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Ducati, davvero così speciale?
8800128
8800128 Inviato: 5 Nov 2009 10:02
Oggetto: Ducati, davvero così speciale?
 

Salve ragazzi..ho questo dubbio che mi frulla in testa da un po.. frequentando il forum Ducati e leggendo riviste, spesso vengono decantate le qualità delle motu Ducati e nei confronti con altre moto, a volte vengono fatti notare delle cose che Ducati ha in più rispetto ad altre moto o viceversa. Lesempio più classico che mi viene in mente è il discorso forcelle, quelle Ducati Monster ad esempio sono ottime e quelle della Kawa z750 sono peggiori.

Partendo dal presupposto che anche io, leggendo giornali e sentendo i pareri di gente di cui mi fido, motociclisticamente parlando, se me lo chiedono rispondo in quel modo.

La mia domanda è, uno come me, che prima di salire in sella alla sua Monster ha guidato solo per 4 volte un vecchio Suzuki 125 tutto scacioppato di scuola guida, può davvero rendersi conto di questi effetti benefici della ciclistica Ducati? Io, che ancora non ho migliaia e anni di chilometri alle spalle, che di ecrto sono ben lontano da raggiungere il limite che la mia moto consente, sarai davvero in grado, ad esempio, di emttere in difficoltà le forcella dello z750? O lei, metterebbe in difficoltà la mia guida?

Scusate se la domanda è un po strana.. doppio_lamp_naked.gif
 
8800179
8800179 Inviato: 5 Nov 2009 10:13
Oggetto: Re: Ducati, davvero così speciale?
 

Dipende da quanto sei parente a Valentino... o in questo caso a Stoner icon_asd.gif icon_asd.gif
Se è la prima moto, o se sei un motociclista normale, non sentirai mai la mancanza di forcelle ohlins, quelle di serie vanno già bene! icon_wink.gif
Se invece sei uno che spinge, magari potrebbero lasciarti un po' deluso le prestazioni delle forcelle originali.... icon_wink.gif

Purtroppo nella nostra società si fa sempre a gara a chi ce l'ha più grosso, quindi ecco perchè ducati monta forcelle al top di gamma... facendo così attira anche molti sboroni da bar o fermoni da combattimento che non si accorgerebbero nemmeno se avessero montato le forcelle di una moto da cross, però ritengono che la loro guida possa migliorare nettamente montando una forcella al top rispetto a una normale (io sono nella seconda categoria, i fermoni da combattimento icon_lol.gif icon_mrgreen.gif ).

Poi c'è anche chi comprando la moto, notando che la differenza tra una versione normale e una S è poca, dice "visto che spendo un pacco di soldi, 1000€ in più o in meno non mi porteranno alla bancarotta", e allora comprano il modello S.

Ergo.... E' vero che ducati monta pezzi di qualità maggiore, ma è anche vero che un utente normale non se ne accorgerà mai, o almeno non è quello che pregiudica la sua guida.
Ducati da il top, ma si fa pagare (anche il nome icon_asd.gif ).
Altre moto danno meno, ma si fanno pagare meno, nessuno regala niente.
Ovvio che se dovessi sceglere tra una z 750 o una 749 non avrei dubbi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8800303
8800303 Inviato: 5 Nov 2009 10:38
Oggetto: Re: Ducati, davvero così speciale?
 

The_Bull ha scritto:
La mia domanda è, uno come me, che prima di salire in sella alla sua Monster ha guidato solo per 4 volte un vecchio Suzuki 125 tutto scacioppato di scuola guida, può davvero rendersi conto di questi effetti benefici della ciclistica Ducati?


io ho avuto sempre ducati (sempre.... diciamo che ne ho avute due su due moto che ho avuto icon_biggrin.gif) ma ho guidato anche hornet e er6n.

