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Cambio olio ZR7 [Info]
1680123
1680123 Inviato: 17 Mag 2007 20:26
 

Ok, serrate!!! Speriamo bene...al momento sembra essersi fermata la perdita!
X le pasticche freni, ti consiglio molto vivamente le BREMBO ROSSE!!!! Veramente ottime...sentirai la differenza .... mi raccomando: x i primi 20-30 km frena dolcemente: hanno infatti bisogno di un pò di rodaggio!
 
1730776
1730776 Inviato: 25 Mag 2007 17:05
 

Vediamo... mi sembra di capire che molti si indirizzano verso il motul (sintetico).
In particolare MOTUL 300V15W50.

Il conc della kawa, o meglio il suo meccanico, invece, mi ha detto che la Zr7 va bene con olio minerale...

Che ne dite?
 
1739568
1739568 Inviato: 27 Mag 2007 15:40
 

Nessuno ne sa un po' d+ sulla questione dell'olio? E' possibile che il motore preferisca un olio completamente minerale come sostiene il mecca del conc kawa della mia zona (SA) ?!?
 
1739771
1739771 Inviato: 27 Mag 2007 16:26
 

Mhà,
sto discorso del minerale mi lascia perplesso...io personalmente nn ne ho mai sentito parlare... t posso dire ke io ho messo il Bardahl 15W-50 e m sono trovato benissimo: il cambio è diventato vellutato e il motore sembra gradirlo; ho verificato sulla confezione e nn ho trovato nessun riferimento alla parola minerale...
...cedo la parola a ki ne capisce d + !!!
 
1743211
1743211 Inviato: 28 Mag 2007 10:41
 

Io proprio ieri ho sostituito l'olio ho messo il motul 5100 (9.6 euro litro) sopra c'è scritto "ester reinforced" quindi è un minerale rinforzato.
Ho cambiato anche il filtro dell'olio, fra l'altro senza alcun problema e senza aver trovato danneggiata e rovinata la fantomatica vite del filtro.
Ho serrato tutto alla coppia prescritta. L'unica cosa strana ho provato per la prima volta a serrare le candele nuove colla dinamometrica e ho trovato che il valore consigliato (14 Nm) secondo me è troppo. Allora sono andato come gli antichi.. avvita a mano poi 1/4 di giro.

Ciao
 
1744033
1744033 Inviato: 28 Mag 2007 12:45
 

Ben fatto!!! Quindi hai usato la dinamometrica?
 
1745114
1745114 Inviato: 28 Mag 2007 14:44
 

Ma voi fate dei rabbocchi periodici?
Io ieri ho messo 3/4 di litro per riportare dal minimo al max il livello.
Eppure non ho percorso moltissimi Km. dall'ultimo cambio, forse 1500/2000.

Mi devo preoccupare?
Max
 
1745573
1745573 Inviato: 28 Mag 2007 15:30
 

Mai fatti rabbocchi...scusa la domanda, ma sei sicuro d aver controllato il livello a moto fredda e perpendicolare senza cavalletto centrale?

Ne approfitto per chiedere se i rabbocchi (quindi olio nuovo su olio usato) si possano fare o se possano essere dannosi... icon_question.gif
 
1746696
1746696 Inviato: 28 Mag 2007 17:35
 

Distinguiamo:

Biocenosi ha scritto:
Ne approfitto per chiedere se i rabbocchi (quindi olio nuovo su olio usato) si possano fare o se possano essere dannosi... icon_question.gif


I rabbocchi sono normale prassi, utilizzando assolutamente lo stesso olio della fornitura iniziale.
Niente pasticci!! icon_confused.gif
Anch'io tendo a non farli, di solito mi sorge la necessità a fine stagione, quindi dopo, diciamo 6.000 Km. dal tagliando, a quel punto, me ne frego icon_wink.gif, tiro fino a fine stagione (senza rabboccare) e cambio tutto al successivo tagliando.
Però volendo, potresti rabboccare senza problemi.
Mi è successo, credo il 1° anno di ZR-7, a metà agosto, ho dovuto rabboccare.
Poi...ho imparato a gestirmi. icon_wink.gif

