ok....
l'erogazione è come viene erogata la potenza! ovvero come è distribuita sull'arco! quello del tm non si può definire un arco, se è un arco è sbilenco, è stato sottoposto ad un opera di picasso!
sembra l'ipotenusa di un triangolo rettangolo venuta male, che ogni tanto cola in basso ed ogni tanto sale di botto....
l'erogazione si può dire che è simile al coefficente angolare della retta su cui è distribuita l'erogazione della potenza nel diagramma,... anche se una retta non è.... anzi, non è una definizione esatta neppure il coefficente angolare.... è una funzione in pratica....
avere più coppia non significa necessariamente che il motore sia più spinto! un camion ti pare che si usa per fare le gare di supermotard?
un motore che gira bene a bassi giri avrà ad esempio tantissima coppia (in genere, niente è mai certo ed indiscutibile), pochissimo allungo, ma tanta coppia da riuscire a potere compensare ad esempio in altri risultati, quali la velocità massima, grazie appunto alla coppia....
la coppia è la pressione che i gas esercitano sul cielo del pistone...
ottenere coppuia sul 2t, che ha le luci sulla canna del cilindro, è più difficile, perchè siccome viene scoperta la luce di scarico, la pressione dei gas tende a spostarsi, invece che sul cielo del pistone, sempre più verso la luce di scarico, defluendo nello scarico e dunque senza ulteriore fruibilità! praticamente tutto quello a cui serve il nostro inquinamento globale se ne va in un millesimo di secondo!
il 4t, avendo le valvole, ha il vantaggio che il volume dei gas non viene ridotto nella stessa maniera per cui avviene nel 2t.... finche la valvola rimane chiusa il volume non si riduce, e non soi riduce la pressione!
oltretutto il 2t ha anche i travasi sulla canna del gt, che aumentano ancor di più l'effetto che avviene grazie alla luce di scarico alta, ovvero che i gas vadano nello scarico... perchè automaticamente, la miscela di gas freschi, è attirata ad andare verso la camera di scoppio, anzi, ad essere più precisi anch'essa è attirata verso lo scarico!
non a caso, il rendimento VOLUMETRICO e TERMICO dei motori a 4t è relativamente più elevanto! il 4t ha questo tipo di rendimento superiore grazie al suo funzionamento! è solo studiando una buona fasatura della valvole che si riesce a sfruttare molto bene un motore a 4t!
Il 2t bruciando ogni giro miscela, gira si con potenze massime e vari dati superiori.... però finche usa i sistema delle luci poste sulla canna non renderà mai veramente il doppio di un 4t! per farlo, bisognerebbe fare un motore 2t che giri con le valvole sulla testata...
un opera assurda, quasi impossibile....
infatti il 2t è un motore che oggi è scarso perchè implica troppi sprechi! parte della miscela di gas freschi che viene persa nello scarico, gas non fruibili che rimangono dentro al cilindro, usura alta grazie alla presenza delle luci sulla canna....
e mettere la valvola di scarico, quella che montano oggi i 125 2t, non è che sia un grandissimo vantaggio! non si può scendere con l'altezza della valvola al di sotto della'ltezza dei travasi, altrimenti il motore scarica dentro ai travasi e funziona all'incontrario....
pensateci bene.... è solo grazie al suo funzionamento che il 4t ha valori medi di coppia più alti per un arco di erogazione più breve!
prim di sentire la coppia su ujn 2t come il tm devono passare ere geologiche, sul 4t apri il gas e la trovi! e non c'è modo che venga tolta in basso la coppia, a parità di sanità del motore (carburazione ottimale, parti del motore perfettamente funzionanti, funzionamento in temperatura e niente grippaggi etc...)