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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15309941
15309941 Inviato: 9 Apr 2015 17:41
Oggetto: mendola n
 



Una foto completa prima del restauro non l ho fatta.comunque non appena posso le do dei chiarimenti per quanto riguarda il carburatore.grazie Guido 33.
 
15309977
15309977 Inviato: 9 Apr 2015 18:25
Oggetto: mendola n
 

X Guido 33.
Filtro aria s f 5 .carburatore u b 20 s.
 
15310118
15310118 Inviato: 9 Apr 2015 20:33
 

Luc, per cortesia scrivi in italiano.
Le abbreviazioni stile sms qui non sono ammesse, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15310137
15310137 Inviato: 9 Apr 2015 20:44
Oggetto: Mendola
 

Filtro aria sfs.
Carburatore dell orto ub20s.😊 icon_eek.gif
 
15310146
15310146 Inviato: 9 Apr 2015 20:47
 

Ciao a tutti, avrei bisogno di un favore: lo schema dell'impianto elettrico. Ne ho scaricato uno da internet, ma c'è stato ripassato con un pennarello prima di caricarlo in rete, quindi non è molto chiaro. Mi è venuto un dubbio dal momento che attaccati i cavi al motore, alla bobina e alla morsettiera nel faro, ho provato a pedalare con la messa in moto e la candela dava una bella scintilla. Dimenticavo di dire che non avevo montato né batteria né chiave sul faro. Naturalmente dovrò chiedere aiuto al babbo....perchè con la corrente ....è buio totale!!!!
 
15310412
15310412 Inviato: 10 Apr 2015 6:30
 

Per luc
Guardando il serbatoio è quello che ha il baffo nero, ma guardando il tuo telaio e vedendo che ha il rinforzo che scende verso il motore e non verso il sottosella, continuo a credere che la tua moto è quella con la saetta bianca, alla quale probabilmente hanno sostituito il serbatoio.
Lascio comunque agli esperti l'ultima parola
 
15310699
15310699 Inviato: 10 Apr 2015 11:01
 

micetto ha scritto:
Per luc
Guardando il serbatoio è quello che ha il baffo nero, ma guardando il tuo telaio e vedendo che ha il rinforzo che scende verso il motore e non verso il sottosella, continuo a credere che la tua moto è quella con la saetta bianca, alla quale probabilmente hanno sostituito il serbatoio.
Lascio comunque agli esperti l'ultima parola

Anche secondo me per questo volevo vedere la moto prima del restauro e una foto del filtro .altra domanda che marmitta monta, quella a tre punte oppure quella ad ogiva????
per filtro aria F5 intedi questo??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15311207
15311207 Inviato: 10 Apr 2015 19:50
Oggetto: mendola n
 

Si effettivamente la marmitta non e' a tre punte ma ogiva.
E il filtro e' proprio quello in figura . Grazie micetto x il tuo interesse.
 
15311353
15311353 Inviato: 10 Apr 2015 21:59
 

io sono bianchi non micetto icon_asd.gif
allora la tua moto e? questa , alla tua e' stato cambiato il serbatoio

immagini visibili ai soli utenti registrati


Noterai che questo modello rispetto alla' altro cambi nel silensiatore nei fanali nel serbatoio(questo a il tappo ad apertura rapida) e nel filtro aria non ti resta che cercare un serbatoio
 
15311510
15311510 Inviato: 11 Apr 2015 7:08
Oggetto: mendola n
 

Grazie Bianchi.Solo un altra informazione.Se e' una mendola g t .perché nel libretto di circolazione si nota come Mendola n 1961 .
Grazie.
 
15311537
15311537 Inviato: 11 Apr 2015 8:25
Oggetto: mendola n
 
 
15311624
15311624 Inviato: 11 Apr 2015 11:24
 

Io non farei tanto caso a cosa è scritto nel libretto , tieni presente che all' epoca venivano compilati a mano e non seguivano uno schema preciso, in linea di massima scrivevano ciò che gli dicevi, probabilmente 1961 è. La data di immatricolazione, nota bene, di immatricolazione non di costruzione
 
15311780
15311780 Inviato: 11 Apr 2015 15:21
Oggetto: Mendola n
 

X BIanchi,
Quindi dovrei trovare un altro serbatoio.
Ma hai una foto specifica del serbatoio che dovrei comprare?
Quello che ho e' da 11 litri mentre quello originale è 16 ?.
Grazie.
 
