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Domanda stupida: perché le gomme si sgonfiano?
1302326
1302326 Inviato: 11 Mar 2007 23:05
Oggetto: Domanda stupida: perché le gomme si sgonfiano?
 

Come da titolo..... Sembra una domanda stupida ma quando mi è venuta in mente non ho saputo rispondere.....come mai le gomme si sgonfiano?
 
1302349
1302349 Inviato: 11 Mar 2007 23:10
 

icon_eek.gif non lo so.....nonci ho mai pensato....non so se ora riusciro a dormire sta notte.......
 
1302354
1302354 Inviato: 11 Mar 2007 23:11
 

Perchè l'aria se ne esce dal pneumatico? icon_confused.gif
 
1302372
1302372 Inviato: 11 Mar 2007 23:15
 

ma se il pneumatico è chiuso????? un minimo buchino e la ruota non c è piu
 
1302383
1302383 Inviato: 11 Mar 2007 23:17
 

Matteomar ha scritto:
ma se il pneumatico è chiuso????? un minimo buchino e la ruota non c è piu


Il pneumatico è chiuso ma una minima perdita dalla valvola comunque c'è icon_wink.gif
 
1302395
1302395 Inviato: 11 Mar 2007 23:21
 

Miscia ha scritto:
Matteomar ha scritto:
ma se il pneumatico è chiuso????? un minimo buchino e la ruota non c è piu


Il pneumatico è chiuso ma una minima perdita dalla valvola comunque c'è icon_wink.gif

è l ipotesi piu logica icon_confused.gif
 
1302398
1302398 Inviato: 11 Mar 2007 23:21
 

Ti giuro che mi hai fatto venire i complessi...nn ci avevo mai pensato icon_confused.gif
 
1302404
1302404 Inviato: 11 Mar 2007 23:24
 

Matteomar ha scritto:
Miscia ha scritto:
Matteomar ha scritto:
ma se il pneumatico è chiuso????? un minimo buchino e la ruota non c è piu


Il pneumatico è chiuso ma una minima perdita dalla valvola comunque c'è icon_wink.gif

è l ipotesi piu logica icon_confused.gif


Non è un'ipotesi.... è così icon_razz.gif
 
1303021
1303021 Inviato: 12 Mar 2007 9:35
 

purtroppo miscia devo contraddirti...poiche lo sgonfiamento non e causato dalla perdita ma dall'annullamento....
Durante il suo rotolamento sulla superficie stradale, il pneumatico modifica continuamente la sua originaria forma tonda, a causa del continuo adeguarsi dell'area di contatto con il suolo. Questa situazione genera attrito, e provoca un innalzamento della temperatura del pneumatico.

poiche la maggior parte di noi gonfiamo le gomme col compressore immettiamo dentro la gomma aria compressa che contiene inevitabilmente ossigeno e umidità

l'ossigeno:è il responsabile del calo di pressione che si ha col tempo, poiché la molecola di ossigeno che si combina formando un ossido solido, fa venir meno il suo contributo alla pressione totale, che forzatamente diminuisce.

poiche si e parlato anche dell'umidità il principale problema che causa essa non e lo sgonfiamento ma lo scoppio del pneumatico...
umidità:Nell'uso quotidiano, ad ogni modo, è un fenomeno assolutamente irrilevante, e questo per un motivo unicamente di temperatura.
nell'uso su pista,non dobbiamo dimenticare, infatti, che le gomme da competizione raggiungo e superano temperature dell'ordine di 130°C

Il grosso problema nasce dal fatto che, aumentando la temperatura, aumenta la tensione di vapore dell'acqua, e conseguentemente la sua pressione parziale.
A 60°C si ha la pressione parziale di(0.2 atm), a 80°C (poco meno di 0.5 atm), poi a 100° fa il salto ed arriva(1 atm). A 134°C addirittura la tensione di vapore è di circa(2 atm).

Arrivati a 80°C la differenza comincia già a farsi sentire, le gomme con l'aria atmosferica al40% sono a 2.56 atm.
A 130°C (valori esclusivamente toccati da gomme da competizione) le cose cambiano radicalmente.con aria al 40% di umidità sarebbero a 3.5 atm ho addirittura4.0atm!

P.S. queste notizie le ho avute girando nei vari faq dei maggiori siti di produttori di pneumatici icon_wink.gif
 
1303485
1303485 Inviato: 12 Mar 2007 11:48
 

Ma... quella cosa dell'ossido mi piacerebbe che la spiegassi meglio... con quale altro elemento l'ossigeno forma un ossido dentro il pneumatico? Comunque la pressione diminuisce per delle microperdite, infatti il pneumatico si sgonfia anche se la moto la tieni sui cavalletti per dei mesi... al massimo quella che hai detto tu può essere una causa secondaria (che non avevo mai sentito icon_eek.gif ).
 
