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Cilindro in alluminio e cilindro in ghisa [differenze]
Messaggio Inviato: 7 Mar 2010 22:06
 

ilpiko ha scritto:
a quanto pare esistono i miracoli..
le proprietà dei 2 materiali non le invento a caso...se li conoscessi meglio magari riusciresti a capirlo...
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 16:01
 

ark_tony91 ha scritto:
macchè...il mio vecchio mhr replica monofascia e lavorato non l'avevo mai scaldato apparte durante il rodaggio e mi è durato 1 anno e mezzo passa...
la ghisa rispetto l'alluminio in affidabiità non ha un punto a favore...

E' possibilissimo...dipende da tantissimi fattori,ad esempio se non lo si tira sempre al massimo,l'olio,cambio frequente di fasce e pistone,raffredamento a liquido,l'uso poco frequente...
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2010 19:57
 

l' alluminio ha un coefficiente di scambio termico maggiore, ergo disperde meglio il calore.
avevndo la canna cromata (piu dura di pistone e fascie) in caso di grippaggio, c' è meno rischio di rovinare la canna (il pistone si scioglierà sulla canna, ma senza rovinare il rivestimento).
l' alluminio, grazie alla canna cromata, garantisce un coefficiante di attrito minore, richiede tolleranza pistone-cilindro minore quindi maggiori prestazioni, con minore usura di pistone e canna, rispetto ad un cilindro DI PARI caratteristiche in ghisa.
la ghisa è ancora utlizzata per il basso costo di produzione, punto. la canna cromata ha moltissimi vantaggi per la stragrande maggioranza delle applicazioni icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2010 22:50
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

E' possibilissimo...dipende da tantissimi fattori,ad esempio se non lo si tira sempre al massimo,l'olio,cambio frequente di fasce e pistone,raffredamento a liquido,l'uso poco frequente...

Infatti se non ricordo male i cilindri (e pistoni) delle vespe gtr 125 degli anni '60 erano in alluminio e alcuni di essi ci sono pervenuti...ciò dimostra che i cilindri in ghisa non sempre sono più affidabili di quelli in alluminio

Altro vantaggio dei motori in alluminio è che non arrugginiscono
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2010 22:23
 

un altro esempio sono le motoseghe...montano motori in alluminio.....le puoi tenere sotto sforzo parecchio e sono affidabilissime...
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2010 23:47
 

alessandro807 ha scritto:
l' alluminio ha un coefficiente di scambio termico maggiore, ergo disperde meglio il calore.
avevndo la canna cromata (piu dura di pistone e fascie) in caso di grippaggio, c' è meno rischio di rovinare la canna (il pistone si scioglierà sulla canna, ma senza rovinare il rivestimento).
l' alluminio, grazie alla canna cromata, garantisce un coefficiante di attrito minore, richiede tolleranza pistone-cilindro minore quindi maggiori prestazioni, con minore usura di pistone e canna, rispetto ad un cilindro DI PARI caratteristiche in ghisa.
la ghisa è ancora utlizzata per il basso costo di produzione, punto. la canna cromata ha moltissimi vantaggi per la stragrande maggioranza delle applicazioni icon_wink.gif


il più delle volte anche i cilindri in ghisa presentano una canna con riporto galvanico antiusura, nonostante la ghisa presenti un'elevata durezza praticamente tutte le canne in ghisa hanno un riporto galvanico che garantisce comunque una vita utile maggiore, e precisando il riporto sulle canne dei cilindri è nichel con dispersione di particelle di carburo di silicio
 
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