Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Uso frecce in rotonda [quale è il corretto comportamento?]
1282568
1282568 Inviato: 7 Mar 2007 17:10
Oggetto: Uso frecce in rotonda [quale è il corretto comportamento?]
 

ma voi nelle rotonde come le usate le frecce??? vedo che alcuni mettono quella a sinistra mentre girano e poi cambiano quando devono uscire, altri la usano solo x uscire...qual'è il metodo secondo il CdS???
 
1282834
1282834 Inviato: 7 Mar 2007 17:43
 

Allora supponiamo che la rotonda abbia 3 uscite, una a destra, una davanti a noi(per andare dritto) e una a sinistra:

icon_arrow.gif Destra: mi avvicino alla rotonda con la freccia destra inserita e appena svoltato a destra la tolgo...in pratica entri con la freccia a destra e la lasci finchè non sei uscito.

icon_arrow.gif Diritto: entri nella rotonda senza alcuna freccia, costeggi la rotonda sulla parte destra e prima di uscire metti la freccia a destra per uscire e sei apposto.

icon_arrow.gif Sinistra: prima di entrare nella rotonda inserisci la freccia sinistra,. poi entri e ti porti al centro della rotonda(in pratica costeggi la parte interna della rotonda) e disinserisci la freccia, poi quando stai per uscire metti inserisci la freccia destra ed esci.

Spero di essere stato chiaro...nel caso tu non avessi capito domanda pure...
 
1282977
1282977 Inviato: 7 Mar 2007 18:02
 

a ok quindi freccia a sinistra solo se prendo l'uscita a sinistra, x il resto freccia destra x uscire...+ che chiaro, grazie
 
1283198
1283198 Inviato: 7 Mar 2007 18:33
 

In rotonda si mette la freccia a sinistra quando ti immetti e la freccia a destra quando esci. Poi tutti fanno a c***o o come me che non uso proprio le frecce... però il metodo esatto è il primo che ho detto icon_wink.gif
 
1283256
1283256 Inviato: 7 Mar 2007 18:43
 

esatto proprio cosi.. freccia sinistra per entrare e poi successivamente freccia destra per uscire.. però in pochi lo fanno effettivamente.. in particolare proprio nelle rotonde.. icon_wink.gif
 
1283461
1283461 Inviato: 7 Mar 2007 19:11
 

purtroppo nelle rotonde in pochissimi usano le frecce....quasi nessuno icon_cry.gif icon_cry.gif ....a volte pensi che escano, stai per partire e invece non escono....oppure viceversa icon_cry.gif
 
1283720
1283720 Inviato: 7 Mar 2007 19:48
 

le frecce si usano il rotonda, in quelle grandi sia quando si entra e sia quando si esce, in quelle + piccole solo quando si esce.


me l'ha detto quello di scuola guida
 
1283733
1283733 Inviato: 7 Mar 2007 19:50
 

Vi posso garantire che il metodo che ho spiegato prima è quello giusto...ho fatto l'esame 2 mesi fa....
 
1283778
1283778 Inviato: 7 Mar 2007 19:59
 

Dobbiamo arrivare ad una conclusione xchè io fra un pò ho l'esame e non voglio essere bocciato x una cagata così...io le metto sempre, così non posso sbagliare

grazie mille
 
1283814
1283814 Inviato: 7 Mar 2007 20:04
 

Simon89 ha scritto:
Vi posso garantire che il metodo che ho spiegato prima è quello giusto...ho fatto l'esame 2 mesi fa....


Confermo,si tiene la freccia a sinistra fino in prossimità della nostra uscita,poi freccia a destra,controllatina veloce che non sopraggiunga nessuno e si imbocca l'uscita..questo dice il c.d.s.

Personalmente ho una posizione delle frecce che mi risulta scomoda nelle rotonde,soprattutto (e a volte capita) se devo anche scalare le marce
quindi non sempre riesco a tenere il comportamento "corretto" ..
 
1283836
1283836 Inviato: 7 Mar 2007 20:07
 

Rabber ha scritto:
Dobbiamo arrivare ad una conclusione xchè io fra un pò ho l'esame e non voglio essere bocciato x una cagata così...io le metto sempre, così non posso sbagliare

grazie mille


scusa..se sei ancora dubbioso chiedilo al tuo istruttore..con quello che si fanno pagare..
e se lo fai invece da privatista leggi quì Link a pagina di Patente.it
trovi tutto.
 