1304752
1304752 Inviato: 12 Mar 2007 16:00
 

stavi dicendo miscia...come funziona la questione delle ruote? icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif
 
1305496
1305496 Inviato: 12 Mar 2007 18:29
 

Matteomar ha scritto:
stavi dicendo miscia...come funziona la questione delle ruote? icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif


Si sgonfiano per microperdite dalla valvola... se non ci credi.... ca... voli tuoi 0510_confused.gif
 
1305620
1305620 Inviato: 12 Mar 2007 18:52
 

firefoxx ha scritto:
purtroppo miscia devo contraddirti...poiche lo sgonfiamento non e causato dalla perdita ma dall'annullamento....
Durante il suo rotolamento sulla superficie stradale, il pneumatico modifica continuamente la sua originaria forma tonda, a causa del continuo adeguarsi dell'area di contatto con il suolo. Questa situazione genera attrito, e provoca un innalzamento della temperatura del pneumatico.

poiche la maggior parte di noi gonfiamo le gomme col compressore immettiamo dentro la gomma aria compressa che contiene inevitabilmente ossigeno e umidità

l'ossigeno:è il responsabile del calo di pressione che si ha col tempo, poiché la molecola di ossigeno che si combina formando un ossido solido, fa venir meno il suo contributo alla pressione totale, che forzatamente diminuisce.

poiche si e parlato anche dell'umidità il principale problema che causa essa non e lo sgonfiamento ma lo scoppio del pneumatico...
umidità:Nell'uso quotidiano, ad ogni modo, è un fenomeno assolutamente irrilevante, e questo per un motivo unicamente di temperatura.
nell'uso su pista,non dobbiamo dimenticare, infatti, che le gomme da competizione raggiungo e superano temperature dell'ordine di 130°C

Il grosso problema nasce dal fatto che, aumentando la temperatura, aumenta la tensione di vapore dell'acqua, e conseguentemente la sua pressione parziale.
A 60°C si ha la pressione parziale di(0.2 atm), a 80°C (poco meno di 0.5 atm), poi a 100° fa il salto ed arriva(1 atm). A 134°C addirittura la tensione di vapore è di circa(2 atm).

Arrivati a 80°C la differenza comincia già a farsi sentire, le gomme con l'aria atmosferica al40% sono a 2.56 atm.
A 130°C (valori esclusivamente toccati da gomme da competizione) le cose cambiano radicalmente.con aria al 40% di umidità sarebbero a 3.5 atm ho addirittura4.0atm!

P.S. queste notizie le ho avute girando nei vari faq dei maggiori siti di produttori di pneumatici icon_wink.gif

mi sa che qui c è qualcosa di un po piu scientifico....
 
1305666
1305666 Inviato: 12 Mar 2007 19:02
 

Matteomar ha scritto:
firefoxx ha scritto:
purtroppo miscia devo contraddirti...poiche lo sgonfiamento non e causato dalla perdita ma dall'annullamento....
Durante il suo rotolamento sulla superficie stradale, il pneumatico modifica continuamente la sua originaria forma tonda, a causa del continuo adeguarsi dell'area di contatto con il suolo. Questa situazione genera attrito, e provoca un innalzamento della temperatura del pneumatico.

poiche la maggior parte di noi gonfiamo le gomme col compressore immettiamo dentro la gomma aria compressa che contiene inevitabilmente ossigeno e umidità

l'ossigeno:è il responsabile del calo di pressione che si ha col tempo, poiché la molecola di ossigeno che si combina formando un ossido solido, fa venir meno il suo contributo alla pressione totale, che forzatamente diminuisce.

poiche si e parlato anche dell'umidità il principale problema che causa essa non e lo sgonfiamento ma lo scoppio del pneumatico...
umidità:Nell'uso quotidiano, ad ogni modo, è un fenomeno assolutamente irrilevante, e questo per un motivo unicamente di temperatura.
nell'uso su pista,non dobbiamo dimenticare, infatti, che le gomme da competizione raggiungo e superano temperature dell'ordine di 130°C

Il grosso problema nasce dal fatto che, aumentando la temperatura, aumenta la tensione di vapore dell'acqua, e conseguentemente la sua pressione parziale.
A 60°C si ha la pressione parziale di(0.2 atm), a 80°C (poco meno di 0.5 atm), poi a 100° fa il salto ed arriva(1 atm). A 134°C addirittura la tensione di vapore è di circa(2 atm).

