Leggi il Topic


Piaggio Boxer [informazioni e restauro]
1268974
1268974 Inviato: 4 Mar 2007 23:06
Oggetto: Piaggio Boxer [informazioni e restauro]
 

Ciao a tutti,

vorrei rimettere in strada il Boxer 2 del 1973 di mio nonno, che ha lasciato fermo in garage da parecchi anni, ma lo teneva come una reliquia. Addirittura se lo usava con la pioggia, stava una mezz'ora ad asciugarlo!

Funziona tutto ancora alla perfezione, ma c'è il problema che non si trova più il librettino. Quindi bisognerà fare la denuncia di smarrimento ecc. ecc.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif La mia domanda è questa: ma dov'è il numero di telaio del Boxer 2???
Ho cercato dappertutto sul telaio, sul telaietto che fa da sospensione, sotto i carteroni di plastica, ma non ho trovato niente.

E' possibile che non sia marcato? Mio nonno l'aveva preso nuovo a suo tempo dal concessionario PIAGGIO, quindi non è possibile che sia di provenienza dubbia. icon_evil.gif

Qualcuno ha qualche idea'

Ciao -Grazie

ardio
 
1268999
1268999 Inviato: 4 Mar 2007 23:12
 

è sicuramente sul telaio, non può non esserci.

mi disp ma non conosco dove sia nel piaggio boxer... comunque prova a guardare dalla parte destra del telaio dove la trasmisione
 
1269000
1269000 Inviato: 4 Mar 2007 23:12
 

prova dove ce l'ha anke il mio garelli, ti posto una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1269657
1269657 Inviato: 5 Mar 2007 10:11
 

Grazie per le risposte immediate djroby e valerio_f12,

ma il mistero continua. icon_cry.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Ho fatto passare palmo a palmo ogni pezzo della struttura, ma non c'è assolutamente niente! Non è certamente taroccato, figuriamoci mio nonno era così pignolo, e poi l'ha comprato nuovo.

Ieri ho incontrato un conoscente la cui suocera ha un Boxer (ma non so
l'anno) e gli detto se poteva per favore guardarmi dove aveva il numero di telaio il suo.
Oggi mi fa sapere.

Ciao
 
1270310
1270310 Inviato: 5 Mar 2007 12:49
 

Su alcuni mezzi il numero non veniva stampato ma era presente su una targhetta "rivettata" al telaio o altrove.
 
1270620
1270620 Inviato: 5 Mar 2007 13:55
 

Ciao Barone,

di targhette neanche l'ombra.

Invece il mistero del numero di telaio BOXER 2 s'infittisce!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Mi ha telefonato adesso quel tizio che doveva cercare il numero di telaio sul BOXER 2 di sua suocera, ebbene:

NON LO HA TROVATO NEANCHE LUI!!!!

Anche lui ha guardato sotto i carter di plastica e sul telaio, e a quanto pare, anche sua suocera l'aveva comprato nuovo da un concessionario.

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ciao
 
1270800
1270800 Inviato: 5 Mar 2007 14:30
 

Devi togliere la pedana poggiapiedi e la fiancatina ,mi pare a destra ,
c' e' una piastrina tra il motore e telaio , naturalmente saldata sotto il telaio
 
1271731
1271731 Inviato: 5 Mar 2007 17:14
 

Grazie anche a te snowstorm.

NIENTE.

PERO'

sul motore, sul lato dx sul carter motore sotto, mi sono accorto pulendo con un pennello e miscela, che sono presenti dei numeri stampati direttamente sul carter, e sono messi fra due stellette, sempre impresse.

E' POSSIBILE CHE SIA QUESTO IL NUMERO D'IDENTIFICAZIONE?
LO METTEVANO ANCHE SUL MOTORE?

Non avendo più il libretto, ovviamente non ho riscontro di questa cosa.

Ciao
 
1273446
1273446 Inviato: 5 Mar 2007 21:26
 

guarda bene ,
lo so perche' me lo hanno controllato piu' volte ( quand' ero giovane ) la quelli della stradale , adesso pero' non mi ricordo se e' a dx o sx ed e' fissato al telaio
 
1277831
1277831 Inviato: 6 Mar 2007 18:49
 

avevo anch'io il boxer 2
ricordo che ad un controllo siamo impazziti a trovare il numero
abbiamo smontato i coperchi di plastica e sotto lo sporco lo abbiamo finalmente trovato! ma non mi ricordo esattamente dove!
 
