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Uso frecce in rotonda [quale è il corretto comportamento?]
1310225
1310225 Inviato: 13 Mar 2007 18:32
 

si esatto.. infatti da quello che sapevo io, una volta entrato in rotonda hai sempre la precedenza.. puoi anche girare in tondo per 1 ora senza dover dare la precedenza a qualcuno.. icon_biggrin.gif
 
1310237
1310237 Inviato: 13 Mar 2007 18:34
 

Devi considerare la rotonda come un normale incrocio a raso.

Quindi freccia a sinistra se intendi uscire alla terza (o se intendi cambiare corsia) o fare inversione.

Freccia a destra prima dell'uscita che devi imboccare.

Le segnalazioni devono essere preventive così come dispone il 154 C.d.S.
 
1310276
1310276 Inviato: 13 Mar 2007 18:39
 

Calimar ha scritto:
Quindi ricapitolando:

se non ci sono corsie di precanalizzazione, freccia a destra in uscita e basta.



No Calimar.

Se intendi uscire alla terza o fare inversione devi sempre mettere la freccia a sinistra.

Deve essere inteso infatto come un normale incrocio a raso.

La differenza della precanalizzazione è che ad ogni corsia corrisponde la manovra che poi verrà effettuata (fermo restando l'obbligo della freccia).
 
1310288
1310288 Inviato: 13 Mar 2007 18:41
 

ma allora perchè nelle scuola guide dicono di mettere sempre la freccia? icon_confused.gif
 
1310393
1310393 Inviato: 13 Mar 2007 19:03
 

Pertiamo dal principio che le rotatorie possono essere di 4 tipi:

1. Con una corsia di precanalizzazione ad ogni accesso e uscita e una sola corsia interna.

2. Con una corsia di precanalizzazione ad ogni accesso e uscita e più corsie interne.

3. Con più corsie di precanalizzazione ad ogni accesso e uscita e una sola corsia interna.

4. Con più corsie di precanalizzazione ad ogni accesso e uscita e più corsie interne.

Il principio generale che deve essere seguito è quello dell'art. 154 ovvero:

Art. 154. Cambiamento di direzione o di corsia

1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:

a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi;
b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione.

3. I conducenti devono, altresi':

a) per voltare a destra, tenersi il piu' vicino possibile sul margine destro della carreggiata;

b) per voltare a sinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio, accostarsi il piu' possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti di intersezione, eseguire la svolta in prossimita' del centro della intersezione e a sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino su una carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il piu' possibile sul margine sinistro della carreggiata. In entrambi i casi i conducenti non devono imboccare l'altra strada contromano e devono usare la massima prudenza.

Quindi nell'immissione della rotonda si deve segnalare subito l'intenzione che si ha (freccia a dx se si vuole uscire alla prima, freccia a sx se si vuole uscire alla terza o fare inversione).

Se invece si intende uscire alla seconda (in pratica proseguire sulla strada che già si stava percorrendo) in fase di immissione non si deve mettere la freccia ma la si deve mettere in fase di uscita.

Resta il principio, nelle rotatorie munite di più corsie interne, che non si possano tagliare longitudinalmente (nella fase d'immissione) le corsie per occupare subito quella centrale (salvo non siano completamente libere).

In questi casi bisogna impegnare la corsia esterna e cercare di portarsi su quella interna il prima possibile dando la precedenza ai veicoli che la stanno già occupando (vedasi art. 154/1° lett. a).
 
1312614
1312614 Inviato: 14 Mar 2007 9:32
 

Ok.

Non so usare le rotonde. E non ho saputo usarle negli ultimi 13 anni e circa 500mila chilometri.
Il che, francamente, mi spaventa.

Quante altre regole del codice della strada non conosciamo?
 
1312861
1312861 Inviato: 14 Mar 2007 10:43
 

Ma il problema è che ti insegnano ad usarle male icon_confused.gif
 
1313201
1313201 Inviato: 14 Mar 2007 12:14
 

E no qua ti stai contradicendo,

Prima hai scritto:

almandithule ha scritto:
.........

Bisogna inserire la freccia di sinistra è quando la rotatoria è formata da più corsie e si intende quindi portarsi dalla corsia più esterna a quella più interna (dando sempre la precedenza ai veicoli che già la stanno occupando).

...................................


Poi invece hai risposto:

almandithule ha scritto:
Calimar ha scritto:
Quindi ricapitolando:

se non ci sono corsie di precanalizzazione, freccia a destra in uscita e basta.



No Calimar.

Se intendi uscire alla terza o fare inversione devi sempre mettere la freccia a sinistra.

Deve essere inteso infatto come un normale incrocio a raso.

La differenza della precanalizzazione è che ad ogni corsia corrisponde la manovra che poi verrà effettuata (fermo restando l'obbligo della freccia).


