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Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
15246427
15246427 Inviato: 2 Feb 2015 15:32
Oggetto: omologazione igm
 

Ciao ragazzi.
Scusate ma sul telaio non trovo il numero del omologazione igm.ce solo il numero del telaio sulla piastra della batteria.
 
15246463
15246463 Inviato: 2 Feb 2015 15:54
Oggetto: Re: omologazione igm
 

luc80 ha scritto:
Ciao ragazzi.
Scusate ma sul telaio non trovo il numero del omologazione igm.ce solo il numero del telaio sulla piastra della batteria.

Non lo trovi perché non ce, quando è nata quella moto non esistevano.
Ps. Hai letto la nota sulla gomma anteriore che ho fatto qualche messaggio indietro?
 
15246552
15246552 Inviato: 2 Feb 2015 17:06
Oggetto: igm
 

Questa mi e nuova.grazie bianchi.
 
15247315
15247315 Inviato: 3 Feb 2015 15:35
Oggetto: mendola
 

Ciao bianchi.quindi il copertone anteriore deve essere rigato,e quello posteriore come mai e 2,75 ?x quanto riguarda l igm;mi hanno detto che non esiste x i motocicli antecedente l anno 1959.la mia Mendola e del 61.
 
15247544
15247544 Inviato: 3 Feb 2015 20:13
Oggetto: Re: mendola
 

luc80 ha scritto:
Ciao bianchi.quindi il copertone anteriore deve essere rigato,e quello posteriore come mai e 2,75 ?x quanto riguarda l igm;mi hanno detto che non esiste x i motocicli antecedente l anno 1959.la mia Mendola e del 61.

Si la gomma anteriore è rigata, ambedue 2,75 x 17.
La tua è del 61.......è stata immatricolata nel 61! Ma è sicuramente antecedente, infatti nel 1957 è finita la produzione.
 
15247679
15247679 Inviato: 3 Feb 2015 23:20
 

questa mattina sono arrivate le pedaline posteriori 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Le piastre sono uguali ma... una differisce nella molla (piastrina) in acciao e nell'attacco della pedana.

Quella con molla piatta non mi convince eusa_think.gif

Sarà stata rifatta?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa ne pensate?
 
15248325
15248325 Inviato: 4 Feb 2015 18:25
 

salve a tutti, nessuno mi puo' dire cosa è zincato, cosa cromato della mendola 125 1° serie? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15251171
15251171 Inviato: 8 Feb 2015 11:06
 

X MARIC: La pedana posteriore con molla a piattina, è l'originale. L'altra è originale l'attacco al telaio, ma il pedale portagomma saldato, è una riparazione occasionale. Le pedane posteriori, sono tutte ribaltabili verso l'alto, poichè se abbassate, danno fastidio e provocano anche, qualche danno alle gambe.
 
15251199
15251199 Inviato: 8 Feb 2015 12:00
 

X Castoro82. Le parti cromate della Mendola prima serie sono:
Manubrio e leve
tappo e parte del serbatoio (ginocchiere)
tubo e marmitta scarico
calotte sterzo (le 2 nel telaio), portacalottino, bullone superiore canotto forcella
2 bulloni e rondelle (spessori) fissaggio canne forcella
le 2 leve mozzo comando freni (ant. post.) tirante post. tubo coprimolla e regolatore freno.
leva comando frizione (motore)
2 perni ruote con relativi dadi
pedale cambio e messa in moto
ghiera portaraggi sul mozzo anteriore a sx
2 tubi coprimolle ammortizzatori inferiori
2 cerchi, (costano meno metterli nuovi)

Da zincare:
registro e attacco alla leva mozzo, filo freno ant.
ghiera tubo scarico
attacco al cilindro carburatore
tubazione e rubinetto benzina
perno e dado forcellone post.
dadi e rondelle anteriori serbatoio (2) ammortizzatori post. (4)
tendicatena (2) completi
corona post. tutti i bulloni e dadi da 6mm.
raggi ruote (80) con niples
fascetta marmitta scarico
piastrine bulloni attacco parafango ant. alla forcella (2)
2 bulloni 8 mm. faro (attenzione, sono da 8x1,25 mentre tutti gli altri sono 8x1 con esagono 14)

Tutti i bulloni e dadi da 8 e 10 mm. il bullone da 6 sul fissaggio batteria, sono da brunire
Può darsi che mi sia sfuggito qualcosa, vedete voi o chiedete.
Questo vale anche per i modelli Cervino, Pordoi e Tonale, salvo il GTE.
 
15252422
15252422 Inviato: 9 Feb 2015 19:17
 

Sulla mia mendola 1 serie:
Le tubazioni della benzina sono in rame
I niples dei raggi sono in ottone
Le leve del manubrio (freno e frizione) sono in alluminio
garantisco che è originale, ma .. forse a seconda del periodo di produzione montavano particolari diversi.
 
15252667
15252667 Inviato: 9 Feb 2015 22:01
 

Le tubazioni della benzina può essere che i modelli più vecchi avessero quelle in rame, però le leve devono essere in acciaio..saranno forse state sostituite negli anni..
I nipples sono giusti in ottone..anche i miei erano così.
Poi non so se all origine erano cromati..
 
15253402
15253402 Inviato: 10 Feb 2015 18:08
 

I nipples dei raggi ruota, non sono mai cromati. Se lo si farebbe, il filetto interno cromato, impedirebbe al raggio di entrare. Inoltre, se si usano i suoi originali, il filetto non è a mm. ma a pollici (witword). Sono tutti zincati, come pure, per lo stesso motivo, i raggi.
 
