lombrico ha scritto:
Che bel mezzo
Mi ricorda tante cose, tempi andati.... Allora, rispetto ai mezzi di oggi è proprio un'altra filosofia. Fai tutto quello che hai necessità di fare ma con pazienza ed adattandoti.
Venendo alle tue domande: no, non puoi rendere l'illuminazione paragonabile a quella dei mezzi di oggi. Innanzitutto già all'epoca il faro non aveva la funzione di illuminare la strada ma quella di farsi vedere. Poco... L'effetto "lumino cimiteriale" era purtroppo una caratteristica di tutti i mezzi confrontabili dell'epoca. Puoi fare ben poco. Innanzitutto non puoi montare una lampadina LED così e basta. Il circuito è in corrente alternata e a 6V quindi dovrai montare un raddrizzatore ed un circuito che da 6 porti la tensione a 12V (in questo thread ci sono persone molto più competenti di me che ti daranno parecchie informazioni). Poi dovrai prendere una lampadina a bassissima potenza, perchè sia il raddrizzatore sia il circuito booster assorbono potenza e l'impianto originale è quello che è, cioè assolutamente scarso. Facendo una rapida ricerca ho visto in vendita impianti volano - magnete recenti per il tuo mezzo. Cercando e facendoti consigliare qui potresti riuscire a trovare qualcosa di buono (tensione a 12V, accnsione CDI)
Per la potenza stesso discorso di prima: il "cuore" del mezzo è parecchio modesto, quindi in salita ti tocca pedalare
Scherzi a parte, era normale all'epoca aiutare il mezzo in accellerazione e nelle salite pedalando. Non per niente si tratta di un ciclomotore.
Potresti pensare a qualche modifica di quelle che si facevano: marmitta performante e cambio del carburatore. Guadagneresti qualcosina ma secondo me non vale la pena: poca disponibilità dei ricambi, costi alti rispetto al guadagno in prestazioni.
Per ora controlla la frizione e l'accensione. Una buona messa a punto già ti darebbe miglioramenti.
Grazue dei consigli, la prima cosa che faró è cambiare la lampadina.
Oltre ciò è normale che il farò funziona bene solo quando do gas? L'acceleratore rimane a fondo bloccato fino a che non lo riporto su, é normale?