Ieri ero in macchina con 3 amici e stavamo percorrendo la SS 131, che è la dorsale che congiunge Cagliari a Porto Torres.
La strada è a 4 corsie con spartitraffico, ma non è extraurbana principale, perchè ci sono ancora 7 incroci a ras, la corsia di emergenza c' è solo in alcuni tratti, e lo stesso le trade complanari, perciò sulla strada viaggiano anche trattori, motocarri, scooter e anche bici(io da ciclista me ne guardo bene dal farlo, ma c' è gente che ci va! e non è vietato...).
Il limite è 90, ma in molti tratti scende a 80 ee addirittura a 50 Purtroppo molti di questi limiti sono giustificati perch la strada fa propio schifo.
Onde evitare multe molti vanno a 90 (compreso me, fatti i calcoli del risparmio irrisorio di tempo rispetto ai 110/120), tanti altri vanno sui 120/130, altri hanno velocità ben oltre quelle autostradali, decisamente troppo per quella strada.
ieri un tratto messo in sicurezza (praticamente superstrada) eravamo sui 120 a destra e ci siamo trovati due macchine agli 80 davnti, sguardo delll' autista agli specchietti freccia e giù in sorpasso, ovviamente accelerando un po'. Davanti avevamo una clio che sorpassava sui 100. Quello che guidava, che è un pilota di gare in salita e che "qualcosina sulla guida la sa" non so perché ha fatto gli abbaglianti alla clio, che probabilmente finito il sorpasso sarebbe tornata a dx e noi saremo passati.
In quel momento è arrivata una golf molto veloce da dietro, che non ha capito cosa stesse succedendo (probabilmenyte era anche distratto) come noi abbiamo apparentemente senza motivo iniziato a rallentare a sua volta anziche frenare ha sfanalato continuando ad avvicinarsi.
Il conducente della clio invece, infastidito dalla nostra provocazione (d' altra parte il limite era 90 e per quanto eccessivamente basso, eravamo in torto) ha DECISO CHE DOVEVA DARCI UNA LEZIONE, ed ha frenato per farci spaventare. Eravamo veloci e si è dovuto frenare molto, e la golf ci stava per entrare nel cofano!
Eravamo su una BMW 320, oviamente tuttti e 4 allaciati, ma facendo un tamponamento a quella velocità ci saremo fattimale, e sopratutto le macchine avrebbero sbandato, finendo o sul guard rail o dall' altra parte (nella panda c' era un seggiolino, PIENO).
Il mio amico è una bravissima persona, ed è molto rilassato quando guida, non l' avevo mai visto fare un sorpasso così arrogante;
Magari propietario della clio lo stesso era una bravissima persona, che stufo dell' ennesima provocazione ha deciso di darci una lezione (e non poteva vedere la golf che arrivava);
e probabilmente quello della golf era solo sovrapensiero e si è incaxxato vedendo una macchina che gli rallentava così davanti.
Ma l' insieme dei tre comportamnti stava per creare un mix micidiale.
Per uno stupido gioco di orgoglio si è rischiata una strage.
Gli altri si comportano male? Sono arroganti? Non sta a noi che non abbiamo le strisce rosse nei pantaloni educarli, ci rischiamo di fare male e di fare male ai nostri passeggeri e basta. Tanto loro "sanno quel che stanno facendo ed ed è colpa nostra che non l' abbiamo capito" e da questa ottica non ne escono, quidni non serve a niente, e po non si sa mai come possano reagire. Di prendere una coltellata al cuore (e sui giornali se ne leggono tante) da uno di questi pazzi in nome del "dovere morale di dargli una lezione" non credo ne valga la pena...
Se si tratta di un semplice sbaglio (che tutti possiamo fare) perchè cercare di rovinargli la vita?
Il primo articolo del codice della strada dice:
Art 140 ha scritto:
Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.
Invece tantissimidi noi alla vista di una possibile causa di incidente anzichè fare di tutto per evitarlo volutamente lo creano.
Dai rilievi si cpisce "cosa è successo", purtroppo non si può capire "perchè è successo". Se si potesse davanti a tante stragi ci sarebbe da mettersi le mani nei capalli pensando alla stupidità dell' uomo.