Arrivati a 80°C la differenza comincia già a farsi sentire, le gomme con l'aria atmosferica al40% sono a 2.56 atm.
A 130°C (valori esclusivamente toccati da gomme da competizione) le cose cambiano radicalmente.con aria al 40% di umidità sarebbero a 3.5 atm ho addirittura4.0atm!

P.S. queste notizie le ho avute girando nei vari faq dei maggiori siti di produttori di pneumatici icon_wink.gif

mi sa che qui c è qualcosa di un po piu scientifico....


Preso dal sito Pirelli:
# Perchè controllare con regolarità la pressione di gonfiaggio?
I valori di pressione non restano costanti nel tempo ma, a causa di molteplici fattori, tendono a diminuire. La corretta pressione di esercizio è un fattore essenziale per la sicurezza, le prestazioni e la durata dei pneumatici: pressioni insufficienti, sono infatti all'origine di surriscaldamenti e quindi di danneggiamenti del pneumatico, di insicurezza di guida per alterato comportamento del veicolo e di consumi irregolari che ne limitano la resa chilometrica: pressioni eccessive sono invece causa di riduzione di prestazioni in funzione della diminuzione dell'area di contatto tra pneumatico e strada, di peggioramento del comfort di marcia e di scarsa resa chilometrica.


Tra questi moltecipli fattori il principale è la non perfetta tenuta della valvola... scientifico o no... questa rimane. Anche quando porti la macchina/moto dal gommista perchè ti si sgonfia troppo presto, cosa ti fa? Mette un antiossidante nella gomma o cambia la valvola? icon_razz.gif
 
1306303
1306303 Inviato: 12 Mar 2007 20:27
 
 
1319418
1319418 Inviato: 15 Mar 2007 15:49
 

firefox ha ragione ma quello che dice fa la differenza a livello di alte prestazioni quando il gas all'interno delle gomme è sottoposto ad incrementi di temperatura rilevanti che vanno a modificare la pressione (p=p0/T0 *T) e ciò crea grattacapi ai tecnici che devono fare in modo che la pressione sia sempre quella ottimale altrimenti come detto sopra...

Scendiamo dalle stelle e guardiamo le nostre moto. perchè le moto si sgonfiano dopo un mese nel garage icon_wink.gif ?
Perchè le valvole non tengono bene?
Sappiate che stiamo parlando di molecole. Pensate che basti una valvola o una gomma per fermarle? Le molecole ad alta pressione dentro il pneumatico sono spinte verso le pareti ed ogni minuto ne escono tantissime da ogni parte, anche adesso dalle vostre moto....
Ma non preoccupatevi è normale, la cosa che fa la differenza è sopratutto se le lasciate al sole a lungo o le "stressate".
 
1319604
1319604 Inviato: 15 Mar 2007 16:16
 

o no una molecola è fuggita!!!!!!!!!!!!!!
comunque hai ragione dopo un annetto vanno come minimo rigonfiate
 
1319892
1319892 Inviato: 15 Mar 2007 17:12
 

Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??
 
1319958
1319958 Inviato: 15 Mar 2007 17:26
 

Milopc ha scritto:
Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??


Una o due volte alla settimana icon_smile.gif
 
1320024
1320024 Inviato: 15 Mar 2007 17:38
 

Milopc ha scritto:
Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??

mai fatto icon_lol.gif
 
1322204
1322204 Inviato: 16 Mar 2007 0:27
 

Matteomar ha scritto:
o no una molecola è fuggita!!!!!!!!!!!!!!
comunque hai ragione dopo un annetto vanno come minimo rigonfiate


Dopo un annetto? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io le controllo prima di ogni giro lungo..sono fondamentali!
O magari te hai delle gomme piene eusa_think.gif
 
1322709
1322709 Inviato: 16 Mar 2007 10:18
 

Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??


Una o due volte alla settimana icon_smile.gif



Davvero???!!?!? Io ci vado in giro tranquillo e le controllo una volta al mese in media...è troppo poco?
 
1322795
1322795 Inviato: 16 Mar 2007 10:39
 

Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??


Una o due volte alla settimana icon_smile.gif



Davvero???!!?!? Io ci vado in giro tranquillo e le controllo una volta al mese in media...è troppo poco?


Ehmm...sì, forse una volta al mese è poco!
Sia che usi ogni giorno il mezzo, che + sporadicamente.
Io tendo a controllarle una volta a settimana e...onestamente, riscontro delle differenze, cioè la pressione "si muove", c'è poco da fare!! icon_confused.gif
 
1325698
1325698 Inviato: 16 Mar 2007 19:19
 

ZR-7 ha scritto:
Milopc ha scritto:
Miscia ha scritto:
Milopc ha scritto:
Scusate se vado OT, ma ogni quanto controllate la pressione delle gomme nei periodi in cui utilizzate la moto regolarmente??


