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cambio [lo faccio rovesciato in alluminio]
1242071
1242071 Inviato: 26 Feb 2007 21:00
Oggetto: cambio [lo faccio rovesciato in alluminio]
 

adesso stavo pensando di fare il cambio rovesciato cioè solo con il pedale come la nuova rs 50 ... secondo voi cosa cambia ... penso di farlo in allumionio o al massimo in titanio ....
per il funzionamento penso che me lo migliora perchè il cambio non fa un giro strano ... a il pezzo che faccio è dal pieno ......
 
1242098
1242098 Inviato: 26 Feb 2007 21:03
 

non capisco quale giro strano farebbe il cambio ora...

come fai ad invertire il movimento con un solo pezzo?
 
1242117
1242117 Inviato: 26 Feb 2007 21:06
Oggetto: Re: cambio [lo faccio rovesciato in alluminio]
 

topo ha scritto:
adesso stavo pensando di fare il cambio rovesciato cioè solo con il pedale come la nuova rs 50 ... secondo voi cosa cambia ... penso di farlo in allumionio o al massimo in titanio ....
per il funzionamento penso che me lo migliora perchè il cambio non fa un giro strano ... a il pezzo che faccio è dal pieno ......

abituato cn la mia gpr , ogni volta che i miei amici mi fanno fare un giro cn le loro RS del 2004/05 mi viene stranissimo a cambiare marcia icon_confused.gif

comunque nn so se sia una cosa fattibile icon_confused.gif
 
1242133
1242133 Inviato: 26 Feb 2007 21:07
 

sisi è fattibilissimo... un mio amico l'ha fatto sul suo grp, l'ho provato e va benissimo, devi solo farci l'abitudine
 
1242157
1242157 Inviato: 26 Feb 2007 21:10
 

veramente il gpr ha già la leva diretta al cambio. comunque prova ma siccome nn ho ora in mente il gioco ke faccia per cambiare marcia, nn so, comunque se riesci a fare la leva delle dimensioni che ti servono, e il gioco è lo stesso... comunque credo ke se hanno fatto la leva in quella maniera ci sia un perkè... comunque prova se ci riesci bene tanto hai detto ke la leva la fai te per cui nn spendi nemmeno tanto, giusto il costo del materiale; prova e facci sapere!
 
1242234
1242234 Inviato: 26 Feb 2007 21:20
Oggetto: Re: cambio [lo faccio rovesciato in alluminio]
 

topo ha scritto:
adesso stavo pensando di fare il cambio rovesciato cioè solo con il pedale come la nuova rs 50 ... secondo voi cosa cambia ... penso di farlo in allumionio o al massimo in titanio ....
per il funzionamento penso che me lo migliora perchè il cambio non fa un giro strano ... a il pezzo che faccio è dal pieno ......



eh certo i pezzi di titanio li trovi dal ferramenta icon_lol.gif

comunque x ricavarlo dal pieno di servono abbastanza utensili elettromeccaninici...
 
1242280
1242280 Inviato: 26 Feb 2007 21:26
 

Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?
 
1242345
1242345 Inviato: 26 Feb 2007 21:35
 

a casa mia anche le stradali hanno la prima in giù e le altre in su...
 
1242360
1242360 Inviato: 26 Feb 2007 21:37
 

Lucas17 ha scritto:
Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?



no... magari... icon_rolleyes.gif


nn ho capito neanke io esattamente cosa intendesse, credo xò si riferisse al fatto ke su ALCUNE stradali la leva è attakkata direttamente all'alberino e nn tramite leveraggi
 
1242391
1242391 Inviato: 26 Feb 2007 21:42
 

ale88 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?



no... magari... icon_rolleyes.gif


nn ho capito neanke io esattamente cosa intendesse, credo xò si riferisse al fatto ke su ALCUNE stradali la leva è attakkata direttamente all'alberino e nn tramite leveraggi


E quidni cosa cambia da un cambio normale?
nel senso,è solo un attacco diverso o cambia anke x tipo durata,ecc ecc
 
