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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15332082
15332082 Inviato: 2 Mag 2015 20:53
 

Sempre 2 / 3 punti in meno dell originale( il getto del massimo naturalmente)
 
15332235
15332235 Inviato: 3 Mag 2015 6:08
 

guido33 ha scritto:
X Mecolobb63. Non si chiama vite, ma getto max. E' l'originale, un 72 dovrebbe andare bene. E' facile da sostituire, si svita con un buon cacciavite. Posso dare tutti i dati tecnici del carburatore della Bianchia Mendola N.
Carburatore Dellorto UB20 S
Valvola gas 60
Spillo conico E1
Tacca spillo 2
polverizzatore 260
getto max 75 (72)
Getto min. 45
Astina galleggiante conica 05
Galleggiante 6,5
Taratura aria carburatore al minimo. Allentando la vite orizzontale, si aumenta il passaggio aria. Stringendola, si diminuisce l'aria ed aumenta il passaggio del carburante. Per la regolazione dei giri, la vite verticale (leggermente inclinata) che si trova sul fianco e regola il fermo della valvola gas.


Grazie Guido33 per le preziose informazioni.

Mecolobb63
 
15336034
15336034 Inviato: 6 Mag 2015 18:23
 

Chiedo ancora aiuto a Bianchi e a Guido33 per un problema, premesso che non ho ancora avuto modo di montare il getto max n. 73 perchè non mi è ancora stato consegnato, quindi attualmente il carburatore monta il getto max n. 75 di serie, la mia Mendola dopo qualche avvio durante il quale ho avuto moo di regolar eil minimo, non ne vuole sapere di accendersi, ho controllato anzitempo gli elementi dell'accensione, la candela è una NGK B5HS, ha una scintilla adeguata, le puntine sono ok, le ho pulite, la fase è ok, ma non parte. Ho smontato e rimontato il carburatore due volte.
Parlando con il Sig. Bruzzese che abita dalle mie parti che ha un sito di ricambi per moto d'epoca mi ha detto che potrebbe esserci ingresso di aria o olio dai paraoli che ovviamente non ho sostituito non essendo in grado di farlo. Non so però cosa altro devo riscontrare per sospettare che debbano essere cambiati. Ho smotato la candela e non mi sembrava sporca o nera. Dopo avere messo olio nuovo nel basamento non ho notato alcuna perdita dl lato volano. Dal lato frizione dopo avere rimesso olio nuovo o richiuso tutto con nuova guarnizione.

Cosa posso verificare e secondo voi l'ipotesi che mi è stata riferita è verosimile.

Grazie ancora
Mecolobb63

Mecolobb63 ha scritto:
Grazie Guido33 per le preziose informazioni.

Mecolobb63
 
15336347
15336347 Inviato: 7 Mag 2015 5:31
 

L'ipotesi che ti è stata prospettata è verosimile, infatti in una moto che è stata ferma diversi anni i pargoli andrebbero sempre cambiati, perché con il tempo è la non attività tendono a indurire, perdere elasticità e non fanno più il loro lavoro, però se fosse il profilo lato frizione la candela risulterebbe molto bagnata con fumosa allo scarico.
Io per prima cosa ricercherei l' inconveniente nella carburazione e pulire a fondo il carburatore, magari uno dei piccoli passaggi si è otturato
 
15337372
15337372 Inviato: 7 Mag 2015 21:53
 

Bianchi ha scritto:
L'ipotesi che ti è stata prospettata è verosimile, infatti in una moto che è stata ferma diversi anni i pargoli andrebbero sempre cambiati, perché con il tempo è la non attività tendono a indurire, perdere elasticità e non fanno più il loro lavoro, però se fosse il profilo lato frizione la candela risulterebbe molto bagnata con fumosa allo scarico.
Io per prima cosa ricercherei l' inconveniente nella carburazione e pulire a fondo il carburatore, magari uno dei piccoli passaggi si è otturato


Grazie Bianchi, oggi nell'ipotesi di paraolio da sostituire ho controllato l'olio con il quale 10 giorni fa circa avevo sostituito il vecchio olio di 50 anni fa nel basamento e lato frizione, pensando di trovarlo sporco da trasudazione di miscela combusta, ed è stato un piacere scoprire (nonostante il motore avesse già girato nel corso delle prime prove di avvio), che l'olio era perfettamente tale e quale a quando l'ho messo. Ho controllato il serraggio dei dadi della testata del gruppo termico ho tirato ulteriormente la ghiera collettore della marmitta e alla fine la motocicletta è ripartita.

