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Piaggio Boxer [informazioni e restauro]
15498189
15498189 Inviato: 18 Nov 2015 18:29
 



Si il cilindro è il 92
Non è molto difficile smontare e rimontare , basta che usi gli attrezzi giusti ed hai un po' di manualità ed attenzione,
sarebbe meglio pero' che ti facessi aiutare da qualcuno che l'ha gia' fatto (con successo però! icon_asd.gif)

La guarnizione sotto il cilindro è sempre meglio cambiarla, metre come vedi non esistono guarnizioni fra testa e cilindro.

Le fasi piu' "critiche" se così si puo' dire per uno che non ha mai smonato un cilindro e testa, sono:

- Sfilare lo spinotto nel caso si debba sostituire il pistone nel caso la canna sia nuova e di un'altra misura

- reinfilare il cilindro sul pistone, dato che vi sono degli appositi granii sulle fasce elastiche che servono a non pfar ruotare le fasce, in modo che non vadano ad interferire con le luci e si spacchino

- serrare nel modo giusto i dadi dei prigionieri e nel caso di questi motori, che hanno solo tre prigionieti e nessuna guarnizione fra testa e cilindro,
va fatto accuratamente procedendo a serrare in successione stringendo un po per volta , ricordandosi da quale prigioniero si è partiti

Quindi le opzioni sarebbero:

- cambi cilindro e pistone con uno nuovo (sempre verificare prima che diametro ha il tuo spinotto)

- opure trovi un cilindro usato (non troppo) con relativo pistone della misura dello spinotto, oppure gli metti un pistone nuovo con fasce nuove.
 
16376866
16376866 Inviato: 31 Dic 2023 12:36
Oggetto: Illuminazione Piaggio Boxer 2
 

Ciao a tutti, in garage ho un piaggio boxer 2 che vorrei usare quando prenderò la patente.
La moto non ha nessun problema anzi è perfetta soltanto che ho notato che la luce funziona solo quando do gas e si vede pochissimo anche se do tutto il gas.
É possibile cambiarla e metterne una potente quanto quella di un 50 odierno?
Un altra cosa che ho notato oltre che ogni volta che prendo una buca sto per cadere è che è omologato per 2 ma quando ci sono salito insieme ad un altra persona mi sembrava che non aveva abbastanza potenza nonostante io peso 65 e l'altra persona pesava 55kg, si può fare qualcosa? Anche nelle salite non credo che ce la faccia anche se ci fossi solo io

Grazie
 
16376894
16376894 Inviato: 31 Dic 2023 14:22
 

Che bel mezzo icon_biggrin.gif
Mi ricorda tante cose, tempi andati.... Allora, rispetto ai mezzi di oggi è proprio un'altra filosofia. Fai tutto quello che hai necessità di fare ma con pazienza ed adattandoti.
Venendo alle tue domande: no, non puoi rendere l'illuminazione paragonabile a quella dei mezzi di oggi. Innanzitutto già all'epoca il faro non aveva la funzione di illuminare la strada ma quella di farsi vedere. Poco... L'effetto "lumino cimiteriale" era purtroppo una caratteristica di tutti i mezzi confrontabili dell'epoca. Puoi fare ben poco. Innanzitutto non puoi montare una lampadina LED così e basta. Il circuito è in corrente alternata e a 6V quindi dovrai montare un raddrizzatore ed un circuito che da 6 porti la tensione a 12V (in questo thread ci sono persone molto più competenti di me che ti daranno parecchie informazioni). Poi dovrai prendere una lampadina a bassissima potenza, perchè sia il raddrizzatore sia il circuito booster assorbono potenza e l'impianto originale è quello che è, cioè assolutamente scarso. Facendo una rapida ricerca ho visto in vendita impianti volano - magnete recenti per il tuo mezzo. Cercando e facendoti consigliare qui potresti riuscire a trovare qualcosa di buono (tensione a 12V, accnsione CDI)
Per la potenza stesso discorso di prima: il "cuore" del mezzo è parecchio modesto, quindi in salita ti tocca pedalare icon_asd.gif
Scherzi a parte, era normale all'epoca aiutare il mezzo in accellerazione e nelle salite pedalando. Non per niente si tratta di un ciclomotore.
Potresti pensare a qualche modifica di quelle che si facevano: marmitta performante e cambio del carburatore. Guadagneresti qualcosina ma secondo me non vale la pena: poca disponibilità dei ricambi, costi alti rispetto al guadagno in prestazioni.
Per ora controlla la frizione e l'accensione. Una buona messa a punto già ti darebbe miglioramenti.
doppio_lamp_naked.gif
 