Max_ZR7-s ha scritto:
Ma voi fate dei rabbocchi periodici?
Io ieri ho messo 3/4 di litro per riportare dal minimo al max il livello.
Eppure non ho percorso moltissimi Km. dall'ultimo cambio, forse 1500/2000.
Mi devo preoccupare?
Max

Ehm...sì!! icon_confused.gif
O meglio, se controlli l'olio come ti ha descritto Bio, quindi senza possibilità di errate letture, aggiungere 3/4 di litro a 1.500/2.000 Km. dal cambio d'olio totale....mi sembra eccessivo!?! icon_eek.gif
Ti do il mio dato.
Ho cambiato l'olio a metà Aprile.
Ad oggi ho macinato circa 1.500/1.700 Km.
L'olio non si è mosso di un millimetro!!
E tieni presente che dal famigerato tappo motore icon_evil.gif mi ha perso olio per un 4-5 gg fino a quando non l'ho ri-serrato meglio!! icon_twisted.gif

Per cui: SI!
icon_cry.gif Mi pare un consumo anomalo di olio.
Se escludi l'errata lettura e le perdite di olio.
 
1747628
1747628 Inviato: 28 Mag 2007 19:15
 

zorag99 ha scritto:
Nessuno ne sa un po' d+ sulla questione dell'olio? E' possibile che il motore preferisca un olio completamente minerale come sostiene il mecca del conc kawa della mia zona (SA) ?!?


Scusa sulla base di quale teoria ?

Un'olio sintetico è sempre meglio di un semi-sintetico o di un minerale anche solo per le caratteristiche di resistenza alle alte temperature e di volatilità ,per non dimenticare che le moto hanno la frizione a bagno d'olio ......... e mi fermo qua poichè su quest'argomento se ne era parlato già tanto ( specifiche API SJ e JASO MA ecc..)

Naturalmente di oli sintetici ne trovi a iosa e non tutti hanno a parità di gradazione gli stessi requisiti di qualità.

I migliori ?
Anche qua dipende dall'utilizzo del mezzo tra le marche in assoluto

icon_arrow.gif Silkolene API SJ
icon_arrow.gif Castrol API SJ
icon_arrow.gif MOTUL API SJ

Naturalmente tutti JASO MA specificatamente per frizioni a bagno

icon_arrow.gif Bardahl API SL

Link a pagina di Bardahl.it

per molti è il migliore in assoluto ..... contiene delle molecole di Fullerene e a causa di questa additivazione, si può dire che è sintetico al 90% perchè il veicolante del fullerene ha una base derivata dalla raffinazione del petrolio.
Ma il Bardahl fa storia a se.

Max_ZR7-s ha scritto:
Ma voi fate dei rabbocchi periodici?
Io ieri ho messo 3/4 di litro per riportare dal minimo al max il livello.
Eppure non ho percorso moltissimi Km. dall'ultimo cambio, forse 1500/2000.

Mi devo preoccupare?
Max


Spera di non aver effettuato il 1° controllo correttamente.
Un consumo di 3/4 di litro dopo 2Milakm è notevole icon_eek.gif
Monitorizza.
 
1791497
1791497 Inviato: 4 Giu 2007 20:28
 

Ciao ragazzi..dopo aver letto un po' di consigli sul forum ho cambiato l'olio (insieme ad un amico un po' piu' pratico) alla mia zr7s. Ho messo il Motul 5100 10w-50 e mi sembra gia' un po' piu' fluida, anche di cambio..purtroppo una volta raffreddata e messa sul cavalletto centrale mi sono accorto di aver messo troppo olio.. icon_confused.gif ..adesso sta 2-3 mm sopra il livello del max: e' meglio che ne faccio uscire un po' dal tappo di drenaggio?sul libretto ho letto che l'olio in eccesso dovrebbe essere aspirato ma sinceramente nn saprei come...se invece lascio tutto cosi' l'olio in eccesso si brucia da solo oppure e' pericoloso x i paraolio e rischio di fare danni icon_question.gif grz dei consigli,ciao!
 