Non sono ancora riuscito a tarare il minimo e quindi a regolare la vite dell'aria, e sembra che il motore tenda a spegnersi dopo che (tenuta abbassata per l'avvio) ho alzato la leva dell'aria.

Mecolobb63
 
15338083
15338083 Inviato: 8 Mag 2015 13:53
 

Per la Mendola prima serie, usare una candela molto calda (145/175 grado termico), se nell'uso l'elettrodo interno è nero, diminuire il getto max di 3/4 numeri.
X Mecolob84. Probabilmente la moto non vuole ripartire, poichè la candela ha l'elettrodo interno color nero o bagnato. Sostituirla con una nuova. Succede quando la si mette in moto diverse volte senza usarla. Inoltre con lo starter abbassato e premendo il pulsante del galleggiante, si ingolfa. E' un problema più o meno grave, per tutte le moto col carburatore.

Ultima modifica di guido33 il 8 Mag 2015 14:13, modificato 1 volta in totale
 
15338109
15338109 Inviato: 8 Mag 2015 14:06
 

Per fare la carburazione: con la vite che alza la valvola del gas fai in modo che la moto sia un pò accelerata, non troppo, e il tegolino dell aria alzato, con la vite dell aria agisci fino a che la moto non gira bene a tutti i regimi, tieni presente che detta vite di norma da tutta avvitata si svita di un giro e mezzo due, fatto ciò con la vite che regola la valvola del gas porti la moto al minimo desiderato.
Se la moto funziona bene solo con l aria abbassata il carburatore è sicuramente sporco
 
15338127
15338127 Inviato: 8 Mag 2015 14:17
 

Segui anche il consiglio di Bianchi, che può essere valido e vero.
 
15338736
15338736 Inviato: 9 Mag 2015 7:41
 

Bianchi ha scritto:
Per fare la carburazione: con la vite che alza la valvola del gas fai in modo che la moto sia un pò accelerata, non troppo, e il tegolino dell aria alzato, con la vite dell aria agisci fino a che la moto non gira bene a tutti i regimi, tieni presente che detta vite di norma da tutta avvitata si svita di un giro e mezzo due, fatto ciò con la vite che regola la valvola del gas porti la moto al minimo desiderato.
Se la moto funziona bene solo con l aria abbassata il carburatore è sicuramente sporco


Grazie metterò in pratica i vostri suggerimenti e vi farò sapere

Mecoobb63
 
15339637
15339637 Inviato: 10 Mag 2015 15:51
 

Per pulire il carburatore, usare lo sgrassatore universale Chantecher reperibele facilmente nei supermercati e negozi di articoli casalinghi. Smontare completamente il carburatore, anche il getto del minimo, spruzzarlo all'esterno e nei passaggi interni col detergente, lasciarlo detergere per 3/4 minuti, rispruzzarlo di nuovo e dopo altri minuti, pennellarlo con un piccolo (10mm.) pennello con setole piuttosto dure, e poi sciacquarlo con acqua calda. Soffiarlo poi colla pistola aria del compressore, specialmente nei passaggi interni. Lo stesso trattamento, anche per tutti i pezzi smontati. Controllare i fori interni dei getti minimo e massimo, se sono liberi. Non usare "assolutamente", spilli o filo armonico (acciaio) per la pulizia interna, si potrebbero rovinare, poichè sono al centesimo di millimetro. Generalmente con l'aria compressa dopo il lavaggio, si liberano. In casi eccezzionali, usare un piccolo filo di rame di un cavo elettrico.
 
