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Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]
1252501
1252501 Inviato: 28 Feb 2007 22:13
Oggetto: Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]
 



icon_biggrin.gif
Salve a tutti amici dopo aver fatto 400km in autostarada sto pensando di montare un cupolino piu' grande per un maggior riparo a 120-130kmh .
ho visto qualcosa della Givi e Alfamarket ma maggiori dettagli
icon_question.gif Grazie
Comunque viaggiando in 2 persone sulla versys a 120-130kmh ho dei fastidi del tipo di qua e di la con la testa dovuto alle turbolenze ma se viaggio da solo no. Ciao
 
1253020
1253020 Inviato: 1 Mar 2007 0:16
 
 
14188943
14188943 Inviato: 11 Mar 2013 20:24
Oggetto: Re: Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]
 

Ritiro su questo vecchio Topic perché fa al caso mio.

Secondo voi è meglio prendere il Cupolino maggiorato originale ( [url]Link a pagina di Kawasaki.it Cupolino Kawasaki [/url] ), oppure è meglio prendere un cupolino Givi o altro?

Sono, come già detto, 1.86 cm e quindi il cupolino mi serve bello alto, anche se preferisco avere la visiera del casco che guarda al di sopra e non attraverso il cupolino (paura presa per colpa di un vecchio incidente, causato dal cupolino troppo alto).
 
14189712
14189712 Inviato: 11 Mar 2013 23:16
Oggetto: Re: Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]
 

FraBon86 ha scritto:
Ritiro su questo vecchio Topic perché fa al caso mio.

Secondo voi è meglio prendere il Cupolino maggiorato originale ( [url]Link a pagina di Kawasaki.it Cupolino Kawasaki [/url] ), oppure è meglio prendere un cupolino Givi o altro?

Sono, come già detto, 1.86 cm e quindi il cupolino mi serve bello alto, anche se preferisco avere la visiera del casco che guarda al di sopra e non attraverso il cupolino (paura presa per colpa di un vecchio incidente, causato dal cupolino troppo alto).


Ciao.. dalla mia esperienza di Versysta alto 190cm posso dirti.... lascia perdere!! ho provato il maggiorato GIVI per la Versys e mi ha portato una marea di turbolenze sul casco e spalle... Non parliamo poi della sensibilità alle scie di camion and Co. .. ad alta velocità c'era da aver paura..
 
14190019
14190019 Inviato: 12 Mar 2013 7:27
 

Ciao, io sono 180 cm ed ho il cupolino Kawa con aletta variabile.
Per quanto mi riguarda va bene, lascia scoperta solo la parte superiore della testa, e con poche turbolenze anche passati i canonici 130 orari.
Quello Givi non l'ho mai montato, quindi non so dirti.
 
14190528
14190528 Inviato: 12 Mar 2013 11:24
Oggetto: Re: Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]
 

robygun ha scritto:
Ciao.. dalla mia esperienza di Versysta alto 190cm posso dirti.... lascia perdere!! ho provato il maggiorato GIVI per la Versys e mi ha portato una marea di turbolenze sul casco e spalle... Non parliamo poi della sensibilità alle scie di camion and Co. .. ad alta velocità c'era da aver paura..


boh...penso che la cosa sia molto soggettiva

anchì'io sono 1.85, col Kappa (=Givi) alto, mi trovo benissimo...prendo un pò d'aria sulle spalle e basta...sul casco nessun problema..

per dire... mi son preso per casco un Airoh S4, di quelli da enduro con visiere e aletta parasole per intenderci...da tempo mi sarebbe piaciuto, ma avevo paura che l'aletta prendendo vento mi avrebbe spostato la testa indietro...invece niente, 130in autostrada e non mi accorgo di nulla.. 0509_doppio_ok.gif

trall'altro, i moscerini si schiantano tutti sul cupolone...il casco rimane sempre pulito 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14191209
14191209 Inviato: 12 Mar 2013 15:36
 
 
14191473
14191473 Inviato: 12 Mar 2013 17:03
 

Ciao, anche io sulla versys 2012 ho l'originale alto kawa... io mi trovo bene ma devo tenerlo in posizione tutta alta altrimenti le turbolenze mi ammazzano... anche con l'originale piccolo della versys avevo problemi. se lo tenevo tutto basso mi veniva il mal di testa per le turbolenze, mentre in posizione tutto alto la situazione migliorava. Ho provato a viaggiare in inverno quando fa freddo e si sente meglio il contributo del parabrezza.. ti posso dire che ti toglie l'aria dal collo ma la parte alta del casco un po' è colpita ugualmente dall'aria. le spalle re4stano scoperte infatti mi capita di sentire il freddo nelle spalle ma non sul collo. se vuoi evitare in toto le turbolòenze devi togliere il cupolino e viaggiare senza; in questo modo l'aria è uniformemente distribuita sul corpo e sul casco e non senti rumori e sbattimenti dovuti ai flussi d'aria...
 
