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Cambio d'olio e filtro "fai da te" [consigli]
3029214
3029214 Inviato: 26 Nov 2007 9:40
 

dnx71 ha scritto:
....Per il fatto di riempire il filtro io non l'ho mai fatto in quanto durante il montaggio si riverserebbe buona parte dell'olio a terra........non serve dopo provvederà la pompa dell'olio dopo l'accensione del motore a riempirlo.



Non per fare il polemico, ma tecnicamente sbagli.

La pratica di riempire il filtro dell'olio prima del montaggio serve proprio per limitare il tempo morto in cui la pompa riesce a mettere in pressione il circuito.
Mettiti nei panni di tutti i componenti soggetti a grippaggio e pensa a cosa succede a girare senza lubrificazione anche se pur per qualche istante.

Ora tu pensa che quando riaccendi la moto prima che ti si spenga la spia passano almeno 2/3 secondi che non sono proprio pochi, anzi sono tantissimi. Certo che nei primi giri ci sarà un velo d'olio residuo, ma nei successivi questo velo andrà a scomparire...

Si insomma, un po' come chi scalda la moto al minimo magari pure sul cavalletto, tanti lo fanno ma certamente non è la pratica migliore per la salute del motore nel tempo.

Quindi... visto che la pratica corretta non ha un costo così eccessivo mi chiedo perchè non farlo.

Tra l'altro da un filtro dell'olio pieno non si ha una perdita completa nell'operazione, di solito quelle che si perdono sono poche gocce e devo dire che con un po' di abilità si arriva anche a non avere nessuna perdita... (il mio preparatore ce la fa', io personalmente no) comunque una è perdita accettabile.

Poi sia ben chiaro che ognuno fa' poi come vuole! icon_wink.gif

Tanto al massimo i danni li fate ai vostri motori non ai miei 0509_dito.gif
 
3029251
3029251 Inviato: 26 Nov 2007 9:47
 

guru18 ha scritto:
grazie ancora a tutti per le risposte complete e veloci!

la procedura la sapevo, i dubbi sul montaggio del filtro li ho risolti..piccola variante al montaggio solo a mano penso darò un leggero colpetto di chiave a catena in fase di rimontaggio....

slamp a tutti centauroni!
grazie!


Non seve a nulla stringere ad una coppia maggiore della forza umana.

Hai mai visto una moto perdere il filtro dell'olio?

Stringendolo con la chiave rischi di rovinare la guarnizione che fa' tenuta che poi con la dilatazione termica del motore in moto peggiora il tutto.
La guarnizione già tende ad incollarsi di suo se poi la sottoponi ad una pressione ancora maggiore finisce che fatichi poi a togliere il filtro al successivo cambio.

Ripeto, la pratica corretta è quella di stringere a mano, se hai paura di perderlo per strada (cosa assai improbabile) mettici tutta la forza che hai nelle maini ma non più di quella.

Poi (idem come sopra) ovviamente fai come vuoi che a mè va bene icon_mrgreen.gif
 
3029288
3029288 Inviato: 26 Nov 2007 9:54
 

I motori che portano i filtri interni non hanno mai avuto problemi di mancanza di lubrificante e di moto ce ne sono parecchie, i pochi secondi non rovinano il motore..................................


Ciao Luca
 
3029432
3029432 Inviato: 26 Nov 2007 10:15
 

sandro76 ha scritto:


Non seve a nulla stringere ad una coppia maggiore della forza umana.

Hai mai visto una moto perdere il filtro dell'olio?

Stringendolo con la chiave rischi di rovinare la guarnizione che fa' tenuta che poi con la dilatazione termica del motore in moto peggiora il tutto.
La guarnizione già tende ad incollarsi di suo se poi la sottoponi ad una pressione ancora maggiore finisce che fatichi poi a togliere il filtro al successivo cambio.

Ripeto, la pratica corretta è quella di stringere a mano, se hai paura di perderlo per strada (cosa assai improbabile) mettici tutta la forza che hai nelle maini ma non più di quella.

