Inviato: 12 Set 2006 15:31 Oggetto: Consigli su Yamaha virago 250 da restaurare
Ciao a tutti!
Ho trovato una virago xv 250 del 93 ferma da tempo in un parcheggio di una carrozzeria.
Ho contattato il proprietario e me la cede per pochi soldi (300 eurini).
La moto mi piace, non è ridotta benissimo, ma con un po di pazienza e passione (la seconda ne ho abbastanza) vorrei rigenerarla
per poi regalarla alla mia compagna.
Ho già un'altra moto (Z1000 nuova) e mi piace l'idea...
Ho visto ke la moto è cmq funzionante, non ha grossi problemi.
A vista ha i seguenti difetti:
- ruggine a vista sparsa ovunque (ma non sulle marmitte e non sulle forcelle e telaio)
- manca un coperchietto laterale
Avete idea di cosa controllare con attenzione prima di procedere alla comleta pulizia di tutte le parti?
I pezzi di ricambio si trovano ancora?
La ruggine sulle cromature (specchi, frecce in primis) si può ridurre con qualche solvente oppure è necessario provvedere ad una nuova cromatura (se è fattibile)?
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!
E un pò di pazienza.... sono ansioso di cominciare ma ho bisogno di info!
Carlo
PS: mi sono procurato un manuale utente in inglese (PDF)... qlc per caso possiede un manuale officina?
ciao amico motociclista.
la virago 250 è una bellisima moto d'ingresso, è semplice e ha costi di manutenzione bassi, i pezzi si trovano ancora facilmente.
bisogna vedere in che stato sta questa moto e se vale 300 €.
quanti km ha?
da quanto tempo è ferma?
il deposito è esterno o garage?
parli di ruggine in che senso?
qualè il coperchio che manca, se è quello del vano batteria costa circa 60€
le frecce, contachilometri, fari e le due grosse gocce cromare sono in plastica cromata, se c'è dell'ossido verde che ha trapassato la cromatura la devi togliere usando ovatta e pasta abrasva da carozzeria , normalmente con una passata già si risolve il problema.
Questa virago si trova in uno spazio-parcheggio di un carrozziere,
un amico.
E' stata in questo posto, esposta all'aria (ma coperta almeno dal tetto) e ferma per un bel pò, almeno un anno.
L'ultima volta che è stata messa li c'è arrivata in moto e in buone condizioni.
Ora presenta ovviamente ruggine un pò ovunque... però mi sembra stia in buono stato. La ruggine si trova su specchietti, parte di cerchione posteriore, frecce. Non c'è invece sulle marmitte, sulle testate, sul serbatoio (eccetto qlc piccola traccia all'interno) e sul telaio.
Il motore è partito irregolare dopo una carica di batteria e un goccio di benzina 'fresca'.. ma l'ho spento immediatamente per evitare danni: l'ho sentito solo battere per qualche secondo per sincerarmi che fosse viva...
Il coperchio che manca è quello al lato opposto alla batteria (destro se ci stai seduto sopra) in cui c'è se non sbaglio il kit attrezzi.
I ricambi li trovo da un concessionario yamaha qualsiasi?
Non so dei concessionari Yamaha ma i prezzi sono davvero esorbitanti... prova a cercare qualche sfasciacarrozze (ce ne sono molti almeno in zona Milano che si sono attrezzati con servizi ricambi "garantiti", ovvero smontati e controllati... li' risparmi sicuramente!)
certo i ricambi li puoi trovare dai concessionari yamaha, l'unico problema che costano tanto.
la ruggine sui cerchi è un classico delle yamaha, la si può eliminare con una spazzola metalllica e con lana d'acciao
quanti km ha?
42000km non sono tanti. Se la moto viene trattata bene supera con tranquillità i 100000km.
la virago 250 di cromature su metallo non sono molti tutto l'alluminio è lucidato e verniciato col trasparente.
fare le cromature costa, specialmente sull'alluminio.
comunque 300 è un buon prezzo per le condizioni
Stasera vado a prenderla, ieri c'ho messo più di mezz'ora per farla partire ma alla fine piano piano... il cuore ha iniziato a battere!