14203822
14203822 Inviato: 17 Mar 2013 12:53
 

ciao!!io ho l'originale modello vario (quello diviso in 2 parti x intenderci)...mi trovo molto bene offre un buon riparo (considera che sono 1.90) a velocità da codice. poi ovviamente se sganassi ti vola un pò la testa dappertutto. e soprattutto credo che sia il più bello!! (anche il più costoso...) ciaoooo doppio_lamp_naked.gif
 
14205318
14205318 Inviato: 17 Mar 2013 23:04
 

moony ha scritto:
ciao!!io ho l'originale modello vario (quello diviso in 2 parti x intenderci)...mi trovo molto bene offre un buon riparo (considera che sono 1.90) a velocità da codice. poi ovviamente se sganassi ti vola un pò la testa dappertutto. e soprattutto credo che sia il più bello!! (anche il più costoso...) ciaoooo doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille...avendo 3 cm in meno di te sono sicuro che questo sia il parabrezza perfetto per me...e poi a dirla tutta, mi piace proprio come parabrezza.


Domani si va a definire l'acquisto e si decide se prenderla con o senza ABS icon_mrgreen.gif
 
14220848
14220848 Inviato: 24 Mar 2013 11:24
Oggetto: stranezza fruscii cupolino...
 

ieri ho estratto la moto dal letargo e per nl'occasione ho voluto provare sia il nuovo casco x-lite 551 che il nuovo paraschiena; sulla versys 2010 c'era il cupolino originale alto kawa, quello senza spoilerino, in posizione tutta alta. faccio 5 km e stavo morendo dal rumore del vento! ragazzi morivo! e per di piu' mi sbatteva la testa da una parte all'altra (cosa che con il vecchio casco non succedeva). Temevo fosse il casco ma se guidavo in piedi e quindi prendevo tutta l'aria in faccia il casco era super silenzioso (molto piu' silenzioso del vecchio LS2. Da qui ho pensato che non fosse il casco ma il cupolino... torno a casa alla svelta e metto il cupolino in posizione tutta bassa... riparto e il rumore che sento è atroce ma almeno la testa sbatte meno... mi alzo in piedi e di nuovo c'è silenzio assoluto. a questo punto ho provato a rimontare il cupolino basso originale in posizione tutta bassa. Con il cupolino basso il rumore del vento si è attenuato, poi ovviamente mi ritrovo l'aria sul petto... questa coswa nprorpio non me la spiego! quando ho comprato la moto dopo 20 km con il cupolino originale ero sordo e montando l'alto in posizione alta ho trovato riparo e un po' di attenuamento del rumore, ora la situazione si è completamente rovesciata. Non ho spiegazioni in merito! Cosa può essere? in questo momento sto pensando di provare i tappini... ho provato a metterli adesso e fare una prova... il click del tasto sinistro del mouse non lo sento, ma il destro (che ha un suoino leggermente bdiverso) si, quindi credo che se con i tappi sento il click del mouse possa guidare senza problemi in strada... cosa mi dite?
 
14220901
14220901 Inviato: 24 Mar 2013 11:46
 

Ciao, leggendo quello che scrivi potrebbe essere che il casco nuovo, risenta maggiormente delle turbolenze d'aria provenienti dal cupolino alto, quindi montando il basso questo "fastidio" diminuisce.

Se puoi prova a fare un giro senza cupolino e prova a valutare la rumorosità così.

Ciao LAMPS
 
14221070
14221070 Inviato: 24 Mar 2013 13:11
 

Se mi alzo in piedi e quindi prendo l'aria dritta in faccia il casco nuovo è molto più silenzioso
 
14223943
14223943 Inviato: 25 Mar 2013 15:47
 

Boezium è un problema senza soluzione definitiva. Ho la versys dal 2009 e le ho provate davvero tutte.....
- cupolino maggiorato givi in tutte le posizioni: rumore pazzesco
- cupolino mra kawasaki: rumore pazzesco
- cupolino originale piccolo: rumore pazzesco
- senza cupolino: ancora rumore pazzesco
Unica soluzione quasi buona è stata quella di appiccicare al cupolone givi, con dello scotch, una prolunga di 20 cm; in questo modo eliminando quasi totalmente il flusso di aria alla base del casco, riducevo drasticamente il rumore, ma l'estetica ne risentiva un po' troppo.
Oltre alle varianti sui cupolini ho provato ad aggiungere appendici varie al casco, ma sempre senza successo.
Sono tornato quindi al cupolino fumè MRA che almeno mi godo l'estetica migliore.
L'altro giorno infine, sono stato folgorato da una brillante idea, che mi sono dato del deficiente per non averci pensato mai in tre anni: dopo aver indossato ed allacciato il casco, mi sono avvolto una sciarpa extralarge ed extralong al collo, nel modo più voluminoso possibile......ho creato di fatto un megacollarino sotto al casco.......et voilà, il rumore alla base del casco è quasi sparito.
Se provi mi dici le tue impressioni......non vorrei fosse stato il classico effetto placebo. Purtroppo sto tempo di cacca non mi consente di validare l'esperimento.
 
