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125 4t da 23cv dichiarati ! Fantic Caballero125
7077052
7077052 Inviato: 1 Mar 2009 17:24
 

Valerio91 ha scritto:
esiste un grafico della curva di coppia e potenza del 125 4 tempi a 4 valvole?
c'era la prova di motociclismo di quest'estate ma per il competizione depo.... la coppia era praticamente doppia rispetto a quelli ad aria.... ora non ricordo di preciso come fosse il diagramma, il giornale era di un mio amico.... comunque l'arco era distribuito su due "dune", consecutive e separate da un abbassamento leggero , la seconda praticamente doppia alla prima.... sempre che non ricordi male
 
7355352
7355352 Inviato: 10 Apr 2009 8:48
 

ma voi avete mai chiesto notizie UFFICIALI alla fantic dei blocchi??? a me hanno risposto cosi:



Caro amico,

i veri blocchi nel motore 125 4t, 4Valvole, 6 marce sono:

icon_arrow.gif centralina elettronica = si deve eliminare un filo e si ottiene che il limitatore dei giri con un ritardo di oltre 1000 giri

icon_arrow.gif scarico di tipo normale = quello del competizione è a volumi variabili e + performante

icon_arrow.gif silenziatore dotato di catalizzatore e db killer = quello del competizione “RACING” NON ha il catalizzatore e NON ha il DB Killer

icon_arrow.gif filtro aria = è fornibile uno con maggiore volume aria

Il tutto è possibile montarlo sul modello normale, di cui vi alleghiamo foto.

Certi di farle cosa gradita,

sinceri saluti e auguri di Buona Pasqua

Fantic Motor
 
7355489
7355489 Inviato: 10 Apr 2009 9:03
 

con solo questi interventi non raggiungerà mai 23 cv secondo mesono troppi e dico che fose forse ne raggiunge 17-18
 
7355593
7355593 Inviato: 10 Apr 2009 9:13
 

Il mio Caba sta sotto i ferri da circa una settimana per il primo tagliando e l'eliminazione dei blocchi. Per ora il mio meccanico sta lavorando aggiornando la centralina e basta. Per lo scarico mi ha sconsigliato di levare il catalizzatore in quanto l'aumento di potenza non è grandissimo, anzi poi si avrebbero problemi di carburazione, ma abbiamo deciso che non è escluso che lo leveremo assieme al ricircolo fumi più avanti. In quel caso allora cambieremmo anche il filtro con uno in spugna, ma solo in occasione di interventi allo scarico, che tra l'altro non si può facilmente aprire. Appena riprendo la moto vi aggionro sulle sensazioni con il solo sbloccaggio della centralina (e credo che ciò comprenda anche l'eliminazione del ricircolo fumi dello scarico, o almeno la disattivazione) e più avanti (credo al secondo tagliando) con lo scarico sbloccato.
 
7359139
7359139 Inviato: 10 Apr 2009 19:17
 

23cv???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che cavolata
 
7359282
7359282 Inviato: 10 Apr 2009 19:39
 

tonybraga ha scritto:
23cv???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che cavolata
icon_asd.gif
 
7359331
7359331 Inviato: 10 Apr 2009 19:47
 

tony ma posso chiederti come mai sei cosi esperto?
 
7359359
7359359 Inviato: 10 Apr 2009 19:49
 

tonybraga ha scritto:
23cv???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che cavolata
si effettivamente è lontanuccia anche come potenza all'albero pure da ripo.... di pochi cv ma a questa cilindrata contano anche se sono pochi, tutto sommato sono erogati bene

comunque sullo scarico e la centralina avevo ragione icon_razz.gif 0509_campione.gif

anche se secondo me continueranno a girare migliaia di mail varie e tante falsificate, ne ho vista una che c'era da piegarsi in due a leggerla, secondo il pirla che l'ha inviata il ripotenziamento, e sottolineo RIPOTENZIAMENTO avveniva col 200 cc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando il 200 non esisteva nemmeno e soprattutto, che RIpotenziamento è se aumenti di cilindrata? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque bon...
 
