: 18 Mar 2007 19:30
 

Il problema non è all'inizio ma dopo, quando c'hai preso la mano.
 
1336302
1336302 Inviato: 19 Mar 2007 12:55
 

secondo la vostra esperienza uscito daal concessionaria devo fare 40 km di superstrada, è il caso che la vada a prendere con un furgone.
 
1337153
1337153 Inviato: 19 Mar 2007 15:13
 

no secondo me non c'è bisogno.. alla fine la superstrada è una strada dritta.. basta che vai tranquillo intorno ai 90km/h e sei a posto.. icon_wink.gif
 
1337697
1337697 Inviato: 19 Mar 2007 16:18
 

Magari varia spesso velocità, la cosa peggiore è andar sempre d andatura costante, in rodaggio.
Poi...vedrai che non è così traumatica! Se più avanti hai dubbi o difficoltà..chiedi tranquillamente.
 
1340975
1340975 Inviato: 19 Mar 2007 23:35
 

Niente furgone! Vedrai che andrai benissimo! Mandaci qualche foto, appena possibile.. icon_cool.gif
 
1341184
1341184 Inviato: 20 Mar 2007 0:20
 

SATURNINO ha scritto:
secondo la vostra esperienza uscito daal concessionaria devo fare 40 km di superstrada, è il caso che la vada a prendere con un furgone.


Quei pochi km di superstrada ti aiuteranno a capirla, è molto peggio prenderla da l concessionario e arrivare a casa in mezzo al traffico dell'ora di punta.
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1343187
1343187 Inviato: 20 Mar 2007 14:35
 

infatti.. almeno cominci già a farci un po la mano.. anche perchè comunque, prima o poi dovrai inziare, quindi... icon_wink.gif
 
1344108
1344108 Inviato: 20 Mar 2007 16:39
 

non l'ho mai usata ma in genere come per tutte le moto specie se giapponesi 4cilindri basta che stai sottocoppia e sai andare in bici che non ci sono problemi ad usarle...
 
1344765
1344765 Inviato: 20 Mar 2007 18:05
 

Bear ha scritto:
non l'ho mai usata ma in genere come per tutte le moto specie se giapponesi 4cilindri basta che stai sottocoppia e sai andare in bici che non ci sono problemi ad usarle...


Con la Fazerona non è proprio così, è meglio aver guidato qualcosa + di una bicicletta...
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1347453
1347453 Inviato: 21 Mar 2007 9:12
 

miseria...è così pronta ai bassi?
 
1348311
1348311 Inviato: 21 Mar 2007 12:50
 

Bear ha scritto:
miseria...è così pronta ai bassi?


E' un 1000, non una bicicletta. Avevo la "vecchia" e ti assicuro che nei primi metri di uso ho pensato di aver preso un mezzo ingestibile.
Arrivato a casa ero già più tranquillo.
In capo a una settimana vai in giro senza problemi.
Resta il fatto che 150 CV è una potenza che riuscirai a utilizzare solo sul dritto e con asfalto in perfette condizioni.
Ma questo è un discorso che vale per il 99,9% di chi compera moto di tale potenza.
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1348459
1348459 Inviato: 21 Mar 2007 13:19
 

accidenti...non pensavo che ci fosse così tanta differenza ai bassi regimi...
io un mille non l'ho mai provato...i 600 4 cilindri giapponesi danno problemi quando vai ad alti regimi ma sotto...non sono biciclette ma per perdere il controllo devi proprio cercartela...
non credevo che con un 1000 tu avessi tanta cattiveria da subito appena stacchi la frizione (tipo non so 3000-6000 giri)... icon_redface.gif
 
1348572
1348572 Inviato: 21 Mar 2007 13:36
 

vi dirò, ho scelto questa moto perche la cosa che più mi piace è, quando sorpassi la moto ti deve dare una sensazione di sicurezza, e potenza, credo che la fz1 sia tutto questo.
 
1350725
1350725 Inviato: 21 Mar 2007 18:56
 

Bear ha scritto:
accidenti...non pensavo che ci fosse così tanta differenza ai bassi regimi...
io un mille non l'ho mai provato...i 600 4 cilindri giapponesi danno problemi quando vai ad alti regimi ma sotto...non sono biciclette ma per perdere il controllo devi proprio cercartela...
non credevo che con un 1000 tu avessi tanta cattiveria da subito appena stacchi la frizione (tipo non so 3000-6000 giri)... icon_redface.gif


In basso è molto gestibile, ma sale con una facilità incredibile, è un vero piacere guidarla proprio perché ha dei buoni bassi.
Preparati a godere...
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1350827
1350827 Inviato: 21 Mar 2007 19:09
 

Complimenti bell'acquisto è una moto che ti regalerà un sacco di emozioni icon_cool.gif io ricordo ancora quando portai la mia hornet 600 dal conc. per portarmi indietro l'fz1 avevo il sorriso stampato sulla faccia! Una maneggevolezza straordinaria e una potenza dai 7000 che mette davvero paura un sound unico icon_twisted.gif sotto i 7000 il motore è pastoso gira bene anche con un filo di gas ! icon_wink.gif
 
1351400
1351400 Inviato: 21 Mar 2007 20:20
 

Lazzaro71 mi spieghi meglio il pastoso cosa intendi, anche tu sei contento dell' aquisto, ha proposito forse ho delle michelin come gomme che faccio le tengo o no!!!!
 
