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Domanda stupida: perché le gomme si sgonfiano?
1334591
1334591 Inviato: 18 Mar 2007 23:00
 

firefoxx ha scritto:
purtroppo miscia devo contraddirti...poiche lo sgonfiamento non e causato dalla perdita ma dall'annullamento....
Durante il suo rotolamento sulla superficie stradale, il pneumatico modifica continuamente la sua originaria forma tonda, a causa del continuo adeguarsi dell'area di contatto con il suolo. Questa situazione genera attrito, e provoca un innalzamento della temperatura del pneumatico.

poiche la maggior parte di noi gonfiamo le gomme col compressore immettiamo dentro la gomma aria compressa che contiene inevitabilmente ossigeno e umidità

l'ossigeno:è il responsabile del calo di pressione che si ha col tempo, poiché la molecola di ossigeno che si combina formando un ossido solido, fa venir meno il suo contributo alla pressione totale, che forzatamente diminuisce.

poiche si e parlato anche dell'umidità il principale problema che causa essa non e lo sgonfiamento ma lo scoppio del pneumatico...
umidità:Nell'uso quotidiano, ad ogni modo, è un fenomeno assolutamente irrilevante, e questo per un motivo unicamente di temperatura.
nell'uso su pista,non dobbiamo dimenticare, infatti, che le gomme da competizione raggiungo e superano temperature dell'ordine di 130°C

Il grosso problema nasce dal fatto che, aumentando la temperatura, aumenta la tensione di vapore dell'acqua, e conseguentemente la sua pressione parziale.
A 60°C si ha la pressione parziale di(0.2 atm), a 80°C (poco meno di 0.5 atm), poi a 100° fa il salto ed arriva(1 atm). A 134°C addirittura la tensione di vapore è di circa(2 atm).

Arrivati a 80°C la differenza comincia già a farsi sentire, le gomme con l'aria atmosferica al40% sono a 2.56 atm.
A 130°C (valori esclusivamente toccati da gomme da competizione) le cose cambiano radicalmente.con aria al 40% di umidità sarebbero a 3.5 atm ho addirittura4.0atm!

P.S. queste notizie le ho avute girando nei vari faq dei maggiori siti di produttori di pneumatici icon_wink.gif


Eilà GRAZIE , risposta davvero esaudiente!
Lamps da Lucio icon_biggrin.gif
 
1334955
1334955 Inviato: 19 Mar 2007 0:16
 

Ciao a tutti ...a proposito di pressione gomme mi capita però che da un distributore ad un altro ci siano delle differenze non minime di lettura perchè parecchi sembra abbiano dei monometri giocattolo...voi avete per caso un vostro manometro e vi fidate solo di quello..mi son chiesto spesso se prenderne uno ma poi mi sembra di farmi delle pippe mentali...

salut a todos
 
1334989
1334989 Inviato: 19 Mar 2007 0:42
 

Io ho sempre con me un manometro digitale che canna di pochissimo (0.1 bar al massimo)...non mi fido più dei manometri dei benzinai dopo che un giorno per colpa di uno di questi ho gonfiato la gomma a oltre 3 bar icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1336703
1336703 Inviato: 19 Mar 2007 14:11
 

si ma infatti...io ho una moto sportiva e cerco di tenere le gomme alla giusta pressione perchè facendone un uso quasi esclusivamente sportivo sono sollecitate...le gomme dello scooter le controllo una volta all'anno se va bene o se proprio le sento sgonfie tanto per andare in giro in città anche se la pressione non è perfetta non cambia molto...ma mi chiedevo se tenendo le gomme poco più sgonfie della pressione ottimale indicata dalla casa produttrice si ha un notevole miglioramento nel grip...lo ho sentito dire a molti ma resto un po scettico...è vero che aumenta la superficie di contatto ma essendo più sgonfio è anche meno rigido...qualcuno ha la risposta?
 
1336788
1336788 Inviato: 19 Mar 2007 14:26
 

Anche a me è capitato di stragonfiare gli pneumatici ..ora alla meglio mi regolo che se vedo delle grosse differenze di pressione lascio perdere e non tocco nulla...però sempre col dubbio ...alla fine mi prenderò il manometro.

ciao
 
1340537
1340537 Inviato: 19 Mar 2007 22:21
 

prima cosa assolutamente da fare per un motociclista secondo me è comprare un compressore bello nuovo nuovo e far riferimento a quello...i manometri dei benzinai vengono sbattuti in terra da troppe persone...!!!!
 
1376221
1376221 Inviato: 26 Mar 2007 20:12
 

altra domanda stupida icon_lol.gif : è possibile che dopo che le gomme siano state gonfiate la moto sia, in un certo senso,più "pesante".... scusate l'ignoranza
 
1376340
1376340 Inviato: 26 Mar 2007 20:33
 

sicarius ha scritto:
Io ho sempre con me un manometro digitale che canna di pochissimo (0.1 bar al massimo)...non mi fido più dei manometri dei benzinai dopo che un giorno per colpa di uno di questi ho gonfiato la gomma a oltre 3 bar icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


volevo comprarlo anche io visto che il compressore non so dove metterlo ma guardando in giro per un oggetto abbastanza preciso ci vogliono un sacco di soldi...tu quanto lo hai pagato? e poi è più preciso digitale o a lancetta?
 
1380920
1380920 Inviato: 27 Mar 2007 16:40
 

andre85 ha scritto:
sicarius ha scritto:
Io ho sempre con me un manometro digitale che canna di pochissimo (0.1 bar al massimo)...non mi fido più dei manometri dei benzinai dopo che un giorno per colpa di uno di questi ho gonfiato la gomma a oltre 3 bar icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


volevo comprarlo anche io visto che il compressore non so dove metterlo ma guardando in giro per un oggetto abbastanza preciso ci vogliono un sacco di soldi...tu quanto lo hai pagato? e poi è più preciso digitale o a lancetta?


beh non c'è una risposta precisa a questa domanda...ti posso rispondere con quello che hanno sempre detto a me: ci sono oggetti digitali precisi e oggetti digitali imprecisi...la stessa cosa vale per gli analogici.
quindi in definitiva digitale o analogico non cambia assolutamente nulla nella qualità! icon_wink.gif
 
12163353
12163353 Inviato: 21 Lug 2011 7:43
 

Ragazzi riprendo questo topic perchè ho una domanda relativa a questo discorso...
Ho montato da poco un treno di gomme in mescola Pirelli SC e ho notato che si sgonfiano più velocemente delle stradali, entrambe le gomme. Diciamo che in una settimana perdono a volte anche 0.2-0.3 bar, specie se non le uso. Perdono tutte e due alla stessa velocità. Ho fatto controllare anche la valvola e non sembrano esserci perdite.
Dite che è normale? Io controllo sempre la pressione una volta a settimana, però forse le gomme in mescola si sgonfiano prima?

fatemi sapere
 
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