15253405
15253405 Inviato: 10 Feb 2015 18:15
 

Si ri-confermo anchio che i niples sono sempre stati in ottone, non erano cromati
(almeno sulla moto che ho io) e devo dire che lucidati a dovere a suon di Sidol fanno la loro figura sui cerchi cromati...
Comunque confermo anche che le leve, all'aspetto in alluminio (...una calamita non ci attacca),
garantisco sono le sue, perchè la moto è stata comprata nuova da mio padre e non le ha mai cambiate.
I raggi (sulla mia) sono (o meglio lo erano oramai la vernice se ne andata) verniciati neri, non erano zincati.

Qualcuno sa che colorazione aveva la scritta 125cc posta sulla banderuola del parafango anteriore ?
Ho rifatto una mascherina (conforme al font originale) per riverniciarla ma non mi ricordo esattamente il colore che aveva.
 
15253417
15253417 Inviato: 10 Feb 2015 18:26
 

Secondo me i nippol risultano color ottone perché la zincatura se ne è andata con gli anni
 
15253421
15253421 Inviato: 10 Feb 2015 18:34
 

Mi permetto di dissentire, questa moto la conosco bene ... da ahimè... più di 50 anni, la mia gli ha sempre avuti "gialli" (i niples), ma può darsi sia un caso isolato.. (...meglio sarebbe rara)
Poi se fossero stati in ottone.. un rimasuglio di zincatura almeno su uno sarebbe rimasto.
 
15253424
15253424 Inviato: 10 Feb 2015 18:36
 

pardon volevo dire:
"Poi se fossero stati zincati.. un rimasuglio di zincatura almeno su uno sarebbe rimasto.... "
 
15253428
15253428 Inviato: 10 Feb 2015 18:38
 

Tutti i nipples sia in ottone o ferro, da nuovi sono zincati. Però sul parafango anteriore della Mendola, non esistono bandierine.
 
15253434
15253434 Inviato: 10 Feb 2015 18:44
 

Per le leve manubrio. le primissime Mendola e Cervino, montavano le leve della Bianchina, in alluminio. Anche la forma del manubrio è uguale. Solo la forma, perchè il comando acceleratore è diverso.
 
15253438
15253438 Inviato: 10 Feb 2015 18:48
 

Grazie della conferma sulle leve in alluminio.

Comunque sul parafango anteriore della mendola 1 serie c'è (forse non è esatto chiamarla banderuola) un supporto metallico simile ad una targa (fissato con ribattini) riportante la scritta 125cc.
Era presente anche sul modello Cervino ma con la dicitura 174cc.
Vorrei solo sapere di che colore fosse la scritta.
 
15253446
15253446 Inviato: 10 Feb 2015 18:55
 

La prima serie che ho trovato io monta le leve in alluminio.......
I raggi credo fossero solo zincati......
sulla banderuola tagliavento c'è ancora la scritta bianca su sfondo nero.......

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15253454
15253454 Inviato: 10 Feb 2015 19:02
 

Ottimo.
La ri-vernicerò bianca.
Grazie ancora...
 
15253536
15253536 Inviato: 10 Feb 2015 20:31
 

bianchi_mendola ha scritto:
Mi permetto di dissentire, questa moto la conosco bene ... da ahimè... più di 50 anni, la mia gli ha sempre avuti "gialli" (i niples), ma può darsi sia un caso isolato.. (...meglio sarebbe rara)
Poi se fossero stati in ottone.. un rimasuglio di zincatura almeno su uno sarebbe rimasto.

Come giustamente dice guido 33 tutti i nippol sono zincati , se la tua li ha color ottone è perché hanno perso la zingatura
 
15254732
15254732 Inviato: 12 Feb 2015 1:46
 

Mi permetto di dissentire sul colore della cilindrata riportata sul tagliavento, il colore per me era oro con sotto una base bianca. Col tempo il colore oro sbiadiva lasciando il sottostante bianco.
 
15255254
15255254 Inviato: 12 Feb 2015 18:41
 

... mi torna molto di più, ora che ci ripenso mi sà che "oro" potrebbe davvero essere il colore giusto,
non le ricordo troppo bianche.
Vedrò di creare un effetto oro "sbiadito"

Grazie
 
15255602
15255602 Inviato: 13 Feb 2015 8:51
 

bianchi_mendola ha scritto:
... mi torna molto di più, ora che ci ripenso mi sà che "oro" potrebbe davvero essere il colore giusto,
non le ricordo troppo bianche.
Vedrò di creare un effetto oro "sbiadito"

Grazie


La scritta 125cc riportata sul tagliavento è di colore giallino, dipinta a mano anche se in molti pensano che sia bianco.
 
15255788
15255788 Inviato: 13 Feb 2015 12:37
 

Grazie...
cerco di trovare un giallo (quasi bianco) "giusto"
 
15255929
15255929 Inviato: 13 Feb 2015 15:26
 

Non è né bianca ne gialla tendente al bianco, è giallo paglierino
 
15256029
15256029 Inviato: 13 Feb 2015 17:52
 

Scusate l'errore, ero convinto che fosse la Mendola N. Ne esistevano solo 3 tipi di diverso colore, bianco, rosso e celeste, in base alla verniciatura e cilindrata della moto. Non è necessario verniciarle a mano, sono decalcomie che si trovano facilmente nei mercatini, oppure ve li spediscono per posta. Fra una settimana c'è il mercato di Novegro (MI). Se siete fuori mano, vi darò gli indirizzi di diversi venditori.
 
15256050
15256050 Inviato: 13 Feb 2015 18:30
 

direi leggermente più chiaro del paglierino.

Per quanto riguarda i nipples anche la mia li ha in ottone ma in realtà devono essere zincati.
 
15256056
15256056 Inviato: 13 Feb 2015 18:40
 

Bene, sarebbe ottimo avere dei riferimenti per i fornitori delle decalcomanie.
Grazie
 
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