Schwantz ha scritto:
Le sportive di quest'anno hanno le seguenti potenze specifiche, cavallo più cavallo meno, alla faccia di quanto dichiarato dalle case costrutrici.
cv/l sta per cavalli/litro
Suzuki gsxr 1000: 164 cv/l alla ruota
Yamaha R1: 162 cv/l alla ruota
Kawasaki Ninja Zx10R: 157 cv/l alla ruota
Honda CBR 1000: 149 cv/l alla ruota
Ducati 1098: 132 cv/l alla ruota
I dati ovviamente variano a seconda della qualità delle lavorazioni e dell'assemblaggio in catena di montaggio, ma è difficile trovare differenze sopra i 5 cv tra due moto uguali.
Comunque sia la Ducati non dovrebbe essere nemmeno presa in considerazione nelle prove in pista delle riviste specializzate, non solo per il prezzo ma soprattutto per la cilindrata!!!
Ha-ha che ridicoli, barare per tenere il passo dei giapponesi, quando loro stessi hanno ammesso implicitamente con la costruzione della Desmosedici, che 4 cilindri sono meglio di 2.
Ogni tanto spunta qualche dogmatico detentore della verità assoluta...
Egregio Schwantz... saresti così gentile da chiarire come ti sono pervenute siffatte cifre?
Hai un banco prova ed hai testato tutte le nuove millone?
Hai letto tutti i dati di tutte le riviste ed hai fatto media matematica?
Hai ottenuto le cifre da insospettabili insider delle case nipponiche?
Sedute spiritiche?Lettura di fondi di caffè? Tarocchi?
Tenterò di fare il dogmatico anch'io:
IN VERITA'...IN VERITA' VI DICO... PRIMA CHE LE MOTO SIANO COSTRETTE AD ASSOGGETTARSI ALL'EURO10 QUESTA PANZANA GALATTICA DELLE POTENZE CHE LIEVITANO (guarda caso) OGNI ANNO DI DUE- TRE CAVALLI SARA' FINITA... (finiranno i grulli che ci credono mantenendo, di fatto, il posto di lavoro dei guru del marketing)
PER ALLORA VERRA' ANCHE STABILITO CHE:
1) I valori da prendere in considerazione sono coppia massima+potenza massima...ed andranno (giustamente) rapportati al peso (effettivo) del veicolo...
2) L'arco di erogazione non è un primitivo strumento di caccia ma ha il suo bel perchè! (provate a girare in pista... non sto dicendo di fare la Futa eh? Dicevo...girate in pista con un motore da 20.000 giri che ha tutta la sua "polpa" racchiusa tra i 15 e i 20 mila...
)
3) Ricircolo dei vapori ... dimagrimento della miscela (aria/carburante)... catalizzatori sempre più grossi...diminuizione dell'anticipo...abbattimento dei consumi... NON FANNO AUMENTARE LE POTENZE!!!
MA SOPRATUTTO: invece di fare "ooooooooooh" ogni anno per quei due-tre cavalli in più..chiedetevi se per caso i proggettisti non siano scemi che ogni anno GLI VIENE IN MENTE un qualcosa da riprogettare per migliorare il motore!!
E cerchiamo di sviluppare una forma di pensiero autonoma che non sia dettata da ribadire pedissequamente le sparate dei pubblicitari!!
Mi sta bene che a uno piaccia più la cbr della zx10...che qualcuno gradisca la gsx anziché la r1 che ducatisti schifino le Jap... ma PER CORTESIA SIATE ORIGINALI ED ADDUCETE A QUESTE VOSTRE PREFERENZE MOTIVI CHE SIANO FARINA DEL VOSTRO SACCO...E CHE NON SI TROVINO...CON UNA RICERCA... SCRITTI SU MOTOSPRINT..PIUTTOSTO CHE SUPERWHEELS O MOTOCICLISMO....
GRAZIE.....