è una questione di feeling.... la differenza tra forcella del monster e forcella di hornet e er6n l'ho sentita un bel po', certo non sono arrivato a mettere in crisi nessuna delle 3.

io ho preso una ducati per il feeling che ho avuto, non perchè monta forcelle a steli rovesciati, dischi flottanti, pinze radiali, tubo in treccia ecc....

però sento molto spesso dire che su hornet, z750 ecc il più delle volte bisogna "pistolarci" per avere un comportamento migliore. e lo stesso discorso sulle ducati non lo sento fare icon_smile.gif

detto tutto ciò..... mi sento un figo ad avere lo stesso impianto freni-forcella dell'848 e della tuono rotfl.gif
 
8800338
8800338 Inviato: 5 Nov 2009 10:44
 

Quoto Rakom

Inoltre, ma chiedo venia se dico una bestialità, non sono un esperto, la forcelle migliori non consentono solo migliori prestazioni, che magari nessuno di noi raggiungerebbe comunque, ma anche maggior sicurezza e stabilità.
A me è capitato, su una bella curva di montagna, di prendere un bel sassone in piena piega con la ruota anteriore: la moto ha fatto un balzo e me la sono fatta sotto, ma la moto è rimasta in piega.
Un mio amico, in rettilineo con una custom, ha preso un sasso ed è andato a terra.
 
8800353
8800353 Inviato: 5 Nov 2009 10:46
Oggetto: Re: Ducati, davvero così speciale?
 

Rakom ha scritto:
Dipende da quanto sei parente a Valentino... o in questo caso a Stoner icon_asd.gif icon_asd.gif
Se è la prima moto, o se sei un motociclista normale, non sentirai mai la mancanza di forcelle ohlins, quelle di serie vanno già bene! icon_wink.gif
Se invece sei uno che spinge, magari potrebbero lasciarti un po' deluso le prestazioni delle forcelle originali.... icon_wink.gif

Purtroppo nella nostra società si fa sempre a gara a chi ce l'ha più grosso, quindi ecco perchè ducati monta forcelle al top di gamma... facendo così attira anche molti sboroni da bar o fermoni da combattimento che non si accorgerebbero nemmeno se avessero montato le forcelle di una moto da cross, però ritengono che la loro guida possa migliorare nettamente montando una forcella al top rispetto a una normale (io sono nella seconda categoria, i fermoni da combattimento icon_lol.gif icon_mrgreen.gif ).

Poi c'è anche chi comprando la moto, notando che la differenza tra una versione normale e una S è poca, dice "visto che spendo un pacco di soldi, 1000€ in più o in meno non mi porteranno alla bancarotta", e allora comprano il modello S.

Ergo.... E' vero che ducati monta pezzi di qualità maggiore, ma è anche vero che un utente normale non se ne accorgerà mai, o almeno non è quello che pregiudica la sua guida.
Ducati da il top, ma si fa pagare (anche il nome icon_asd.gif ).
Altre moto danno meno, ma si fanno pagare meno, nessuno regala niente.
Ovvio che se dovessi sceglere tra una z 750 o una 749 non avrei dubbi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


La tua risposta mi è piaciuta, tranne questo punto.. secondo me al bar si discute di quanti cavalli ha la moto.. ed è per questo che altre case producono naked o altre moto con sempre più cavalli..perchè è la potenza (ovvero quantità) che fa figo, non la ciclistica (ovvero qualità).

E comunque fanno bene a montare roba ottima, perchè comunque l'utente esperto magari riesce davvero a sentire dei benefici notevoli!! Per il resto sono ansioso di fare esperienza su eseprienza e magari provare altre moto..

E per ora, nel mio "neofitismo" mi sento molto soddisfatto..
 
8800377
8800377 Inviato: 5 Nov 2009 10:50
 

electro1976 ha scritto:
Quoto Rakom

Inoltre, ma chiedo venia se dico una bestialità, non sono un esperto, la forcelle migliori non consentono solo migliori prestazioni, che magari nessuno di noi raggiungerebbe comunque, ma anche maggior sicurezza e stabilità.
A me è capitato, su una bella curva di montagna, di prendere un bel sassone in piena piega con la ruota anteriore: la moto ha fatto un balzo e me la sono fatta sotto, ma la moto è rimasta in piega.
Un mio amico, in rettilineo con una custom, ha preso un sasso ed è andato a terra.


Beh, per la sicurezza è vero.. anche io con migliori intendo non il "tempo" ma tutto il complesso!!

E comunque parlo in generale, l'esempio della forcella era uno a caso!! comunque grazie per le delucidazioni, non mi sento più così imbranato!!
 