15352849
15352849 Inviato: 23 Mag 2015 21:49
 

Per Guido33 e Bianchi

Ho seguito i vostri consigli e il carburtore funziona a meraviglia, purtroppo dopo avere ripristinato le connessioni dell'impianto elettrico all'interno del faro è comparso un nuovo problema, che si evidenzia quando il selettore posto sul faro anteriore si trova in posizione 2 (alternatore che alimenta faro anteriore, luce di posizione, clacson e alimentati dalla batteria, motore che carica la batteria) quindi ruotato verso destra rispetto all'asse lungitudinale del motoveicolo, il motore tende a spegnersi o a girare a fatica, sino aspegnersi nonostante lo tenga accelerato. Il faro anteriore si accende ma fa fatica arestare acceso, inoltre (cosa strana a mio avviso in quanto il faro posteriore non dovrebbe risentire dell'alimentazione dell'alternatore), in quella posizione del selettore il faro posteriore si comporta come se fosse anch'esso alimentato dall'alternatore la sua intensità cala quando accelero per fare restare il motore e il faro anteriore accesi. Ho controllato e ricontrollato il percorso dei cavi nei vari collegamenti utilizzado lo schema elettrico disponibile nel manuale di utilizzo della moto e sullo schema CEV per moto leggere disponibile sul sito alzavalvole. Ho letto che potrebbe essere il volano smagnetizzato o un problema di collegamenti a massa dell'impianto.
Con il selettore in posizione 0 (nessun faro in funzione, motore carica la batteria) e 1 (batteria aliementa faro posteriore, luce posizione anteriore e clacson) non riscontro nessun problema.
Che tipo di controllo posso fare con un tester dell'entità della corrente alternata che alimenta il fare anteriore per verificare l'efficienza del volano ?

Ancora grazia in anticipo per i suggerimenti.

Mecolobb63
 
15353807
15353807 Inviato: 25 Mag 2015 10:16
 

Ancora per Guido33 e Bianchi

Questa mattina ho provato a collegare la lampadina anteriore anabbagliante/abbagliante all'uscita alternatore del volano (dove si collega il cavo con la fascetta gialla che per la prova ho scollegato) bypassando tutto il circuito che va al selettore del faro, e purtroppo il motore si spegne, ne desumo che il volano non riesce a generare una corrente tale da alimentare accensione motore e faro anteriore.

Cosa ne pensate ?

Ancora grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
15355343
15355343 Inviato: 26 Mag 2015 18:45
 

Ho lavorato e lo faccio tuttora con queste moto. Un inconveniente del genere, non mi è mai capitato. Le cause possono essere due. Volano smagnetizzato. Succede quando si fa il collegamento errato dei poli batteria, + e -. Oppure il raddrizzatore al selenio, è rovinato, quindi la corrente della batteria, ritorna al volano in tutte e due i icasi, magnetizzando le bobine della luce faro e smagnetizzando le calamite del volano. Potrebbe anche essere i collegamenti interni del faro, errati.
 
15355657
15355657 Inviato: 26 Mag 2015 22:26
 

guido33 ha scritto:
Ho lavorato e lo faccio tuttora con queste moto. Un inconveniente del genere, non mi è mai capitato. Le cause possono essere due. Volano smagnetizzato. Succede quando si fa il collegamento errato dei poli batteria, + e -. Oppure il raddrizzatore al selenio, è rovinato, quindi la corrente della batteria, ritorna al volano in tutte e due i icasi, magnetizzando le bobine della luce faro e smagnetizzando le calamite del volano. Potrebbe anche essere i collegamenti interni del faro, errati.


