Leggi il Topic


Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

Pagina 1 di 1
 
doppio collettore di scarico [su monocilindrico, come mai?]
1315272
1315272 Inviato: 14 Mar 2007 19:16
Oggetto: doppio collettore di scarico [su monocilindrico, come mai?]
 

oggi vedendo le foto di qualche motard(husqvarna) di grossa cilindrata vedo che i collettori di scarico sono 2, mentre i dati tecnici dicono che la moto è monocilindrica...io mi chiedo ma 2 collettori non corrispondono a 2 cilindri??? l'unica possibilità è che nella parte iniziale la marmitta sia composta da un solo tubo di scarico ma anche zoomando nelle foto la marmitta sembra prorpio composta da 2 tubi di scarico...
sò che la domanda è un pò banale x qualcuno, ma c'è un'anima pia che potrebbe rispondermi???
grazie mille
 
1315322
1315322 Inviato: 14 Mar 2007 19:22
 

sono motori 4 tempi moncilindrici che, per particolari ragioni di risonanza dei gas di scarico e di forma della camera di combustione (di solito motori a corsa lunga), usano un collettore sdoppiato
 
1315443
1315443 Inviato: 14 Mar 2007 19:37
 

QUASI tutti gli enduro/motard hano il doppio collettore,
pure i vecchi TT.
 
1315464
1315464 Inviato: 14 Mar 2007 19:41
 

Non hanno il collettore sdoppiato, ma hanno proprio la doppia luce di scarico....è una soluzione usata soprattutto nei "Big Mono"...diciamo oltre 450 cc....
 
1315470
1315470 Inviato: 14 Mar 2007 19:42
 

ammappete!!! addirittura la luce di scarico sdoppiata?!!!!!! apperò
 
1315934
1315934 Inviato: 14 Mar 2007 20:54
 

non è per essere ma anche l'xr 250 ce l'ha doppio...
 
1317756
1317756 Inviato: 15 Mar 2007 11:04
 

due perchè hanno quattro valvole: due aspirazione e due scarico - > due collettori separati per ogni valvola icon_wink.gif
 
1319929
1319929 Inviato: 15 Mar 2007 17:20
 

ma allora se i tue tubi di scarico hanno per esempio una diversa forma/ angolatura, non cambiano anke se di poco le prestazioni dei 2 cilindri???
 
1320144
1320144 Inviato: 15 Mar 2007 17:58
 

Rabber ha scritto:
ma allora se i tue tubi di scarico hanno per esempio una diversa forma/ angolatura, non cambiano anke se di poco le prestazioni dei 2 cilindri???


Due cilindri? Mmh..qui si parlava di monocilindrici 4 valvole, non di bicilindrici.. icon_wink.gif

comunque la forma influisce sicuramente sulle prestazioni: non a caso ci sono collettori speciali.
 
1320222
1320222 Inviato: 15 Mar 2007 18:13
 

si scusa erano le due valvole, magari un tubo tappava di +(un angolo + chiuso) mentre l'altro + aperto e allora aveva prestazioni contrastanti...

ma la forma dello scarico mica influisce sulle prestazioni??? allora xchè alcuni modelli di scarichi sono + prestazionali di altri???
 
1324360
1324360 Inviato: 16 Mar 2007 15:24
 

Rabber ha scritto:
si scusa erano le due valvole, magari un tubo tappava di +(un angolo + chiuso) mentre l'altro + aperto e allora aveva prestazioni contrastanti...

ma la forma dello scarico mica influisce sulle prestazioni??? allora xchè alcuni modelli di scarichi sono + prestazionali di altri???


la forma dello scarico influisce sulle prestazioni!
per esempio mi pare che i terminali "a trombetta" tanto in voga sulle sportive rendano molto meglio agli alti regimi rispetto ai terminali classici...correggetemi se sbaglio! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - Supermotard

Forums ©