father_torque ha scritto:
Calcola che cambiando marca apprezzi meglio il nuovo olio dopo il secondo cambio, perche' appena messo comunque si mescola con qualche residuo del vecchio.
Comunque il bardahl e' un buon olio, se lo usi tutto l'anno in sicilia prenderei il 10W-40 o al massimo il 10W-50 per proteggere di piu' il motore a caldo, il 15W meglio di no per l'inverno.
Per i consumi di olio non lo so, alcune zr7 consumano di piu' altre meno, forse il 10w-50 dovrebbe essere meno volatile a caldo. Io ho deciso di usare solo il 10W-40 perche' nel manuale d'officina piu' nuovo in inglese per i modelli dopo il 2001 dice di usare solo 10w-40 inoltre non cambio mai piu' marca per non avere miscugli strani.
Il mio cambio e' un orologio svizzero, appena passato da motul 300V a bardahl xtc c60 non era cosi' in quanto i due olii si erano mescolati, poi dal secondo carico di bardahl il cambio e' diventato perfetto, infatti qualcuno consiglia sempre una carica a perdere di lavaggio dell'olio nuovo quando si passa da un olio all'altro.
In generale meglio restare sempre sullo stesso olio tanto la nostra moto non richiede olii particolari per funzionare, al massimo volendo cambi solo la gradazione a seconda dell'utilizzo.
ok papà
prendiamo il 10w50? qualcuno a da aggiungere qualcosa?
per la gente di messina e limitrofi se ne prendiamo un po di litri forse ci risparmiamo tutti
aspetto repliche ...
ciao