Oggi ho fatto ancora un test in modo da escludere qualsiasi influenza dei collegamenti all'interno del faro (che peraltro ho avuto la cura di marcare con attenzione prima di scollegarli per le operazioni di smontaggio dell'impianto) ed ho scollegato la batteria. Ho testato prima l'uscita dal volano verso la bobina AT e candela , pedalando motore partito al primo colpo, minimo regolare nessun problema. Ho poi testato a motore in moto l'uscita che dal volano alimenta con la corrente alternata la lampadina doppio filamento anabbagliante/abbagliamte; andando a toccare con un cavo collegato all'uscita dal volano i morsetti della lampadina medesima smontata dalla parabola mantenendo il collegamento a massa sul metallo del faro, risultato il motore si spegne.
Ho contattato un vecchio elettrauto della zona di Biella che mi rimagnetizzerebbe il volano, però se il problema fosse come dici tu il raddrizzatore rischierei di smagnetizzalo nuovamente cosa posso fare, come posso testare il buon funzionamento del radrizzatore ? sono munito di un tester.

Grazie ancora
Domenico
 
15356422
15356422 Inviato: 27 Mag 2015 18:48
 

Se posso dare un mio primo consiglio:

Un primo banalissimo test da fare sul raddrizzatore:

- Scollega entrambi i poli del raddrizzatore (segnando i collegamenti per poi poterlo riconnettere correttamente).

- Con il tester in modo OHM controllare che con i puntali del tester messi in un modo ci sia conduzione, mentre scambiando tra di loro i puntali non deve esserci alcuna conduzione.

Ovviamente è un test molto limitato serve solo per controllare che il diodo raddrizzatore non sia in cortocircuito e che non sia aperto.
Il diodo raddrizzatore al selenio può eventualmente essere sostituito da un comune (moderno) diodo di potenza 10A 100V.
Ovviamente occhio a rispettare le polarità di collegamento.
 
15356656
15356656 Inviato: 27 Mag 2015 22:22
 

Comunque il problema descritto non mi sembra essere relativo al raddrizzatore.

Il raddrizzatore serve solo per caricare la batteria, la tensione alternata generata da una delle sezioni dell' alternatore viene raddrizzata e usata per caricare la batteria.
(La batteria poi alimenta: luce posteriore, event. luce stop, clackson e luce di posizione anteriore).

La sezione dell' alternatore dedicata al pilotaggio del proiettore (anabbagliante/abbagliante) non è interessata dal diodo raddrizzatore, è un avvolgimento dell'alternatore separato. (solo la massa è in comune agli altri avvolgimenti).

Quindi, secondo me, se il motore si spegne quando viene "acceso" il proiettore ci deve essere qualche collegamento errato nel gruppo del faro o nei collegamenti dell'alternatore., forse anche un collegamento di massa mancante o non corretto.

Una ulteriore prova è quella di staccare completamente la batteria, in tal modo il raddrizzatore non è connesso a nulla.
 
15356825
15356825 Inviato: 28 Mag 2015 7:42
 

bianchi_mendola ha scritto:
Comunque il problema descritto non mi sembra essere relativo al raddrizzatore.

Il raddrizzatore serve solo per caricare la batteria, la tensione alternata generata da una delle sezioni dell' alternatore viene raddrizzata e usata per caricare la batteria.
(La batteria poi alimenta: luce posteriore, event. luce stop, clackson e luce di posizione anteriore).

La sezione dell' alternatore dedicata al pilotaggio del proiettore (anabbagliante/abbagliante) non è interessata dal diodo raddrizzatore, è un avvolgimento dell'alternatore separato. (solo la massa è in comune agli altri avvolgimenti).

Quindi, secondo me, se il motore si spegne quando viene "acceso" il proiettore ci deve essere qualche collegamento errato nel gruppo del faro o nei collegamenti dell'alternatore., forse anche un collegamento di massa mancante o non corretto.

Una ulteriore prova è quella di staccare completamente la batteria, in tal modo il raddrizzatore non è connesso a nulla.


Innanzi tutto grazie bianchi_mendola per il tuo contributo,

effettivamente l'ultimo test che ho fatto è stato fatto proprio come da te suggerito; ho cercato semplificando al massimo gli elementi in questione e cioè:
- batteria scollegata
- dal volano cavo in uscita per la bobina AT
- a motore in moto, con un estremo spellato di un cavo elettrico ho collegato l'uscita volano corrente alternata, con l'altro ho toccato uno dei due contatti della lampadina anabbagliante/abbagliante lasciata nel suo alloggiamento nella parabola dopo avere scollegando tutti i fili che la collegano al circuito elettrico del faro e tenendo la parabola fisicamente nella mia mano. Al contatto cavo spellato -> contatto lampadina anabbagliante/abbagliante la lampadina non si accende e il motore cala di giri e si spegne !