8800388
8800388 Inviato: 5 Nov 2009 10:54
 

E' l'insieme della moto, non solo le forcelle.....c'e' di mezzo peso, reparto sospensioni e freni...

Personalmente avevo la 2006 (modello vecchio) con kit forcella ecc....ducati è un altra cosa, e lo senti.
Però le top jap, han raggiunto davvero un ottimo livello, e con una piccola spesa....diventan efficaci per il 95% delle persone.
 
8800397
8800397 Inviato: 5 Nov 2009 10:56
 

Come ti hanno gia' giustamente detto, i "limiti" di freni e/o sospensioni li senti al crescere del livello di guida.

In ogni caso, freni sospensioni e telaio son 3 discorsi a se', e la percezione di queste differenze e' molto piu' immediata di quanto si dica, a volte.

Basta un'entrata in curva in cui magari vuoi per distrazione vuoi per scelta arrivi troppo veloce... una forcella cedevole rispetto ad una forcella pregiata ti daranno sensazioni totalmente differenti.
Per quanto concerne la bonta' telaistica, io personalmente le differenze maggiori le ho sempre sentite nel misto veloce dove magari in una S fatta a velocita' sostenuta (120 km/h) sentivo la moto ballare e "torcersi" sotto il mio sedere. Era una hornet 600 del '03, moto fantastica per cominciare ad imparare, ma che ovviamente se messa alla frusta dimostrava i limiti di un telaio monotrave superiore di vecchia concezione e scarsa rigidezza.
Cambiata quella moto con una nuda italiana piuttosto costosa, mi son trovato a percorrere quello stesso tratto a velocita' superiore e con una precisione e rigore impressionanti.
La frenata e' un momento critico, in cui non e' detto che l'eccesso di potenza sia un pregio, cio' che conta e' avere un comando progressivo che applichi mordente dall'inizio alla fine. In questo molte Ducati richiedono un attimo di apprendistato e di usare un dito in meno sulla leva. Per farti un esempio, sulla streetfighter c'e' chi usa un solo dito sulla leva, io ne uso due ma sono abituato ad accarezzarla e non a strizzarla (sembra una cosa hard icon_asd.gif )

Insomma, noi cresciamo e la moto ci "cresce", quando cominciamo a sentire un limite che non pensiamo dipenda dalle nostre capacita', allora magari e' il momento di guardarsi in giro alla ricerca di un prodotto piu' adeguato alle nostre capacita' icon_smile.gif

P.S. Ho volutamente evitato il discorso "pista", e' talmente articolato che ci vorrebbero mesi per discutere sul sesso degli angeli icon_smile.gif

Ultima modifica di Lonestar77 il 5 Nov 2009 10:58, modificato 1 volta in totale
 
8800405
8800405 Inviato: 5 Nov 2009 10:57
 

Virgo ha scritto:
E' l'insieme della moto, non solo le forcelle.....c'e' di mezzo peso, reparto sospensioni e freni...

Personalmente avevo la 2006 (modello vecchio) con kit forcella ecc....ducati è un altra cosa, e lo senti.
Però le top jap, han raggiunto davvero un ottimo livello, e con una piccola spesa....diventan efficaci per il 95% delle persone.


Infatti il mio era anche un discorso generale.. Resta il fatto che io anche se non ho provato nessun altra moto, che non sia Ducati, sono davvero soddisfatto della mia..ero curioso però di sapere un po quanto mi manca per riuscire davvero a sentire mie ttute le qualità che vengono elencate..
 
8800427
8800427 Inviato: 5 Nov 2009 11:03
 

Lonestar77 ha scritto:
Come ti hanno gia' giustamente detto, i "limiti" di freni e/o sospensioni li senti al crescere del livello di guida.

In ogni caso, freni sospensioni e telaio son 3 discorsi a se', e la percezione di queste differenze e' molto piu' immediata di quanto si dica, a volte.