Se la freccia (indicatore di direzione) SX va messa solo quando si cambia corsia, se la corsia e unica e voglio stare sulla rotonda per un'ora non metto nessuna freccia e mantengo la traiettoria altrimenti e come se mettessi la freccia su una statale perchè c'è la curva. icon_exclaim.gif
 
1313247
1313247 Inviato: 14 Mar 2007 12:27
 

tu250 ha scritto:
E no qua ti stai contradicendo,

Prima hai scritto:

almandithule ha scritto:
.........

Bisogna inserire la freccia di sinistra è quando la rotatoria è formata da più corsie e si intende quindi portarsi dalla corsia più esterna a quella più interna (dando sempre la precedenza ai veicoli che già la stanno occupando).

...................................


Poi invece hai risposto:

almandithule ha scritto:
Calimar ha scritto:
Quindi ricapitolando:

se non ci sono corsie di precanalizzazione, freccia a destra in uscita e basta.



No Calimar.

Se intendi uscire alla terza o fare inversione devi sempre mettere la freccia a sinistra.

Deve essere inteso infatto come un normale incrocio a raso.

La differenza della precanalizzazione è che ad ogni corsia corrisponde la manovra che poi verrà effettuata (fermo restando l'obbligo della freccia).


Se la freccia (indicatore di direzione) SX va messa solo quando si cambia corsia, se la corsia e unica e voglio stare sulla rotonda per un'ora non metto nessuna freccia e mantengo la traiettoria altrimenti e come se mettessi la freccia su una statale perchè c'è la curva. icon_exclaim.gif


Non mi pare di essermi contraddetto, ma solo di aver specificato casi diversi a seconda della tipologia di rotatoria.

Il primo caso che hai quotato è una rotatoria a più corsie, il secondo è una rotatoria a una sola corsia ma con più corsie di precanalizzazione.

Se leggi il mio ultimo post credo di aver spiegato meglio le varie opzioni a seconda delle varie tipologie di rotatoria.

Logicamente non si è mai parlato di continuare per un ora sulla rotatoria in quanto trattasi di manovra atipica.

In questo caso comunque è giusto quanto affermi, non serve mettere alcuna freccia se non quella di destra quando finalmente si sarà deciso quale uscita prendere icon_biggrin.gif .
 
1313404
1313404 Inviato: 14 Mar 2007 13:07
 

io non so cosa dice il codice ma so che se devo fare più di mezza rotatoria sto a sx, metto anche la freccia a sx in percorrenza e poi segnalo la mia uscita.. se inceve imbocco la rotonda e devo uscire subito me ne sto tutto a dx entro in rotonda e metto la frecica per uscire..
noto che così facendo la gente capsice le mie intenzioni e non mi sono più trovato macchine troppo vicine
 
1317303
1317303 Inviato: 15 Mar 2007 9:05
Oggetto: Re: uso frecce in rotonda
 

Rabber ha scritto:
quella a sinistra mentre girano e poi cambiano quando devono uscire, altri la usano solo x uscire...qual'è il metodo secondo il CdS???


a scuola guida mi hanno insegnato così... icon_wink.gif
 
1317471
1317471 Inviato: 15 Mar 2007 9:53
 

Atipica?

Prova a girare in provincia di milano quando non conosci la zona... vedrai se non fai almeno un giro completo su ogni rotonda icon_lol.gif icon_lol.gif

Ok quindi su rotonda a corsia singola mi comporto come a un incrocio, più freccia in uscita. Quindi a sx se vado a sx, niente se vado dritto e a destra subito su esco alla prima.

Su rotonda con corsia doppia stessa cosa in entrata, più eventuali freccie per cambiare direzione, e se non esco ala prima devo stare sull'interno.

E se ci rimango sopra sto all'interno, niente freccia e sperare che non mi centrino icon_wink.gif
 
14510072
14510072 Inviato: 13 Lug 2013 20:59
Oggetto: frecce nelle rotatorie quale uso corretto?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti lunedi' faro' l'esame della patente ma mi sorge un dubbio ovvero a lezione di guida,nelle rotatorie mi hanno insegnato che ogni qualvolta si entra in rotatoria prima di immettervici, si aziona la freccia a sinistra ci si sposta a sinistra precedenza ai veicoli all interno e si entra con freccia a sinistra, per uscire dalla rotatoria sempre freccia a destra tranne nel caso che la prima uscita sia a destra allora, freccia a destra prima di entrare , si entra e con freccia a destra e si esce. ma il mio dubbio atroce e': quando la prima uscita e' dritto,e' corretto prima di entrare freccia a sinistra e freccia a destra quando si esce per andare dritti? potete aiutarmi con chiarezza grazie.
 
14511319
14511319 Inviato: 14 Lug 2013 19:57
 

A me dicevano che per ricordarsi meglio l'uso delle frecce in rotonda la dovresti considerare come un normalissimo incrocio. Quindi, in entrata freccia a destra se vai a destra (prima uscita) freccia a sinistra se vai a a sinistra (terza uscita) nessuna freccia se vai dritto. Mentre in uscita SEMPRE freccia a destra in prossimità dell'uscita. Chiaramente se giri a destra la freccia a destra che metti in entrata ti rimane già inserita anche in uscita.

In bocca al lupo per l'esame.
 
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