1283876
1283876 Inviato: 7 Mar 2007 20:14
 

Anch io ho fatto a gennaio l esame. La freccia la si mette a sinistra appena entri in una rotonda e a destra in prossimita dell uscita da imboccare eccetto se devi uscire alla prima a destra e quindi esegui il tratto di rotonda e la curva con la freccia a destra. icon_lol.gif
 
1283903
1283903 Inviato: 7 Mar 2007 20:18
 

ok perfetto, grazie mille...pultroppo non ho istruttore
 
1283954
1283954 Inviato: 7 Mar 2007 20:26
 

Diciamo che al di là delle regole c'è molta anarchia.
Pochi le mettono e di quei pochi molti le mettono a ca**o.

E' uno dei motivi per cui proporrei una revisione periodica delle patenti, con corso di aggiornamento.
UNo che ha preso la patente 30 anni fa non si trova a circolare nelle stesse condizioni di allora.
 
1284141
1284141 Inviato: 7 Mar 2007 20:49
 

Simon89 ha scritto:
Allora supponiamo che la rotonda abbia 3 uscite, una a destra, una davanti a noi(per andare dritto) e una a sinistra:

icon_arrow.gif Destra: mi avvicino alla rotonda con la freccia destra inserita e appena svoltato a destra la tolgo...in pratica entri con la freccia a destra e la lasci finchè non sei uscito.

icon_arrow.gif Diritto: entri nella rotonda senza alcuna freccia, costeggi la rotonda sulla parte destra e prima di uscire metti la freccia a destra per uscire e sei apposto.

icon_arrow.gif Sinistra: prima di entrare nella rotonda inserisci la freccia sinistra,. poi entri e ti porti al centro della rotonda(in pratica costeggi la parte interna della rotonda) e disinserisci la freccia, poi quando stai per uscire metti inserisci la freccia destra ed esci.

Spero di essere stato chiaro...nel caso tu non avessi capito domanda pure...




Perchè non metti freccia se devi andare "dritto"? alla rotonda dovresti metterla comunque la freccia xkè non è necessariamente un incrocio a 4 strade ma può averne anche di più. La freccia a sinistra si mette sempre all'imbocco di una rotonda a menochè non devi girare alla prima e allora la metti a subito a destra. esattamente come ti hanno detto gli altriicon_wink.gif
 
1284223
1284223 Inviato: 7 Mar 2007 20:58
 

Link a pagina di Piacenzainternet.it


Comportamento dei veicoli in rotatoria
- I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra o da strade di primaria importanza.
- E' possibile circolare per file parallele in fase di ingresso in rotatoria quando le corsie lo consentono.
- E' opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa occorre impegnare quella interna nel caso in cui si prosegua il percorso in rotatoria.
- I veicoli sia in entrata sia in uscita dalla rotatoria, devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali.
- E' obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all'interno della rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).
- E' obbligatorio segnalare l'intenzione di uscire dalla rotatoria con gli indicatori di direzione (frecce).

Come da CDS artt.151 e 152 il mancato uso degli indicatori di direzione comporta la sanzione amministrativa di 36 euro. Gli indicatori di direzione vanno usati obbligatoriamente per segnalare un qualsiasi cambio della corsia di marcia del veicolo, sia in rotatoria che su tutti gli altri tipi di strade.
 
1284437
1284437 Inviato: 7 Mar 2007 21:24
 

si infatti le frecce di direzione sono obbligatorie da utilizzare anche nelle rotonde.. non per niente a scuola guida ti insegnano cosi.. icon_wink.gif
 
1284473
1284473 Inviato: 7 Mar 2007 21:29
 

poi è vero che è una giungla,ma io se dovessi rifare la patente mi segherebbero di brutto! icon_smile.gif icon_redface.gif icon_wink.gif
 
