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ktm abbassa i prezzi quasi tutti seguono ma l'usato recente?
16427126
16427126 Inviato: 20 Dic 2024 11:18
Oggetto: ktm abbassa i prezzi quasi tutti seguono ma l'usato recente?
 

Come verra' impattato da questa nuova politica commerciale?

Gia' affiorano i primi malumori nei proprietari di moto acquistate recentemente e a prezzo pieno.Le discussioni sono sempre piu accese nei bar.E' l'inizio di una guerra dei prezzi oppure un fenomeno spot?Ha destato interesse nei piu attenti la nuova politica copmmerciale Honda che e' scesa in campo x contrastare con le loro stesse armi ( prexzzo basso) le case cinesi /indiane con modelli tipo la 350 allo stesso prezzo dela Royal Hunter e la nuova hornet 1000 sotto 11mila euro CIM .E questo appare solo l'inizio! Aspettiamo altri modelli a prezzi interessanti da parte di molte case europee e giapponesi e i cinesi/indiani come risponderanno?La tensione e' palpabile e l'atmosfera si fa sempre piu tesa...Nei bar nn si parla di altro tra gli appassionati ed e' ,da sperare,che le diverse opinioni restino confinate in un ambito di civile discussione e nn sfocino in atti violenti verso le moto comprate offerte a prezzo pieno..
Restiamo in attes a dei nuov i sviluppi e vi terremo informati 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16427129
16427129 Inviato: 20 Dic 2024 11:37
 

Ci mancherebbe che dopo l’annuncio di fallimento KTM volesse vendere le sue moto a prezzo pieno!
 
16427130
16427130 Inviato: 20 Dic 2024 11:44
 

ref92 ha scritto:
Ci mancherebbe che dopo l’annuncio di fallimento KTM volesse vendere le sue moto a prezzo pieno!


Giusto ma questo ha innescato una corsa allo sconto tra tutte le case,vedremo con che sviluppi nel 2025
 
16427131
16427131 Inviato: 20 Dic 2024 11:57
 

è da mesi che ktm sconta l'iva sulle moto nuove.
ed hanno dichiarato di avere esuberi di produzione, in tempi migliori rallenti la produzione e vendi, in caso di eventuale fallimento mi sembra ovvio che "svendi" tutto per fare cassa.
la gente non è scema, tutti sanno del possibile fallimento, perdonami ma io oggi una ktm nuova non la prendo, a meno che non abbia un prezzo super allettante.
 
16427132
16427132 Inviato: 20 Dic 2024 11:57
 

KTM, se non ricordo male, ha qualcosa come 130.000 moto invendute: lo credo che abbia abbassato i prezzi (ovvero, mi fido di quel che dici, perché non ho appurato).

E' plausibile che, in certi ambiti, ci potrebbe essere un abbassamento di prezzi su prodotti direttamente in concorrenza, ma il prezzo di vendita dalla GB350 c'entra nulla con la crisi KTM: semplicemente hanno visto che moto pensate per il mercato indiano hanno la loro nicchia qui in Europa e provano a venderle anche qui (con quale esito lo vedremo con il tempo, ma fossi in te non ci conterei troppo sul successo di questi modelli).

Poi sul fatto che moto (e auto) costino troppo e siano aumentate in maniera esponenziale negli ultimi anni, è un altro paio di maniche.
 
16427133
16427133 Inviato: 20 Dic 2024 12:03
 

tibbs ha scritto:
KTM, se non ricordo male, ha qualcosa come 130.000 moto invendute: lo credo che abbia abbassato i prezzi (ovvero, mi fido di quel che dici, perché non ho appurato).

E' plausibile che, in certi ambiti, ci potrebbe essere un abbassamento di prezzi su prodotti direttamente in concorrenza, ma il prezzo di vendita dalla GB350 c'entra nulla con la crisi KTM: semplicemente hanno visto che moto pensate per il mercato indiano hanno la loro nicchia qui in Europa e provano a venderle anche qui (con quale esito lo vedremo con il tempo, ma fossi in te non ci conterei troppo sul successo di questi modelli).

Poi sul fatto che moto (e auto) costino troppo e siano aumentate in maniera esponenziale negli ultimi anni, è un altro paio di maniche.


anche perchè la honda gb350 esiste da anni, solo che non la importavano.
in realtà per l'europa è un modello vecchio riadattato alle norme anti inquinamento.
per quanto riguarda il prezzo, concordo in pieno, ormai per un'auto ti senti sparare 30000 euro come ridere, per un'utilitaria o poco più.
 
