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BMW: Problemi all'impianto frenante per 122000 moto
9883708
9883708 Inviato: 18 Mag 2010 16:27
Oggetto: BMW: Problemi all'impianto frenante per 122000 moto
 
 
9883879
9883879 Inviato: 18 Mag 2010 16:56
 

Bella mazzata per bmw...un rischio non da poco ! icon_eek.gif
 
9884094
9884094 Inviato: 18 Mag 2010 17:28
 

certo che i modelli della serie k degli ultimi 6 anni li devono avere costruiti proprio col culo...

i k1200 e k1300 hanno dato sempre abbastanza problemi (elettronici, di erogazione, spegnimenti...)...sarà il duro prezzo dell'innovazione tecnologica...
 
9884140
9884140 Inviato: 18 Mag 2010 17:35
 

La Bmw è una casa molto innovativa e investe molto sulle tecnologie nuove, e questo purtroppo comporta a un sacco di problemi.
 
9884998
9884998 Inviato: 18 Mag 2010 19:22
 
 
9885018
9885018 Inviato: 18 Mag 2010 19:25
 

Non si capisce però, le perdite di cui parlano quale parte del circuito frenante interessino, su entrambi i siti è riportato piu o meno lo stesso comunicato. 0510_confused.gif
 
9885649
9885649 Inviato: 18 Mag 2010 20:38
 

oramai francamente BMW MOTORRAD si sta coprendo di ridicolo. Fermiamoci a fare un paio di considerazioni: l' I-ABS che ha causato incidenti, poi ritirato, ora un laconico comunicato per il ritiro di 120.000 moto (un'enormita', mica si vendono con i volumi cui si vendono le auto..) per altri problemi ai freni. Ho amici motociclisti che dicono che i loro GS sono belle moto, ma piene di rogne grandi o piccole, rogne che alcuni di loro, reduci da precedenti esperienze jap, non avevano mai avuto e mai si sarebbero aspettati ne da BMW, ne tantomeno da chiunque vendesse moto con zero accessori (dico , nemmeno il cavalletto centrale) con prezzi base da oltre 14.000 euro. Cosa dire poi della 5a marcia della F800r che entra giusto quando vuole lei?
O dei prezzi assurdi di mantenimento/tagliandi/manodopera, assolutamente ingiustificati?(sono SOLO moto, alla fine)
Mi pare che ci siano abbastanza motivi per indurre BMW a ripensare da zero il loro modo di progettare moto, e soprattutto di non far ridicolizzare i propri modelli da altri modelli jappo, venduti a prezzi infinitamente piu competitivi, che a livello dinamico/prestazionale/manutentivo non hanno assolutamente nulla da invidiare a bmw. Man che meno il controllo qualita', che ormai in bmw da anni LATITA completamente. Quelli che sono restati a piedi in romania perche il GS non riconosceva piu la chiave d'avviamento, 2 su tre hanno abbandonato (giustamente) bmw per non doversi mettere una mano sul culo quando sono a 3000 km da casa, e si sono sparati una jappo. Fara' meno figo, ma non ti lascia a piedi. Quando una GS del 2000 e' considerata piu affidabile di una del 2009, e' EVIDENTE che c'e' qualcosa che non va.
Che una GS del 2010 prenda lezioni di affidabilita' da una Honda Africa Twin, o da una yamaha TDM, e' francamente RIDICOLO.
Io non so come bmw abbia potuto perdere cosi la rotta.. evidentemente vendere tante moto non permette piu di curarle come facevano una volta quando ne vendevano di meno. Mi sembra di rivivere la storia di mercedes: 20/25 anni fa, una mercedes era per sempre: magari lentina, ma letteralmente INDISTRUTTIBILE. Oggi sono belle macchine, costose, e hanno gli stessi c***i di una volkswagen qualsiasi... triste.
In BMW sono messi peggio: fanno moto che hanno PIU problemi di altre moto che costano molto meno...
 