Una o due volte alla settimana icon_smile.gif



Davvero???!!?!? Io ci vado in giro tranquillo e le controllo una volta al mese in media...è troppo poco?


Ehmm...sì, forse una volta al mese è poco!
Sia che usi ogni giorno il mezzo, che + sporadicamente.
Io tendo a controllarle una volta a settimana e...onestamente, riscontro delle differenze, cioè la pressione "si muove", c'è poco da fare!! icon_confused.gif


Bene, bene, buona a sapersi, ora ogni volta che passo a far benzina ci darà un'occhio...
 
1327510
1327510 Inviato: 16 Mar 2007 23:32
 

é tutto vero, ma la causa principale è quella della tenuta della valvola, i fattori chimici e fisici sopra scritti potrebbero e saranno utili a chi fa competizioni tipo moto Gp dove i tecnici sono in grado di fare rilevamenti importanti su usura e temperature, soprattutto per L'ottimale utilizzo in gara.
 
1328346
1328346 Inviato: 17 Mar 2007 14:08
 

io le controllo una volta alla settimana...se la uso...altrimenti prima di rimetterla in strada dopo un periodo di sosta le vado a controllare...però ho sentito alcuni dire che tenere le gomme ad una pressione leggermente più bassa di quella indicata dal costruttore ne migliora le prestazioni? voi cosa ne pensate?
 
1329063
1329063 Inviato: 17 Mar 2007 17:43
 

andre85 ha scritto:
io le controllo una volta alla settimana...se la uso...altrimenti prima di rimetterla in strada dopo un periodo di sosta le vado a controllare...però ho sentito alcuni dire che tenere le gomme ad una pressione leggermente più bassa di quella indicata dal costruttore ne migliora le prestazioni? voi cosa ne pensate?

io non le controllo quasi mai.....ingiustamente... Il mecca me le ha gonfiate dopo il tagliando.Risultato: la sensazione di non totale aderenza che sentivo prima è completamente svanita. D'ora in poi starò molto più attento alla pressione....
 
1329305
1329305 Inviato: 17 Mar 2007 18:54
 

Secondo me non bisogna stare quì a discutere l'intervallo di tempo esatto ogni qual volta controllare le gomme. Ognuno le controlla quando ne sente il bisogno e in base all'uso che fa del proprio mezzo.

Se ho un mv augusta e vado a tirarla in pista è normale che ci sto attentissimo. Se ho un vecchio zip per andarci a pescare, non è che mi metto lì con il manometro ogni 3 giorni per vedere la pressione ottimale ma quando sento con un dito che è un po' sgonfio gli do una rigonfiata.
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1329479
1329479 Inviato: 17 Mar 2007 19:27
 

Top-Mind ha scritto:
Secondo me non bisogna stare quì a discutere l'intervallo di tempo esatto ogni qual volta controllare le gomme. Ognuno le controlla quando ne sente il bisogno e in base all'uso che fa del proprio mezzo.

Se ho un mv augusta e vado a tirarla in pista è normale che ci sto attentissimo. Se ho un vecchio zip per andarci a pescare, non è che mi metto lì con il manometro ogni 3 giorni per vedere la pressione ottimale ma quando sento con un dito che è un po' sgonfio gli do una rigonfiata.
icon_wink.gif

Quoto in pieno! 0509_up.gif
 
1332071
1332071 Inviato: 18 Mar 2007 14:52
 

Top-Mind ha scritto:
Secondo me non bisogna stare quì a discutere l'intervallo di tempo esatto ogni qual volta controllare le gomme. Ognuno le controlla quando ne sente il bisogno e in base all'uso che fa del proprio mezzo.

Se ho un mv augusta e vado a tirarla in pista è normale che ci sto attentissimo. Se ho un vecchio zip per andarci a pescare, non è che mi metto lì con il manometro ogni 3 giorni per vedere la pressione ottimale ma quando sento con un dito che è un po' sgonfio gli do una rigonfiata.
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Un pò semplicistico...ma ci può stare...in teoria!! icon_confused.gif
Se poi hai una certa età, hai sotto le chiappe 208 Kg di moto e sei pure responsabile della persona che trasporti sulla sella, dietro dite...
Forse un pochino + di scrupolo nel controllare il mezzo (...e le gomme!) ti viene! icon_confused.gif
 
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