7359382
7359382 Inviato: 10 Apr 2009 19:51
 

-Yuzzo92- ha scritto:
si effettivamente è lontanuccia anche come potenza all'albero pure da ripo.... di pochi cv ma a questa cilindrata contano anche se sono pochi, tutto sommato sono erogati bene

comunque sullo scarico e la centralina avevo ragione icon_razz.gif 0509_campione.gif

anche se secondo me continueranno a girare migliaia di mail varie e tante falsificate, ne ho vista una che c'era da piegarsi in due a leggerla, secondo il pirla che l'ha inviata il ripotenziamento, e sottolineo RIPOTENZIAMENTO avveniva col 200 cc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif quando il 200 non esisteva nemmeno e soprattutto, che RIpotenziamento è se aumenti di cilindrata? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque bon...
guarda che l' email quella lì è vera... icon_asd.gif è arrivata fresca fresca stamattina alle 8:52 0509_up.gif
 
7360818
7360818 Inviato: 10 Apr 2009 23:45
 

yuzzo ma te quali blocchi hai tolto???
sia centralina che scarico?
 
7362636
7362636 Inviato: 11 Apr 2009 12:39
 

Berry29tm ha scritto:
tony ma posso chiederti come mai sei cosi esperto?

faccio il meccanico preparatore ecco perchè
 
7364455
7364455 Inviato: 11 Apr 2009 19:40
 

levato il blocco alla centralina, la moto allunga decisamente meglio e la coppia si è spostata più in alto, in piano (anzi falso piano in salita) oggi ho facilmente raggiunto in poco tempo i 122 segnati ed in discesa anche i 127, ma non sono voluto andare oltre, anche se stava alla frutta.
 
7365845
7365845 Inviato: 12 Apr 2009 8:23
 

quindi diciamo che conme velocità massima si avvicina alle street..
 
7366013
7366013 Inviato: 12 Apr 2009 9:19
 

più o meno, a livello di km/h segnati dovrebbe prendere circa 10 km/h.
 
7367044
7367044 Inviato: 12 Apr 2009 13:14
 

Berry29tm ha scritto:
quindi diciamo che conme velocità massima si avvicina alle street..
fai qualcosina in meno.... 0509_up.gif ma tutto sommato con la giusta carburazione sta moto fila davvero bene, l'unica cosa è che appena si scarbura a momenti neanche parte.... icon_sad.gif
Husky1992 ha scritto:
yuzzo ma te quali blocchi hai tolto???
sia centralina che scarico?
yess, sicuramente 0509_up.gif a me hanno pure "ammorbidito" il filo del gas ed in maniera molto notevole.... questo mi ha lasciato pensare ad una cosa di cui non sono sicuro al 100%, ovvero, che prima la valvola del carburatore fosse ostruita nella sua apertura.... ma potrebbe essere solo un impressione...
 
7367560
7367560 Inviato: 12 Apr 2009 16:19
 

yuzzo ma l' ammorbidimento dell' accelleratore come te l' hanno fatto?
forse è solo lubrificante nel tubo, oppure (ne sparo una....) ti hanno cambiato la molla di ritorno del comando gas...
 
7368080
7368080 Inviato: 12 Apr 2009 19:22
 

ragazzi voi che avete il fantic mi saprete rispondere ieri sono andato a ved per la moto da un privato ho notato che la frizione attacca quando la leva è quasi rilasciata, (abbastanza in fondo) può essere solo questione di regolazione o di usura ??? e ho notato che le forcelle davanti sono abbastanza dure sono regolabili o no ???
 