1331538
1331538 Inviato: 18 Mar 2007 13:02
Oggetto: numero telaio boxer
 

ciao ho un boxer non so di che anno e a me il numero di telaio e dietro l'ammortizzatore alla fine del parafango posteriore che e un pezzo con il telaio ci ho messo 15 giorni a cercarlo quando ho avuto il tuo stesso problema era coperto di terra e non si vedeva il mio e un boxer per fuoristrada c iao
peppe
 
1331831
1331831 Inviato: 18 Mar 2007 14:11
 
 
1338367
1338367 Inviato: 19 Mar 2007 17:46
 

Ok grazie l'ho trovato!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5891559
5891559 Inviato: 5 Ott 2008 15:27
Oggetto: Riportare in vita Piaggio Boxer
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi! Questa è la prima volta che scrivo qui... In questi giorni dovrei prendere in consegna un Piaggio Boxer. È fermo da un po' di tempo, già ho messo in preventivo i vari lavori da farci sopra come pulizia del carburatore, filtro aria (se presente), sostituire la candela e dare una bella controllata al GT... Ci dovrebbero essere altri lavori da fare? A breve posterò qualche foto... Vi terrò aggiornati!!!
 
5891586
5891586 Inviato: 5 Ott 2008 15:33
 

magari i freni... icon_biggrin.gif
 
5891599
5891599 Inviato: 5 Ott 2008 15:35
 

CaVa91 ha scritto:
magari i freni... icon_biggrin.gif

Piuttosto a me interessa come primissima cosa rimetterlo in moto, almeno mi tolgo il grosso grosso del lavoro da fare...
 
5895130
5895130 Inviato: 5 Ott 2008 22:08
 

Guarda se fa la scintilla,fai quello per primo, monta mi raccomando una candela nuova dello stesso modello e vedi se fa la scintilla, se non la fa scrivi pure che ti do altre istruzioni.
 
5895468
5895468 Inviato: 5 Ott 2008 22:44
 

Ciao,

ti facccio un piccolo quiz. icon_lol.gif

Lo sai dov'è il numero di telaio del Boxer?
 
5895490
5895490 Inviato: 5 Ott 2008 22:46
 

Penso, ma non sn sicuro come nei ciao, smonta i carter in plastica laterali dove c'è la cinghia è l'ì a metà mi pare.
Mi pare in qll a destra a metà oppure qllo a sinistra icon_smile.gif prova a guardare lì comunque. icon_smile.gif
 
5896824
5896824 Inviato: 6 Ott 2008 9:18
 

No, non è lì,

acqua, acqua icon_lol.gif

Spesso nemmeno le forze dell'ordine lo trovano, e per questo è meglio saperlo per un eventuale controllo, prima di creare malintesi...
 
5900080
5900080 Inviato: 6 Ott 2008 14:19
 

saruggia ha scritto:
No, non è lì,

acqua, acqua icon_lol.gif

Spesso nemmeno le forze dell'ordine lo trovano, e per questo è meglio saperlo per un eventuale controllo, prima di creare malintesi...

Dai... vedi di dirmelo. Oggi dovrei parlare con l'ultimo proprietario conosciuto del mezzo, che è sempre nello stesso posto in stato di abbandono da circa 3 o 4 anni.
 
5902096
5902096 Inviato: 6 Ott 2008 16:41
 

Devi smontare la fiancatina sx e guardare vicino dove finisce il parafango.

, ma ci saranno sopra sicuramente delle incrostazioni.

Senza farla complicata se usi la funzione cerca su questo sito vedi...

Ma il libretto ce l'ha?

Se non ce l'ha chi te lo vende deve fare una dichiarazione di smarrimento alle forze dell'ordine CC o Polizia, e te la deve dare.
 
10001913
10001913 Inviato: 8 Giu 2010 16:40
Oggetto: piaggio boxer: quali sono i colori originali?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0509_welcome.gif salve a tutti: sto cercando di fare l'assicurazione d'epoca ad un piaggio boxer del 1975 la vernice e rovinata ma si vede molto chiaramente un colore blu notte. siccome il mezzo e stato comprato usato vorrei sapere se il colore e originale.
grz!! 0509_up.gif
 
10010413
10010413 Inviato: 9 Giu 2010 20:19
 

Per sapere con precisione il colore originale dovresti fare una ricerca con il numero di telaio e l'anno di immatricolazione.
Magari se posti il numero di telaio ti si puo aiutare.
Comunque il blu era uno dei colori originali.
 
10906152
10906152 Inviato: 8 Nov 2010 14:17
 

Quanto può costare rimettere a posto tutto il motore freni ecc.. di un boxer più fare in modo da poterlo guidare in strada?grz
 
14823305
14823305 Inviato: 26 Gen 2014 0:26
Oggetto: boxer 2 piaggioper una ragazza
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti. Ho regalato un boxer 2 piaggio alla mia ragazza. Il boxer presenta una configurazione originale da pianura, cioe' senza variatore. Vivendo in una citta' collinare, vorrei conoscere le potenzalita' dello ciclomotore cioe' che semplici modifiche potro' effettuare e se per una ragazza potra' essere affidabile e non correre costantemente dal meccanico.