Basta un'entrata in curva in cui magari vuoi per distrazione vuoi per scelta arrivi troppo veloce... una forcella cedevole rispetto ad una forcella pregiata ti daranno sensazioni totalmente differenti.
Per quanto concerne la bonta' telaistica, io personalmente le differenze maggiori le ho sempre sentite nel misto veloce dove magari in una S fatta a velocita' sostenuta (120 km/h) sentivo la moto ballare e "torcersi" sotto il mio sedere. Era una hornet 600 del '03, moto fantastica per cominciare ad imparare, ma che ovviamente se messa alla frusta dimostrava i limiti di un telaio monotrave superiore di vecchia concezione e scarsa rigidezza.
Cambiata quella moto con una nuda italiana piuttosto costosa, mi son trovato a percorrere quello stesso tratto a velocita' superiore e con una precisione e rigore impressionanti.
La frenata e' un momento critico, in cui non e' detto che l'eccesso di potenza sia un pregio, cio' che conta e' avere un comando progressivo che applichi mordente dall'inizio alla fine. In questo molte Ducati richiedono un attimo di apprendistato e di usare un dito in meno sulla leva. Per farti un esempio, sulla streetfighter c'e' chi usa un solo dito sulla leva, io ne uso due ma sono abituato ad accarezzarla e non a strizzarla (sembra una cosa hard icon_asd.gif )

Insomma, noi cresciamo e la moto ci "cresce", quando cominciamo a sentire un limite che non pensiamo dipenda dalle nostre capacita', allora magari e' il momento di guardarsi in giro alla ricerca di un prodotto piu' adeguato alle nostre capacita' icon_smile.gif

P.S. Ho volutamente evitato il discorso "pista", e' talmente articolato che ci vorrebbero mesi per discutere sul sesso degli angeli icon_smile.gif


Credo che sia una risposta da vero motociclista!! E l'esempio che hai fatto della S rende perfettamente l'idea!! (S)fortunatamente ancora le potenze in gioco nel mio caso sono notevolemnte ridotte rispetto al tuo caso, ma credo che alla fine sia giusto così..si impara meglio con un 695 che con una street..
 
8800526
8800526 Inviato: 5 Nov 2009 11:23
 

una ciclistica migliore non è solo prestazionale ma anche e soprattutto feeling.

mi spiego meglio: anche se sei un neofita o comunque un conducente con poca sensibilità la differenza tra una moto e magari la stessa ma con una ciclistica più raffinata si traduce in ogni caso in una percezione positiva del mezzo. magari non riesci a definire la sensazione o a capire cosa sia realmente diverso ma ti assicuro che percepirai la moto come migliore di prima.

questo perché la comunicatività di componenti raffinati è superiore; scorrevolezze, precisione, affidabilità sono tutte incrementate e la guida risulta più precisa, composta, in altre parole facile!

ma non dare per scontato ducati sia sempre migliore delle giapponesi. lo dico da ducatista spassionato da quando ero infante.

le Monster base ad esempio hanno ciclistiche del tutto paragonabili alle giapponesi, parlando si sospensioni.

se poi saliamo di livello la stessa 848 monta una forcella ottima ma sostanzialmente al pari di prodotti esteri.

la differenza la si nel reparto naked ad esclusione dei prodotti entry level, dove ducati è nettamente superiore visto che la concorrenza monta degli elementi alquanto scadenti.

la differenza è il multistrada con holins, la 1098/1198.

il multistrada è il miglior esempio di questo discorso, la S è nettamente più piacvole da guidare, più intuitiva, più "neutra", naturale...
 
8800545
8800545 Inviato: 5 Nov 2009 11:25
 



ha se iniziamo il discorso telaio li proprio la differenza è talmente marcata da rendere superflue altre parole... i telai ducati sono e restano i migliori che abbia mai guidato in vita, e di moto ne ho guidate un bel po'...
 
8800738
8800738 Inviato: 5 Nov 2009 12:00
 

andreaspr ha scritto:
ha se iniziamo il discorso telaio li proprio la differenza è talmente marcata da rendere superflue altre parole... i telai ducati sono e restano i migliori che abbia mai guidato in vita, e di moto ne ho guidate un bel po'...


sarei davvero curioso di provare altre marche.. anche se non risco nemmeno a portare al limite la mia, magari riuscirei comunque a notare delle differenze!!
 