16427135
16427135 Inviato: 20 Dic 2024 12:13
 

ganzo_re ha scritto:
Giusto ma questo ha innescato una corsa allo sconto tra tutte le case,vedremo con che sviluppi nel 2025


questo lo stai dicendo tu, ma in realtà non è vero.
se fanno sconti o propongono moto meno costose del passato, sono decisioni prese decisamente prima della questione ktm.
ma visto che sei esperto in tutto, forse queste cose dovevi saperle prima.
 
16427139
16427139 Inviato: 20 Dic 2024 13:36
 

La "guerra" (più resistenza direi) sul prezzo ai cinesi/indiani imho la puoi fare solo con i dazi all importazione, ed è una scelta politica, non industriale.

Honda sta facendo quello che Suzuki (costretta dalla crisi finanziaria del 2008) ha fatto negli ultimi anni, ma tirando la cinghia senza vergogna e con un marketing migliore...

La situazione in KTM è diversa, semplicemente è quella di un azienda sull orlo del default, messa in amministrazione controllata ed obbligata a fare cassa per pagare i creditori, non è che si sta riposizionando sul mercato con prodotti low cost per competere con gli asiatici.
Chi ha acquistato a prezzo pieno si è preso un po' una in...a.
Quando falli la moto Morini, vendettero le moto a prezzo di costo, circa 1/3 del listino..
 
16427151
16427151 Inviato: 20 Dic 2024 16:01
 

Sarò un vecchio cinico, ma io a caval donato guardo in bocca, eccome!
Di qualsiasi cosa si tratti, una KTM nuova od una Honda ultimo modello, se mi "regalano" qualcosa, prima di accettare il regalo, voglio capire bene. Ma bene-bene!

Nel caso KTM, il problema è semplice: si chiama ricambi e far fronte in futuro ad eventuali problemi. Quindi, non solo non mi sembra che stiano regalando qualcosa sul nuovo, ma guarderei con marcata diffidenza anche l'acquisto di un usato. Se non altro perché eventuali richiami non avrebbero un sistema di qualità correttamente funzionante per poter emergere. Ed al giorno d'oggi, con tutta l'elettronica che c'è nelle moto, non è un dettaglio insignificante.

Per quel che riguarda poi le moto pensate per mercati più semplici del nostro... mah, vedremo. Noi Italiani abbiamo una cultura storica di motorismo, però a giudicare dal successo delle moto cinesi, c'è spazio per molti, se non per tutti.

E per finire, la nuova Hornet: siamo sicuri che sia una moto cheap? I meno di 11.000 euro sono un numero ufficiale di Honda Italia o la solita teoria basata su prezzi praticati in altri mercati, che poi in Italia non si conferma? Non sarebbe mica la prima volta, eh? SI chiama test marketing e lo praticava già Marco Polo, figuratevi!
 
16427152
16427152 Inviato: 20 Dic 2024 16:17
 

Almeno il prezzo della Hornet è ufficiale:

Link a pagina di Honda.it

C'è poi una versione SP che costa 1600€ in più, va visto che cosa offre per quella cifra.
 
16427173
16427173 Inviato: 21 Dic 2024 8:40
 

Beh penso che oramai il mercato globbale ci obbliga a schifezze globali. Auto a 3 cilindri che già il rumore è tutto un programma. Con olio 0W16 prossimamente anche sul mercato motociclistico.. Lenti per occhiali "global" di plastica cioè 20 centesimi di materiale venduti a 150 euro a lente. icon_rolleyes.gif Gomme estive e invernali ma ora sono tornati alle quattro staggioni. Finanza creativa, questi ci hanno studiato ad harvard per vendere cacca a peso d'oro.
 
16427201
16427201 Inviato: 21 Dic 2024 14:05
 

Cordy ha scritto:
Sarò un vecchio cinico, ma io a caval donato guardo in bocca, eccome!
Di qualsiasi cosa si tratti, una KTM nuova od una Honda ultimo modello, se mi "regalano" qualcosa, prima di accettare il regalo, voglio capire bene. Ma bene-bene!

