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aiutooo!! prigioniero spezzato BMW K75s
1278748
1278748 Inviato: 6 Mar 2007 21:06
Oggetto: aiutooo!! prigioniero spezzato BMW K75s
 

Aiuto Kappisti, sul mio k75s nel togliere il coperchio lato tappo olio, per la sostituzione della guarnizione del basamento, una delle viti di fissaggio si e spezzata a meta' ,cosi una parte e rimasta all'interno della sede filettata, qundi siccome la parte spezzata non sporge come si puo' estrarla, comunque la vite in questione risulta essere alluminio o antimonio ,acciaio neanche a parlarne, in quanto se quest'ultima fosse stata in acciaio al limite, avrei dovuto rifare la filettatura, invece togliere sta vite spezzata dalla sua sede come fare????forse produrre un foro col trapano della misura inferiore della vite e poi estrarla alla meglio peggio....amici datemi un consiglio non so cosa fare

Un salutone
 
1278765
1278765 Inviato: 6 Mar 2007 21:10
 

cazz....io non saprei cosa consigliarti....però se nessun altro ti da una soluzione se vuoi chiedo ad un docente in università che ha a che fare con ste cose icon_wink.gif
 
1278862
1278862 Inviato: 6 Mar 2007 21:23
 

Usa la funzione cerca... molti utenti hanno spezzato i prigionieri c'è comunque una soluzione icon_wink.gif
 
1279970
1279970 Inviato: 7 Mar 2007 8:36
 

non vorrei essere nei tuoi panni ma se riesci a fare un taglio sul pezzo incastrato visto che non e' in acciaio e dopo aver messo dello sbloccante dovresti riuscire io lo stesso problema l'ho avuto sui tamburi dei freni posteriori del mio vecchio 127 (fiat) e ho risolto in questo modo spero di leggere presto che hai risolto il problema buon lavoro
 
1284639
1284639 Inviato: 7 Mar 2007 21:50
 

Grazie per la vostra attenzione e per i vostri consigli, diciamo che ho quasi risolto, nel senso che quel cavolo di vite si e incastrata da fare venir il mal di testa, quindi vi racconto come e'andata , 1°tentativo cercare di fare un taglio sul moncone della vite niente da fare, 2°tentativo con una punta di trapano di diametro inferiore per produrre un foro al centro per far presa con un estrattore niente neppure con questo tentativo, infine come ultimo tentativo prodotto un foro di uguale diametro della vite per eliminarla del tutto , con ripristino della sede con "maschiatore" e ulteriore collocazione di un "elicol" che non e' niente altro ,che una boccola filettata all'interno per ospitare la nuova vite (tra l'altro difficile da recuperare ,in quanto particolare con anello di tenuta sotto al dado di testa insomma roba BMW),e all'esterno per collocarsi nel blocco motore ,tutto questo perche nel rifare il filo del blocco motore c'e stato il bisogno di allargare il diametro ,per intenderci se prima era di sezione 6 ,ora e di 8 , detto questo questa maledetta avventura si e' conclusa finalmente , toccandomi il naso che vada tutto bene , nel senso che il lavoro tenga ,per non avere sorprese del tipo ,perdite di olio,,,,,ora vorrei esprimere una breve considerazione ,che bisogno c'e di fare delle viti prigioniero di alluminio??????su coperchio punterie e blocco motore, insomma visto che l'alluminio e' morbido, come puo' dare garanzia di tenuta, dal momento che ti si squaglia in mano, insomma tutto sto casino e' nato solo per toglierla sta vite senza fare sforzo alcuno,,,,,quindi vi confesso di aver non poca paura al solo vederle ste viti.....comunque se ho altre notizie vi terro' informati.....speriamo bene

Un salutone amici
 
1303740
1303740 Inviato: 12 Mar 2007 12:55
 

Se non riesci a toglierlo con scanalature e capo officina (martello)...

Se riesci a piazzare il pezzo per fare un foro più piccolo al centro della vite rotta sei a cavallo.

Poi con un maschio fai una filettatura sinistrorsa (se la vite rotta è destrorsa).