9886322
9886322 Inviato: 18 Mag 2010 22:21
 

icon_eek.gif
 
9887414
9887414 Inviato: 19 Mag 2010 9:49
 

MistoStretto ha scritto:
oramai francamente BMW MOTORRAD si sta coprendo di ridicolo. Fermiamoci a fare un paio di considerazioni: l' I-ABS che ha causato incidenti, poi ritirato, ora un laconico comunicato per il ritiro di 120.000 moto (un'enormita', mica si vendono con i volumi cui si vendono le auto..) per altri problemi ai freni. Ho amici motociclisti che dicono che i loro GS sono belle moto, ma piene di rogne grandi o piccole, rogne che alcuni di loro, reduci da precedenti esperienze jap, non avevano mai avuto e mai si sarebbero aspettati ne da BMW, ne tantomeno da chiunque vendesse moto con zero accessori (dico , nemmeno il cavalletto centrale) con prezzi base da oltre 14.000 euro. Cosa dire poi della 5a marcia della F800r che entra giusto quando vuole lei?
O dei prezzi assurdi di mantenimento/tagliandi/manodopera, assolutamente ingiustificati?(sono SOLO moto, alla fine)
Mi pare che ci siano abbastanza motivi per indurre BMW a ripensare da zero il loro modo di progettare moto, e soprattutto di non far ridicolizzare i propri modelli da altri modelli jappo, venduti a prezzi infinitamente piu competitivi, che a livello dinamico/prestazionale/manutentivo non hanno assolutamente nulla da invidiare a bmw. Man che meno il controllo qualita', che ormai in bmw da anni LATITA completamente. Quelli che sono restati a piedi in romania perche il GS non riconosceva piu la chiave d'avviamento, 2 su tre hanno abbandonato (giustamente) bmw per non doversi mettere una mano sul culo quando sono a 3000 km da casa, e si sono sparati una jappo. Fara' meno figo, ma non ti lascia a piedi. Quando una GS del 2000 e' considerata piu affidabile di una del 2009, e' EVIDENTE che c'e' qualcosa che non va.
Che una GS del 2010 prenda lezioni di affidabilita' da una Honda Africa Twin, o da una yamaha TDM, e' francamente RIDICOLO.
Io non so come bmw abbia potuto perdere cosi la rotta.. evidentemente vendere tante moto non permette piu di curarle come facevano una volta quando ne vendevano di meno. Mi sembra di rivivere la storia di mercedes: 20/25 anni fa, una mercedes era per sempre: magari lentina, ma letteralmente INDISTRUTTIBILE. Oggi sono belle macchine, costose, e hanno gli stessi c***i di una volkswagen qualsiasi... triste.
In BMW sono messi peggio: fanno moto che hanno PIU problemi di altre moto che costano molto meno...


Ex modus in rebus (Orazio)

Non omnia possumus omnes (Virgilio)

Cicero pro domo sua (Cicerone)

...Anche loro, insegnavano qualcosa icon_asd.gif

Saluti, Vitto58
 
9888287
9888287 Inviato: 19 Mag 2010 12:49
 

Vitto58 ha scritto:


Ex modus in rebus (Orazio)

Non omnia possumus omnes (Virgilio)

Cicero pro domo sua (Cicerone)

...Anche loro, insegnavano qualcosa icon_asd.gif

Saluti, Vitto58


Non ho fatto latino (Derapage) eusa_think.gif
 
9888455
9888455 Inviato: 19 Mag 2010 13:06
 

Derapage ha scritto:
Vitto58 ha scritto:


Ex modus in rebus (Orazio) (Per indicare che c'è un limite nelle cose)

Non omnia possumus omnes (Virgilio) ( Indica i limiti e delle possibilità umane)

Cicero pro domo sua (Cicerone) (Applicato a chi esagera nel difendere i propri interessi)

...Anche loro, insegnavano qualcosa icon_asd.gif

Saluti, Vitto58


Non ho fatto latino (Derapage) eusa_think.gif


Beh non è un problema, alla fine ci si comprende ugualmente!!!

ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9888582
9888582 Inviato: 19 Mag 2010 13:20
 

MistoStretto ha scritto:
(...)


E' stato interessante leggerti.

Tra l'altro, notavo che oggi la best-seller R1200GS ha tra le pretendenti a strapparle qualche quota di mercato due marchi, Moto Guzzi e Ducati, che da sempre non brillano per l'affidabilità delle loro moto, almeno dal punto di vista della percezione della massa.
A quel punto, rischio magagne contro rischio magagne, uno può tranquillamente decidere di scommettere sulle centraline della Multistrada, o sul rischio trafilaggi del biclindrico a V della Stelvio...
La nuova Supertènèrè credo potrà certo dare garanzie diverse in materia, ma non so quanto possa solleticare le emozioni di chi medita di lasciare Bmw, perchè la vedo un po' anonima.

Concludo con una provocazione: immaginiamo che una simile notizia riguardasse DUCATI... ecco, non serve aggiungere altro (e mi ci metto dentro anch'io, per primo).
 