1242437
1242437 Inviato: 26 Feb 2007 21:49
 

cambia che il blocco AM6 lavora con due pezzi di ferro, uno che supera l'aberino e che torna in dietro con un pezzo aggiuntivo che lavora a seconda dei movimenti del primo pezzo di ferro. ora cerco una foto e se la trovo la posto. icon_wink.gif
 
1242455
1242455 Inviato: 26 Feb 2007 21:53
 

luke339 ha scritto:
a casa mia anche le stradali hanno la prima in giù e le altre in su...


si, però si puo mettere al contrario, in alcune moto basta invertire i leveraggi del cambio, in altre c'è propio il kit icon_wink.gif
 
1242618
1242618 Inviato: 26 Feb 2007 22:19
 

alex09 ha scritto:
luke339 ha scritto:
a casa mia anche le stradali hanno la prima in giù e le altre in su...


si, però si puo mettere al contrario, in alcune moto basta invertire i leveraggi del cambio, in altre c'è propio il kit icon_wink.gif




si con l'rs pre 2006 nn è possibile e lo so x certo con il gpr e rs nn so avrei bisogno di una foto


DEMAS ha scritto:
cambia che il blocco AM6 lavora con due pezzi di ferro, uno che supera l'aberino e che torna in dietro con un pezzo aggiuntivo che lavora a seconda dei movimenti del primo pezzo di ferro. ora cerco una foto e se la trovo la posto. icon_wink.gif


chiamasi LEVERAGGI
 
1242654
1242654 Inviato: 26 Feb 2007 22:23
 

comunque il titanio fonde a 1667.5 C°.... se riesci a farti la leva del cambio in titanio (e non servirebbe a niente perchè nn serve un materiale con particolari resistenze agli agenti esterni e al calore...) mi fai 1 fischio...
 
1242707
1242707 Inviato: 26 Feb 2007 22:31
 

NitrometanoMAN ha scritto:
comunque il titanio fonde a 1667.5 C°.... se riesci a farti la leva del cambio in titanio (e non servirebbe a niente perchè nn serve un materiale con particolari resistenze agli agenti esterni e al calore...) mi fai 1 fischio...

piccolo chimico is back! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1242731
1242731 Inviato: 26 Feb 2007 22:35
 

ale88 ha scritto:
alex09 ha scritto:
luke339 ha scritto:
a casa mia anche le stradali hanno la prima in giù e le altre in su...


si, però si puo mettere al contrario, in alcune moto basta invertire i leveraggi del cambio, in altre c'è propio il kit icon_wink.gif




si con l'rs pre 2006 nn è possibile e lo so x certo con il gpr e rs nn so avrei bisogno di una foto


DEMAS ha scritto:
cambia che il blocco AM6 lavora con due pezzi di ferro, uno che supera l'aberino e che torna in dietro con un pezzo aggiuntivo che lavora a seconda dei movimenti del primo pezzo di ferro. ora cerco una foto e se la trovo la posto. icon_wink.gif


chiamasi LEVERAGGI

Chiamasi meccanico e io essere mortale, mi piace di + pezzi di ferro icon_lol.gif
 
1242753
1242753 Inviato: 26 Feb 2007 22:38
 

DEMAS ha scritto:
ale88 ha scritto:
alex09 ha scritto:
luke339 ha scritto:
a casa mia anche le stradali hanno la prima in giù e le altre in su...


si, però si puo mettere al contrario, in alcune moto basta invertire i leveraggi del cambio, in altre c'è propio il kit icon_wink.gif




si con l'rs pre 2006 nn è possibile e lo so x certo con il gpr e rs nn so avrei bisogno di una foto


DEMAS ha scritto:
cambia che il blocco AM6 lavora con due pezzi di ferro, uno che supera l'aberino e che torna in dietro con un pezzo aggiuntivo che lavora a seconda dei movimenti del primo pezzo di ferro. ora cerco una foto e se la trovo la posto. icon_wink.gif


chiamasi LEVERAGGI

Chiamasi meccanico e io essere mortale, mi piace di + pezzi di ferro icon_lol.gif



la mia vena campanilistica mi impone di istruire ogni abitante di vb affinkè porti prestigio al paese icon_cool.gif
 