16376995
16376995 Inviato: 1 Gen 2024 3:19
 

lombrico ha scritto:
Che bel mezzo icon_biggrin.gif
Mi ricorda tante cose, tempi andati.... Allora, rispetto ai mezzi di oggi è proprio un'altra filosofia. Fai tutto quello che hai necessità di fare ma con pazienza ed adattandoti.
Venendo alle tue domande: no, non puoi rendere l'illuminazione paragonabile a quella dei mezzi di oggi. Innanzitutto già all'epoca il faro non aveva la funzione di illuminare la strada ma quella di farsi vedere. Poco... L'effetto "lumino cimiteriale" era purtroppo una caratteristica di tutti i mezzi confrontabili dell'epoca. Puoi fare ben poco. Innanzitutto non puoi montare una lampadina LED così e basta. Il circuito è in corrente alternata e a 6V quindi dovrai montare un raddrizzatore ed un circuito che da 6 porti la tensione a 12V (in questo thread ci sono persone molto più competenti di me che ti daranno parecchie informazioni). Poi dovrai prendere una lampadina a bassissima potenza, perchè sia il raddrizzatore sia il circuito booster assorbono potenza e l'impianto originale è quello che è, cioè assolutamente scarso. Facendo una rapida ricerca ho visto in vendita impianti volano - magnete recenti per il tuo mezzo. Cercando e facendoti consigliare qui potresti riuscire a trovare qualcosa di buono (tensione a 12V, accnsione CDI)
Per la potenza stesso discorso di prima: il "cuore" del mezzo è parecchio modesto, quindi in salita ti tocca pedalare icon_asd.gif
Scherzi a parte, era normale all'epoca aiutare il mezzo in accellerazione e nelle salite pedalando. Non per niente si tratta di un ciclomotore.
Potresti pensare a qualche modifica di quelle che si facevano: marmitta performante e cambio del carburatore. Guadagneresti qualcosina ma secondo me non vale la pena: poca disponibilità dei ricambi, costi alti rispetto al guadagno in prestazioni.
Per ora controlla la frizione e l'accensione. Una buona messa a punto già ti darebbe miglioramenti.
doppio_lamp_naked.gif

Grazue dei consigli, la prima cosa che faró è cambiare la lampadina.
Oltre ciò è normale che il farò funziona bene solo quando do gas? L'acceleratore rimane a fondo bloccato fino a che non lo riporto su, é normale?
 
16378185
16378185 Inviato: 8 Gen 2024 22:13
 

è assolutamente normale non avendo una batteria , quando il motore è ai bassi regimi produca poca corrente e la lampadina sia debole.
L'acceleratore non torna indietro perchè il cavo del gas non scorre bene nella guaina , andrebbe sfilato e ingrassato... succede spesso sui vecchi motorini... ma è facilmente risolvibile
 
16408809
16408809 Inviato: 14 Lug 2024 11:31
Oggetto: Piaggio boxer 2 strozzato
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Caio a tutti da poco ho rimesso in uso questo piaggio boxer 2 e ho sentito in discesa qualcosa come se fosse strozzato può essere?
Mi sembra ci sia tipo un limitatore perché sul piano non inizia a fare rumori strani e a fischiare
 
16413421
16413421 Inviato: 25 Ago 2024 13:32
Oggetto: Contagiri bloccato? Velocità massima bloccata?
 

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Ciao a tutti,
Ho un piaggio boxer 2 sel 1973 e vorrei sapere se ha un limitatore si velocità o di giri.
Faccio uscite alcune volte lunghe e mi porta a tenerlo al massimo per un po di tempo e sento rumori di tutti i tipi si può fare qualcosa a riguardo?
La carrozzeria è perfetta tranne per un po di ruggine voi come la rimuovete?
Grazie
 
16413458
16413458 Inviato: 26 Ago 2024 8:21
 

non dovrebbe avere nessun limitatore, per la ruggine devi riverniciarlo
 
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