Poi (idem come sopra) ovviamente fai come vuoi che a mè va bene icon_mrgreen.gif


Ascolta. La procedura giusta è sicuramente quella che hai descritto dettagliatamente e scrupolosamente, compreso il riempimento del filtro olio che riduce al minimo il giro motore a secco. Però a me è capitato di dover stringere un po il filtro con la chiave, perchè perdeva. Nel mio ktm 625 il filtro a maglia fine, (quello esterno per capirci) ho dovuto stringerlo ben 2 volte perchè trasudava dalla guarnizione. comunque conviene stringere a mano e poi eventualmente stringere con po' con la chiave.
 
3029493
3029493 Inviato: 26 Nov 2007 10:25
 

Se hai dei trafilaggi allora probabilmente hai una battuta non perfettamente piana, o una guarnizione filtro che non lavora a dovere. Diciamo che in un caso normale non esiste trasudazione poi ovvio che se l'esigenza lo richiede si può tutto. icon_wink.gif
 
3029509
3029509 Inviato: 26 Nov 2007 10:30
 

LucaRtt ha scritto:
I motori che portano i filtri interni non hanno mai avuto problemi di mancanza di lubrificante e di moto ce ne sono parecchie, i pochi secondi non rovinano il motore..................................


Ciao Luca


Mi pareva di aver spiegato bene (battute a parte) che la procedura corretta è una cosa, l'atto pratico per esigenza o per impossibilità di fare altrimenti è tutt'altra cosa.

Certo nulla rovina il motore, i pochi secondi di mancanza d'olio non rovinano il motore, come detto sopra, accenderla e scaldarla al minimo dei giri sul cavalletto laterale non fa' danni al motore, neanche un burn-out fa' danni al motore, o ancora portare il motore a limitatore in folle o fargli fare gli scoppi allo scarico usando il tastino per spegnere fa' danni al motore.
Probabilmente neanche una tirata a motore freddo ti rompe il motore...

Quindi? Lo consiglieresti?
 
3029528
3029528 Inviato: 26 Nov 2007 10:34
 

sandro76 ha scritto:


Mi pareva di aver spiegato bene (battute a parte) che la procedura corretta è una cosa, l'atto pratico per esigenza o per impossibilità di fare altrimenti è tutt'altra cosa.

Certo nulla rovina il motore, i pochi secondi di mancanza d'olio non rovinano il motore, come detto sopra, accenderla e scaldarla al minimo dei giri sul cavalletto laterale non fa' danni al motore, neanche un burn-out fa' danni al motore, o ancora portare il motore a limitatore in folle o fargli fare gli scoppi allo scarico usando il tastino per spegnere fa' danni al motore.
Probabilmente neanche una tirata a motore freddo ti rompe il motore...

Quindi? Lo consiglieresti?


Quoto in tutto. Chi legge potrebbe essere influenzato e in caso remoto di danni potrebbe risentirsi. Meglio la definizione da manuale. icon_wink.gif
 
3030423
3030423 Inviato: 26 Nov 2007 13:11
 

..e allora procedo all'acquisto.........

grazie!
 
3030540
3030540 Inviato: 26 Nov 2007 13:34
 

sandro76 ha scritto:
guru18 ha scritto:
grazie ancora a tutti per le risposte complete e veloci!

la procedura la sapevo, i dubbi sul montaggio del filtro li ho risolti..piccola variante al montaggio solo a mano penso darò un leggero colpetto di chiave a catena in fase di rimontaggio....

slamp a tutti centauroni!
grazie!


Non seve a nulla stringere ad una coppia maggiore della forza umana.

Hai mai visto una moto perdere il filtro dell'olio?

Stringendolo con la chiave rischi di rovinare la guarnizione che fa' tenuta che poi con la dilatazione termica del motore in moto peggiora il tutto.
La guarnizione già tende ad incollarsi di suo se poi la sottoponi ad una pressione ancora maggiore finisce che fatichi poi a togliere il filtro al successivo cambio.

Ripeto, la pratica corretta è quella di stringere a mano, se hai paura di perderlo per strada (cosa assai improbabile) mettici tutta la forza che hai nelle maini ma non più di quella.

Poi (idem come sopra) ovviamente fai come vuoi che a mè va bene icon_mrgreen.gif


no dai non fare lo stizzito...
davvero, io cercavo solo di capire un pò di piu'.....per questo ho chiesto...e senza inutili lecchinaggi ti dico che sei conosciuto a me spesso ti leggo e trovo i tuoi interventi molto interessanti, completi e utili.

ne approfitto per farti un altra domanda, io ho r1 2002, ho deciso di mettere il bardahl xct c60, mi consilgi il 10w40 o il 15w50?

grazie!
 