7369802
7369802 Inviato: 13 Apr 2009 11:02
 

Husky1992 ha scritto:
yuzzo ma l' ammorbidimento dell' accelleratore come te l' hanno fatto?
forse è solo lubrificante nel tubo, oppure (ne sparo una....) ti hanno cambiato la molla di ritorno del comando gas...


non ho idea di come han fatto.... comunque il caballero ha un CVK, valvola piatta, c'è bisogno di poco lubrificante e non c'è la ghigliottina verticale al centro, se guardi quella di scarabo, ti accorgerai che sul carburatore (sempre che non hai già guardato, ed a quel punto credo tu intenda la ghigliottina dell'aria) c'è una serie di "leveraggi",mossi da un disco rotante azionato dal filo del gas.... questo è tutto esterno al carburatore (sul fantic 2009, N.B., questo meccanismo è coperto da una scatolina metallica.... sui 2008 non c'è 0509_up.gif io lo vedo sempre, ma si riempie di polvere in off), quindi non so come abbiano fatto ad ammorbidirlo di preciso, semplicemente io ringrazio infinitamente perchè prima non riuscivo a guidare la moto in piedi o per lunghe distanze.... specie in piedi, dopo poco faceva malissimo il polso icon_sad.gif
 
7369838
7369838 Inviato: 13 Apr 2009 11:13
 

mino160454 ha scritto:
ragazzi voi che avete il fantic mi saprete rispondere ieri sono andato a ved per la moto da un privato ho notato che la frizione attacca quando la leva è quasi rilasciata, (abbastanza in fondo) può essere solo questione di regolazione o di usura ??? e ho notato che le forcelle davanti sono abbastanza dure sono regolabili o no ???


non so perchè ti avevo già scritto una risposta ma è stata cancellata..... bho eusa_think.gif eusa_think.gif


comunque su tutti i fantic, pure i casa, è regolabile il precarico delle forcelle, non farà moltissimo, ma qualcosa farà.... mi pare però che ci sia anche qualcos'altro di regolabile, non ne sono sicurissimo però.. sui competizione, puoi regolare, oltre al precarico, compressione ed estensione di queste ultime, e con quelle a qualche risultato davvero sensibile ci arrivi! io per esempio, sentivo l moto troppo rigida nell'atterraggio da salti, ho ammorbidito sia estensione che compressione, ora va decisamente meglio, conta anche il manico alla fine, io non sono robustissimo quindi ho ancora qualche difficoltà, ma il resto dei problemi che avevo si può considerare archiviato 0509_up.gif

occhio però, spero tu abbia provato la moto in viaggio e non da fermo, perchè l'impressione è diversa, non ti conviene tarare ad occhio le forcelle da fermo 0509_up.gif conta anche il peso e la forza che immetti nel farle scendere 0509_up.gif

per la leva, dipende se il fantic che hai in mente di prendere è quello ad aria o quello a liquido (raffreddamento, si intende)

per quanto riguarda quelli ad aria non ti so aiutare, per quello a liquido, direi di si:

la frizione è fatta piuttosto male (non ho mai visto una frizione minarelli che si possa dire fatta veramente bene.... eusa_think.gif bha eusa_wall.gif ) e non stacca mai precisamente, e soprattutto a volte (neanche tanto raramente), stacca in punti diversi! come se un giorno si sveglia col piede sbagliato, per dirtela tutta. soprattutto la cosa si percepisce col passaggio da olio fresco ad olio caldo: quando la moto è fredda, stacca molto lentamente (e a leva tirata, qualche disco rimane incollato ad un altro, ma questo è normale) e circa a metà sgasando, riesci a partire senza problemi. invece, a motore molto caldo (temperature che probabilmente non raggiungerai facilmente su strada) la frizione stacca in modo completamente diverso! i dischi cominciano ad unirsi dopo la metà della corsa della leva, e stacca del tutto in fondo! una via di mezzo farebbe molto comodo.... eusa_think.gif
 
7452100
7452100 Inviato: 25 Apr 2009 11:27
 

ciao ragazzi finalmente sono possesore di un supersei h20 volevo domandarvi 2 cose allora con lo sbloccagio della centralina la moto guadagna veramente... in km/h piu o meno quanto poi il cambio del filtro dell'aria puo risultare utile... ????
 
