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Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:41
Oggetto: Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
 

Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato niente di soddisfaciente in proposito,quindi vi pongo la seguente domanda:

Quali sono le differenze tra un cilindro (e pistone appropriato) in ghisa e uno in alluminio,in termini di affidabilità,prestazioni,rodaggio,durata,difetti,pregi...in somma dite tutto quello che sapete in proposito,specificando anche il perchè

Grazie mille in anticipo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:47
 

i cilindri in ghisa sono i meno potenti in fatto di prestazioni ma i più affidabili e i più duraturi.. mentr i motori in alluminio sono nettamente più prestazionali però sono molto delicati, cioè prima di poter usare un motore in alluminio lo devi fare scaldare.. non lo puoi tirare troppo e richiede più manutenzione.. e dura anche molto meno..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:50
 

Non è vero, il cilindro in ghisa ha il vantaggio di poter essere rettificato, ma sul fatto della affidabiiità non è vero, i cilindri in alu sono meno durature più per le fasature che per altro...
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:52
 

il cilindri in ghisa sono meno prestazionali per colpa del materiale che non riesce a dissipare il calore come fà un alluminio
la ghisa però a canto suo sopporta di più li sforzi prolungati


l'alluminio invece aha uno scambio termico molto più favorevole e per questo si può tirare di più il motore
però non è molto duraturo se messo sotto sforzo

se giri molto ti consiglio il ghisa


per scaldare anche il ghisa si deve scaldare se no si fanno i danni
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:52
 

r000x ha scritto:
Non è vero, il cilindro in ghisa ha il vantaggio di poter essere rettificato, ma sul fatto della affidabiiità non è vero, i cilindri in alu sono meno durature più per le fasature che per altro...
puoi scrivere in un italiano capibile da tutti per favore?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:53
 

i cilindri in ghisa possono essere rettificati questo è vero
ma al massimo 3 volte alla 4 volta butti via i cilindri
se si grippa fortemente lo butti anche alla prima via

per i cilindri in ghisa non si rettificano ma si ricromano e per questo possono essere ripristinati molte volte
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:53
 

topo ha scritto:
per scaldare anche il ghisa si deve scaldare se no si fanno i danni
si però i motori in alluminio sei quasi obbligato a scaldarli, mentre i motori in ghisa non devi per forza.. anche se è sempre meglio farlo..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:55
 

ilpiko ha scritto:
i cilindri in ghisa sono i meno potenti in fatto di prestazioni ma i più affidabili e i più duraturi.. mentr i motori in alluminio sono nettamente più prestazionali però sono molto delicati, cioè prima di poter usare un motore in alluminio lo devi fare scaldare.. non lo puoi tirare troppo e richiede più manutenzione.. e dura anche molto meno..


ma non è vero!i cilindri in alluminio non sono meno affidabili,anzi!i cilindri in alluminio hanno uno smaltimento del calore ottimale,ed essendo l'alluminio un materiale morbido la canna è più dura e c'è meno rischio che si ovalizzi!l'usura è molto limitata,solo che di solito l'alluminio viene usato per elaborazioni semitrofeo e trofeo e per forza durano di meno...se invece prendiamo il malossi replica(70cc alluminio bifascia)renderà di più di un base,e quando è il momento,quando si cambia il pistone,si ha un gt seminuovo...smentiamo sto fatto che la ghisa è più affidabile.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 13:56
 

topo ha scritto:
i cilindri in ghisa possono essere rettificati questo è vero
ma al massimo 3 volte alla 4 volta butti via i cilindri
se si grippa fortemente lo butti anche alla prima via

per i cilindri in ghisa non si rettificano ma si ricromano e per questo possono essere ripristinati molte volte
si ma credo che lui quando ha chiesto la durata credo che volesse sapere quanto durano i motori prima di doverli rettifcare o ricromare..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 18:22
 

ragazzi non ci capisco niente...a chi devo credere?ogniuno ha una sua versione
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 18:49
 

normalmente i cilindri in alumminio durano di piu ma sugli scooter non è proprio cosi perche la stragrande maggioranza dei cilindri in alluminio hanno fesatue spinte e pistoni monofascia e per questo hanno una durata breve mentre i cilindri in ghisa hanno fesatura poco spinte e pistoni bifascia e per questo hanno una durata maggiore
se per esempio ci fosse un gt in alluminio con le fesature di un trophy bifascia durerebbe molto di piu
spero di averti chiarito le idee
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 19:35
Oggetto: Re: Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato niente di soddisfaciente in proposito,quindi vi pongo la seguente domanda:

Quali sono le differenze tra un cilindro (e pistone appropriato) in ghisa e uno in alluminio,in termini di affidabilità,prestazioni,rodaggio,durata,difetti,pregi...in somma dite tutto quello che sapete in proposito,specificando anche il perchè

Grazie mille in anticipo icon_wink.gif


Allora i cilindri in alluminio sono quelli + spinti e però hanno lo svantaggio che sono meno duraturi.
I cilindri in ghisa invece durano di + e hanno il vantaggio di poter essere rettificati
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:15
Oggetto: Re: Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
 