3032124
3032124 Inviato: 26 Nov 2007 15:58
 

Aoh stavo scherzando!!!! icon_wink.gif E c'avevo messo la faccina verde apposta icon_mrgreen.gif

Figuriamoci se mi instizzisco per un forum... ci mancherebbe... forse forse bisognerebbe che mi insultassero per arrivare a tanto icon_cool.gif


Comunque... non conosco quell'olio pertanto non ho risposte attendibili...
 
3033244
3033244 Inviato: 26 Nov 2007 17:39
 

guru18 ha scritto:



ne approfitto per farti un altra domanda, io ho r1 2002, ho deciso di mettere il bardahl xct c60, mi consilgi il 10w40 o il 15w50?

grazie!


Se posso il bardahl 15w50 mi è stato consigliato quando avevo lo zx10r per risolvere, in parte, i problemi di cambio duro. Devo dire che passando dallo Shell al bardahl è stato coem accendere i fari di notte. L'abbiamo messo anche in un r1 di un mio amico e nella z750 di mia moglie. Tutti hanno detto che gli innesti sono migliorati, anche il rumore del motore è migliorato. Mi sento di consigliarlo. Ma chiedi sempre al tuo conce o meccanico di fiducia per conferma.

Ciao
 
3428738
3428738 Inviato: 16 Gen 2008 16:04
 

Mi permetto solamente di dire che, secondo me, il riempire il filtro dell' olio motore e' una sicurezza in piu'.Puo' essere utile o futile ma PERCHE' RISCHIARE?
 
6240931
6240931 Inviato: 7 Nov 2008 19:49
 

Ho questa domanda, magari stupida, ma la faccio lo stesso icon_lol.gif
Devo fare il tagliando, ma non mi fido a lasciare al meccanico l'olio che voglio mettere nella moto perchè temo che poi usi quello del suo bidone lo stesso...
Allora provvederei io, il giorno dopo il tagliando, a togliere tutto l'olio dalla moto e a mettere quello che voglio io.
Ecco, il filtro messo nuovo (si spera) il giorno prima dal meccanico, soffre qualcosa se cambio subito l'olio con un tipo diverso?
Grazie per le pronte risposte, il tagliando è domani...
 
6243858
6243858 Inviato: 8 Nov 2008 3:30
 

vanguard ha scritto:
Ho questa domanda, magari stupida, ma la faccio lo stesso icon_lol.gif
Devo fare il tagliando, ma non mi fido a lasciare al meccanico l'olio che voglio mettere nella moto perchè temo che poi usi quello del suo bidone lo stesso...
Allora provvederei io, il giorno dopo il tagliando, a togliere tutto l'olio dalla moto e a mettere quello che voglio io.
Ecco, il filtro messo nuovo (si spera) il giorno prima dal meccanico, soffre qualcosa se cambio subito l'olio con un tipo diverso?
Grazie per le pronte risposte, il tagliando è domani...


Per farlo basta che smonti il filtro lo svuoti alla meglio e lo rimonti ,volendo puoi anche lasciarlo tanto 200g in 3 litri non si notano.
Ma una cosa che proprio non riesco a capire ,non ti fidi del mecca e ci può stare, gli fai fare il tagliando pagando l'olio circa 18 € al litro per buttarlo il giorno dopo e mettere un altro olio di cui ti fidi che probabilmente costa la stessa cifra se non di più.
Secondo me cosi facendo non serve il meccanico per fregarti basti gia da solo . Cambia meccanico , magari fatti consigliare da un motociclista della zona ma zio fa , non ti inventare ste robe.( si scherza ma secondo me è meglio che rifletti un attimo)
 
6245526
6245526 Inviato: 8 Nov 2008 14:16
 

icehornet ha scritto:


Per farlo basta che smonti il filtro lo svuoti alla meglio e lo rimonti ,volendo puoi anche lasciarlo tanto 200g in 3 litri non si notano.
Ma una cosa che proprio non riesco a capire ,non ti fidi del mecca e ci può stare, gli fai fare il tagliando pagando l'olio circa 18 € al litro per buttarlo il giorno dopo e mettere un altro olio di cui ti fidi che probabilmente costa la stessa cifra se non di più.
Secondo me cosi facendo non serve il meccanico per fregarti basti gia da solo . Cambia meccanico , magari fatti consigliare da un motociclista della zona ma zio fa , non ti inventare ste robe.( si scherza ma secondo me è meglio che rifletti un attimo)

