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thunder/maxster 125-150: elaborazione [quali soluzioni?]
1314258
1314258 Inviato: 14 Mar 2007 16:13
Oggetto: thunder/maxster 125-150: elaborazione [quali soluzioni?]
 

Sono in procinto di acquistare un thunder mbk 150, anno 2002.
Premesso che, a fronte di una discreta esperienza in elaborazione di minarelli 2T, non ho mai affrontato tuning 4T.

Lo scooter è noto per essere molto bello , ma anche molto poco prestazionale.
Vorrei chiedere alcune cose a voi.... esperti.

Prima questione: gruppo termico.
Mi risulta che esistono in commercio un kit polini e uno malossi. Quale è il piu' performante? che cilindrata hanno? So che esiste anche un gruppo termico 180cc yamaha, montato mi sembra sul majesty dello stesso periodo. sapete se è compatibile per il montaggio sul maxster/thunder?
è possibile a vostro giudizio preparare il cilindro originale?

Seconda questione: scarico
Ho visto che qualcuno ha montato scarico gpr, altri 4road. Ma esistono in commercio per questo scooter versioni specifiche o sfruttate solo il terminale per poi costruire hand made il collettore?
Io avrei uno scarico in carbonio molto simile al Gpr, derivato da una husqvarna 350. è fattibile un trapianto di scarico? se non altro per fini estetici, perche' quello che monta originale non mi piace. è praticabile la sola sostituzione del terminale, mantenendo originale il collettore?

Terza questione: trasmissione/carburatore/valvole/filtro
c'e' un incremento prestazionale sostituendo il variatore? so che i rapporti del 150 sono gia abbastanza lunghi... qual'e il variatore migliore? sostituire i getti al carburatore originale puo' rendere un qualche beneficio? apprendo che esiste un kit "valvole" per minarelli 125-150. si conosce la resa di tale kit?
Questione filtro: si puo' fare qualcosa per ottimizzarne la resa?

grazie a chi mi vorra rispondere.

Nicola (COMO)

Ultima modifica di nicolinos il 19 Mar 2007 12:20, modificato 1 volta in totale
 
1319184
1319184 Inviato: 15 Mar 2007 15:13
 

nessuno che mi aiuta???

aggiungo un'altra questione. il carburatore originale è a depressione. ci sono miglioramenti nel metterne uno di tipo tradizionale? e se si, che misura adottare in caso di cilindro originale / cilindro malossi?

chi sa.... parli!!!!!!

Grazie, Nick
 
1322876
1322876 Inviato: 16 Mar 2007 10:57
 

up!
 
1323887
1323887 Inviato: 16 Mar 2007 14:12
 
 
1324490
1324490 Inviato: 16 Mar 2007 15:39
 

ciao! avevo gia letto la guida del forum all'elaborazione 4T; se leggi bene le mie domande non ce n'e' una che abbia per risposta qualcosa scritto li'!

per esempio:
che cilindrate hanno i cilindri malossi e polini disponibile per questo scooter e quale dei due è migliore? sui siti dei produttori non è indicata la cilindrata.

il carburatore originale a depressione è sostituibile con uno tradizionale?
ci sono controindicazioni o adattamenti da fare?
 
1328680
1328680 Inviato: 17 Mar 2007 15:12
 

ciao e benvenuto
anche io ho uno Yamaha Maxster 125 (ora 152) del 2002 e ti confermo che lo scooter è molto bello, ma non esalta molto come prestazioni
non sono un esperto ma proverò a rispondere alle tue domande in base alla mia esperienza personale
1) esistono in commercio due kit polini e malossi e hanno cilindrata effettiva di circa 170cc con pistone diametro 63mm sono sostanzialmente analoghi a parte il fatto che quello malossi che tra l'altro è più costoso è in alluminio e non di ghisa come l'originale e quello polini
il motore da 180cc montato sul majesty dal 2004 in poi in realtà è lo stesso del nostro ma ha l'albero motore con la corsa leggermente maggiorata e cilindro con alesaggio 62mm (con una cilindrata effettiva di circa 175cc) pertanto il motore è compatibile ma non il gruppo cilindro-pistone
2) per quanto riguarda lo scarico non ne esistono in commercio a parte gpr (solo silenziatore) che costa una cifra ma resta ugualmente brutto come l'originale
io ho realizzato un silenziatore artigianale ma solo per una questione di estetica ma ho comunque speso un sacco di soldi (per le prestazioni non ti saprei dire, meglio lasciarli fare a chi lo fa di mestiere)
3) per quanto riguarda il variatore io monto il malossi e ti posso dire che ti cambia radicalmente l'erogazione del motore e che pertanto ritengo indispensabile e come base di partenza per qualunque elaborazione
per quanto riguarda i getti non è facile trovarne in commercio ma senza fare modifiche allo scooter non penso ti serviranno

p.s. dove hai letto che esiste il kit valvole per minarelli 125-150?