1792190
1792190 Inviato: 4 Giu 2007 21:52
 

ATTENTO!!!! L'olio nn si misura mai col cavalletto centrale!!! Si misura senza cavalletto, perpendicolare al suolo (magari cn l'aiuto d un amico) e a motore freddo !!!...il cavalletto centrale inserito spinge in avanti la moto (anke se apparentemente sembra dritta) dandoti una misurazione falsata!
Rimisurala...se ne hai messo troppo allora aspiralo cn una siringa+un tubicino....ma non toccare il tappo di drenaggio!!!!!!!!!!!! L'aspirazione dovrà avvenire dal foro che hai usato pe mettere l'olio...quello col tappo nero...insomma ci siamo capiti!
 
1793330
1793330 Inviato: 5 Giu 2007 8:05
 

Ok, grazie 1000!! ..nn lo sapevo che col cavalletto centrale il livello era falsato..fino a adesso avevo sempre fatto cosi'...adesso vado a ricontrollare e eventualmente cerco di aspirare quello in eccesso...
Sono riuscito a scaricare il manuale d'officina della zr7 in francese: sapete se si puo' trovare anche la versione in italiano e se qlcn di voi l'ha gia' scaricato? grz ciao ciao icon_biggrin.gif
 
1793890
1793890 Inviato: 5 Giu 2007 9:56
 

pandino ha scritto:
Ok, grazie 1000!! ..nn lo sapevo che col cavalletto centrale il livello era falsato..fino a adesso avevo sempre fatto cosi'...adesso vado a ricontrollare e eventualmente cerco di aspirare quello in eccesso...
Sono riuscito a scaricare il manuale d'officina della zr7 in francese: sapete se si puo' trovare anche la versione in italiano e se qlcn di voi l'ha gia' scaricato? grz ciao ciao icon_biggrin.gif


Su emule c'e' in italiano.
 
1794960
1794960 Inviato: 5 Giu 2007 12:39
 

Citazione:
L'olio nn si misura mai col cavalletto centrale!!!


icon_redface.gif
cuccato....
 
1797220
1797220 Inviato: 5 Giu 2007 16:38
 

zefram65 ha scritto:
pandino ha scritto:
Ok, grazie 1000!! ..nn lo sapevo che col cavalletto centrale il livello era falsato..fino a adesso avevo sempre fatto cosi'...adesso vado a ricontrollare e eventualmente cerco di aspirare quello in eccesso...
Sono riuscito a scaricare il manuale d'officina della zr7 in francese: sapete se si puo' trovare anche la versione in italiano e se qlcn di voi l'ha gia' scaricato? grz ciao ciao icon_biggrin.gif


Su emule c'e' in italiano.


grande!! L'ho trovato! L'avevo cercato pure in passato ma senza successo!!
 
1817553
1817553 Inviato: 8 Giu 2007 13:42
 

Biocenosi ha scritto:
ATTENTO!!!! L'olio nn si misura mai col cavalletto centrale!!! Si misura senza cavalletto, perpendicolare al suolo (magari cn l'aiuto d un amico) e a motore freddo !!!...il cavalletto centrale inserito spinge in avanti la moto (anke se apparentemente sembra dritta) dandoti una misurazione falsata!
Rimisurala...se ne hai messo troppo allora aspiralo cn una siringa+un tubicino....ma non toccare il tappo di drenaggio!!!!!!!!!!!! L'aspirazione dovrà avvenire dal foro che hai usato pe mettere l'olio...quello col tappo nero...insomma ci siamo capiti!


