MODIFICA FARETTI LATERALI DA ALOGENI A BI-XENON......COMPLETATA!!!
Ebbene si....il lavoro e' terminato, nel corso del 2007 ho sostituito tutte le lampade di posizione a filamento con lampadine a led bianchi, piu' performanti, dal minor consumo e dalla luce piu' bianca e nitida, e soprattutto ho modificato sia la lampada del faro primario portandola da una normalissima H4 55/60W ad una BI-XENON 35W.
L'impresa piu' ardua ma tanto desiderata per completare l'opera era sostituire anche le due lampade H4 55/60W dei faretti laterali, ci hopensato e ripensato, in quel caso infatti si trattava di creare un' impiantino elettrico parallelo, smontare tutta la moto ....confesso che mi sono preparato a lungo
Purtroppo le foto sono quello che sono...mani sporche, solo il cellulare disponibile, due sole mani per tenere i pezzi e fotografare e buio del box...
SMONTAGGIO E ADATTAMENTO PARABOLE
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La dimensione maggiore della lampada bi-xenon mi ha costretto ad alesare l'imbocco della parabola, in caso di reversibilita' dell'impianto , la piccola modifica non causa problemi per l'alloggiamento della vecchia lampada ad incandescenza.
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ecco, a sx come si presenta il faretto con la lampada bi-xenon, a dx con la vecchia alogena
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Il passaggio tra anabbagliante ed abbagliante avviene tramite un movimento elettro magnetico della lampada. il magnete che effettua il movimento si trova nel retro della lampada e purtroppo la scatolatura metallica del faretto interferiva riducendo il potere magnetico non permettendo il corretto passaggio da anabbagliante ad abbagliante e cosi' ho dovuto schermare l'interno del portalampada con un materiale espanso che si e' rilevato ottimo allo scopo. per fissarlo ho utilizzato 8 pezzetti di nastro biadesivo da esterno.
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ecco il faretto finito
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SMONTAGGIO MUKKA (cose che non vorremmo mai vedere )
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CREAZIONE IMPIANTO ELETTRICO PARALLELO
Innanzi tutto il fissaggio della centralina che controlla i ballast, e un'intercapedine fra il serbatoio e il condotto dell'aria...beh, sembra perfetta!
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ora collego la centralina alla batteria, naturalmente tutto sotto fusibile! per fare tutto bene e' stato necessario sollevare in parte il serbatoio.
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ora sistemiamo i ballast, cominciamo con collegare la "massa"
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utilizzo gli attacchi del telaietto carena per fissare il ballast
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Connetto i cavi e creo con una fascetta autobloccante una curvatura artificiale al cavo ballast per evitare qualsiasi "strattone" accidentale
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Anche se i faretti sono 2, ora e' necessaria una sola connessione tripolare (abbaglianti, anabbaglianti e massa) che prende il contatto lo trasmette alla centralina che poi comanda i 2 ballast. Per proteggere la connessione tripolare ho utilizzato una vecchia camera d'aria della mia bici che si e' rivelata ottima per proteggere da fango, acqua e quant'altro i contatti elettrici
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Passiamo alle connessioni elettriche del ballast dx
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ora bisogna portare l'impianto elettrico al lato dx, facendo attenzione che non subisca pieghe secche e soprattutto che non interferisca con sterzo e ammortizzatore!!!
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connetto a massa anche il faretto dx e collego i cavi provenienti dal ballast dx e poi una foto panoramica....l'impianto elettrico parallelo e' creato!!!
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ORA SI MONTANO I FARETTI
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Personalmente non amo i cavi a vista, e dove e' stato possibile ho utilizzato una guaina plastica cromata per rivestirli, dopodiche' ho fissato gli stessi con cura ai tubolari del telaietto porta-faretti, prestando particolare attenzione al percorso affinche' non toccassero i collettori di scarico o facessero pieghe troppo secche.
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ora fissiamo entrambi i faretti poi regoliamo l'assetto
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RICAPITOLIAMO.............
alogena.............
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bi-xenon.............
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TRIPLO bi-xenon.............
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......e in funzione "abbagliante" ecco tutta la potenza di 300 Watt al prezzo di soli 105 watt di consumo
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per concludere ecco cosa mi e' rimasto.....un'intangibile ma suprema soddisfazione e.....un mucchio di fascette plastiche che ho gia' correttamente smaltito
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