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differenza fra dischi flottanti semi flottanti e normali
8299030
8299030 Inviato: 14 Ago 2009 11:32
Oggetto: differenza fra dischi flottanti semi flottanti e normali
 

Ragazzi ho cercato qualcsa sul topic ma non ho trovato nullac he mi potesse aiutare....
qualcuno di vuoi mi saprebbe spiegare in maniera CHIARA le differenze fre i dischi flottanti semi flottanti e normali, e quali sono i migliori....grazieeeeeeeeeeeeeeeee
 
8299057
8299057 Inviato: 14 Ago 2009 11:38
 

mi sembra di aver letto su qualche topic che spiegavano la differenza...prova a guardare sul subforum Motard - Supermotard 125 oppure usa meglio il cerca icon_wink.gif
 
8299069
8299069 Inviato: 14 Ago 2009 11:39
 

Movimento della pista frenante:

Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.

Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.

Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco


wikki wikki icon_wink.gif
 
8299073
8299073 Inviato: 14 Ago 2009 11:40
 
 
8299470
8299470 Inviato: 14 Ago 2009 12:41
 

grande kimo ...grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
8299702
8299702 Inviato: 14 Ago 2009 13:11
 

KIMO ha scritto:
Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma scusa... Se il calore non passa verso il cestello e verso il cerchio sarà più facile che il disco si surriscadi e si storca, no?!?
 
8299898
8299898 Inviato: 14 Ago 2009 13:40
 

mmmhhh

scrivi a wikipedia icon_asd.gif

a me sembra inteessante e veritiera come descrizione, ma non sono nè un fisico nè un meccanico... non posso dubitare di nulla. icon_wink.gif
 
11759242
11759242 Inviato: 1 Mag 2011 21:23
Oggetto: Dischi flottanti vs dischi semiflottanti.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sto per vendere i dischi flottanti che monto sulla mia VFR 800.
Mi è però venuto un dubbio:
i dischi flottanti (che hanno un movimento latidutinale impressionante accompagnato da un rumore di ferraglia quando non vengono pinzati) riescono a scongiurare una eventuale deformazione (dovuta alle enormi temperature della frenata, naturalmente) rispetto a dischi semiflottanti (il cui movimento latitudinale sembra quasi nullo)?
 
11759370
11759370 Inviato: 1 Mag 2011 21:37
 

Ti posso dire che brembo serie oro sono semiflottanti. Non ho mai sentito lamentarsi nessuno di ciò.
 
11764050
11764050 Inviato: 2 Mag 2011 18:08
 

guarda, le deformazioni sono veramente minime e gli eventuali vantaggi che si ottenevano rispetto ad un tempo sono veramente ridotti.

i materiali di cui sono costruiti i componenti odieni sono normalizzati e di qualità eccellente, con fusioni fantastiche rispetto a quelle disponibili un tempo.

quindi sta tranquillo che i dischi rigidi, flottanto e semiflottanti sono tutti ad uno stesso livello di prestazione, a meno di voler andare a cercare il pelo nell'uovo di impianti assolutamente racing, che però spesso usano dischi piu spessi degli originali.
 
11768304
11768304 Inviato: 3 Mag 2011 10:51
 

Grazie a tutti delle risposte. icon_biggrin.gif
 
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