15311786
15311786 Inviato: 11 Apr 2015 15:38
 

vai alla inizio del tipico e guarda la moto di mew vedrai che quel serbatoi è proprio diversi come forma .
Io ne avevo uno ma l' ho già regalato 0510_confused.gif
 
15311851
15311851 Inviato: 11 Apr 2015 17:24
Oggetto: Mendola n
 

Ok.Continuo con il restauro,anche se il serbatoio nn e' il suo,se poi lo trovo in un mercatino lo farò verniciare e lo si monterà. X il momento continuiamo... Grazie x la tua disponibilità.
 
15312097
15312097 Inviato: 11 Apr 2015 22:45
 

Luc, te lo richiedo.........NON scrivere abbreviato, scrivi in italiano, grazie.

Alla prossima cestino il messaggio..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15312342
15312342 Inviato: 12 Apr 2015 13:21
 

Se a qualcuno può essere utile, ecco qui lo schema elettrico del mio Mendola, fatemi sapere vi servono "zoom" o maggiori dettagli sui collegamenti del commutatore delle luci.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15312348
15312348 Inviato: 12 Apr 2015 13:41
 

Grazie, lo farò studiare al mio elettrauto di fiducia (il mio babbo) così spero di sistemare il tutto e compiere un altro passettino in avanti, perché è vero che in un restauro non ci vuole fretta.......ma in questo caso sta andando un pò troppo per le lunghe. Oltretutto una volta restaurata dovrà essere anche reimmatricolata!!!!!
 
15312383
15312383 Inviato: 12 Apr 2015 14:38
Oggetto: mendola n
 

Grazie mi sarà utile.
 
15312553
15312553 Inviato: 12 Apr 2015 19:04
Oggetto: Re: mendola n
 

luc80 ha scritto:
Grazie mi sarà utile.


Occhio però , considera che il tuo faro è diverso
 
15312561
15312561 Inviato: 12 Apr 2015 19:20
 

Scusa, a chi è rivolta l' attenzione, a me che ho il mendola n, o a chi ha quello con la saetta?
 
15312572
15312572 Inviato: 12 Apr 2015 19:37
 

Si, attenzione lo schema che ho allegato io è quello della prima serie.
Non sò in cosa sia diverso quello della serie N.
 
15312605
15312605 Inviato: 12 Apr 2015 20:05
 

Era rivolta a Luc 80 dato che ho riportato cio che lui aveva scritto.
Perché il faro del mendola con la saetta e di un' altra marca rispetto a quello con il baffo nero di conseguenza i collegamenti al suo interno sono leggermente diversi.
Mentre lo schema della prima serie e serie N turismo e gran turismo e invariato
 
15312633
15312633 Inviato: 12 Apr 2015 20:28
 

Lo schema dell'impianto dovrebbe essere l'originale CEV. Mancano però le sigle dei morsetti collegamenti al faro. I fili in entrata sono 7.
A: Alternatore , (filo giallo uscita alternatore).
B+: positivo batteria.
R; Raddrizzatore carica batteria. (filo rosso uscita alternatore).
T-: Al claxon.
FT; Fanalino targa. (morsetto posto sull'interruttore luci).
B- Negativo batteria e filo della bobina AT: (filo verde uscita alternatore), all'interruttore chiave, controllando la funzione dei collegamenti.
Lo stesso impianto è anche della Mendola prima serie, il Cervino e il Pordoi, con faro Carello con marsettiera per tutti i fili. Il collegamento del claxon con la batteria, è diretto dal positivo batteria, comr pure l'impianto Stop.
 
15313701
15313701 Inviato: 13 Apr 2015 19:01
 

X Mecolobb63. Forse sono in ritardo, ma ho letto del mancato funzionamento dell'accensione. Innanzitutto c'è un errore nel filo uscita volano magnete. Ne escono 3. Il giallo, serve per il faro. Il rosso, carica batteria. Il verde, per la bobina accensione alla candela. Nella bobina entrano 2 fili, verde, che poi prosegue al faro, (chiave accensione), e uno a massa. Le puntine hanno un'apertura 0,40/42mm.
 