14224192
14224192 Inviato: 25 Mar 2013 17:09
 

Senza cupolino invece, appena l'avervo presa, mi trovavo benissimo... ma esteticamente non è molto bella da vedere. Sto pensando di utilizzare i tappini e con quelli sicuramente dovrei sentire meno rumore... appena ariva il bel tempo faccio un po' di prove... Non capisco perchè adesso la situazione si è ribaltata, appena presa la moto mi trovavo meglio con il cupolino mra alto in posizione tutta alta. Adesso invece è l'esatto opposto, mi trovo meglio con il cupolino originale basso in posizione tutta bassa . Ma potrebbe veramente essere il paraschiena nuovo? Con il paraschiena nuovo mi tiene il busto piu' eretto e quindi sono "piu' in alto" con il casco e sento di piu' il flusso dell'aria.... non ho altre spiegazioni. aspetto con ansia il bel tempo per fare un giro con il paraschiena vecchio e vedere cosa succede
 
14228676
14228676 Inviato: 27 Mar 2013 11:08
 

Dopo averle provate tutte (originale basso, MRA Vario, Givi alto), ho applicato uno spoiler al Givi alto (realizzato da me, tagliando e curvando un pezzo di plexiglass e utilizzando le cerniere del Vario; non ho utiizzato lo spoiler del Vario perchè è fumè e in quella posizione rendeva difficile la visione di notte).
In pratica ho risolto definitivamante il problema: niente turbolenze, stabilità della moto inalterata (provato senza mani ad alta velocità), niente insetti spiaccicati sul casco...).
Se usi la funzione cerca c'è un thread dove ho anche messo le foto
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14231081
14231081 Inviato: 28 Mar 2013 8:37
 

Volevo provare con questi...
Link a pagina di 3mshop.it

alla fine -20db non è molto. con 10 euro li uso per 100 viaggi , visto che sono lavabili e riutilizzabili
 
14231111
14231111 Inviato: 28 Mar 2013 8:53
 

Io li ho provati (non questi ma questo tipo) ma non mi sono trovato per niente bene; non stanno al loro posto sotto il casco.......però ad onor del vero, i miei non hanno il corpo centrale in silicone bensì in plastica, quindi sono più rigidi ed è forse per questo che si muovono. Uso invece con soddisfazione da un po', quest'altra tipologia Link a pagina di 3mshop.it
Per intenderci, non quelli a cilindro, ma quelli a cono.
 
14231326
14231326 Inviato: 28 Mar 2013 10:18
 

ah ok... ma con attenuazione di -37 db come ti trovi? a casa ne ho un paio cilindrici morbidi da -28 db ma non li ho ancora provati
 
14231764
14231764 Inviato: 28 Mar 2013 12:11
 

Uso quel tipo, non proprio quelli del link. Comunque anche per quelli che uso io, l'attenuazione nominale è 35 dB. Non ho grossi problemi di ovattamento.....a dire il vero non avverto differenze rispetto ad altri che davano come dato di attenuazione 28 dB (i classici cilindretti della EAR).
Non facciamoci spaventare da quel dato.....ad es° la normativa UNI prevede che, per il calcolo dell'esposizione al rumore durante il lavoro, il dato di attenuazione fornito dal fabbricante, vada dimezzato (per i tappi), per avere l'attenuazione reale.
 
14234307
14234307 Inviato: 29 Mar 2013 10:32
 

Ciao, non sono più versysta, ma anch'io avevo i tuoi problemi! Sono alto 188 cm e avevo risolto in questo modo: la mia moto aveva il cupolino maggiorato MRA con deflettore regolabile, ho levato quest'ultimo lasciando il dispositivo per regolarne l'altezza, ho fatto 4 buchi nel cupolino originale e l'ho montato al posto del deflettore, problemi risolti! eusa_clap.gif
Tutti i problemi e i vari tentativi per risolverli fatti da ciiascuno di noi sono nel topic "quale parabrezza è il migliore?", troverai quasi 500 risposte, ciaoo! 0509_up.gif
 
14323120
14323120 Inviato: 1 Mag 2013 22:24
 

Prova qui:
Palmerproducts.co.uk
Io ho appena preso il kit regolabile per la mia prima serie. Con il cupol MRA nella posizione più alta ci leggo un quotidiano. icon_mrgreen.gif
Devo fare qualche foto... non ho ancora avuto il meteo favorevole...
comunque chi ha domande mi contatti pure.
Ciao!
 