A stò punto ci avviti dentro al foro la vite sinistrorsa e arrivato a battuta continui a serrare.

Magicamente la parte della vite rotta si sviterà e uscirà.

Molto facile a dirsi meno a farsi...sopratutto con materiali non facilmente lavorabili.

Altra soluzione meno democratica;

Con una punta di una fresa o trapano a colonna aumenti il diametro del foro asportando tutto il materiale compresa la parte di vite rotta.

Ti troverai un foro con diametro maggiore.

In commercio ci sono delle bussole con diametri esterni calibrati per essere incassate in fori con diametri e tolleranze pre-definite.

Le bussole hanno fori filettati di valori voluti (quelli della vite rotta in partenza).

Incastri il tutto e hai ripristinato il foro iniziale con la sua filettatura.

Altra soluzione;

Fai sempre il foro più largo per asportare tutto, riporti del materiale mediante saldatore, rifai il foro e rifiletti.
 
1305982
1305982 Inviato: 12 Mar 2007 19:46
 

Ciao starman, grazie per il consiglio, ma ho risolto appunto con la "bussola" chiamata anche "elicol", comunque sia e da brivido sta cosa che mi e' successa, insomma per la cronaca le viti che tengono il coperchio punterie al basamento (blocco motore) come dicevo sono in alluminio, che tra l'altro sono particolari ,in quanto appena un centimetro sotto al dado di testa c'e l'anello di battuta (corpo unico della vite) quello che va a chiudere, quindi il dado di testa serve a chiudere quel tanto la guarnizione sottostante affinche' non butti fuori olio, inoltre c'e da dire che la base filettata nel blocco motore anche essa e in alluminio ricavata mediante boccola pressofusa nel bloccomotore, qundi di tolleranza (carne) c'e ben poca, quindi se la sezione dlla vite e 6 ,massimo si puo rifelettare come appunto tolleranza disponibile a 8, dopo son volatili per diabetici ovvero AZZ.....amari, bando agli scherzi, quindi per esperienza ,se qualcuno dovesse trovarsi nella condizione di dover svitare o avvitare queste viti, consiglio moooooooolta prudenza nel caricare con la mano, in quanto e lo ripeto e tutto alluminio (maledetti).


Ciao e lampzz a tutti e in particolare a starman
 
1306733
1306733 Inviato: 12 Mar 2007 21:18
 

Ciao Giampyk!
tutto ok?
(a parte il problema alla vite?!?! icon_wink.gif )

volevo chiederti:
a moto ferma, dopo quanto ti parte la ventola?
ciao grazie
Fra
 
1307049
1307049 Inviato: 12 Mar 2007 22:04
 

Ciao Fra!!, tutto bene per il resto grazie, allora la ventola non parte subito ,c'e' ne vuole perche' il motore vada in temperatura ,diciamo che in estate la sento girare di piu' ,pero' considera che tempo fa' la dovetti sostituire ,in quanto il motorino dell'elettroventola, si era ben che guastato, e me ne accorsi appunto quando in un giorno di estate torrida ,se non erro in agosto ,vidi l'acqua andare in ebolizione ,quindi una volta sostituita l'elettroventola la smontai per capire meglio il guasto ,e vidi che l'indotto del motorino era bloccato per l'ossido ,riuscii comunque a recuperarlo pulendolo, detto questo non vorrei che la causa di questo, sia il bulbo tarato a temperature alte ,che ne so tipo 80-90° per far partire la ventola , comunque fai una prova ,se non l'hai gia' fatta lasciala girare finche' non parte sta ventola ,io l'ho fatto di recente e c'e ne voluto di tempo, circa 15-20 minuti, la cosa strana pero' e che tanti il "k" lo definiscono un ferro da stiro ,proprio per le temperature che emana il motore, a mio avviso non sarei di questa idea ,in quanto se la ventola lavora cosi poco ,mi vien da pensare che dopo tutto il "K" ha icon_wink.gif un motore freddo che ne pensi??