8801237
8801237 Inviato: 5 Nov 2009 13:20
 

andreaspr ha scritto:
ha se iniziamo il discorso telaio li proprio la differenza è talmente marcata da rendere superflue altre parole... i telai ducati sono e restano i migliori che abbia mai guidato in vita, e di moto ne ho guidate un bel po'...

domanda:mai provato un aprilia?
esempio:abbiamo fatto cambio io e un mio amico (la mia ex 749 e lui tuono 1000r del 2006)
freni tuono:pompa e pinza radiali su forcelle marzocchi piuttosto sottomisura (credo da 44).
freni 749 base:pompa radiale e pinza classica.
risultato:il 749 frena meglio,ha una risposta più efficace,la tuono blocca ma la forcella arriva quasi a pacco icon_confused.gif
telaio 749:traliccio di tubi.
telaio tuono:elementi di alluminio forgiati ed estrusi (correggetemi se sbaglio).
secondo me a parità di reparto frenante e motoristico,l'aprilia da delle gran bastonate alla ducati in fatto di cilisitica.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di testone il 5 Nov 2009 14:06, modificato 1 volta in totale
 
8801337
8801337 Inviato: 5 Nov 2009 13:36
 

Forse per avere una risposta più esaustiva e soprattutto per sentire più campane dovevi postare il topic nella parte "confronti e consigli acquisto" eusa_think.gif anche se poi poteva finire che tutto si riduceva alla solita diatriba Ducati Vs Jap icon_rolleyes.gif io ti dico la mia; fino a poco tempo fa avevo la tua stessa moto che mi dava grandi soddisfazioni e mi ci trovavo a meraviglia...solo che da circa un annetto ho iniziato a sentire che l'emozione che mi dava quando aprivo il gas non era più quella dei primi tempi, dove mi sembrava che la moto mi partisse letteralmente da sotto le chiappe, forse sarà stato dovuto ad una sorta di assuefazione o forse al fatto che piano piano ho incominciato ad essere un pò più conscio del mezzo, del come si guida e il mio limite si è alzato inevitabilmente un pò di più; ripeto, non era un fatto di prestazioni in se, perchè tanto su strada i 73 cv del 695 se usati da chi ha manico lasciano indietro chiunque, ma più che altro di emozione. Insomma ho deciso che volevo cambiare moto sempre restando in Ducati e nello stesso momento ho deciso di prendere il massimo che mamma Ducati metteva a disposizione sul Monster...non perchè sia in grado di sfruttare le sue super forcelle trattate al TIN o perchè mi diverta a cambiare le diverse regolazioni che la moto può avere ma perchè dovevo essere in grado, quando guardavo la mia moto, di godere della sua presenza anche senza guidarla e dovrò essere soddisfatto di lei per molti anni a venire anche se, lo dico senza vergogna, non sono sicuramente in grado di sentire le differenza tra un S4R e un S4RS. Dopo tutto questo discorso mi sono perso un pò icon_mrgreen.gif comunque io credo che si possa tranquillamente dire che un entry level Ducati è sicuramente migliore qualitativamente, sto parlando di ciclistica, di un entry level jap e se guidi le due moto la differenza si sente anche se non vai come un "disgraziato"...quando si iniziano a spendere cifre sopra i 10.000 € la differenza è minore ma credo ci sia sempre...anche se qui solo un motociclista smaliziato , sempre a mio modo di vedere, può sentire realmente la differenza doppio_lamp_naked.gif
 