spero di esserti stato di aiuto ma per risposte + specifiche c'è sicuramente qualcuno che saprà consigliarti meglio di me
poi dipende da ciò che vuoi ottenere dallo scooter.. io ad esempio ho sempre preferito l'affidabilità alle prestazioni in assoluto perchè lo scooter lo utilizzo anche per spostamenti nel fine settimana al mare e preferirei non avere problemi di rottura al motore etc
se cerchi nel forum c'è un utente 'maxster180' che ha trasformato completamente lo scooter togliendo persino l'impianto elettrico, ma non penso che lui circoli tranquillamente in presenza delle forze dell'ordine 0509_mitra.gif
 
1336055
1336055 Inviato: 19 Mar 2007 12:16
 

grazie per le risposte. in effetti anche io non cerco una trasformazione cosi' radicale come quella dell'amico maxster180...
sto pensando, per il momento, al variatore, alle mollette frizione, allo scarico (per questioni estetiche) e ad una spugna differente in cassa filtro.
in un secondo momento un carbu 28... e poi si vedra'.

mi confermi che il vario è molto efficiente, quindi partirò da li!

NB: cercando in rete, ho trovato un altro scarico disponibile per il nostro scooter: si tratta del bigone (www.bigoneracing.it). Il tubo fa abbastanza cagare esteticamente, ma a differenza del GPR è completo di collettore dedicato, e a quanto pare costa molto meno del solo tubo di GPR...
chiedo scusa per l'errata informazione in merito al kit valvole, che non è disponibile.

nb: perche' il tuo scooter è 152? hai messo il cilindro di un maxster 150?


saluti!
 
1336960
1336960 Inviato: 19 Mar 2007 14:48
 

per la spugna del filtro io monto un mar-ch-ald vedi se riesci a trovare qualcosa.. al momento anche io sto lavorando sul carburatore
in pratica sto adattando un carburatore del tmax (mikuni da 30mm) a depressione con starter automatico ma ero indeciso se montare quello o un 28 tradizionale con pompa di ripresa
il mio scooter è 152cc perchè monto un cilindro Top Performances che montai diverso tempo fa perchè lo ritenevo + 'affidabile' rispetto a Polini e Malossi
per lo scarico conoscevo anche un altro tipo di scarico se trovo il link te lo invio comunque dal sito che mi hai indicato non c'è scritto se esiste quello per il maxster
 
1337220
1337220 Inviato: 19 Mar 2007 15:21
 

l'utente maxster180 è un mio carissimo amico, usa lo scooter solo per andare in pista dato che non ha targa, assicurazione, bollo e impianto elettrico...

per il carburatore, posso dirti che quelli con pompa di ripresa come il dell'orto PHF sono migliori di quelli a membrana a depressione
 
1342069
1342069 Inviato: 20 Mar 2007 11:27
 

ho trovato il nome dell'azienda big one su altro forum; ho chiesto via mail e hanno il modello specifico per il maxster 125/150 e me lo hanno confermato.
lo scarico è identico a quello che si vede sul sito installato sullo skyliner.

per prima cosa io devo risolvere un problema all'indicatore benzina , che è impazzito....spero non sia la scheda del cruscotto, che costa un botto.

x il vario, sono indeciso tra polini, malossi e bettella....

boooh!
 
1343209
1343209 Inviato: 20 Mar 2007 14:37
 

per il problema all'indicatore della benzina se noti altre anomalie tipo il clacson che non suona, la batteria che si scarica in fretta etc potrebbe essere il regolatore di tensione che è un problema di questo tipo scooter (compresi i majesty/skyliner)
io l'ho sostituito a 10.000 Km con uno non originale e ho speso sui 30 euro

per quanto riguarda il variatore sul malossi vai al sicuro, poi ci sarebbe il polini che ha la boccola con il grasso tipo l'originale, mentre quella malossi è autolubrificata, non punterei su altre marche (c'è anche il Top Performances molto simile all'originale ma con piste riviste)
poi chiedi in giro se qualcuno ha montato queste marche
 
1343733
1343733 Inviato: 20 Mar 2007 15:45
 

un paio di aggiornamenti.
La ditta Big one mi ha scritto una mail dicendomi che lo scarico per questo scooter (maxster) non è piu' in produzione: prima notizia triste.

Oggi sono andato dal conce che mi ha spiegato come capire se sia il galleggiante o il cruscotto a fare lo schezo dell'indicatore benzina ballerino. (approposito, non rilevo problemi ci accensione/clacson od altro.).
Ho purtroppo constatato che è il cruscotto (160€): seconda notizia triste.
non c'e' qualche perito elettrotecnico che mi puo' aiutare?????