Nel caso KTM, il problema è semplice: si chiama ricambi e far fronte in futuro ad eventuali problemi. Quindi, non solo non mi sembra che stiano regalando qualcosa sul nuovo, ma guarderei con marcata diffidenza anche l'acquisto di un usato. Se non altro perché eventuali richiami non avrebbero un sistema di qualità correttamente funzionante per poter emergere. Ed al giorno d'oggi, con tutta l'elettronica che c'è nelle moto, non è un dettaglio insignificante.

Per quel che riguarda poi le moto pensate per mercati più semplici del nostro... mah, vedremo. Noi Italiani abbiamo una cultura storica di motorismo, però a giudicare dal successo delle moto cinesi, c'è spazio per molti, se non per tutti.

E per finire, la nuova Hornet: siamo sicuri che sia una moto cheap? I meno di 11.000 euro sono un numero ufficiale di Honda Italia o la solita teoria basata su prezzi praticati in altri mercati, che poi in Italia non si conferma? Non sarebbe mica la prima volta, eh? SI chiama test marketing e lo praticava già Marco Polo,
figuratevi!



prezzo CIM 10500 ufficiale Honda ,versione SP 1000 euro in piu
 
16427210
16427210 Inviato: 21 Dic 2024 17:38
 

ganzo_re ha scritto:
prezzo CIM 10500 ufficiale Honda ,versione SP 1000 euro in piu


Senza quickshifter che è opzionale su entrambe le versioni.
Da verificare se fanno sconto in fase di acquisto ma dubito.
Comunque se si voleva un 4 cil economico c'era già la z900,( che nel 2025 viene anche completa di elettronica) qualche cv in meno ma tutti buoni e valori di coppia simili. Suzuki offre una valida alternativa e con gli sconti sei su per giù nello stesso range di prezzo. Altri offrono moto medie pompate che nell'uso reale vanno anche meglio.
Personalmente tutto questo clamore mediatico per una moto mediocre non lo capisco, anzi mi dispiace per Honda che continua solo a campare di rendita..finchè dura.

Se sulle piccole cilindrate andare al risparmio per contrasare le cinesi/indiane lo condivido, trovo ridicolo farlo sulle proprie "ammiraglie".
Già avevano avuto il braccio corto con la AT Sport dove hanno tenuto il 18 dietro e messo un 19 110/80 per non dover riprogettare niente... ora nel 2025 presentano una naked 1000, che per definizione è una moto irrazionale e da smanettone (e dedicata a quest ultimi, non a chi deve fare commuting), fatta al risparmio usando componentistica e telaistica delle sue moto entry level, addirittura con il telaietto posteriore saldato come neanche la più scrausa delle moto made in china. Per quattro bulloni andavano a ramengo sti rabighini.
Aggiungo che a listino ( tolte le specialistiche) il più grande construttore di moto del mondo non propone niente di meglio da ormai più di dieci anni..
Se investissero più nelle moto e meno nel marketing gli sarei anche grato.
 
16427213
16427213 Inviato: 21 Dic 2024 19:20
 

Muwenge ha scritto:
Beh penso che oramai il mercato globbale ci obbliga a schifezze globali. Auto a 3 cilindri che già il rumore è tutto un programma. Con olio 0W16 prossimamente anche sul mercato motociclistico.. Lenti per occhiali "global" di plastica cioè 20 centesimi di materiale venduti a 150 euro a lente. icon_rolleyes.gif Gomme estive e invernali ma ora sono tornati alle quattro staggioni. Finanza creativa, questi ci hanno studiato ad harvard per vendere cacca a peso d'oro.

0w16?
già c'è lo 0w10 icon_asd.gif
che poi bada bene, su motori aspirati non spinti sarebbe anche un buon olio, visto che sono formulazioni di ultima generazione e ricche di additivi, DA NUOVI, proteggono un filo meglio rispetto ad un 0w30

TUTTAVIA il problema grosso è che degradano le loro capacità MOLTO più velocemente rispetto ad un 0w30 o un 5w30 (che chimicamente parlando è la gradazione più stabile al usura)
il che tradotto significa che sarebbero oli da cambiare molto spesso, tipo ogni 5-10 mila km (a seconda del uso, gravoso o normale)

la mia auto ha di serie un 0w20, sulla variante del motore più spinta veniva usato lo 0w30, io ci ho messo un 0w30 e conto di cambiarlo a massimo massimo 15 mila km, mentre "ufficialmente" l' intervallo di sostituzione d' olio sarebbe 30 mila, ma fare 30 mila km con un 0w20 è una follia totale e infatti i casi di guasto al mio motore che si trovano sui forum sono letteralmente tutti imputabili ad una carente lubrificazione... chi lo avrebbe mai detto... addirittura c' era un folle che aveva comprato un auto ex nlt, che in 35 mila km aveva ancora l' olio di fabbrica, quando dopo 15 mila il mio olio 0w20 risultava rumoroso rispetto allo 0w30 che ho messo nuovo dopo... 0509_si_picchiano.gif
 
16427217
16427217 Inviato: 21 Dic 2024 19:22
 

ref92 ha scritto:
Ci mancherebbe che dopo l’annuncio di fallimento KTM volesse vendere le sue moto a prezzo pieno!