14323357
14323357 Inviato: 1 Mag 2013 23:47
 

techtoth ha scritto:
Prova qui:
Palmerproducts.co.uk
Io ho appena preso il kit regolabile per la mia prima serie. Con il cupol MRA nella posizione più alta ci leggo un quotidiano. icon_mrgreen.gif
Devo fare qualche foto... non ho ancora avuto il meteo favorevole...
comunque chi ha domande mi contatti pure.
Ciao!


si ti prego metti delle foto che son curioso...

a onor del vero quel cupolino visto dal sito (una sola foto però, non basta) non è che mi faccia fare i salti di gioia... icon_confused.gif
 
14323371
14323371 Inviato: 2 Mag 2013 0:18
 

Nono, non ho messo il cupolino, ma il regolatore di inclinazione.
Con il kit di manopoline lo puoi regolare senza attrezzi a seconda della necessità. Sia in altezza, che in inclinazione.
Vedo di postare qualche foto il prima possibile. icon_smile.gif
 
14324397
14324397 Inviato: 2 Mag 2013 12:54
 

Allora, terzo tentativo, visto che le altre volta il messaggio è sparito nel nulla. eusa_wall.gif
"Modo di risposta non specificato"
E vabè.

Link al video qui:

Link a pagina di Youtube.com

C'è anche il link al sito.

Ritentiamo con una sola foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14324410
14324410 Inviato: 2 Mag 2013 12:58
 

Dato che finalmente il messaggio è passato, ritento con le altre foto... 0509_banana.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14324924
14324924 Inviato: 2 Mag 2013 15:10
 

egomar ha scritto:
Uso quel tipo, non proprio quelli del link. Comunque anche per quelli che uso io, l'attenuazione nominale è 35 dB. Non ho grossi problemi di ovattamento.....a dire il vero non avverto differenze rispetto ad altri che davano come dato di attenuazione 28 dB (i classici cilindretti della EAR).
Non facciamoci spaventare da quel dato.....ad es° la normativa UNI prevede che, per il calcolo dell'esposizione al rumore durante il lavoro, il dato di attenuazione fornito dal fabbricante, vada dimezzato (per i tappi), per avere l'attenuazione reale.


I tappi in schiuma di poliuretano sono i più adatti, si sagomano facilmente ed attenuano il giusto. Io li uso per trasferimenti + lunghi ma dopo un po' prudono...

Per il rumore e la turbolenza come hanno detto altri c'è poco da fare, più il cupolino è alto e più ce n'è. Tieni conto poi che la faccenda cambia molto durante la giornata (flussi di aria calda/fredda in movimento) e nelle diverse condizioni di traffico (+ macchine=+turbolenza).
Ormai delle strade che faccio conosco anche le turbolenze tipiche...
Comunque in inverno uso cupolino Bondi (tipo Givi) alto, nella bella stagione il MRA.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14324930
14324930 Inviato: 2 Mag 2013 15:13
 

techtoth ha scritto:
Prova qui:
Palmerproducts.co.uk
Io ho appena preso il kit regolabile per la mia prima serie. Con il cupol MRA nella posizione più alta ci leggo un quotidiano. icon_mrgreen.gif
Devo fare qualche foto... non ho ancora avuto il meteo favorevole...
comunque chi ha domande mi contatti pure.
Ciao!


'Mmazza quanto costa! icon_rolleyes.gif
 
14324982
14324982 Inviato: 2 Mag 2013 15:33
 

JH ha scritto:
techtoth ha scritto:
Prova qui:
Palmerproducts.co.uk
Io ho appena preso il kit regolabile per la mia prima serie. Con il cupol MRA nella posizione più alta ci leggo un quotidiano. icon_mrgreen.gif
Devo fare qualche foto... non ho ancora avuto il meteo favorevole...
comunque chi ha domande mi contatti pure.
Ciao!


'Mmazza quanto costa! icon_rolleyes.gif


70 sterline non sono pochini, però se techtoth dice che è valido.... eusa_think.gif

è valida come soluzione!?
 
14325946
14325946 Inviato: 2 Mag 2013 20:33
 

70 sterle per un pezzo a bassa tiratura, di buona qualità, sono tante? Costano di più molti cupolini di marche note, con tirature molto maggiori... icon_eek.gif
Fosse un accessorio originale costerebbe perlomeno il doppio.
 
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