bianchi_mendola ha scritto:
Comunque il problema descritto non mi sembra essere relativo al raddrizzatore.
Il raddrizzatore serve solo per caricare la batteria, la tensione alternata generata da una delle sezioni dell' alternatore viene raddrizzata e usata per caricare la batteria.
(La batteria poi alimenta: luce posteriore, event. luce stop, clackson e luce di posizione anteriore).
La sezione dell' alternatore dedicata al pilotaggio del proiettore (anabbagliante/abbagliante) non è interessata dal diodo raddrizzatore, è un avvolgimento dell'alternatore separato. (solo la massa è in comune agli altri avvolgimenti).
Quindi, secondo me, se il motore si spegne quando viene "acceso" il proiettore ci deve essere qualche collegamento errato nel gruppo del faro o nei collegamenti dell'alternatore., forse anche un collegamento di massa mancante o non corretto.
Una ulteriore prova è quella di staccare completamente la batteria, in tal modo il raddrizzatore non è connesso a nulla.
Anche per Guido33
forse ho trovato la causa dei problemi dell'impianto elettrico della mia Mendola, forse da ciò può essere dipesa l'ipotizzata smagnetizzazione del volano; comunque questa mattina ho ricontrollato per l'ennesima volta con il tester la continuità dei collegamenti dell'impianto, e devo dire che probabilmente non ho mai controllato un componente in quanto per potere rimuovere le viti che la tenevano fissata nel faro la scheda sede delle connessioni dei cavi in arrivo dal volano, dal selettore posto sul faro e dalla chiave accensione, e potere controllare la bontà dei collegamenti anche sul retro della stessa rimuovevo questo componente dalla sua sede...SI TRATTA DEL FUSIBILE DI PROTEZIONE posto nello schema elettrico tra l'uscita dal raddrizzatore e il polo positivo della batteria. il sottilissimo filo è interrotto, praticamente il fusibile è saltato per motivi a me ignoti. Forse era già cosi prima che smontassi tutto quanto, non so.
Allego foto:immagini visibili ai soli utenti registrati
Il problema adesso è la sua sostituzione, non so se lo troverò tale e quale, ho visto che non ci sono le caratteristiche i parametri di lavoro come sui moderni fusibili, con quale altro fusibile reperibile attualmente posso sostituirlo ?
Attendo i vostri commenti e suggerimenti.
Grazie