A motore in moto ho testato il raddrizzatore al selenio collegando il puntale rosso del tester (settato per la misurazione della CC portata 20 V) al cavo di uscita rosso positivo del raddrizzatore ed il puntale nero a massa sul telaio; lo strumento misura una corrente continua il cui valore è di difficile lettura a causa del fatto che il l dispaly del tester è a cifre digitali e non ad ago, ma comunque misura una CC.

Ieri ho smontato il volano, ho ispezionato il piatto statore, gli induttori, ho misurando la resistenza e la continuità di corrente tra cavo in ingresso e in uscita, in ogni singola bobina; il tester non segnalava interruzioni. Lo porterò oggi pomeriggio per la magnetizzazione, lo rimonterò e vedrò cosa succede.


Questo è quanto.
Vi farò sapere.
Se avete altri suggerimenti saranno ben accetti.
Domenico
 
15356889
15356889 Inviato: 28 Mag 2015 8:46
 

una banalità
Ma non sarà che il cavo che state testando sia quello collegato alle puntine o condensatore, che in genere serve per spegnere il motore se collegato ad un pulsante di massa?
E poi, il circuito di accensione non dovrebbe avere una bobina del volano magnete a suo uso esclusivo?
 
15357090
15357090 Inviato: 28 Mag 2015 12:09
 

bianchi_mendola ha scritto:
Comunque il problema descritto non mi sembra essere relativo al raddrizzatore.

Il raddrizzatore serve solo per caricare la batteria, la tensione alternata generata da una delle sezioni dell' alternatore viene raddrizzata e usata per caricare la batteria.
(La batteria poi alimenta: luce posteriore, event. luce stop, clackson e luce di posizione anteriore).

La sezione dell' alternatore dedicata al pilotaggio del proiettore (anabbagliante/abbagliante) non è interessata dal diodo raddrizzatore, è un avvolgimento dell'alternatore separato. (solo la massa è in comune agli altri avvolgimenti).

Quindi, secondo me, se il motore si spegne quando viene "acceso" il proiettore ci deve essere qualche collegamento errato nel gruppo del faro o nei collegamenti dell'alternatore., forse anche un collegamento di massa mancante o non corretto.

Una ulteriore prova è quella di staccare completamente la batteria, in tal modo il raddrizzatore non è connesso a nulla.


Anche per Guido33

forse ho trovato la causa dei problemi dell'impianto elettrico della mia Mendola, forse da ciò può essere dipesa l'ipotizzata smagnetizzazione del volano; comunque questa mattina ho ricontrollato per l'ennesima volta con il tester la continuità dei collegamenti dell'impianto, e devo dire che probabilmente non ho mai controllato un componente in quanto per potere rimuovere le viti che la tenevano fissata nel faro la scheda sede delle connessioni dei cavi in arrivo dal volano, dal selettore posto sul faro e dalla chiave accensione, e potere controllare la bontà dei collegamenti anche sul retro della stessa rimuovevo questo componente dalla sua sede...SI TRATTA DEL FUSIBILE DI PROTEZIONE posto nello schema elettrico tra l'uscita dal raddrizzatore e il polo positivo della batteria. il sottilissimo filo è interrotto, praticamente il fusibile è saltato per motivi a me ignoti. Forse era già cosi prima che smontassi tutto quanto, non so.

Allego foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema adesso è la sua sostituzione, non so se lo troverò tale e quale, ho visto che non ci sono le caratteristiche i parametri di lavoro come sui moderni fusibili, con quale altro fusibile reperibile attualmente posso sostituirlo ?

Attendo i vostri commenti e suggerimenti.

