Inviato: 1 Mar 2007 17:58 Oggetto: Calore scarico [dubbi su terminale in carbonio]
ragazzi vi chiedo un'informazione...
sto x cambiare il terminale della mia hornet 600 con uno in carbonio mooooooooolto + bello...
ma mi sorge un dubbio...
io sapevo che il carbonio non scalda, qndi nn ci si può scottare... è una cavolata? perchè senò nn mi conviene cambiare da qllo originale che con la paratia anti-calore protegge abbastanza bene le gambe del passeggero...
che mi dite?
Ti dico che è molto meglio il titanio:
1° perchè passa quasi inosservato alle Forze dell'Ordine
2* perchè scalda ancor meno del carbonio
3* perchè alla lunga il carbonio può rompersi molto più facilmente
quindi non è una cavolata il fatto ke il carbonio si scalda comunque poco e quindi non fa niente se non c'è + la paratia anticalore?
e posso kiederti anke un'altra cosa?
quando dici che alla lunga il carbonio tende a rompersi molto + facilmente... che intendi di preciso? alla lunga x tempo di vita in generale da quando lo monto o x km fatti? e comunque intendi dire ke diventa "fragile"???
grazie!
Innanzitutto il carbonio soffre gli sbalzi termici e poi ti posso dire che in caso di caduta (SGRAAATTT) è molto molto facile che si crepi... Insomma ci sono differenze non da poco...
Un amico mi ha raccontato che con la sua H600 su cui aveva montato il LeoVince in carbonio è andato tutto bene finchè non è andato in ferie quest'estate e ha fatto un pezzo di autostrada "in pieno" o "a palla" se preferisci...
Dopo un 200 km circa, si è fermato e ha sentito puzza di bruciato... cos'è, cosa non è, la borsa laterale che appoggiava sullo scarico si stava sciogliendo... subito acqua per raffreddare!
Ha proseguito per quei 400 km ad andatura moderata per evitare di trovarsi con le mutande bucate; lo scarico adesso ha un alone di resina sciolta e la borsa ha praticamente perso la protezione al calore interna. Per tornare a casa ha provato ad avvolgere lo scarico con della stagnola e qualcosa ha tenuto meglio, ma comunque, se non l'avessi capito, non baratterei mai e poi mai uno scarico in titanio con uno in carbonio.
è proprio quello che vorrei prendere io...
posso chiederti quanto l'hai pagato?
e com'è il suono? dal video che sta sul sito di tecnorace sembra bello...
è proprio quello che vorrei prendere io...
posso chiederti quanto l'hai pagato?
e com'è il suono? dal video che sta sul sito di tecnorace sembra bello...
Ciao,io l'ho pagato 350€ direttamente dalla Tecnorace.....il sound è fantastico e senza dbkiller è strepitoso....
questa del carbonio ke scalda mi giunge nuova e mi fa tanto ridere. io sulla mia ho il DPM in carbonio sottosella (cbr 600rr) e dopo il mio giretto standard di circa 100km con spostamento veloce in superstrada media 200 orari e poi una 30 di km di montagna con motore mai al di sotto dei 10.000 giri/m lo scaricozzo e tiepido e ci appoggio tranquillamente le mani!!
il mio amico moto uguale alla mia con akra in tita facendo il mio stesso giro quando si ferma deve stare a 2 metri della moto altrimenti si abbronza per irraggiamento !!!!!!
fate un po voi io ho detto la mia
Paolo.
A questo punto allora varia anche da moto a moto
Perchè in carbonio mi hanno detto che è più fragile e comunque sulla mia con il titanio dpm non scalda una cippa, anzi dopo 3 minuti di orologio ci appoggi la mano senza problema (dopo 60Km a 100 fissi)
A questo punto allora varia anche da moto a moto
Perchè in carbonio mi hanno detto che è più fragile e comunque sulla mia con il titanio dpm non scalda una cippa, anzi dopo 3 minuti di orologio ci appoggi la mano senza problema (dopo 60Km a 100 fissi)
infatti,devi aspettare 3 minuti,quello in carbonio ci puoi tenere su la mano mentre vai....confermato dalla mia zavorrina....
Se ti piace lo scarico in carbonio io lo prenderei tranquillamente senza farmi troppe turbative mentali
X quanto riguarda il discorso del calore, vai tranquillo ke sia Carbonio ke Titanio nn scaldano x niente, l'originale scalda molto di +, io un Leovince in titanio, e dopo 100 km in tiro puoi tranquillamente metterci le mani sopra .
X quanto riguarda la resistenza, nn credo ke avrai problemi, probabilmente il carbonio è un pelino + delicato, ma io so ke ci sono stati casi di perforazione sui Bicilindrici, ma mai sulle 4 cilindri .