KTM se leggi questo post, se mi svendi a 2000€ la nuova 390 adventure R (finalmente una vera dual sport) ci faccio un pensierino

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16427224
16427224 Inviato: 21 Dic 2024 21:36
 

vignales compra azioni ktm perche' crede nel rilancio del marchio che gia' da segnalòio di ripresa con diminuizione dei licenziamenti e nel 2025 riparte alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16427231
16427231 Inviato: 21 Dic 2024 22:36
 

ganzo_re ha scritto:
vignales compra azioni ktm perche' crede nel rilancio del marchio che gia' da segnalòio di ripresa con diminuizione dei licenziamenti e nel 2025 riparte alla grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


E meno male che dici di intenderti di mercato.
Vinales, se ha fatto quello che hai detto, ha fatto una operazione di mercato che può andare bene o male, ma di sicuro il suo acquisto non influenzerà per niente il futuro della casa.
 
16427253
16427253 Inviato: 22 Dic 2024 7:24
 

pazuto ha scritto:
E meno male che dici di intenderti di mercato.
Vinales, se ha fatto quello che hai detto, ha fatto una operazione di mercato che può andare bene o male, ma di sicuro il suo acquisto non influenzerà per niente il futuro della casa.



Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Motorcyclesports.net
 
16427257
16427257 Inviato: 22 Dic 2024 9:58
 

Quindi?
A parte che non sappiamo se ha speso cento euro o centomila, per la KTM non cambia niente.
Anzi, visto che le azioni si saranno dimezzate di valore, non ha fatto altro che un' operazione finanziaria.
Se KTM si riprende, ha fatto un buon investimento, se fallisce ha buttato i soldi.
 
16427277
16427277 Inviato: 22 Dic 2024 16:21
 

Una casa che produce 300000 moto all'anno non può fallire, visto che i creditori hanno accettato la ristrutturazione del debito al 30% potrebbe il tutto diventare un affare, loro mettono in pagamento anche le cose che non erano in scadenza(cosa fatta anche in una azienda dove lavoravo) e quindi pagano meno di 1 miliardo invece di 3.
Comunque io ho dato indietro il mio Duke 990 in Yamaha e non me lo hanno svalutato troppo, direi che gli addetti sanno che andrà a posto....
 
16427283
16427283 Inviato: 22 Dic 2024 17:52
 

italyonbike ha scritto:
Una casa che produce 300000 moto all'anno non può fallire, visto che i creditori hanno accettato la ristrutturazione del debito al 30% potrebbe il tutto diventare un affare, loro mettono in pagamento anche le cose che non erano in scadenza(cosa fatta anche in una azienda dove lavoravo) e quindi pagano meno di 1 miliardo invece di 3.
Comunque io ho dato indietro il mio Duke 990 in Yamaha e non me lo hanno svalutato troppo, direi che gli addetti sanno che andrà a posto....


con un socio forte che produce milioni di moto in India vero mercato mondiale della moto
 
16427292
16427292 Inviato: 22 Dic 2024 20:02
 

italyonbike ha scritto:
Una casa che produce 300000 moto all'anno non può fallire, visto che i creditori hanno accettato la ristrutturazione del debito al 30% potrebbe il tutto diventare un affare, loro mettono in pagamento anche le cose che non erano in scadenza(cosa fatta anche in una azienda dove lavoravo) e quindi pagano meno di 1 miliardo invece di 3.
Comunque io ho dato indietro il mio Duke 990 in Yamaha e non me lo hanno svalutato troppo, direi che gli addetti sanno che andrà a posto....


Quindi, vinales ha comprato azioni oggi che valgono poco, KTM si rimette in sesto, e vinales le rivende guadagnando.
 
