dnx71 ha scritto:
....Per il fatto di riempire il filtro io non l'ho mai fatto in quanto durante il montaggio si riverserebbe buona parte dell'olio a terra........non serve dopo provvederà la pompa dell'olio dopo l'accensione del motore a riempirlo.
Non per fare il polemico, ma tecnicamente sbagli.
La pratica di riempire il filtro dell'olio prima del montaggio serve proprio per limitare il tempo morto in cui la pompa riesce a mettere in pressione il circuito.
Mettiti nei panni di tutti i componenti soggetti a grippaggio e pensa a cosa succede a girare senza lubrificazione anche se pur per qualche istante.
Ora tu pensa che quando riaccendi la moto prima che ti si spenga la spia passano almeno 2/3 secondi che non sono proprio pochi, anzi sono tantissimi. Certo che nei primi giri ci sarà un velo d'olio residuo, ma nei successivi questo velo andrà a scomparire...
Si insomma, un po' come chi scalda la moto al minimo magari pure sul cavalletto, tanti lo fanno ma certamente non è la pratica migliore per la salute del motore nel tempo.
Quindi... visto che la pratica corretta non ha un costo così eccessivo mi chiedo perchè non farlo.
Tra l'altro da un filtro dell'olio pieno non si ha una perdita completa nell'operazione, di solito quelle che si perdono sono poche gocce e devo dire che con un po' di abilità si arriva anche a non avere nessuna perdita... (il mio preparatore ce la fa', io personalmente no) comunque una è perdita accettabile.
Poi sia ben chiaro che ognuno fa' poi come vuole!
Tanto al massimo i danni li fate ai vostri motori non ai miei