Quindi se ti piace io lo prenderei tranquillo.
grazie a tutti ragazzi... mi avete davvero aiutato a scegliere...
lo prenderò in carbonio xkè esteticamente lo adoro!
e riguardo alla fragilità:
sgrat sgrat sgrat penso ke se uno cade anke quello in titanio si rovina... sgrat sgrat sgrat... magari di meno, ma si rovina... sgrat srat sgrat
Se non credete che il carbonio si rovini provate a fare una bella prova, prendete uno scarico in mano e lasciatelo andare per terra... Sempre se ne avete il coraggio, naturalmente...
Se non si crepa e non si scheggia potete rimontarlo tranquillamente, diversamente da quello in titanio che al limite si sarebbe "bozzato"...
Vi dico solo che un amico sul suo Monster 900 è già al 3° gruppo di scarichi in carbonio che cambia, poi naturalmente se volete fare come lui la felicità del suo ricambista sieti liberi di comprarne anche voi quanti ne volete...
Se non credete che il carbonio si rovini provate a fare una bella prova, prendete uno scarico in mano e lasciatelo andare per terra... Sempre se ne avete il coraggio, naturalmente...
Se non si crepa e non si scheggia potete rimontarlo tranquillamente, diversamente da quello in titanio che al limite si sarebbe "bozzato"...
Vi dico solo che un amico sul suo Monster 900 è già al 3° gruppo di scarichi in carbonio che cambia, poi naturalmente se volete fare come lui la felicità del suo ricambista sieti liberi di comprarne anche voi quanti ne volete...
Scusa ma cosa cavolo c'entra questo discorso è logico ke in casi di "URTO" il carbonio è + delicato del titanio . Ma gli scarichi nn sono fatti x sopportare i CRASH-TEST
Si stava parlando di durabilità con un uso normale dello scarico e secondo me c'è poca differenza
Premesso che l'unico che ha parlato di durabilità in tutto il topic sei tu, caro Mark, sempre nessuno ha parlato di crash test ma solo di uso e manutenzione normali.
O forse a chi monta i terminali in carbonio non toccherà mai di 1 volta di smontare il terminale durante la vita della moto?
Bene, in quell'occasione provate (sempre se ne avete il coraggio) a fare "l'esperimento" che vi ho indicato poc'anzi... E poi venite a raccontarci gli esiti... Vi aspettiamo.
Premesso che l'unico che ha parlato di durabilità in tutto il topic sei tu, caro Mark, sempre nessuno ha parlato di crash test ma solo di uso e manutenzione normali.
O forse a chi monta i terminali in carbonio non toccherà mai di 1 volta di smontare il terminale durante la vita della moto?
Bene, in quell'occasione provate (sempre se ne avete il coraggio) a fare "l'esperimento" che vi ho indicato poc'anzi... E poi venite a raccontarci gli esiti... Vi aspettiamo.
P.S.: Tu non fai il ricambista, vero?
Perchè,tu quando li smonti li getti a terra...????
Perchè,tu quando li smonti li getti a terra...????
Dai vienmi a dire che quando smonti la moto non ti è mai caduto niente a terra...
Guarda che qualunque pezzo/accessorio in carbonio si rovina facilmente sia che lo getti a terra volontariamente o involontariamente, sai?
io quando smonto la moto sto molto attento,ci metto pure ula coperta sotto.... mai caduto nulla comunque,e solo la fretta che ti fa fare certi errori,e io fretta non ne ho,però quando sono in sella devo sempre aspettare......
Ok, allora prova a fare cadere il terminale in carbonio (accidentalmente e/o volontariamente) da 1 metro sulla coperta appoggiata al pavimento...
P.S.: Comunque beato te che non ti è mai caduto niente...
no no,mi fido di te,comunque non penso che la gente compri i terminali per scaraventarli a terra..... e per il suo normale uso hanno la stessa durata....
Il mio in titanio destro purtroppo mi è caduto e si è formato un bozzo grande quanto un'unghia del mignolo... Nulla a confronto di quanto sarebbe successo se in carbonio per fortuna...
Mi sembra assurdo usare come metro di giudizio di uno scarico la sua capacità di rompersi buttandolo a terra.
sono d'accordo
il mio consiglio è di prenderti uno scarico in carbonio e quello di bikermax, che poi è lo stesso che vuoi comprare tu, mi sembra molto bello!
I motivi sono:
1) esteticamente secondo me è più bello di quello in titanio,specialmente nel tuo caso
2) scalda veramente poco! non sò il confronto con quelli in titanio ma è sicuro che puoi metterci la mano sopra a quello in carbonio senza problemi (testato personalmente)
3) forse il titanio è più resistente e magari ha proprietà meccaniche e peso migliori ....ma per quello che ti interessa credo proprio che te ne sbatterai altamente
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