Che emozione... fa anche un bel rumore!
Appena posso posto un pò di foto così mi date qlc consiglio su eventuali cromature da rifare, o parti da mettere a posto.
Prevedo di farle subito:
- una bella lavatina (ha 2 cm di polvere....)
- cambio olio e filtro (quest'ultimo se riesco ad acquistarlo in tempo)
- pulizia candele
- olio e grasso ovunque
- pulizia e grassaggio catena (sembra malconcia)
- pulizia contatti vari, cavi, etc.
- pulizia del filtro aria
- controllo freni
- pulizia carburatore
Per ora a parte l'olio e l'eventuale filtro olio preferisco non spendere altro.
La riparerò pian pianino, tanto è ancora senza assicurazione...
dici che ci hai messo più di mezzora per metterlo in moto....
controlla impianto di alimentazione benzina, ti ricordo che questa moto ha la pompa benzina a depressione, per avviarla dopo tantissimo tempo fermo devi mettere il rubinetto su (primer) ma con serbatoio più di metà, controlla tutti i tubi e anche il colletore d'aspirazione (colletore in gomma a forma di Y tra carburatore e cilindri) spesso questo colletore dopo 10-14 anni si screpola e inizia a dare dei problemi di carburazione, costa circa 80€..... dopo ti darò dei consigli per ripristinare il colletore...
a presto.
Ho messo a posto la motina...
le ho dato una bella pittata,
cambiato diverse parti (la maggior parte presa da internet a bassissimo costo),
le ho dato un'aria sportiva.
Ora devo accingermi a rendere un pò + stabile l'avantreno.
Oltre alle gomme ho notato ke le forcelle sono zero, affondano subito.
Vorrei provare a cambiare l'olio forcelle...
..qualcuno sa ke tipo di olio si usa?
Purtroppo sui manuali di servizio non ho trovato alcuna specifica...
Informazioni per il cambio???
Devo per forza aprire gli steli? ho visto che in basso portano una vitarella che, se svitata, fa uscire tutto l'olio dello stelo... con una siringa non sarebbe possibile re-inserinde di nuovo?
Grazie per eventuali consigli...
a presto le foto del prima-dopo (devo scaricarle sul pc)
ciao a tutti,
volevo sapere notizie sulla moto di ilprincipedeimo....
Come sta andando questa cura....
Inoltre visto che ho la stessa moto avrei due o tre domande da farti....
1. il carburatore è facile da pulire? bisogna smontare tanta roba?pensi che anche se non si è mai fatto si possa riuscire con un po d i tempo??
2. tra le varie ricerche che hai fatto ti è capitato di trovare degli scarichi ??
3. per le forcelle come hai risolto??
Intanto penso che possa bastare....DIMENTICAVO...se dovessero servirti io ho gli specchietti originali, frecce posteriori, faro posteriore. manubrio a corno di bue....tutto funzionante o in ottimo stato! fammi sapere...
Ciao a tutti...
mi sono iscritto proprio ora e ho subito una domanda da un milione d'euro ...
ho letto per bene tutto il post perchè pochi giorni fà mio zio ha tirato fuori dal dimenticatoio della sua rimessa un virago250 e in previsione del mio matrimonio me lo ha regalato...
è la mia prima custom e non so dove metterci le mano ..
ma subito vi chiedo :
- come si pulisce il filtro dell'aria ( quello che stà sotto la coppa cromata destra ?
- la scatolina con gli indicatori di frecce e folle fa le bizze.. quando vuole lei va... che mi consigliate ?
- il virago 250 è del 94 e monta ancora le gomme originali ... cambiarle è certo.. ma che gomme mi consigliate di mettere sotto ?
io provengo da una fz6 ...
viaggiando verso casa su quel virago ... ( 160 km Norcia-Roma)
ho assaporato un nuovo modo di vivere le 2 ruote .....
Grazie per i consigli in anticipo..