Non avevo il tubicino adatto e in ferramenta non ce l'avevano, allora ho provato ad aspirare l'olio con un dosatore di sapone a spruzzo(ovviamente pulito e asciugato) ma non ci sn riuscito..sbatte sui dischi della frizione..mi sa che devo farlo scolare x forza dal tappo di drenaggio,anche se so che e' pericoloso metterci le mani...ma se l'olio in eccesso lo lascio e' pericoloso per il motore?ho visto meglio senza cavalletto centrale e sta 4-5 mm sopra il liv.max.. si rovinano i paraolio?
 
1817791
1817791 Inviato: 8 Giu 2007 14:08
 

Allora,
innanzi tutto t ripeto ke il tappo di drenaggio se lo sviti è un casino perkè non riesci a capire quanto olio togli alla moto!!!

Poi, x togliere l'olio in eccesso ti basta attaccare ad una bella siringa in plastica (ovviamente senza ago e ke nn sia x l'insulina, altrimenti nn ti passa un c*zzo!) un tubicino di gomma (sai...di quelli trasparenti-colorati ke utilizzano i motorini per far passare la benza ai carburatori)...se poi non lo trovi (cosa impossibile...basta andare ad un meccanico o ad un auto/moto ricambista!!!) va bene qualsiasi altro tubicino in gomma!!!

Scusami se insisto, ma voglio evitarti di fare un bel casino!!!

Secondo mè, se fai uscire l'olio dal perno di serraggio non riesci a dosare il quantitativo ke, tra l'altro, essendo d 4-5mm, non dovrebbe essere neanke tanto! Poi, ti sporkeresti a bestia e andresti a sfottere ancora il dado ke (ti assicuro!!!), meno lo tokki, meglio è!!!

Cerca meglio...ke cavolo, qualcuno dalle tue parti venderà un tubicino di 20 cm!!!
 
1817841
1817841 Inviato: 8 Giu 2007 14:14
 

Credo, ma qualcuno mi corregga se sbaglio, ke l'olio in eccesso al massimo ti faccia bagnare + facilmente le candele (cn qualke difficoltà alla partenza cn le candele fredde) e ti faccia sputare qualke goccetta d olio dalla marmitta!!!...ma niente d grave!!!!!
 
1817885
1817885 Inviato: 8 Giu 2007 14:18
 

io dico, tientela così e ricontrolla tra un paio di mesi, secondo me sarà tornato a posto
 
1818003
1818003 Inviato: 8 Giu 2007 14:35
 

Sì, quoto!!! Se nn riesci a tirare l'olio, lasciala così...entro 1000km al max dovrebbe livellarsi
 
1818478
1818478 Inviato: 8 Giu 2007 15:47
 

comicio a non capirci più un ca**o....su internet ho trovato il bardhal in tre versioni:
10/40
10/50
15/50

ci sono controindicazioni verso qualcuno dei tre?????
 
1818585
1818585 Inviato: 8 Giu 2007 16:02
 

luxon77 ha scritto:
comicio a non capirci più un ca**o....su internet ho trovato il bardhal in tre versioni:
10/40
10/50
15/50

ci sono controindicazioni verso qualcuno dei tre?????


Ciao Luxxxxxxxxxxxxx !!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
Nessuna controindicazione ...dipende dall'uso che ne fai della moto ... ad esempio per l'estate e considerando un uso duro (con zavorra,continue accellerazioni ecc ...) della moto è consigliabile il 10w 50 anche se è più viscoso quindi ci sono in gioco + resistenze all'interno del motore (perdi in potenza ma assolutamente non avvertibile poi .... ndò vuoi andare con la nostra icon_question.gif ).
il 10w 40 è un valido compromesso se fai pochi Km all'anno ... diciamo che va bene per tutte le stagioni ....... l'olio perfetto è .....quello più indicato alle tue caratteristiche di guida e dall'uso stagionale o meno della moto.
Stesso concetto è applicabile per le gomme. icon_wink.gif
 
1818639
1818639 Inviato: 8 Giu 2007 16:10
 

Biocenosi ha scritto:
Credo, ma qualcuno mi corregga se sbaglio, ke l'olio in eccesso al massimo ti faccia bagnare + facilmente le candele (cn qualke difficoltà alla partenza cn le candele fredde) e ti faccia sputare qualke goccetta d olio dalla marmitta!!!...ma niente d grave!!!!!


