1256549
Inviato: 1 Mar 2007 19:46
smoking84 ha scritto:
Bè nn possono sequestrare un bel niente, visto che ha passato la revisione da poco con marmitta a espansione, molle e rulli modificati, e io sono maggiorenne, quindi dove nn ci sono limiti posso andare anche a 90 km/h..
no no...
Art. 97. Circolazione dei ciclomotori
Conduceva ciclomotore:
- non corrispondente ad una o più caratteristiche indicate nell’articolo 52 (o nel certificato di idoneità tecnica) in quanto...;
- sviluppante una velocità su strada orizzontale superiore a 45 Km/h.
Il veicolo viene sottoposto a sequestro amministrativo ed affidato a ... per custodirlo presso ... quale custode.
Non essendo ammesso il pagamento in misura ridotta il presente verbale verrà inviato all’Ufficio Territoriale di Governo-Prefettura, per i provvedimenti di competenza.
comma 5 # Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende ciclomotori che sviluppino una velocità superiore a quella prevista dall'art. 52 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 . Alla stessa sanzione soggiace chi effettua sui ciclomotori modifiche idonee ad aumentarne la velocità oltre i limiti previsti dall'art. 52.
comma 6 Chiunque circola con un ciclomotore non rispondente ad una o più delle caratteristiche o prescrizioni indicate nell'art. 52 o nel certificato di circolazione, ovvero che sviluppi una velocità superiore a quella prevista dallo stesso art. 52, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148
Comma 14 Alle violazioni previste dai commi 5 e 7 consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del ciclomotore, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI; nei casi previsti dal comma 5 si procede alla distruzione del ciclomotore, fatta salva la facolta' degli enti da cui dipende il personale di polizia stradale che ha accertato la violazione di chiedere tempestivamente che sia assegnato il ciclomotore confiscato, previo ripristino delle caratteristiche costruttive, per lo svolgimento dei compiti istituzionali e fatto salvo l'eventuale risarcimento del danno in caso di accertata illegittimita' della confisca e distruzione. Alla violazione prevista dal comma 6 consegue la sanzione amministrativa accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di sessanta giorni; in caso di reiterazione della violazione, nel corso di un biennio, il fermo amministrativo del veicolo e' disposto per novanta giorni. Alla violazione prevista dai commi 8 e 9 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di un mese o, in caso di
reiterazione delle violazioni nel biennio, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo, secondo le norme di cui al
capo I, sezione II, del titolo VI
Art. 52. Ciclomotori
1. 1. I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche:
1. motore di cilindrata non superiore a 50 cm, se termico;
2. capacita' di sviluppare su strada orizzontale una velocita' fino a 45 Km/h;
3. trasporto limitato al solo conducente.
2. I ciclomotori a tre ruote possono, per costruzione, essere destinati al trasporto merci. La massa e le dimensioni sono stabilite in adempimento delle direttive comunitarie a riguardo, con decreto del Ministro dei trasporti, o, in alternativa, in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nelle raccomandazioni o nei regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione Economica per l'Europa, recepiti dal Ministero dei trasporti, ove a cio' non osti il diritto comunitario.
3. Le caratteristiche dei veicoli di cui ai commi 1 e 2 devono risultare per costruzione. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione delle caratteristiche suindicate e le modalita' per il controllo delle medesime, nonche' le prescrizioni tecniche atte ad evitare l'agevole manomissione degli organi di propulsione.
4. Detti veicoli, qualora superino il limite stabilito per una delle caratteristiche indicate nei commi 1 e 2, sono considerati motoveicoli.
Ultima modifica di AlexVulkano il 1 Mar 2007 19:59, modificato 3 volte in totale