Altro che scherzi, hai ragione nel ravvisare un po' di... stranezza in tutto ciò!
Ma non posso andare da un meccanico di sicura fiducia, perchè per il primo tagliando devi andare solo dagli ufficiali. Lo stesso meccanico di fiducia mi ha consigliato di andarci per il primo.
Inoltre, loro sull'olio ci guadagnano, te ne mettono uno di dubbia provenienza e te lo fatturano per cifre consistenti. Se tu te ne esci con: "ah, l'olio lo porto io" la reazione può essere stizzita, come quella rilevata da me telefonicamente l'altro giorno.
Comunque, concludendo, ho prenotato da un conce ufficiale di...un'altra città, mi son fatto mettere il mio e mi son tornate insieme alla moto le mie tre tanichette da 1 lt, due vuote e una mezza piena. Ne ha tenuto conto nella fatturazione. E' stato gentile dall'inizio alla fine. A meno di giochi di prestigio (sono troppo diffidente?), direi che ho trovato il mio conce ufficiale di fiducia!
 
6247258
6247258 Inviato: 8 Nov 2008 18:43
 

sandro76 ha scritto:
dnx71 ha scritto:
....Per il fatto di riempire il filtro io non l'ho mai fatto in quanto durante il montaggio si riverserebbe buona parte dell'olio a terra........non serve dopo provvederà la pompa dell'olio dopo l'accensione del motore a riempirlo.

Non per fare il polemico, ma tecnicamente sbagli.

La pratica di riempire il filtro dell'olio prima del montaggio serve proprio per limitare il tempo morto in cui la pompa riesce a mettere in pressione il circuito.

In linea teorica potrebbe anche essere vero.
In pratica è del tutto inutile in primis perché riempiendo la coppa anche il filtro si riempie parzialmente.
Inoltre quando si toglie l'olio a caldo un velo d'olio resta su tutti i componenti, questo velo d'olio permane per molto più tempo di quanto ce ne voglia per riempire il filtro (circa un secondo).
Pensa che non si fa neanche in fabbrica con i motori nuovi e che quindi non hanno mai visto una goccia di lubrificante, anche se in questo caso lo capirei molto di più.

Sono stati fatti anche test di demolizione, coppa svuotata e via. Si riescono a percorrere alcuni km prima di danneggiare seriamente il motore.
 
6267280
6267280 Inviato: 11 Nov 2008 13:22
 

Paolo969 ha scritto:


Su oltre tre litri di olio nuovo la percentuale di quello vecchio che è rimasto è minima, non crea nessun problema.

Per quanto riguarda la guarnizione... credo che il motivo sia per aumentarne l'aderenza sulla sua sede per evitare il trafilaggio per capillarità... oppure per ammorbidirla non saprei di preciso, però si fa sempre...



la guarnizione del filtro dell'olio va inumidita per facilitare lo smontaggio del filtro, qualche anno fa ad un monster 750 (che ha una parte di filtro infossato dentro ), il filtro non si smontava, era cosi duro che ha spezzato la fascia metallica della chiave dei filtri della beta, l'unico modo è stato di forare il filtro col cacciavite, e poi farlo girare
 
6268055
6268055 Inviato: 11 Nov 2008 14:50
 

Daimond ha scritto:
mai riempito il filtro dell'olio prima di montarlo!! (sarebbe anche un bel problema riuscire a montarlo pieno d'olio!!!), come ti hanno già detto molti altri stai tranquillo che hai fatto tutto bene, l'importante quando accendi la moto è lasciare girare il motore al minimo specie finché resta accesa la spia dell'olio.

Quoto. Il motore deve essere fatto girare al minimo anche per un pochino dopo che si è spenta la spia dell'olio, perchè (così mi hanno detto) se la cartuccia del filtro non è metallica ma è in carta potrebbe creparsi sotto la spinta della pressione che la pompa esercita quando c'è ancora aria all'interno. Ovviamente dall'esterno non si vedrebbe niente, ma la cartuccia filtro potrebbere rimanere danneggiata all'interno e non fare più bene il suo dovere.
 
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