Gandalf ilgrigio
Quando le parti elettriche vanno un pò per conto loro in genere dipende dalla batteria scarica o andata..... Comunque già il fatto che funziona il motore è un buon segno, anche se una controllata non farebbe male! Inizia con il cambiare olio e candele, dai una bella ingrassata alla catena poi vedi se è il caso di far dare una controllata generale! Noterai che il custom è molto diverso dalla stradale, basta fare quelle poche manutenzioni e..... dura in eterno
Grazie per i consigli ...
mi sono guardato le foto ..
ma ci saono anche molti fazeristi ....
cippo e gli altri li conosco per via del fazer italia..
sono socio da un'annetto e mezzo .. e sono uscito con loro un paio di volte...
mi sa che se tira l'aria giusta mi faccio socio anche da voi ...
il mio virago ha gli stessi tuoi colori ...
dimmi una cosa per favore..
sono rimasto a piedi per la benzina... forse non ho messo la levetta nella posizione giusta.. mi illumini sull'argomento "come mettere la levetta della benzina !!! "
notte
ciao a tutti.anchio ho da poco recuperato da un garage una virago 250 abbandonata.
Diciamo che nn è messa benissimo.Inizialmente nn voleva partire per le vecchie candele e per la pompa della benzina asciutta.Ma dopo aver cambiato:pipette,candele e benzina nuova la moto è partita.
I problemi che ho trovato sono molteplici:
1l'aria manuale era stata abolita e al posto del pistoncino "chiudi aria"ci avevano infilato una vite paker.
per quel pistoncino + molla(un pezzettino di un cm)la yamaha voleva 62,50€ ma dopo averli fanculizzati ne ho trovato uno di un dell'orto phbg 21 che ci va da dio e dopo aver messo filo e guaina ho risolto.
2la membrana del carb ha un piccolo buchino ma fin'ora la moto va.
3nn funziona bene l'impianto elettrico ovvero spie + luce tachimetro,inoltre la luce di posizione resta sempre accesa e per quanto ne so nel modello del 92 la luce si attiva solo dal comando.Smontando il faro mi sono accorto di una orribile cannibalizzazione dell'impianto elettrico.ho deciso di riportarlo com'era originariamente ma nn funziona nulla,sarà xkè ci hanno montato l'elettrochiave di una vecchia 500 degli anni 60 a 3 spinotti mentre ce ne va una a 4????
4dai basamenti dei cilindri trasuda un pochino d'olio e ci sono tracce di mastice messo dall'esterno.
5il cannotto di sterzo è lento ma basta ingrassare i cuscinetti e stringerlo come si deve
6c'è da riverniciarla xkè è stata riverniciata da cani e il nero metallizzato mi fa c****e
7le marmitte sono state risaldate però vanno
Prima di aver riportato l'impianto com'era originariamente ho potuto provare la fantastica motina.
Io ho un cbr 600f sport e come dice gandalfilgrigio ho assaporato un nuovo modo di vivere le 2 ruote ..... tanto è vero che ho le idee motociclistiche così confuse che quasi quasi mi farei una bella shadow 600..
la viraghina dopo averla rimessa in sesto andrà alla mia ragazza.per me è piccolina ma il piacere di girarci nn me lo toglierà nessuno..
Ora sono in trattativa del blocchetto accensione originale.Penso che l0impianto l'avevano modificato per funzionare con il blocchetto della fiat 500(che costa meno di un quarto dell'originale nuovo)..
Spero di risolvere il problema e di andare avanti ciao
ciao ragazzi !
ho da poco una Yamaha Virago 250 cc del 1995
l'ho pulita e lucidata
gli ho cambiato l'olio e ho tolto un po' di ruggine
in verità poco
e domenica ci sono andato a Fiumicino da Roma ..ho fatto tutta la portuense ...un piacere che avevo dimenticato..... pochissime macchine
e ho anche piegato un poco sulle curve
...il suono della prima e seconda è una musica
...c'è qualcuno di roma che mi sa indicare un negozio dove comperare qualche cromatura per questa moto ?
mi piace quello schienalino che c'è su questo video
Link a pagina di Youtube.com
...e anche delle borse di pelle da appendere dietro
...che dite ?
un saluto a tutti
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