father_torque ha scritto:
In questo campo ho letto molto a proposito dei prodotti racing, tipo l'olio motore o altri materiali di consumo.
Te lo dico perche' ho messo il Motul V300 l'ultima volta, che e' un prodotto racing e mi sono informato.
Sembra che i prodotti racing, siccome vengono cambiati spesso, dopo anche una sola gara, siano fatti comunque per durare poco tempo rispetto agli altri olii, curando di piu' la resistenza al calore maggiore generato in gara, e la resistenza contro il grippaggio in condizioni limite.
Inoltre contengono meno additivi detergenti per tenere pulito il motore. Insomma il fatto che sia per racing non vuol dire che sia migliore in strada (la stessa motul lo dice per il mio olio).
Per un utilizzo continuo nel tempo, vorrei mettere un olio che non sia da racing ma sempre sintetico con ottime qualita', sto puntando il bardhal XTC60 con fullerene se non sbaglio a scrivere, anche se la nostra moto digerisce alla perfezione olii di qualita' molto inferiore.
Inoltre non so il repsol che hai tu, ma leggevo che il motul v300, essendo a derivazione doppio estere, ha durata nel tempo inferiore agli altri olii, anche se le caratteristiche per racing sono eccezionali.
Questo non c'entra nulla con i tuoi problemi, volevo solo dirti cio' che ho letto in giro a riguardo. magari il tuo mecca ne sa qualcosa in piu'.
Comunque prova a ripulire il filtro dell'aria, se non sbaglio l'hai fatto comunque prima di spararti i chilometri della gita per l'italia....
Altra cosa una bella pulizia candele, o cambiarle se non lo fai da tempo, prima vedrei le cose "semplici" poi pensa ai collettori. Anche un controllo alle pipette collegate alle candele non farebbe male mettendoci un po' d'olio per mantenere puliti i contatti.
dunque:
il nome "racing" mi pare sia puramente commerciale in questo caso, identifica la linea per moto ad uso stradale... ma RACING uno si sente più figo, no?
poi:
il filtro l'ho pulito prima di partire, le candele anche, è stata fatta una puizia e un controllo generale. era tutto perfetto. il problema che descrivo era già presente, ma in modo non preoccupante (a parte il "cl cl cl" del motore).
sapevo comunque che sarebbe andato peggiorando, ma speravo di tirarlo più a lungo... ora non vorrei che con il freddo il motore si "stringesse" e cominci a darmi problemi forti (come del resto sta succedendo)
questa è la situazione aggiornata