egomar ha scritto:
Uso quel tipo, non proprio quelli del link. Comunque anche per quelli che uso io, l'attenuazione nominale è 35 dB. Non ho grossi problemi di ovattamento.....a dire il vero non avverto differenze rispetto ad altri che davano come dato di attenuazione 28 dB (i classici cilindretti della EAR).
Non facciamoci spaventare da quel dato.....ad es° la normativa UNI prevede che, per il calcolo dell'esposizione al rumore durante il lavoro, il dato di attenuazione fornito dal fabbricante, vada dimezzato (per i tappi), per avere l'attenuazione reale.
I tappi in schiuma di poliuretano sono i più adatti, si sagomano facilmente ed attenuano il giusto. Io li uso per trasferimenti + lunghi ma dopo un po' prudono...
Per il rumore e la turbolenza come hanno detto altri c'è poco da fare, più il cupolino è alto e più ce n'è. Tieni conto poi che la faccenda cambia molto durante la giornata (flussi di aria calda/fredda in movimento) e nelle diverse condizioni di traffico (+ macchine=+turbolenza).
Ormai delle strade che faccio conosco anche le turbolenze tipiche...
Comunque in inverno uso cupolino Bondi (tipo Givi) alto, nella bella stagione il MRA.