8801604
8801604 Inviato: 5 Nov 2009 14:19
 

io ho provato di tutto un po' mi mancano le ducati al top di gamma,ma un paio ne ho provate!
ciò che offre ducati è la confidenza,ti fa sentire subito a tuo agio,con la multi di un caro amico in costiera alla seconda curva ero già pedalina a terra! icon_eek.gif icon_confused.gif
motociclisticamente sono nato su di una jap,636 del 2004,forcelle rovesciate,pinze radiali,buona moto,onesta...
sono passato su di una tuono old,a livello telaistico non ho mai guidato una moto così...il top!forcelle e mono,pun non avendo la racing (ffactory per il modello new) lavoravano alla perfezione,bisogna solo saperla settare a dovere,ma non essendo le showa della base delicate al setup come le ohlins si trova subito il giusto compromesso,inoltre a livello di freni non ha le radiali,ma pur sempre un bel paio di brembo oro che è il top per le pinze assiali!
ora ho una fazer, icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif per pure esigenze personali,eppure sceso dalla tuono ho subito notato i limiti ciclistici,e si,l'ho messa e la metto sempre in crisi!cosa che mi riesce ancora difficile con un monster anche 600 anche se a livello di sospensioni siamo lì,perchè?
perchè il pacchetto ducati è più equilibrato!
il telaio è sempre quello,quindi che sia 600 da 50 cavalli o 1000 da 100...resta un ottimo telaio,le sospensioni sono dimensionate alla potenza del motore limitata,e i freni sono efficaci!
che vuol dire?
con le jap il motore eccelle,il resto fa pena!
con ducati,c'è quell'equilibrio tra tutte le componenti che fa si che pure se la potenza non sia spropositata ce ne vuole prima di metterla in crisi! icon_wink.gif
 
8801694
8801694 Inviato: 5 Nov 2009 14:30
 

Ringrazio maskedog per la bella testimonianza e raf per la risposta chiarissima..

Da quello che ho capito è che, anche se non mi accorgo e non uso il limite del mio piccolo Mostro sicuramente le sue bontà ciclistiche mi aiutano ad imparare perchè sono sincere e ti fanno capire subito le senzazioni..
 
8802106
8802106 Inviato: 5 Nov 2009 15:13
 

Sempre per parlare della differenza tra le varie componenti io son passato dal monsterino piccolo al 1100S.
Sia chiaro che nemmeno il monsterino son riuscito a metterlo in crisi ma la differenza tra le due ciclistiche l'ho sentita, eccome se l'ho sentita! Senza contare la possibilità di regolazione sennò proprio non c'è paragone(un paio di mesi per trovare il setting giusto ma ora ho un feeling incredibile)
Quindi si, c'è differenza icon_biggrin.gif
 
8802122
8802122 Inviato: 5 Nov 2009 15:14
 

Risotto_Misto ha scritto:
Sempre per parlare della differenza tra le varie componenti io son passato dal monsterino piccolo al 1100S.
Sia chiaro che nemmeno il monsterino son riuscito a metterlo in crisi ma la differenza tra le due ciclistiche l'ho sentita, eccome se l'ho sentita! Senza contare la possibilità di regolazione sennò proprio non c'è paragone(un paio di mesi per trovare il setting giusto ma ora ho un feeling incredibile)
Quindi si, c'è differenza icon_biggrin.gif


Per trovare il felling giusto credo comunque ci volgia eseprienza.. e a meno che non ci nasci, una grande sensibilità!!
 
8802306
8802306 Inviato: 5 Nov 2009 15:37
 

maskedog ha scritto:
Forse per avere una risposta più esaustiva e soprattutto per sentire più campane dovevi postare il topic nella parte "confronti e consigli acquisto" eusa_think.gif anche se poi poteva finire che tutto si riduceva alla solita diatriba Ducati Vs Jap icon_rolleyes.gif io ti dico la mia; fino a poco tempo fa avevo la tua stessa moto che mi dava grandi soddisfazioni e mi ci trovavo a meraviglia...solo che da circa un annetto ho iniziato a sentire che l'emozione che mi dava quando aprivo il gas non era più quella dei primi tempi, dove mi sembrava che la moto mi partisse letteralmente da sotto le chiappe, forse sarà stato dovuto ad una sorta di assuefazione o forse al fatto che piano piano ho incominciato ad essere un pò più conscio del mezzo, del come si guida e il mio limite si è alzato inevitabilmente un pò di più; ripeto, non era un fatto di prestazioni in se, perchè tanto su strada i 73 cv del 695 se usati da chi ha manico lasciano indietro chiunque, ma più che altro di emozione. Insomma ho deciso che volevo cambiare moto sempre restando in Ducati e nello stesso momento ho deciso di prendere il massimo che mamma Ducati metteva a disposizione sul Monster...non perchè sia in grado di sfruttare le sue super forcelle trattate al TIN o perchè mi diverta a cambiare le diverse regolazioni che la moto può avere ma perchè dovevo essere in grado, quando guardavo la mia moto, di godere della sua presenza anche senza guidarla e dovrò essere soddisfatto di lei per molti anni a venire anche se, lo dico senza vergogna, non sono sicuramente in grado di sentire le differenza tra un S4R e un S4RS. Dopo tutto questo discorso mi sono perso un pò icon_mrgreen.gif comunque io credo che si possa tranquillamente dire che un entry level Ducati è sicuramente migliore qualitativamente, sto parlando di ciclistica, di un entry level jap e se guidi le due moto la differenza si sente anche se non vai come un "disgraziato"...quando si iniziano a spendere cifre sopra i 10.000 € la differenza è minore ma credo ci sia sempre...anche se qui solo un motociclista smaliziato , sempre a mio modo di vedere, può sentire realmente la differenza doppio_lamp_naked.gif