Grazie
 
15357282
15357282 Inviato: 28 Mag 2015 16:24
 

Il fusibile è un comune fusibile per uso automobilistico, del vecchio tipo, dovrebbe essere reperibile senza problemi in qualunque autoricambi ben fornito.
Il fusibile serve per proteggere la batteria in caso di cortocircuto su un utilizzatore. (fari, clackson ect).
Il suo valore (in Ampere) non è critico ma dovrebbe essere scelto in base al consumo massimo di cosa alimenta.
Potrebbe essere scelto un fusibile almeno da 8A - 10A., non ricordo cosa ci ho messo io, ma posso verificare esattamente.

Comunque Il fusibile rotto non c'entra nulla con il malfunzionamento che hai.
Il circuito di accensione motore usa un avvolgimento dell'alternatore separato, quindi c'è:
- un avvolgimento per il faro anteriore
- uno per la batteria e i suoi utilizzatori
- uno per il circuito di accensione.

Se non ci sono errori di cablaggio le tre funzionalità devono essere indipendenti.
Ovviamente il volano smagnetizzato può essere la causa.

Per il test del raddrizzatore (con il tester) io lo scollegheri completamente e lo testerei in modo OHM (non in VOlT-CC) in modo da verificare se conduce solo in un verso, (vedi precedente messaggio).
E' importante che non sia in cortocircuito.
 
15357365
15357365 Inviato: 28 Mag 2015 18:01
 

bianchi_mendola ha scritto:
Il fusibile è un comune fusibile per uso automobilistico, del vecchio tipo, dovrebbe essere reperibile senza problemi in qualunque autoricambi ben fornito.
Il fusibile serve per proteggere la batteria in caso di cortocircuto su un utilizzatore. (fari, clackson ect).
Il suo valore (in Ampere) non è critico ma dovrebbe essere scelto in base al consumo massimo di cosa alimenta.
Potrebbe essere scelto un fusibile almeno da 8A - 10A., non ricordo cosa ci ho messo io, ma posso verificare esattamente.

Comunque Il fusibile rotto non c'entra nulla con il malfunzionamento che hai.
Il circuito di accensione motore usa un avvolgimento dell'alternatore separato, quindi c'è:
- un avvolgimento per il faro anteriore
- uno per la batteria e i suoi utilizzatori
- uno per il circuito di accensione.

Se non ci sono errori di cablaggio le tre funzionalità devono essere indipendenti.
Ovviamente il volano smagnetizzato può essere la causa.

Per il test del raddrizzatore (con il tester) io lo scollegheri completamente e lo testerei in modo OHM (non in VOlT-CC) in modo da verificare se conduce solo in un verso, (vedi precedente messaggio).
E' importante che non sia in cortocircuito.


Cari Guido33 e biamchi_mendola

Ho portato il volano per la magnetizzazione,ma al controllo fatto con uno strumento che misura l'intensità di campo magnetico, prima della rimagnetizzazione, quest'ultimo risulta massimo su ognuno dei 4 magneti.

Il volano non è smagnetizzato !!!

Questa mattina ho fatto il controllo che bianchi_mendola mi consiglia misurando la resistenza in Ohm del raddrizzatore, il tester misura una resistenza ponendo il puntale rosso all' ingresso raddrizzatore dall'alternatore e puntale nero in uscita raddrizzatore verso la batteria, ma non misura nulla in direzione contraria.

Dovrebbe essere a posto ?
 
15357387
15357387 Inviato: 28 Mag 2015 18:45
 

Questo conferma le mie supposizioni. Difficilmente il volano si smagnetizza.
Hai lo schema del tuo impianto ? Secondo me dovrebbe essere molto simile al mio.

La prova che hai fatto sul raddrizzatore indica che "dovrebbe" essere a posto, ma ripeto questo NON c'entra nulla con il tuo problema.

Mio consiglio è quello di ricavarsi lo schema delle connessioni effettivamente presenti sulla tua moto.
In altre parole ri-disegnarsi lo schema di come è fatto ora il tuo impianto.
Poi se posti lo schema "ri-disegnato" posso aiutarti a trovare il problema, quell'impianto lo conosco assai bene, me lo sono ricostruito e studiato filo x filo una trentina di anni fa, e comunque professionalmente mi occupo di elettronica.

