alessandro807 ha scritto:
l' alluminio ha un coefficiente di scambio termico maggiore, ergo disperde meglio il calore.
avevndo la canna cromata (piu dura di pistone e fascie) in caso di grippaggio, c' è meno rischio di rovinare la canna (il pistone si scioglierà sulla canna, ma senza rovinare il rivestimento).
l' alluminio, grazie alla canna cromata, garantisce un coefficiante di attrito minore, richiede tolleranza pistone-cilindro minore quindi maggiori prestazioni, con minore usura di pistone e canna, rispetto ad un cilindro DI PARI caratteristiche in ghisa.
la ghisa è ancora utlizzata per il basso costo di produzione, punto. la canna cromata ha moltissimi vantaggi per la stragrande maggioranza delle applicazioni
il più delle volte anche i cilindri in ghisa presentano una canna con riporto galvanico antiusura, nonostante la ghisa presenti un'elevata durezza praticamente tutte le canne in ghisa hanno un riporto galvanico che garantisce comunque una vita utile maggiore, e precisando il riporto sulle canne dei cilindri è nichel con dispersione di particelle di carburo di silicio