In compenso ho scelto il variatore: multivar 2000 malossi, che ho trovato a 104 euro e mi è sembrato un buon prezzo.

stasera vedo di ficcare su un tubo artigianale silmotor di derivazione enduro, e vediamo come va.

maxter, di dove sei? Io sono di Como.
non è che lo puoi recuperare anche a me quel filtro? nella mia zona non ho trovato nulla.

Ciao!
 
1345093
1345093 Inviato: 20 Mar 2007 18:48
 

per il filtro puoi contattare direttamente la marchald per telefono o email e farti indicare qualche rivenditore nella tua zona al sito Mar-ch-ald.it

per quanto riguarda lo scarico è difficile trovarne uno già pronto
comunque prova a dare un'occhiata al sito Link a pagina di Shacal.hr
se non ricordo male loro sapranno risponderti anche in italiano e lo scarico per il maxster dovrebbe costare sui 220 euro
 
1347144
1347144 Inviato: 21 Mar 2007 0:59
 

ennesima notizia triste....la ditta di filtri mi ha risposto che non produce piu' per questo modello....tienitelo stretto, quel filtro!!!

in compenso oggi ho recuperato uno scarico da cui partire per farne uno artigianale. c'e' da lavorarci, ma sono ottimista....
tengo aggiornato il topic x gli sviluppi!

NK
 
1352869
1352869 Inviato: 21 Mar 2007 23:14
 

avete quelli in carta di filtri?
comprate della spugna da filtri .. la dovrebbero vendere anche in "fogli"
poi la ritagliate su misura e la mettete al posto della carta in modo da farcela stare un po forzata.... fissandocela poi magari con qualche punto di colla
 
1358783
1358783 Inviato: 23 Mar 2007 5:10
 

nicolinos ha scritto:


per prima cosa io devo risolvere un problema all'indicatore benzina , che è impazzito....spero non sia la scheda del cruscotto, che costa un botto.


Avevo un Maxster 150, aveva lo stesso problema, dopo aver consultato 3 meccanici ci ho rinunciato, la cifra richiesta partiva dai 150€ in su.

Comunque spiacente, non ti posso aiutare per altro, sul mio Maxsterino c'era solo una "banale" 4road, poi niente altro...
 
7287451
7287451 Inviato: 31 Mar 2009 13:07
 

salve ragazzi ho acquistato da un amico un maxter 150 con circa 9000 km fermo da 2 anni sapreste dirmi cosa devo fare per riaccenderlo e se è consigliabile svuotare il serbatoio contenente la benzina vecchia e fare una pulita di carburatore? e sapreste dirmi per cabiare la lampadina del faro anteriore quale parte della carena devo smontare ed eventualmente ke tipo di batteria devo acquistare dato ke la vecchia è stata buttata?
 
9901009
9901009 Inviato: 21 Mag 2010 11:30
 

Ciao a Tutti,

vorrei elaborare il mio maxster 150, e ho a disposizione un dell'orto PHF 30, chi di voi mi sa dire se è possibile montarlo sul mio scooter oppure il nuovo carburatore risulterebbe troppo grosso per il mio cilindro originale...

Ho in previsione di cambiare anche lo scarico insieme a questa modifica.

ciao e grazie in anticipo.
 
12889522
12889522 Inviato: 13 Gen 2012 14:57
 

Ciao!
Sono passati 19 mesi dall'ultimo post e non so le cose come sono andate ma se posso cerco di dare qualche consiglio.

Ho anche io un maxster 150, e per quanto riguarda il carburatore non ti so dare delle indicazioni precise a riguardo, ma so che quello di serie della versione da 152cc è uno da 28mm e qualche utente in seguito anche ad altre modifiche ne ha montato uno del Tmax 500 versione ovviamente con alimentazione a carburatore! per quanto riguarda lo scarico io ne ho montato uno modello GPR che consiste solamente nel terminale mentre non è presente il collettore di scarico contrariamente da quanto avviene x il fratello majesty in quanto gli attacchi sono diversi! posso garantirti che avrai dei discreti vantaggi in velocità massima con una leggera perdita in accelerazione e un vantaggio di circa 1,5Kg di peso! è facilmente reperibile sul mercato anche per quanto riguarda diversi materiali (aluminio, poppy etc..).
Un componente che sicuramente fa la differenza è il variatore.. io uso un malossi con rispettiva molla fornita nel kit. anche la centralina è molto "conservativa" per il motore, infatti con una di tipo racing come la scorpion 150 guadagni 500-700 giri al minuto!!
spero di essere stato di aiuto... byeeeeeeee!!
 
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