15314028
15314028 Inviato: 14 Apr 2015 5:51
 

guido33 ha scritto:
X Mecolobb63. Forse sono in ritardo, ma ho letto del mancato funzionamento dell'accensione. Innanzitutto c'è un errore nel filo uscita volano magnete. Ne escono 3. Il giallo, serve per il faro. Il rosso, carica batteria. Il verde, per la bobina accensione alla candela. Nella bobina entrano 2 fili, verde, che poi prosegue al faro, (chiave accensione), e uno a massa. Le puntine hanno un'apertura 0,40/42mm.


Grazie Guido33
ero convinto (allego foto della presa cosi come era prima che iniziassi il restauro) che il cavo con la fascetta rossa andasse alla bobina AT ed è proprio a quella vite che mi collegavo per provare l'accensione della candela;pertanto , se io collego alla vite dalla quale partiva il cavo con la fascetta verde un cavo che va al positivo della bobina AT che ho acquistato nuova, (pensando che quella originale non funzionasse più) e l'altro polo della bobina AT lo collego al motore (attualmente il motore non è ancora montato sul telaio), spedivellando dovrei vedere alla candela (non montata sulla testata e collegata al cavo in uscita dalla bobina AT) scoccare la scintilla ? Nel caso in cui non succedesse nulla ?

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15315665
15315665 Inviato: 15 Apr 2015 14:08
 

La prima cosa da fare, controllare che i fili colle fascette colorate, siano collegati allo stesso colore dei fili che escono dal volano. Se l'accensione non funziona, smontare il volano magnete e controllare le puntine, che possono essere ossidate, o non funzionanti. Questo lo si deduce dalle condizioni del motore, visto in foto. Il dado di fissaggio del volano, è filettato sinistrorso, quindi allentarlo girando in senso orario, come stringerlo, usando una chiave a bussola da 17mm. Poi usare il suo estrattore. Si potrebbe controllare il funzionamento con un tester, non c'è niente di elettronico, quindi nessun problema. Staccare il filo verde, collegare il tester per la resistenza al filo verde e alla massa motore. Girando a mano il volano, all'apertura delle puntine, la resistenza in Ohm, dovrebbe variare aumentando. Se non lo fa, qualcosa non funziona. Per l'accensione nel volano ci sono 3 pezzi. Bobina bassa tensione, condensatore e puntine. Il primo da controllare sono le puntine, che lavorano meccanicamente. Un avvertimento importante, non usare "Assolutamente" per il controllo di tutti i 3 fili, corrente della batteria, poichè si smagnetirebbe il volano e sarebbe un grosso guaio.
 
15315726
15315726 Inviato: 15 Apr 2015 15:11
 

Il mio problema è all'opposto, cioè il motore funziona anche senza inserire la chiave che stando allo schema dovrebbe servire per chiudere il circuito, quindi poi per spengerlo non basta sfilare la chiave.Però con lo schema e il babbo confido di arrivare alla soluzione. Piuttosto non sono sicuro che la chiave che ho io sia quella giusta. Qualcuno può mostrarmi quella per il Mendola n? grazie.
 
15315803
15315803 Inviato: 15 Apr 2015 16:18
 

lutta58 ha scritto:
Il mio problema è all'opposto, cioè il motore funziona anche senza inserire la chiave che stando allo schema dovrebbe servire per chiudere il circuito, quindi poi per spengerlo non basta sfilare la chiave.Però con lo schema e il babbo confido di arrivare alla soluzione. Piuttosto non sono sicuro che la chiave che ho io sia quella giusta. Qualcuno può mostrarmi quella per il Mendola n? grazie.


Secondo me il tuo problema sono solo i contatti ossidati del gruppo chiave.. Infatti la chiave spegne il motore mettendo a massa, cioè chiudendo un circuito.. Se tali contatti fossero ossidati non ci sarebbe contatto e il tuo impianto resterebbe sempre aperto.( come se la chiave fosse inserita). Nel caso non l'avessi già fatto dai una bella pulita ai contatti della chiave,magari con carta vetrata fine o prova ad unire i fili. La chiave originale è poco più che un chiodino, ma togliendola lascia andare a toccare le due parti del contatto.
 
15315901
15315901 Inviato: 15 Apr 2015 17:53
 

Ok grazie del consiglio, proveremo.
 
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