16427314
16427314 Inviato: 23 Dic 2024 7:35
 

pazuto ha scritto:
Quindi, vinales ha comprato azioni oggi che valgono poco, KTM si rimette in sesto, e vinales le rivende guadagnando.

Secondo me si, stavo pensando di comprarne anche io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16427317
16427317 Inviato: 23 Dic 2024 8:54
 
 
16427336
16427336 Inviato: 23 Dic 2024 9:58
 

Del resto vignales quando era in aprilia compro' azioni piaggio a circa 1,5 rivendute successivamente a oltre 3 euro
 
16427398
16427398 Inviato: 23 Dic 2024 21:28
 

italyonbike ha scritto:
Una casa che produce 300000 moto all'anno non può fallire, visto che i creditori hanno accettato la ristrutturazione del debito al 30% potrebbe il tutto diventare un affare, loro mettono in pagamento anche le cose che non erano in scadenza(cosa fatta anche in una azienda dove lavoravo) e quindi pagano meno di 1 miliardo invece di 3.
Comunque io ho dato indietro il mio Duke 990 in Yamaha e non me lo hanno svalutato troppo, direi che gli addetti sanno che andrà a posto....


Stai invecchiando ed hai preso una tracer 900? rotfl.gif rotfl.gif

Tornando al mondo reale, avrai preso una mt09 sp, anche se spererei in una mt10, gran bella bestia.
 
16427420
16427420 Inviato: 24 Dic 2024 6:25
 

pazuto ha scritto:
Stai invecchiando ed hai preso una tracer 900? rotfl.gif rotfl.gif

Tornando al mondo reale, avrai preso una mt09 sp, anche se spererei in una mt10, gran bella bestia.

In effetti MT09 SP, la MT 10 non mi piace come posizione di guida(serbatoio largo tra le gambe che è una cosa che patisco) e poi pare consumi molto.
Però gran motore.
Volevo prendere la nuova S1000R ma un po' non si sapeva bene quando arrivava e poi per la MT09 SP mi hanno chiesto 1500€ di differenza compresa mini voltura e 7 anni di garanzia e di assistenza stradale e quindi ho concluso subito.
Poi si può sempre cambiare l'anno prossimo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16427511
16427511 Inviato: 24 Dic 2024 15:53
 

Poi dipende dal venditore, anche a me hanno fatto una buona offerta per passare in Yamaha...
Per quanto riguarda la Honda Hornet 1000 è una moto deludente, possono mettere il prezzo che vogliono ma una MT 09 base le gira intorno, per non parlare della SP.
 
16427518
16427518 Inviato: 24 Dic 2024 19:26
 

Lario650 ha scritto:
Poi dipende dal venditore, anche a me hanno fatto una buona offerta per passare in Yamaha...
Per quanto riguarda la Honda Hornet 1000 è una moto deludente, possono mettere il prezzo che vogliono ma una MT 09 base le gira intorno, per non parlare della SP.


deludente icon_asd.gif

cosa vuoi a 11000 chiavi in mano? una superbike 1000 pronto pista?

è superiore in ogni cosa rispetto a quel cancello di z1000, che prima che uscisse di produzione nel 2021, sarebbe stata la più diretta rivela di questa nuova Honda


siete veramente incontentabili...

esce una moto con elevata dinamica di guida ed elettronica, tipo la tuono 660 e viene criticata perché ha pochi cv per il prezzo

esce una hornet 1000 con abbondante cavalleria per il prezzo (e dinamica di guida e elettronica onesta) e viene criticata perché non ha Imu e tasi icon_asd.gif


cosa compri con (circa) questi soldi con un 4 cilindri ?

una z900? icon_asd.gif
 
16427519
16427519 Inviato: 24 Dic 2024 19:33
 

Dipende uno cosa ci deve fare con la moto, per scorrazzare per i passi alpini preferisco una moto più leggera tipo Monster o street triple. Su strada non servono 150 CV se poi sono agli alti regimi. A sto punto avrei preferito un bicilindrico parallelo con il motore della africa twin. Piuttosto che avere un 1000 preferisco scendere di cilindrata ma avere freni ed elettronica completa.
Tu hai paragonato due cancelli, i 4 cilindri da 215 kg ormai sono roba di 10 anni fa, i confronti bisogna farli con la MT 09, la street triple e il Monster.
Se proprio vuoi un 1000 4 cilindri devi passare a BMW, la S 1000 R ha 170 CV per 200 kg.
 
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