1284513
1284513 Inviato: 7 Mar 2007 21:34
 

ah be nn sei l'unico.. penso sia cosi per la maggior parte delle persone.. anche xk comunque a scuola guida per carità ti insegnano in modo giusto il comportamento da seguire, però a volte ti insegnano anche caz***e inutili... icon_biggrin.gif
 
1291165
1291165 Inviato: 9 Mar 2007 10:31
 

thedoctor750 ha scritto:
ah be nn sei l'unico.. penso sia cosi per la maggior parte delle persone.. anche xk comunque a scuola guida per carità ti insegnano in modo giusto il comportamento da seguire, però a volte ti insegnano anche caz***e inutili... icon_biggrin.gif


Più che altro è il codice della strada che dovrebbe essere ripensato in modo più moderno. Quello attuale sembra scritto da qualcuno che proprio per le strade non circola mai, o semmai lo faceva al tempo delle "topolino amaranto".

Poi il fatto che certe cose devono per forza essere "tollerate" da tutti, tutori dell'ordine compresi, genera ulteriore confusione. Ad esempio il codice non considera mai le condizioni del traffico nelle nostre città, ti insegnano che agli stop ti devi fermare e partire solo quando non sopraggiungono veicoli dall'altra parte, oppure che non si può parcheggiare a meno di otto metri (se ricordo bene) dall'angolo del marciapiede. Se io dovessi rispettare tutte queste norme parto la mattina alle otto per andare al lavoro e ci arrivo a notte inoltrata.

E questo purtroppo apre spazio anche a speculazioni da parte delle amministrazioni, che se vogliono rimpinguare le casse ti fregano come e quando vogliono.
 
1292536
1292536 Inviato: 9 Mar 2007 15:34
 

Palo ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
ah be nn sei l'unico.. penso sia cosi per la maggior parte delle persone.. anche xk comunque a scuola guida per carità ti insegnano in modo giusto il comportamento da seguire, però a volte ti insegnano anche caz***e inutili... icon_biggrin.gif


Più che altro è il codice della strada che dovrebbe essere ripensato in modo più moderno. Quello attuale sembra scritto da qualcuno che proprio per le strade non circola mai, o semmai lo faceva al tempo delle "topolino amaranto".

Poi il fatto che certe cose devono per forza essere "tollerate" da tutti, tutori dell'ordine compresi, genera ulteriore confusione. Ad esempio il codice non considera mai le condizioni del traffico nelle nostre città, ti insegnano che agli stop ti devi fermare e partire solo quando non sopraggiungono veicoli dall'altra parte, oppure che non si può parcheggiare a meno di otto metri (se ricordo bene) dall'angolo del marciapiede. Se io dovessi rispettare tutte queste norme parto la mattina alle otto per andare al lavoro e ci arrivo a notte inoltrata.

E questo purtroppo apre spazio anche a speculazioni da parte delle amministrazioni, che se vogliono rimpinguare le casse ti fregano come e quando vogliono.


Dai marciapiedi,come dalle intersezioni,fermate autobus sono meno di 5 m icon_wink.gif
Comunque non è proprio corretto quel che dici, l'art.141 del CDS fa anche riferimento alle condizioni del traffico, del manto stradale, delle condizioni metereologiche e quindi presuppone che la prudenza vada adottata in base anche a questi criteri.
Non credo che un agente che ti vede non fermarti allo stop e proseguire(se il traffico è scarso o non ci sono vetture che provengono dall'altra strada) ti fermi e ti sanzioni. A scuola guida giustamente di ti insegnano a guidare prendendo il CDS alla lettera, il buon senso lo usi quotidianamente quando guidi icon_wink.gif
Comunque l'art. 141 è questo icon_wink.gif

Art. 141. Velocita'
E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione .

Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

Il conducente non deve gareggiare in velocita'.

Il conducente non deve circolare a velocita' talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

All'osservanza delle disposizioni del presente articolo e' tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma o da sella.

Chiunque viola le disposizioni del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 .

Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 .

Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 .

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

Come da qui il conducente deve adottare tutte le forme di sicurezza nella guida, si evince anche che l'agente se valuta che una manovra è fatta in sicurezza non debba necessariamente sanzionare l'automobilista che viola una norma del CDS.
 