9892844
9892844 Inviato: 19 Mag 2010 22:28
 



Domanda tecnica (da principiante BMW) che esula un pò dalla strada che stava prendendo questo topic:
Ma l'impianto frenante sopra menzionato della K1200GT non è uguale per tutte le K ?
 
9893125
9893125 Inviato: 19 Mag 2010 23:23
 

Evidentemente no, visto che il "richiamone" non riguarda le altre K, anzi, sono coinvolte pure le R...

Grazie all'aiuto di 42 icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif , vi riporto questo...

Link a pagina di Ukgser.com

...dove l'azione di sicurezza 0000347400 (e ciò si può notare leggendo l'ultimo post in fondo alla pagina) coinvolge sei modelli BMW...

R1200GS
R1200GS ADV
R1200R
R1200RT
R1200ST
K1200GT

...anche perché mi pareva strano che BMW avesse venduto 122.000 GT eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ad ulteriore riprova di quanto scritto...

Link a pagina di Motociclismo.it

0510_saluto.gif
 
9896462
9896462 Inviato: 20 Mag 2010 16:02
 

lukino ha scritto:
Evidentemente no, visto che il "richiamone" non riguarda le altre K,


Beh, non mi baserei solo su questo ragionamento. E' strano che l'impianto sia diverso. comunque...
 
9896712
9896712 Inviato: 20 Mag 2010 16:42
 

Effettivamente l'impianto frenante potrebbe essere lo stesso, ma probabilmente su questo lotto di moto sono stati montati elementi difettosi che necessitano di sostituzione.

0510_saluto.gif
 
9896947
9896947 Inviato: 20 Mag 2010 17:18
 

lukino ha scritto:
Effettivamente l'impianto frenante potrebbe essere lo stesso, ma probabilmente su questo lotto di moto sono stati montati elementi difettosi che necessitano di sostituzione.

0510_saluto.gif



comuqeue, qualcuno ha scritto che tutte queste unità di moto sono un'enormità... certo, se fossero solo le unità vendute in italia e vendute solo in questo anno...

invece, se si legge l'articolo di motociclismo postato da lukino le unità riguardano le moto vendute tra agosto 2006 e maggio del 2009 (quasi 3 anni di vendite) e se si legge su sull'articolo di moto.it

Link a pagina di Moto.it

si può notare che le unità che riguardano SOLO l'italia sono 18000.... quante unità sono state vendute in quesi tre anni solo qui in italia???? molte molte di più rispetto a questa cifra, quindi, non facciamo di tutta un'erba un fascio e smettiamo di dire che le bmw fanno schifo...
 
9897266
9897266 Inviato: 20 Mag 2010 17:58
 

Vitto58 ha scritto:


Ex modus in rebus (Orazio)

Non omnia possumus omnes (Virgilio)

Cicero pro domo sua (Cicerone)

...Anche loro, insegnavano qualcosa icon_asd.gif

Saluti, Vitto58


si, che non guidavano BMW e non rischiavano di macellarsi dritti in una curva, per colpa di un difetto su una moto pagata quasi 40 milioni.
Quindi forse meno sterile spirito, e un po' piu di consapevolezza da consumatore attento non guasterebbe credo.. non fosse altro per bastonare sui denti qualsiasi produttore di qualsiasi prodotto che in virtu' di una politica che ha come unico fine il puro profitto, a scapito della soddisfazione e della sicurezza (!) del cliente che PAGA. A te non sara' mai successo niente, ma c'e' gente che s'e' fatta MALE. Questo indipendentemente dal puro esibizionismo da forum di uscirsene con frasi criptiche ai piu', atteggiamento puramente scostante. Ripeto, consumatori piu attenti fanno bene a tutti quanti, questo non toglie che ci sara' sempre qualcuno che gode nel farsi spennare o prendere in giro.
In america TOYOTA auto e' stata messa letteralmente in croce per motivi equivalenti: ma allora siamo noi le pecore? perche non credo che gli americani siano piu o meno intelligenti di noi.. forse sono meno inclini a farsi 'fregare' perdonando tutto o quasi?
 
9899450
9899450 Inviato: 20 Mag 2010 22:24
 

Se la cosa può interessare, ho rimediato i files PDF della circolare (in inglese) del "richiamone"...

Appena possibile vi indicherò dove poterla scaricare 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9899487
9899487 Inviato: 20 Mag 2010 22:34
 

0509_doppio_ok.gif Interessa interessa eccome...