Ciao Fra!! a risentirci
 
1307092
1307092 Inviato: 12 Mar 2007 22:11
 

Grazie...

proverò...
l'ho da 2 anni ma mai sentita andare...
domenica l'ho tenuta accesa dopo un giro per 10 minuti, io ho messo gli strumenti supplementari e la lancetta mi segnava il rosso (inizio) ma la ventola non partiva, allora ho detto: è rotta òa ventola!! e prima che brucia il motore la spengo...

ma se mi dici che ci vogliono 20 minuti magari non ha fatto in tempo a partire... ma se poi aspetto e la spia della temperatura è fulminata che si fa?!?!
non voglio bruciare il motore per un dubbio...

per smontare la ventola che hai fatto?
ciao grazie
Fra
 
1307531
1307531 Inviato: 13 Mar 2007 0:24
 

ehh...Fra ,per smontare la ventola un bel casino, in quanto questa e situata dietro il radiatore per cui immagina quanta roba c'e da togliere, comunque in caso di sostituzione,, c'e da smontare carene laterali e serbatoio e fino qua non ci sono problemi (poche viti), dopo invece devi togliere il motorino che e' fisato con tre viti al radiatore e connettore elettrico. non vorrei che ti sia capitato quello che ti ho scritto .ovvero il motorino dell'elettroventola bloccato, perche' se mi dici che hai messo strumenti di rilevamento temperatura ,che per l'appunto ti segna sul rosso ,presumo che il termostato o bulbo ,funziona, quindi resta la ventola ,,sai cosa credo che siccome questa elettroventola funziona di rado , e poi e molto esposta ,non protetta come nelle autovetture, penso che lavorando poco questa si blocchi, in fin dei conti e un motorino elettrico che si puo' bloccare se non lavora in modo costante, quindi con il freddo il caldo e condensa e altro ,te lo detto nel mio caso era bloccata ,quindi tu puoi fare tranquillamente una prova, con la mano controlla che questa sia libera ,nel senso che si muova senza impedimenti, perche se cosi non e' allora devi toglierla e pulire il motorino e lubrificarlo, ATTENZIONE quindi,,, non insistere nel lasciare il motore acceso, quando lo strumento opzionale che hai ti segna rosso, in quanto questo sta a significare che il liquido reffrigerante e in fase di ebolizione, corri il rischio di giocarti le guarnizioni che tra l'altro su questa moto sono in gomma,,,,quindi ricapitolando se lo strumento ti segna rosso il bulbo funziona, per cui andando ad eliminazione ti resta la elettroventola.... icon_wink.gif e,,,,,,,,,,fammi sapere come e' andata

NB: il gruppo elettroventola costa 200€.......ma tu smontalo e dagli una bella pulita con detergenti per componentistca elettrica tipo CRC per contatti e risolvi se e' sta cavolo di elettroventola la causa ,,,dopo tutto il funzionamento del sistema e come nelle autovetture
 
1307547
1307547 Inviato: 13 Mar 2007 0:36
 

Grazie caro! sempre disponibile!
allora:
la ventola toccando con la mano gira bene,
il sensore per strumento opzionale è un'altro che ho aggiunto io al posto del tappo dello spurgo.

dovrei identificare il bulbo sensore acqua per la ventola e la spia(credo sia lo stesso) e verficare il collegamento,
ed eventualmente alimentare direttamente la ventola alla batteria per vedere se parte...

vedo se questo week end ho tempo...
ciao grazie!
 
1418063
1418063 Inviato: 3 Apr 2007 19:07
 

A proposito di soluzioni per ritirare fuori le viti spezzate......

C'è anche questa:

Link a pagina di Usag.it

Basta un pre-foro sulla parte della vite rimasta nella sede, e avvitando l'apposito aggeggino sinistrorso dovrebbe svitarsi il tutto.

Non vi preoccupate, nei prossimi giorni sperimento tutto...

Difatti ho voluto seguire i miei consigli in questo post, quindi oggi mi son divertito a spezzare una vite del coprivalvole eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Perchè??

Perchè 10Nm è diverso da 20Nm icon_exclaim.gif eusa_wall.gif

E io pensavo che fossero a 20Nm...convinto, ma lei (la vite) non ha retto a così tanta sbadataggine icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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