__KaMp0_8__ ha scritto:


Allora i cilindri in alluminio sono quelli + spinti e però hanno lo svantaggio che sono meno duraturi.
I cilindri in ghisa invece durano di + e hanno il vantaggio di poter essere rettificati
no!!
ovviamente non puoi paragonare un trophy ad un evo...ma puoi paragonare un mhr replica (alluminio) a un 2+ (ghisa)...
L'alluminio intanto è molto meno soggetto ad usura perchè avendo la canna cromata (per la morbidità del materiale) le fascie non potranno mai ovalizzare il gt...invece nella ghisa la canna tende ad ovalizzarsi per colpa delle fasce che sono più dure rispetto la canna del gt...
infatti l'mhr replica è un gt molto duraturo e tutt'altro che delicato! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:17
Oggetto: Re: Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
 

ark_tony91 ha scritto:
no!!
ovviamente non puoi paragonare un trophy ad un evo...ma puoi paragonare un mhr replica (alluminio) a un 2+ (ghisa)...
L'alluminio intanto è molto meno soggetto ad usura perchè avendo la canna cromata (per la morbidità del materiale) le fascie non potranno mai ovalizzare il gt...invece nella ghisa la canna tende ad ovalizzarsi per colpa delle fasce che sono più dure rispetto la canna del gt...
infatti l'mhr replica è un gt molto duraturo e tutt'altro che delicato! icon_wink.gif

piu o meno quello che avevo detto io...
non capisco perche non fanno un bel base in aluminio
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:18
Oggetto: Re: Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
 

boosterista ha scritto:

piu o meno quello che avevo detto io...
non capisco perche non fanno un bel base in aluminio
esattoo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:19
 

lo maltratterei dalla mattina alla sera..ovviamente dopo averlo scaldato per bene icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:55
 

Allora visto che ci sono vi pongo una domanda:Pinasco in alluminio o in ghisa?(entrambi bifascia)

In base ai miei usi:uso il motorino raramente (1 o 2 volte a settimana in media),prima di partire il motore lo scaldo un pò(fino a 2 tacche della temperatura del radiatore) a parte rarissime occasioni,quasi sempre a manetta.

Elaborazione se serve:
-carburatore 19 PHBG
-marmitta Pinasco Pws
-Filtro a scatola modificato,d'estate filtro a cono
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 20:55
 

mettti qullo in alluminio
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:20
 

Dai raga...più pareri ci sono,più sono convinto in una scelta...comunque state facendo un ottimo lavoro,grazie a tutti
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:45
 

dopo tutto il discorso è uscito fuori che un cilindro in alluminio dura di più di uno in ghisa, però prima di usarlo lo devi scaldare.. non puoi rimanere sempre a manetta per troppo tempo e se per caso ti esce un seeger devi buttare il motore perchè non si può rettificare ma solo cromare.. e tutto sto sbatti per avere un motore che va come un 2plus.. naaa.. io preferisco un bel mototore in ghisa lavorato che va da Dio..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:46
 

e mi sono dimenticato di dire anche che la maggior parte dei motori in allumino costano molto di più di quelli in ghisa..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:47
 

io ai vari tpr che ho avuto li è ne ho fatte vedere 2....sono sempre durati abbastanza
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:50
 

boosterista ha scritto:
io ai vari tpr che ho avuto li è ne ho fatte vedere 2....sono sempre durati abbastanza
quanto?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:53
 

5 o 6 mesi l'uno
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:54
 

1 anche il gt in ghisa deve essere scaldato...
2 anche la'alluminio può essere sistemato...non solo cromato...si può anche retificare...
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:54
 

cambiano fascia ogni mese....ne ho avuti 3 e adesso ho il terzo che si era scromato...la fatto lucidare e ho messo il pistone nuovo e va da dio anche se sotto il scarico è un po scromato icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:56
 

ark_tony91 ha scritto:
1 anche il gt in ghisa deve essere scaldato...
2 anche la'alluminio può essere sistemato...non solo cromato...si può anche retificare...
si ma il motore in ghisa puoi anche non farlo e andare piano per 2 minuti.. invece il motore in alluminio se prima non lo scaldi grippi subit appena parti..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:58
 

perche tutti i motori dei cross e delle moto da strada originali che durano un casino sono in alluminio???
perche è piu affidabile icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 21:59
 

ilpiko ha scritto:
si ma il motore in ghisa puoi anche non farlo e andare piano per 2 minuti.. invece il motore in alluminio se prima non lo scaldi grippi subit appena parti..
macchè...il mio vecchio mhr replica monofascia e lavorato non l'avevo mai scaldato apparte durante il rodaggio e mi è durato 1 anno e mezzo passa...
la ghisa rispetto l'alluminio in affidabiità non ha un punto a favore...

Ultima modifica di ark_tony91 il 7 Mar 2010 22:01, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 22:01
 

ark_tony91 ha scritto:
macchè...il mio vecchio mhr replica monofascia e lavorato non l'avevo mai scaldato apparte durante il rodaggio e mi è durato 1 anno e mezzo passa...
a quanto pare esistono i miracoli..
 
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