Grazie sor lukino, buona notte, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9899852
9899852 Inviato: 21 Mag 2010 1:20
 

MistoStretto ha scritto:


si, che non guidavano BMW e non rischiavano di macellarsi dritti in una curva, per colpa di un difetto su una moto pagata quasi 40 milioni.
Quindi forse meno sterile spirito, e un po' piu di consapevolezza da consumatore attento non guasterebbe credo.. non fosse altro per bastonare sui denti qualsiasi produttore di qualsiasi prodotto che in virtu' di una politica che ha come unico fine il puro profitto, a scapito della soddisfazione e della sicurezza (!) del cliente che PAGA. A te non sara' mai successo niente, ma c'e' gente che s'e' fatta MALE. Questo indipendentemente dal puro esibizionismo da forum di uscirsene con frasi criptiche ai piu', atteggiamento puramente scostante. Ripeto, consumatori piu attenti fanno bene a tutti quanti, questo non toglie che ci sara' sempre qualcuno che gode nel farsi spennare o prendere in giro.
In america TOYOTA auto e' stata messa letteralmente in croce per motivi equivalenti: ma allora siamo noi le pecore? perche non credo che gli americani siano piu o meno intelligenti di noi.. forse sono meno inclini a farsi 'fregare' perdonando tutto o quasi?


Non capisco. Se hai avuto una esperienza personale negativa raccontala e di sicuro ci sarà utile conoscerla -non siamo azionisti BMW ma consumatori- sempre con la consapevolezza che per ogni persona che si lamenta pubblicamente ce ne sono 10 soddisfatte che tengono la bocca chiusa. Altrimenti il tuo mi sembra un "rant", come lo chiamano in inglese, cioè uno sfogo ingiustificato, spropositato e non richiesto, tanto più che questo è già un topic in cui si parla di un richiamo per un problema, quindi non è che si stia esattamente incensando BMW. Che poi, parli di jap ma anche loro fanno i richiami sai? Anzi così a memoria mi ricordo di problemi seri al canotto di sterzo del GSR600 con numerose rotture senza che Suzuki abbia fatto nulla in proposito o della Z750 che tende a sinistra (o a destra, non ricordo) senza che nessuno in Kawa abbia mai capito perchè.
Ripeto, se la tua è una posizione figlia di una esperienza personale negativa può essere anche comprensibile, ma come l'hai messa tu sembra solo l'ennesima puntata della serie "Le BMW Costano Troppo Comprate Jap", serie che francamente ha già offerto tutto quello che poteva offrire.
L'ho già scritto da qualche altra parte, mio padre compra grosse Mercedes da una vita e passa molto più tempo in officina lui con le sue macchine che la mia ragazza con una Micra. Ora sfido chiunque a dire che la Micra è una macchina migliore di, che so io, una CLS.

Detto questo, non sono di quelli che vogliono sentirsi dire dagli altri quant'è bella la moto che ha comprato, è stata una scelta mia e non cerco conferme esterne. Come esperienza personale posso dire che ne avevo sentito di cotte e di crude su Husqvarna riguardo all'affidabilità e mi sono trovato con una moto che è stata un orologio svizzero. Quindi per me tutte queste storie, se non supportate da fatti concreti come nel caso delle K 2005-06, restano opinioni più o meno discutibili.
 
9900195
9900195 Inviato: 21 Mag 2010 8:38
 

MistoStretto ha scritto:
si, che non guidavano BMW e non rischiavano di macellarsi dritti in una curva, per colpa di un difetto su una moto pagata quasi 40 milioni.....


ecco, una casa decide di revisionare 120000 moto per un problema che ad ora *non ha causato nessun tipo di incidente*. E invece di lodarne la serietà arriva sempre il tipo di turno a gettar fango...

Non tutte le case hanno il coraggio di fare richiami, è ovvio sarebbe meglio non averne affatto ma la perfezione non esiste. Toyota ha fatto richiami solo dopo incidenti già avvenuti e denunce in atto, le case motociclistiche Jap secondo voi cosa farebbero? Non c'è una risposta assoluta ma almeno qualche dubbio, con BMW no.