1244370
1244370 Inviato: 27 Feb 2007 14:12
 

filo ha scritto:
ale88 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?



no... magari... icon_rolleyes.gif


nn ho capito neanke io esattamente cosa intendesse, credo xò si riferisse al fatto ke su ALCUNE stradali la leva è attakkata direttamente all'alberino e nn tramite leveraggi


E quidni cosa cambia da un cambio normale?
nel senso,è solo un attacco diverso o cambia anke x tipo durata,ecc ecc


cambio rovesciato significa che e leveraggi sono disposti in modo opposto ovvero per mettere la prima si spinge in su e per salire di marcia si butta giù, questi cambi sono quasi sempre usati in moto da corsa che corrono in circuiti ( dalle 125 agli 800).
il motivo per cui viene usato perchè in piena curva quindi piegati al maximo bisogna salire di 1 marcia e risulta complicato spingere in sù la "pedalina" ma è molto + semplice spingerla giù..... per questo è usato il cambio rovesciato
comunque l'affidabilità è la stessa di un cambio normale icon_wink.gif
 
1244464
1244464 Inviato: 27 Feb 2007 14:31
 

Ah capisco...certo che però in caso di emergenza dover scalare velocemente verso l'alto non è per nulla comodo icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1245755
1245755 Inviato: 27 Feb 2007 18:42
 

ale88 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?



no... magari... icon_rolleyes.gif


nn ho capito neanke io esattamente cosa intendesse, credo xò si riferisse al fatto ke su ALCUNE stradali la leva è attakkata direttamente all'alberino e nn tramite leveraggi

quoto
 
1246902
1246902 Inviato: 27 Feb 2007 21:14
 

FJ_22 ha scritto:
filo ha scritto:
ale88 ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
Non sapevo che voi stradalisti aveste i cambi rovesciati....ma come funzionano? in pratica le marce si mettono in giu invece che in su?



no... magari... icon_rolleyes.gif


nn ho capito neanke io esattamente cosa intendesse, credo xò si riferisse al fatto ke su ALCUNE stradali la leva è attakkata direttamente all'alberino e nn tramite leveraggi


E quidni cosa cambia da un cambio normale?
nel senso,è solo un attacco diverso o cambia anke x tipo durata,ecc ecc


cambio rovesciato significa che e leveraggi sono disposti in modo opposto ovvero per mettere la prima si spinge in su e per salire di marcia si butta giù, questi cambi sono quasi sempre usati in moto da corsa che corrono in circuiti ( dalle 125 agli 800).
il motivo per cui viene usato perchè in piena curva quindi piegati al maximo bisogna salire di 1 marcia e risulta complicato spingere in sù la "pedalina" ma è molto + semplice spingerla giù..... per questo è usato il cambio rovesciato
comunque l'affidabilità è la stessa di un cambio normale icon_wink.gif


be, se in piega smetti di spingere sulle pedane con le punte per cambiare marcia ti sdrai, è solo per comodità sul dritto... icon_wink.gif

anke perkè in piega nn si cambia marcia, quando entri in curva devi farlo con la marcia giusta icon_biggrin.gif
 
1283374
1283374 Inviato: 7 Mar 2007 19:00
 

io intendevo solo la leva di togliere tutto quel pezzi ..... e attaccarla all'alberino .... per il titanio non è un problema perchè ho diverse parti comem i funghi , i bilancieri e le modifiche per attaccare le frecce perchè quelle non omologate non avevano lo stesso filetto è l'attacco ..... per fare questo pezzo mi serviranno tre macchine .... ma non penso che sia cosi difficile ... tanto lo fa mio padre e tutti quei pezzi elencati su li ha fatti lui ..... a prima avevo fatto i funghi il alluminio e poi anodizzato ma si sono rovinati subito ....... se trovo quelche foto dei miei bilancieri li sposto .....
 
1283418
1283418 Inviato: 7 Mar 2007 19:06
 

questo lavoro è stato già compiuto su un ducati 749 s ..... pebnso che il gioco non ci sarà e poi l'entrata delle marce dovrebbe essere più sicuro e togliendo quel problema caratteristico dell'am6
 
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