7452155
7452155 Inviato: 25 Apr 2009 11:38
 

ciao e complimenti, io ho levato il blocco alla centralina che mi ha regalato un notevolissimo miglioramento nell'allungo in 5a e sesta dove prima murava abbastanza presto. Per il filtro dell'aria io ti consiglio di aumentare il getto del massimo se lo cambi in quanto ora senza limitatore ( ma anche prima) la moto è leggermente magra difatti scoppia in alto. Credo che al prossimo tagliando anch'io cambierò il filtro con uno non di carta ma vorrei aumentare il getto da un 122 al successivo che dovrebbe essere il 125. Per il blocco sula cetralina, se non sei pratico di guida motociclistica aspetta almeno 100km se non di più. Intanto impari a conoscere la moto, a cambiare ed anche a scalare bene così all'inizio se sbagli il limitatore perdona, altrimenti sono cavoli!!
 
7452183
7452183 Inviato: 25 Apr 2009 11:42
 

grazie scarbo comunque gran bella moto il caba son proprio contento
 
7452193
7452193 Inviato: 25 Apr 2009 11:43
 

aggiungimi su msn se vuoi 0509_up.gif
 
7452286
7452286 Inviato: 25 Apr 2009 12:01
 

SCARABO ha scritto:
ciao e complimenti, io ho levato il blocco alla centralina che mi ha regalato un notevolissimo miglioramento nell'allungo in 5a e sesta dove prima murava abbastanza presto. Per il filtro dell'aria io ti consiglio di aumentare il getto del massimo se lo cambi in quanto ora senza limitatore ( ma anche prima) la moto è leggermente magra difatti scoppia in alto. Credo che al prossimo tagliando anch'io cambierò il filtro con uno non di carta ma vorrei aumentare il getto da un 122 al successivo che dovrebbe essere il 125. Per il blocco sula cetralina, se non sei pratico di guida motociclistica aspetta almeno 100km se non di più. Intanto impari a conoscere la moto, a cambiare ed anche a scalare bene così all'inizio se sbagli il limitatore perdona, altrimenti sono cavoli!!
da 122 a 125??? scusa perchè??? ranaldi aveva detto che solo togliendo la cosa alla centralina avrebbe dovuto aumentare MINIMO di 10 punti...
 
7452600
7452600 Inviato: 25 Apr 2009 13:09
 

veramente bella da guidare sulle strade in montagna, ciclistica impeccabile icon_mrgreen.gif
manca un pò di spunto in salita ma è normale, con 13cv non ci si può aspettare di piu..ma il divertimento è assicurato!
 
7452667
7452667 Inviato: 25 Apr 2009 13:23
 

Husky1992 ha scritto:
da 122 a 125??? scusa perchè??? ranaldi aveva detto che solo togliendo la cosa alla centralina avrebbe dovuto aumentare MINIMO di 10 punti...
ma perchè scusa? per una centralina come può cambiare la carburazione?
 
7452688
7452688 Inviato: 25 Apr 2009 13:28
 

piccolo OT.... sapete se anceh sul WR 125x c'è questa possibilità di sbloccare la centralina??? grasie... icon_smile.gif
 
7452709
7452709 Inviato: 25 Apr 2009 13:34
 

-Yuzzo92- ha scritto:
ma perchè scusa? per una centralina come può cambiare la carburazione?
bho....credo perchè il motore giri piu alto...
 
7452727
7452727 Inviato: 25 Apr 2009 13:37
 

si ma scusate il fantic h20 non ha gia 15cv di serie se non erro è laria che ne ha sui 13 ...
 
7453108
7453108 Inviato: 25 Apr 2009 16:11
 

Husky1992 ha scritto:
bho....credo perchè il motore giri piu alto...
bhe ma non mi pare centri, se non erro centra l'apertura del gas, non i giri.... credo eh... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
mino160454 ha scritto:
si ma scusate il fantic h20 non ha gia 15cv di serie se non erro è laria che ne ha sui 13 ...
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