Appena possibile cerco di postare uno schema leggibile del "mio impianto" che ripeto secondo me è molto simile se non uguale al tuo.

Secondo me è solo qualche collegamento sbagliato, o mal eseguito.
 
15357526
15357526 Inviato: 28 Mag 2015 21:15
 

bianchi_mendola ha scritto:
Questo conferma le mie supposizioni. Difficilmente il volano si smagnetizza.
Hai lo schema del tuo impianto ? Secondo me dovrebbe essere molto simile al mio.

La prova che hai fatto sul raddrizzatore indica che "dovrebbe" essere a posto, ma ripeto questo NON c'entra nulla con il tuo problema.

Mio consiglio è quello di ricavarsi lo schema delle connessioni effettivamente presenti sulla tua moto.
In altre parole ri-disegnarsi lo schema di come è fatto ora il tuo impianto.
Poi se posti lo schema "ri-disegnato" posso aiutarti a trovare il problema, quell'impianto lo conosco assai bene, me lo sono ricostruito e studiato filo x filo una trentina di anni fa, e comunque professionalmente mi occupo di elettronica.

Appena possibile cerco di postare uno schema leggibile del "mio impianto" che ripeto secondo me è molto simile se non uguale al tuo.

Secondo me è solo qualche collegamento sbagliato, o mal eseguito.


Grazie bianchi_mendola per il tuo contributo.

Disegno l'impianto e lo inserisco nel prossimo messaggio.

Mecolobb63
 
15358305
15358305 Inviato: 29 Mag 2015 17:21
 

ho ritrovato delle note che avevo fatto tempo addietro sull'impianto Mendola 1 serie.
Spero possano essere utili.

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15358637
15358637 Inviato: 30 Mag 2015 6:35
 

A me questo schema non sembra quello conforme per il mensola N gran turismo.
Io per rifare il mio ho seguito lo schema riportato a pagina 22 del libretto uso e manutenzione ( che è molto chiaro ) anche per i collegamenti alla interno del faro e funziona tutto correttamente
 
15358808
15358808 Inviato: 30 Mag 2015 13:20
 

Nessuno ha detto che era per il Mendola N.
E' per il Mendola prima serie. (a parte il fusibile aggiuntivo in serie alla batteria che ho aggiunto io).
 
15358826
15358826 Inviato: 30 Mag 2015 13:43
 

ed io ripeto, questo non mi sembra conforme a quello del mendola N gran turismo, e aggiungo nemmeno a quello del mendola prima serie ; avendo le due moto lo stesso impianto, che funzioni ( e ci credo) e' un altro discorso
forse sbaglio ma mi sembra diverso da questo ,

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15358978
15358978 Inviato: 30 Mag 2015 18:13
 

Ok, vorrei allora puntualizzare:

1) Lo schema che ho allegato NON è quello del Mendola N, ho detto più volte che non lo è.

2) Se controlla filo x filo il mio schema con quello che ha postato lei, vedrà che sono esattamente gli stessi, chiarisco che me lo sono ridisegnato io, in altro modo, (solo per renderlo più leggibile) ma sono gli stessi, avevo in passato anche postato lo schema originale (preso da libretto uso e manutenzione del mio Mendola.).
Allego di nuovo lo schema originale da cui ho ridisegnato quello che ho postato ieri.
... io non trovo differenze.
Ho solo aggiunto un fusibile sulla batteria e il circuito dello stop.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque queste discussioni sono il bello di questi forum..
 
15359072
15359072 Inviato: 30 Mag 2015 20:27
 

Si avevo capito e letto che dicevi che quello non era lo schema originale: ma mi chiedo perché ridisegnare uno schema che già esiste ed è veramente molto chiaro anche per più profani come me. Sinceramente lo schema originale mi è molto chiaro e nei vari mendola che ho restaurato non ho avuto problemi
 
15359236
15359236 Inviato: 31 Mag 2015 7:57
 

Non c'è problema, io l'ho messo, magari a qualcuno può servire.
Saluti
 
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