1292765
1292765 Inviato: 9 Mar 2007 16:18
 

Quello che va aggi ustato sono i limiti di velocità secondo me.
Sono ridicoli e insulsi in moltissimi casi.

I 50km/h in città vanno benone, ma chi ha mai fatto la nuova vigevanese a 50km/h sa quanto assurdo è quel limite.
I 130km/h in autostrada idem.
I 90lkm/h su strade come la SS47 sono altresì ridicoli.

Davanti a casa mia c'è il limite dei 10km/h per un cantiere. Il cantiere è fuori dalla sede stradale, e per altro non ci ha mai lavorato nessuno negli ultimi 5 mesi, non ci sono mezzi, né operatori, né scavi. C'è solo un cartello "inizio area cantiere" seguito da 30, 10, e nessun cartello di fine divieto.
Io sto aspettando di vedere su quella strada una pattuglia di agenti, perché appena li vedi mi piazzo a 10km/h e ci rimango fin quando non vedo un altro cartello di limite o di fine limite - e voglio vedere se mi multano per intralcio alla circolazione.

Quando una persona ha la percezione che qualunque cosa faccia COMUNQUE infrangerà le regole... smette di preoccuparsi delle regole stesse. Vedi velocità massima di 45km/h per i ciclomotori.
E questo è estremamente pericoloso.

Ma siamo OT icon_redface.gif
 
1293726
1293726 Inviato: 9 Mar 2007 19:28
 

cali va che sulla nuova vigevanese il limite è stato passato a 80 sulla principale e 50 sulle stradine a lato strada, è sulla parallela che costeggia il naviglio che è ancora a 50 km/h. icon_biggrin.gif
 
1307392
1307392 Inviato: 12 Mar 2007 23:25
 

Simon89 ha scritto:
Allora supponiamo che la rotonda abbia 3 uscite, una a destra, una davanti a noi(per andare dritto) e una a sinistra:

icon_arrow.gif Destra: mi avvicino alla rotonda con la freccia destra inserita e appena svoltato a destra la tolgo...in pratica entri con la freccia a destra e la lasci finchè non sei uscito.

icon_arrow.gif Diritto: entri nella rotonda senza alcuna freccia, costeggi la rotonda sulla parte destra e prima di uscire metti la freccia a destra per uscire e sei apposto.

icon_arrow.gif Sinistra: prima di entrare nella rotonda inserisci la freccia sinistra,. poi entri e ti porti al centro della rotonda(in pratica costeggi la parte interna della rotonda) e disinserisci la freccia, poi quando stai per uscire metti inserisci la freccia destra ed esci.

Spero di essere stato chiaro...nel caso tu non avessi capito domanda pure...



E come dic Madonna.......

Anchìo...... icon_biggrin.gif
 
1308158
1308158 Inviato: 13 Mar 2007 11:00
 

tu250 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Allora supponiamo che la rotonda abbia 3 uscite, una a destra, una davanti a noi(per andare dritto) e una a sinistra:

icon_arrow.gif Destra: mi avvicino alla rotonda con la freccia destra inserita e appena svoltato a destra la tolgo...in pratica entri con la freccia a destra e la lasci finchè non sei uscito.

icon_arrow.gif Diritto: entri nella rotonda senza alcuna freccia, costeggi la rotonda sulla parte destra e prima di uscire metti la freccia a destra per uscire e sei apposto.

icon_arrow.gif Sinistra: prima di entrare nella rotonda inserisci la freccia sinistra,. poi entri e ti porti al centro della rotonda(in pratica costeggi la parte interna della rotonda) e disinserisci la freccia, poi quando stai per uscire metti inserisci la freccia destra ed esci.

Spero di essere stato chiaro...nel caso tu non avessi capito domanda pure...



E come dic Madonna.......

