accagiacca ha scritto:
Limite collegato elettronicamente alla strada?
Qui non sono molto d'accordo.
Penso che in determinate occasioni potrebbe diventare molto pericoloso avere la vettura limitata di volta in volta ai 50, 70 ecc... come in caso di sorpassi che si protrarrebbero più del dovuto. Se un tir viaggia ai 45 e lo supero (dove posso) ai 50 la situazione di pericolo dovuta al fatto di sorpassare trovandomi affiancato a un altro mezzo si protrae aumentando i rischi. Ci possono inoltre essere situazioni dove "togliermi di mezzo in fretta" può farmi evitare un incidente.
Io lo capisco, ma se in quel momento un autovelox o altro ti "pizzica" ad esempio a 70/80 con limite 50 la multa te la fà sicuramente, poco importa se il sorpasso è più sicuro.
In quel momento hai oltrepassato il limite massimo e quindi puoi essere multato.
Poi secondo me se tutti i veicoli viaggiassero a 50 anche la maggior parte dei sorpassi non sarebbero più necessari...
pony10 ha scritto:
...non sono i mezzi a dover rispettare i limiti, ma gli utenti della strada...
Pura utopia! Invece secondo me deve essere per prima cosa il mezzo ad essere costruttivamente a norma di legge. E' valido per ogni piccolo elettrodomestico che abbiamo in casa o al lavoro, non vedo perchè non debba essere valido per un veicolo.
pony10 ha scritto:
...dove sta scritto che una moto che può fare 250 km all'ora deve farli, e deve farli su strada???
E' giusto!!! Ma è tollerabile che un mezzo possa superare un limite imposto dalla legge?
Perchè allora non togliamo tutti i dispositivi di sicurezza dai macchinari? Dove sta scritto che uno deve mettere il braccio in un tritacarne, dove sta scritto che devo per forza cadere dentro una betoniera...
Però se un produttore di tritacarne non mette in atto tutta una serie di dispositivi per salvaguardare la salute dell'utilizzatore, viene giustamente sanzionato o peggio messo in condizioni di chiudere.
I produttori di veicoli invece possono fare prodotti "pericolosi" o comunque non rispondenti al codice della strada senza suscitare alcuna perplessità?
E' normale fare un missile da 300 km/h quando per legge non è consentito superare i 130?
A me sembra proprio una cosa assurda fatta passare per normale!
pony10 ha scritto:
...allora tutti i mezzi attualmente in circolazione sarebbero fuori legge per circolare in tutto il mondo, tranne in pista o su certi tratti autostradali tedeschi...
Almeno in Italia secondo me si... proprio per il ragionamento esposto sopra.