Sinceramente ho subito pensato di postare qui per 2 motivi:

1) Non avevo voglia di scatenare una guarra di marchi..

2) Ormai, frequentando questa sezione del forum da un bel po, so che gente gira e che risposte posso aspettarmi. Ti faccio un esempio e spero che non me ne voglia: Pier, che è sempre disponibile quando gli chiedo aiuto nei MP, sono sicuro che mi darebbe una risposta oggettiva e non basata sulle sue passioni. E cosi come lui tu, raf, virgo e tutti quelli che hanno risposto o risponderanno!!
 
8802426
8802426 Inviato: 5 Nov 2009 15:56
 

Secondo me non è vero che non si sente la differenza tra una moto "raffinata" ed una dozzinale...la differenza si sente eccome anche se non la porti al limite o non sei valentino rossi.
Senti tutto...freni, sospensioni, telaio...la stessa identica cosa vale per le auto...non ditemi che non sentite la differenza tra una Honda Accord e una Audi a5 perchè non ci credo...eppure non le portate al limite o no????
Provate una Kawasaki er 6-n e poi saite su di un monster 696...probabilmente alla prima frenata vi ritroverete con la gomma dietro alzata mezzo metro... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per non parlare delle sospensioni...ovvio...la Kawasaki costa meno...e per andarci a passeggio va più che bene maaa...Ducati ha qualcosa in più e si sente...Kawasaki er 6-n per fare un esempio...non me ne voglia nessuno. icon_asd.gif
 
8802611
8802611 Inviato: 5 Nov 2009 16:24
 

The_Bull ha scritto:


Sinceramente ho subito pensato di postare qui per 2 motivi:

1) Non avevo voglia di scatenare una guarra di marchi..

2) Ormai, frequentando questa sezione del forum da un bel po, so che gente gira e che risposte posso aspettarmi. Ti faccio un esempio e spero che non me ne voglia: Pier, che è sempre disponibile quando gli chiedo aiuto nei MP, sono sicuro che mi darebbe una risposta oggettiva e non basata sulle sue passioni. E cosi come lui tu, raf, virgo e tutti quelli che hanno risposto o risponderanno!!


1) Scatenare una guerra di marchi a volte è bello icon_asd.gif icon_twisted.gif

2) I frequentatori del forum Ducati sono tutti brava gente icon_mrgreen.gif

Per Eml31; io ero rimasto alla 999 S rossa, rossa ma proprio rossa invece adesso vedo che c'è un 1098 S rosso, rosso ma proprio rosso...o l'hai presa da poco o io non ho notato la cosa, in ogni caso complimenti! icon_wink.gif
 
8802651
8802651 Inviato: 5 Nov 2009 16:32
 

ste domande mi lasciano sempre perplesso...se uno è un manico va,se no, no
 
8802680
8802680 Inviato: 5 Nov 2009 16:37
 

ghiz ha scritto:
ste domande mi lasciano sempre perplesso...se uno è un manico va,se no, no


A me lasciano perplessi certi commenti..