Baci

Gigi
 
15497956
15497956 Inviato: 18 Nov 2015 12:30
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Guido_kg ha scritto:
Grazie mille per le delucidazioni.
Il numero completo di telaio è 7881 e dopo la sigla BTM1T c'è una stellina e poi 386033, se sono riuscito bene a vedere.
Ho ancora un paio di dubbi: se il numero di telaio corrisponde grosso modo una certa data di produzione perchè dovrei richiedere alla Piaggio il certificato d'origine, non possono chiederlo direttamente dalla motorizzazione? E la scheda di omologazione relativa comunque deve fare sempre riferimento all'epoca di produzione di quella versione del Boxer, quindi anno più anno meno dovrebbe sempre riferirsi alla fine degli anni '70.

Siccome vorrei davvero farlo reimmaricolare (sebbene ho un problema piuttosto grave al blocco motore in quando si è rotto l'innesto dello scarico dove si aggancia la marmitta e non so bene se convenga sostituire il blocco o trovare un modo per saldare un nuovo innesto per la marmitta) e successivamente registrarlo come moto d'epoca vorrei capire quale sia la procedura meno costosa, perchè facendo due calcoli tra qualche pezzo nuovo che devo comprare da sostituire, tra reimmatricolazione ecc viene quasi fuori che convenga comprare un ciao in vendita nel mercato dell'usato.

Ad ogni modo grazie per i chiarimenti!

Guido


No la motorizzazione non ti riesce a dire in che anno è stato fabbricato ,

ma nemmeno puo' dirti quandon è stato rilasciato il "certificato per ciclomotore" (libretto) di quel ciclomotore con quel numero di telaio e con quella omologazione.

Non lo ha mai fatto nemmeno all'epoca, e nel frattempo sono stati mandati al macero molti documenti.

Devi fare come ti ho detto, cioè per sapere la data di produzione ufficiale da poter mettere sul nuovo libretto dopo la visita e prova, contatta la Piaggio e richiedi il cerificato d'origine,

nel quale ti dichareranno che il Piaggio Boxer con quel telaio ecc ecc è stao prodotto il ecc.

Il Boxer è piu' raro del Ciao, per cui a livello di interesse storico (non di valore monetario) è un po' piu' interessante.

Di Ciao ce ne sono in giro una marea, è giusto anche pensare di salvare dei Boxer.

Se per la visita e prova fai tutta la pratica da solo, spendi sugli 80 euro e quindi avrai il nuovo libretto e nuova targa

Se è incrinato il collettore sul cilindro dove si attacca la flangia dello scarico, non buttare i soldi in riparazioni,

trova semplicemente un altro cilindro con relativo pistone anche di un Ciao , controllando che lo spinotto sia dell astesssa misura perchè c'era no di sue misure diverse

HAI un MP icon_wink.gif
 
15498018
15498018 Inviato: 18 Nov 2015 13:42
 

Ho sempre il dubbio se non ci sia un'alternativa per certificare l'anno di prima immatricolazione del motorino senza richiedere il certificato alla piaggio, ma mi fido della tua esperienza, magari per togliermi ogni pulce dall'orecchio provo a chiamare direttamente in motorizzazione qua a Padova.

Questo purtroppo è il danno al blocco motore che ti dicevo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo sladare direttamente sul blocco motore con la fiamma rischi di deformare il cilindro e ad
elttrodo la ghisa si buca.

Che alternative ci potrebbero essere alla sostituzione del pezzo? Pensavo anche inserire facendo pressione un cilindro di acciaio direttamente dentro il buco dello scarico, ma mi sembra troppo alla buona questa maniera...

che fare dunque? eusa_think.gif
 
15498037
15498037 Inviato: 18 Nov 2015 14:09
 

Non scervellarti, perchè con ogni palliativo poi ti troverai che sfiata o che si stacca con il calore e le vibrazioni.

Cambia il cilindro e quello buttalo

Un cilindro usato per i motori Ciao/Boxer e company si trova, ce ne sono in giro tanti oppure mettine un altro nuovo..

I ciclomotori Piaggio sono quelli per cui non ci sono grossi problemi di pezzi, nuovi o usati.

in particolar modo il motore e la trasmissione è paraticamente sono gli stessi o adattabilei per tanti modelli come Ciao, Boxer, Bravo, Sì
Un cilindro usato lo trovi anche a 20-30 euro addirittura un motore intero da cannibalizzare
anche 70-80 euro.
L'importante che se cambi il motore sevi metterne un altro con la stessa sigla BA1M , ma a te basta cambiare solo il cilindro.
 
15498098
15498098 Inviato: 18 Nov 2015 15:51
 

Eh certo come immaginavo.
Quindi in riferimento a questa figura presa dal manuale di officina del boxer:

immagini visibili ai soli utenti registrati



devo cambiare il blocco cilindro che è il pezzo 92. Dubbio: devo cambiare anche il pistone (94) o posso
usare il vecchio pistone sul nuovo (o usato) cilindro? E comunque è essenziale cambiare gli anelli di tenuta (93) e buttare via la vecchia guarnizione (91) e metterne una nuova?

Scusa la pedanteria ma è la prima volta che faccio un lavoro del genere su un motore.

Grazie comunque per l'enorme aiuto che stai dando!

Guido
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©