Anchìo...... icon_biggrin.gif



anche tu sbagli icon_lol.gif
la rotonda non è un incrocio, se vai dritto devi comunque usare le frecce xkè le strade della rotonda non si guardano come "destra - sinistra - dritto" ma come "prima-seconda-terza ecc ecc uscita" icon_biggrin.gif
 
1309296
1309296 Inviato: 13 Mar 2007 15:29
 

Teo86x ha scritto:
tu250 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Allora supponiamo che la rotonda abbia 3 uscite, una a destra, una davanti a noi(per andare dritto) e una a sinistra:

icon_arrow.gif Destra: mi avvicino alla rotonda con la freccia destra inserita e appena svoltato a destra la tolgo...in pratica entri con la freccia a destra e la lasci finchè non sei uscito.

icon_arrow.gif Diritto: entri nella rotonda senza alcuna freccia, costeggi la rotonda sulla parte destra e prima di uscire metti la freccia a destra per uscire e sei apposto.

icon_arrow.gif Sinistra: prima di entrare nella rotonda inserisci la freccia sinistra,. poi entri e ti porti al centro della rotonda(in pratica costeggi la parte interna della rotonda) e disinserisci la freccia, poi quando stai per uscire metti inserisci la freccia destra ed esci.

Spero di essere stato chiaro...nel caso tu non avessi capito domanda pure...



E come dic Madonna.......

Anchìo...... icon_biggrin.gif



anche tu sbagli icon_lol.gif
la rotonda non è un incrocio, se vai dritto devi comunque usare le frecce xkè le strade della rotonda non si guardano come "destra - sinistra - dritto" ma come "prima-seconda-terza ecc ecc uscita" icon_biggrin.gif



No!!! Non credo proprio. all'interno della rotonda non c'è la necessità di frecce se non per cmbiare corsia, quando sei nella rotonda devi immaginarla come se fosse un rettilineo con soli incroci a destra.
E eggiungo che per entrare nella rotonda non è necessario alcuna frecci a sinistra in quanto la direzione è obbligatoria e non porta a fraintendimenti. icon_wink.gif
Sul sito: Link a pagina di Piacenzainternet.it
Che hanno postato in precedenza a me sembra molto chiaro ed è esattamente come facciamo io e Simon89 e tanti altri.
Pi voi fate come vi pare, ma in caso di botto vedi tu che casini. icon_wink.gif
 
1309376
1309376 Inviato: 13 Mar 2007 15:43
 

A piacenza sarà usanza di non utilizzare le frecce in entrata, ma a scuola guida (con tanto di filmati) qui a milano dicono di usarle.
icon_wink.gif
 
1310132
1310132 Inviato: 13 Mar 2007 18:16
 

Dovete considerate la rotatoria come un tipo di intersezione a raso tra la strada principale e quella intersecante.

Appena imboccata la rotatoria (dando quindi la precedenza ai veicoli che già la impegnano) non è necessario inserire alcuna freccia in quanto si intende proseguire lungo la stessa.

Le rotatorie sono infatti state ideate anche per evitare le pericolose inversioni a U.

La freccia destra la si deve inserire quando si ha intenzione di uscire dalla rotatoria.

Bisogna inserire la freccia di sinistra è quando la rotatoria è formata da più corsie e si intende quindi portarsi dalla corsia più esterna a quella più interna (dando sempre la precedenza ai veicoli che già la stanno occupando).

La corsia interna deve essere occupata ad esempio quando non si ha intenzione di svoltare alla prima o alla seconda uscita (parlando naturalmente di rotatoria a 4 uscite). Questo per agevolare l'afflusso e il deflusso dei veicoli.

Non esiste un'articolo specifico del C.d.S. che parli di circolazione sulle rotatorie in quanto queste possono essere di dimensioni diverse e con un numero diverso di corsie.

Si applicano pertanto principi generali degli articoli 144, 145, 154 e in taluni casi anche del 148.
 
1310185
1310185 Inviato: 13 Mar 2007 18:25
 

Diverso invece è il caso di rotatoria sprovvista di corsie interne ma munita di corsie di precanalizzazione.

Il comportamento giusto infatti è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Notate la macchina verde che la usa per l'inversione a U.
 
1310202
1310202 Inviato: 13 Mar 2007 18:28
 

Quindi ricapitolando:

se non ci sono corsie di precanalizzazione, freccia a destra in uscita e basta.

Se ci sono corsie di precanalizzazione, freccia a sinistra entrando solo se si esce alla terza uscita (o seguenti nel caso fossero più di 4), in tutti i casi a destra uscendo, e nient'altro.

Sempre precedenza a chi è già in rotonda.

Giusto?
Finalmente icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©