E riguardo l'affidabilità... io, le persone che conosco personalmente e quelli che in questo forum ci scrivono constantemente (i.e. qualche centinaio di post, non quelli che si iscrivono perchè hanno un problema e poi spariscono) non mi sembra siano preoccupati dell'affidabilità, stanno solo pensando alla prossima gita 0509_pernacchia.gif
 
9900306
9900306 Inviato: 21 Mag 2010 9:10
 

gspeed ha scritto:


ecco, una casa decide di revisionare 120000 moto per un problema che ad ora *non ha causato nessun tipo di incidente*. E invece di lodarne la serietà arriva sempre il tipo di turno a gettar fango...

Non tutte le case hanno il coraggio di fare richiami, è ovvio sarebbe meglio non averne affatto ma la perfezione non esiste. Toyota ha fatto richiami solo dopo incidenti già avvenuti e denunce in atto, le case motociclistiche Jap secondo voi cosa farebbero?


a questa domanda rispondo io:

la casa giapponese di cui io sono stato possessore di una loro moto tra marzo 2006 e dicembre 2006, alle mie continue richieste di chiarimenti sull'impianto frenate che non funzionava perchè sottodimensionato alla potenza del motore e non funzionate perchè si formavano sempre bolle di aria all'internod el cicuito frenante stesso mi ha risposto più volte PICCHE! se volevo risolvere il problema lo dovevo fare a mie spese cambiando interamente il circuito dei freni e i tubi stessi. all'epoca la spesa sarebbe stata di circa 300 euro esclusa manodopera ed esclusa moto sostitutiva. e il bello è che la moto era nuova di pacca, visto che questo problema è stato rilevato in occasione del tagliando dei 1000km (pagato e npn gratuito come quello di bmw)....

invece di infangare il buon nome di una casa motociclistica che, prima che succeda l'irreparabile, si accorge del diffetto e richiama le sue unità vendute, andiamo ad infangare i nomi di quelle case che, invece, sanno dei problemi (che nascono perchè la qualità costruttiva fa schifo) ma non fanno nulla per risolverli.... è molto più seria una casa che richiama le sue moto piuttosto di una che dice ai suoi clienti arrangiati e paga di tasca sua oppure viceversa?

non sono un azionista della bmw e non sono uno ricco, anzi arrivo a fine mese giusto giusto, ma sono uno che è ben contento di aver speso (a rate) 18000 euro per una moto che mi ha fatto riacquisare fiducia sulle due ruote (si perchè la tanto decantata moto giapponese mi ha fatto fermare su un muro di un passo alpino perchè aveva i freni che non funzionavano bene) e che soprattutto so che , se succede qualcosa, di strano, la casa ne risponde a sue spese...
 
9900310
9900310 Inviato: 21 Mag 2010 9:12
 

lukino ha scritto:
Se la cosa può interessare, ho rimediato i files PDF della circolare (in inglese) del "richiamone"...

Appena possibile vi indicherò dove poterla scaricare 0509_up.gif

0510_saluto.gif



si riesce anche a recuperare i numeri di serie delle moto richiamate, così da capire se anche le nostre sono interessate?

0510_saluto.gif
 
9901177
9901177 Inviato: 21 Mag 2010 12:07
 

PATATA ha scritto:
si riesce anche a recuperare i numeri di serie delle moto richiamate, così da capire se anche le nostre sono interessate?


Non mi pare che ci siano...comunque...

...ECCO IL FILE...


Link a pagina di Mediafire.com

E' in inglese...buona lettura 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9945977
9945977 Inviato: 29 Mag 2010 11:48
 

Ho mandato una mail all'indirizzo bmw@bmw.it con numero di telaio e la mia moto risulta coinvolta nel richiamo: RT 1200 immatricolata 02/2008.
doppio_lamp_naked.gif
 
9962478
9962478 Inviato: 1 Giu 2010 13:40
 
 
9962531
9962531 Inviato: 1 Giu 2010 13:46
 

Sì Miki, l'argomento è il medesimo, ma ormai, per questione di cronologia dei messaggi, non riesco a fare la "fonduta" 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

0510_saluto.gif
 
9962910
9962910 Inviato: 1 Giu 2010 14:37
 

lukino ha scritto:
Sì Miki, l'argomento è il medesimo, ma ormai, per questione di cronologia dei messaggi, non riesco a fare la "fonduta" 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

0510_saluto.gif



ma fai una fonduta di carne o di formaggi? e se di corna la fai cucinata con brodo vegetale o olio bollente? icon_asd.gif
 
9962948
9962948 Inviato: 1 Giu 2010 14:45
 

Carne e solo con olio bollente icon_wink.gif

...spammone 0510_amici.gif

0510_saluto.gif
 
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