L'oio in eccesso oltre a causare maggiori perdite meccaniche per sbattimento, può causare aumenti della pressione interna del carter che può danneggiare le tenute (ad esempio i paraoli) ma non vi spaventate esiste su tutti i motori una valvola di massima pressione per evitare questi fenomeni.
Quindi se l'olio è consigliabile rimuoverlo ma se è poco + del massimo di certo non danneggia il motore.

Ciao Diego
 
1818769
1818769 Inviato: 8 Giu 2007 16:35
 

luxon77 ha scritto:
comicio a non capirci più un ca**o....su internet ho trovato il bardhal


Money e link icon_question.gif 0510_regolamento.gif
 
1818879
1818879 Inviato: 8 Giu 2007 16:55
 

Axilot ha scritto:
Biocenosi ha scritto:
Credo, ma qualcuno mi corregga se sbaglio, ke l'olio in eccesso al massimo ti faccia bagnare + facilmente le candele (cn qualke difficoltà alla partenza cn le candele fredde) e ti faccia sputare qualke goccetta d olio dalla marmitta!!!...ma niente d grave!!!!!


L'oio in eccesso oltre a causare maggiori perdite meccaniche per sbattimento, può causare aumenti della pressione interna del carter che può danneggiare le tenute (ad esempio i paraoli) ma non vi spaventate esiste su tutti i motori una valvola di massima pressione per evitare questi fenomeni.
Quindi se l'olio è consigliabile rimuoverlo ma se è poco + del massimo di certo non danneggia il motore.

Ciao Diego

quototto
In effetti troppo olio ha effetti negativi ..... sulle prestazioni e imbratta airbox ,carburatori e quant'altro prima che quello in eccesso venga spurgato nell' airbox.

Se è troppo in eccesso o siringozza o .... altro metodo ... hai presente il terminale del contenitore del sapone liquido ?

Oppure quello che piace tanto a me ... slurp slurp ... tubo eeeeeeeeeee ci aspiri dentro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .. ...naturalmente scherzo.
 
1820187
1820187 Inviato: 8 Giu 2007 20:25
 

Ok, adesso vedo in giro di trovare questo tubicino...in effetti qualche meccanico ce l'avra'... icon_lol.gif grz a tutti x i consigli!
 
1829404
1829404 Inviato: 11 Giu 2007 10:28
 

Citazione:

Ciao Luxxxxxxxxxxxxx !!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
Nessuna controindicazione ...dipende dall'uso che ne fai della moto ... ad esempio per l'estate e considerando un uso duro (con zavorra,continue accellerazioni ecc ...) della moto è consigliabile il 10w 50 anche se è più viscoso quindi ci sono in gioco + resistenze all'interno del motore (perdi in potenza ma assolutamente non avvertibile poi .... ndò vuoi andare con la nostra icon_question.gif ).
il 10w 40 è un valido compromesso se fai pochi Km all'anno ... diciamo che va bene per tutte le stagioni ....... l'olio perfetto è .....quello più indicato alle tue caratteristiche di guida e dall'uso stagionale o meno della moto.


Grazie, come sempre del resto!!!!
forse per me è meglio il 10W50 visto che la moto la uso tantissimo (circa 1000Km al mese) e con l'estate alle porte....
tra l'altro sul nostro libretto di manutenzione non è contemplato l'uso del 15W50 tra le tipologie consigliate

ciau
 
1833792
1833792 Inviato: 11 Giu 2007 19:32
 

io ho messo il Bardhal 15 - 50...fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1836179
1836179 Inviato: 12 Giu 2007 8:20
 

Biocenosi ha scritto:
io ho messo il Bardhal 15 - 50...fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!


Confermo ! L'ho messo anch'io un paio di settimane fa e la moto va che è una meraviglia !
 
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