1351649
1351649 Inviato: 21 Mar 2007 20:44
 

pastoso è un motore bello pieno ai bassi con una bella coppia ,per quanto riguarda le gomme non sono il massimo ma alla fine io ci ho fatto 12000 km e tengono ancora il fatto è che sono molto dure e se puoi ti consiglio di cambiarle con le nuove michielin road 2ct bimescola icon_wink.gif
 
1361892
1361892 Inviato: 23 Mar 2007 18:31
 

bigpenna ha scritto:
Bear ha scritto:
non l'ho mai usata ma in genere come per tutte le moto specie se giapponesi 4cilindri basta che stai sottocoppia e sai andare in bici che non ci sono problemi ad usarle...


Con la Fazerona non è proprio così, è meglio aver guidato qualcosa + di una bicicletta...
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Non aver paura la FZ1 è una BESTIA molto educata: non strappa e non salta. Ma non dare retta al consiglio di tenerla troppo bassa di giri, perchè così potrebbe strappare. Se la usi tra i 1500 e i 4000 è una pacioccona. Un consiglio: RISPETTALA e ABBINE TIMORE, perchè se, magari sorpassato da un T-Max (c'è sempre uno con il T-max che ti vuol dimostrare quanto è bravo) dimentichi di fare attenzione al polso destro, rischieresti di pentirti dell'acquisto, perchè una FZ1 alla quale apri il gas in modo un po' ignorante, ti fa cag**e addosso. Se non l'hai provato prima, ti assicuro che è una sensazione da brivido, anzi ... di piùùùù.
 
1361907
1361907 Inviato: 23 Mar 2007 18:35
 

SATURNINO ha scritto:
vi dirò, ho scelto questa moto perche la cosa che più mi piace è, quando sorpassi la moto ti deve dare una sensazione di sicurezza, e potenza, credo che la fz1 sia tutto questo.

di più di più. Ti assicuro che quando salirai su altre moto (anche cattivelle, tipo Z750) ti sembreranno tutti scooter.
 
1363049
1363049 Inviato: 23 Mar 2007 21:50
 

ieri e oggi anche se qui in calabria c'è un po di brutto tempo ho iniziato a fare qualche giro, è entusiasmante una moto che credo mi darà parecchie soddisfazioni appena avrò preso la mano, visto che è da tanto che non guido ho ancora un pò di timore a salire di giri, secondo voi il cupolino barracuda può installarlo un mio amico carozziere.
datemi qualche dritta su come gestire meglio la moto quando salgo di giri.
 
1363981
1363981 Inviato: 24 Mar 2007 9:35
 

SATURNINO ha scritto:
ieri e oggi anche se qui in calabria c'è un po di brutto tempo ho iniziato a fare qualche giro, è entusiasmante una moto che credo mi darà parecchie soddisfazioni appena avrò preso la mano, visto che è da tanto che non guido ho ancora un pò di timore a salire di giri, secondo voi il cupolino barracuda può installarlo un mio amico carozziere.
datemi qualche dritta su come gestire meglio la moto quando salgo di giri.

Intanto fai un bel rodaggio, senza superare i 6000, ma variando spesso la marcia inserita e il regime del motore, così ti impratichisci. Quando avrai finito il rodaggio, vai su una strada larga, lunga e poco trafficata, prova a tirare intorno a 8000 9000 giri la seconda e vedrai che ti passerà la voglia di tirarla. Ricordati che dovrai avere molto spazio avanti, perchè la moto, se sei abituato a velocità "normali", sembrerà non fermarsi più: si solleverà la coda, si schiaccerà la forcella, ma la moto continuerà a correre .... è adrenalina pura. Vedrai che farai come me: ti godrai la sicurezza che ti darà tutta quella riserva di potenza e, raramente farai qualche "sparatina", godendoti tutti quei cavalli pronti ad uscire dalla stalla al ruotare del polso. Hai preso una delle moto migliori e più godibili.
 
1364370
1364370 Inviato: 24 Mar 2007 12:19
 

quoto tutto quello che è stato scritto sopra.

il rodaggio è per entrambi, te e la tua nuova fazerona.

A moto ferma, prova e riprova a controllare tutti i pulsantini: spesso questo è sottovalutato, ma ti assicuro che le prime volte, quando devi suonare il clacson, o metter le frecce, o anche lampeggiare, se non sai esattamente dove stanno, ti fan perdere tempo. Quando magari il tempo è pochissimo.

Fai lavorare tutte le marce (quindi consigliabile uso in città, dove puoi anche saggiare e prendere dimestichezza con il peso della moto), ma con attenzione a non farla salire troppo in temperatura.

Dopo un pò, prova a regolarti la leva freno, frizione (se possibile) e pedali, per renderli più ergonomici.
 
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