Tutti hanno capito che la domanda non chiedeva come andar forte..ma se la bontà della ciclistica Ducati fosse sfruttabile anche da un neofita con poca esperienza e sensibilità.

icon_arrow.gif Maskedog: una guerra di marchi è divertente se non c vuoi capire niente di quello che chiedi!! rotfl.gif
 
8802737
8802737 Inviato: 5 Nov 2009 16:45
 

ghiz ha scritto:
ste domande mi lasciano sempre perplesso...se uno è un manico va,se no, no


la domanda non era :"ma la ducati fa andare più forti?"....


secondo lme la differenza indubbiamente c'è, e quindi anche si sente. Poi il fatto che si senta tanto o poco dipende sostanzialmente da 2 fattori:

- quante moto diverse uno ha avuto modo di provare;

- quanta esperienza ha una persona;

Ovviamente la differenza percepita cresce al crescere dei precedenti fattori...

... e può essere tranquillamente nulla (cioè nessuna differenza) se uno è la sua prima moto ed è un fermone!!!

N.B.: è il mio caso.. 0509_doppio_ok.gif
 
8802740
8802740 Inviato: 5 Nov 2009 16:46
 

si ma non esiste solo Ducati vs Jap (cosa che si sta nuovamente scatenando in questo topic).
facciamo Ducati VS Aprilia allora,non mi sembra che la casa veneta faccia telai con le lattine di cocacola.
 
8802766
8802766 Inviato: 5 Nov 2009 16:50
 

Sinceramente le case italiane mi spirano tutte fiducia..sarà che quando vogliamo le cose el sappiamo fare bene.. Comunque sia probabilmente se provassi un'altra moto tutto mi sarebbe più chiaro..

avanti, chi si offre volontario per il mio Testdrive?? ahahaha sto scherzando logicamente!!
 
8802841
8802841 Inviato: 5 Nov 2009 17:02
 

testone ha scritto:
si ma non esiste solo Ducati vs Jap (cosa che si sta nuovamente scatenando in questo topic).
facciamo Ducati VS Aprilia allora,non mi sembra che la casa veneta faccia telai con le lattine di cocacola.


Bè...la Aprilia monta anche lei delle sospensioni da favola e freni di alto livello...così come Mv...

Grandissime moto che metto al pari della Ducati. icon_cool.gif
 
8802960
8802960 Inviato: 5 Nov 2009 17:26
 

I marchi italiani non hanno la potenza industriale di produrre in quantita' come i giapponesi, di conseguenza puntano sulla qualita' dei componenti e sulla fattura "a mano" (laddove effettivamente fatto).

Prendo l'esempio di MV Agusta che puo' fisicamente produrre meno di 4000 moto l'anno... va da se' che deve puntare sul fatto che quelle 4000 devono fare talmente gola da andare via tutte come il pane al prezzo maggiore possibile, e via di componentistica di altissima qualita' e cura costruttiva maniacale.

Honda e' un colosso che i guadagni li fa anche vendendo un milione di scooter in Cina all'anno, puo' addirittura permettersi di vendere moto "a rimetterci" in Italia solo perche' e' un mercato "vetrina"!

Queste sono differenze fondamentali A MONTE, poi sta alle esigenze di ciascuno scegliere la moto che preferisce, che sia ita-jap-usa.
 
8802970
8802970 Inviato: 5 Nov 2009 17:28
 

Lonestar77 ha scritto:
I marchi italiani non hanno la potenza industriale di produrre in quantita' come i giapponesi, di conseguenza puntano sulla qualita' dei componenti e sulla fattura "a mano" (laddove effettivamente fatto).

Prendo l'esempio di MV Agusta che puo' fisicamente produrre meno di 4000 moto l'anno... va da se' che deve puntare sul fatto che quelle 4000 devono fare talmente gola da andare via tutte come il pane al prezzo maggiore possibile, e via di componentistica di altissima qualita' e cura costruttiva maniacale.

Honda e' un colosso che i guadagni li fa anche vendendo un milione di scooter in Cina all'anno, puo' addirittura permettersi di vendere moto "a rimetterci" in Italia solo perche' e' un mercato "vetrina"!

Queste sono differenze fondamentali A MONTE, poi sta alle esigenze di ciascuno scegliere la moto che preferisce, che sia ita-jap-usa.


Ho sentito dire da gente che di cui ho una pazzesca fiducia (motoristicamente parlando) che le Mv tanto fumo e poco arrosto.. Contate che ha 3 Ducati e 2 Aprila e di lavoro disegna marmitte Arrow per competizioni.
 
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