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Inviato: 23 Nov 2024 11:33 Oggetto: Honda CB 500 X [consigli per acquisto]
Ciao a tutti. Prima volta che scrivo qui, quindi esprimo brevemente le mie idee, per farvi capire che cosa sto cercando.
1. Dopo lunghe esitazioni, NO SCOOTER! Sono un motociclista di ritorno e preferisco una moto vera.
2. Ho 64 anni, quindi non ho più voglia di motoroni pesantoni . Sto cercando un veicolo utilitario, agile, facile da guidare, che non sia troppo potente (perché poi, mi conosco, la potenza la uso, tutta... ma i riflessi non sono certo quelli di quando giravo con il V35!). Prevalente uso cittadino, per raggiungere i miei numerosi clienti in una media città della pianura padana. Gitarelle fuori porta domenicali con la moglie: sono di Piacenza, quindi abbiamo qualche bella "strada da moto"... e nei limiti del possibile, caricare moglie, armi e bagagli e farsi qualche viaggetto in Italia.
Dopo qualche ricerca, ho identificato nella CB 500 X (usata, si, il budget è quello che è...) uno dei modelli potenzialmente interessanti. In particolare, non vorrei andare nella preistoria, quindi l'ultimo modello prodotto, il '22-'23, se non vado errato. Ecco le mie domande:
A) Di notte, il faro anteriore produce una luce sufficiente? Buona? Ottima? Pessima? Perché la userei anche d'inverno (neve e ghiaccio permettendo...) e la mia giornata lavorativa può terminare anche verso mezzanotte...
B) Cose particolari che è meglio sapere PRIMA di comprarla?
C) Se qualcuno ha comprato un usato, può essere così gentile da riferire anno, km, accessori significativi presenti sul mezzo e prezzo? Così, per avere un riferimento. Cercando mezzi usati a volte mi sfugge la logica di prezzo...
Grazie a tutti in anticipo!
Cordy
Senza Benza
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16424418
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Inviato: 24 Nov 2024 0:11 Oggetto: Re: CB 500 X: uso notturno e altri consigli?
Cordy ha scritto:
[...] caricare moglie, armi e bagagli e farsi qualche viaggetto in Italia. [...]
Secondo me, una 50ina di cavalli sono un po' pochini, io cercherei qualcosa di più prestazionale.
JO74
Global Mod
Ranking: 6464
16424420
16424420
Inviato: 24 Nov 2024 8:01
Qualcosa di più potente è anche più grosso, pesante ed alto. In fondo, il modello che ho individuato è un buon compromesso, sulla carta (devo ancora provarla).
La velocità massima, raggiunta con calma, è fin troppa. Difficilmente supero i 120, in autostrada.
Per ricominciare, dopo più di 20 anni di stop, dovrebbe andare bene. Del resto, ho avuto due moto: un V35, con cui ho fatto viaggi bellissimi (anche lunghi, più di 800 km in un giorno), senza che mi mancasse nulla; poi, una super Teneré 750, che mi ha sempre messo abbastanza in soggezione.
Che cosa vuoi che ti dica? Sono un motociclista compassato!
Ne riparliamo fra qualche anno.
Cordy
Senza Benza
Ranking: 67
16424423
16424423
Inviato: 24 Nov 2024 9:43
Ho comprato a gennaio una CB500X del 2020, per cui il modello precedente con un solo disco freno e forcelle tradizionali, ma il faro è lo stesso. La uso spesso anche di sera/notte e il faro potrebbe essere migliore, la zona illuminata non è molto larga ma decentemente lunga. Un problema che potrebbero risolvere dei faretti antinebbia quali vanno però montati su barre paramotore che non ho molta voglia di montare oppure su supporti forcella che andrebbero sugli steli (e su forcelle tradizionali potrebbe essere un problema, al contrario che sulle upside-down del modello che vuoi).
La potenza è relativa alle aspettative, quest'estate ci ho viaggiato per 4500 km con borsa sella da 70 litri piena, borsa serbatoio e bauletto fa 47 litri (per lo più vuoto), facendo montagna, autostrada e statali e non ho mai avvertito difficoltà, non ha accelerazioni brucianti ma non c'è stato momento in cui mi sono precluso sorpassi salvo che sul passo delle Capannelle ero io ad essere sorpassato, non la prendo sul personale mi sono comunque divertito. L'unico momento in cui le prestazioni non sono state all'altezza è stato quando dal Terminillo sono andato con un S1000XR fino a Campo Imperatore. Solo per togliermi un idiota che stava tampinando dietro in una superstrada ho accelerato fino ai 150 km/h per pochi minuti, non mi è parsa scomporsi in nessun modo come avrebbe fatto la 250 mono di prima, ma la sua velocità di confort è secondo me 110 km/.
La sella secondo molti è scomoda, durante quel viaggio per tre giorni ho superato le 8 ore in sella e un paio di volte i 650 km i giornata e non ho mai avuto fastidi.
L'unica cosa che segnalo è che per me la posizione bassa del parabrezza è scomoda perché mi devia l'aria sotto al mento (sono alto 1,75) quella alta è già preferibile, la prossima estate monterò un capolino basso, tenendo quello originale in alto in primavera e autunno.
Altro dato negativo potrebbe essere il serbatoio di forma irregolare che impedisce l'uso di borse magnetiche e impone attacchi tanklock ad L molto brutti.
Se sei interessato a montare bauletti GIVI ti costringe a togliere le maniglie del passeggero ma gli attacchi non permettono appigli perché troppo aderenti ai fianchetti mentre Shad le lascia integre e fa passare sotto di esse due brutti staffoni.
Per il resto è una moto che consuma tra i 27 e i 32 km/l, che ha minime vibrazioni mai fastidiose ma a quasi ogni regime. Il meglio in termini di ripresa e riduzione delle vibrazioni lo da 4000 a 6000 giri/minuto.
Non è tra i migliori rapporti peso/potenza, il suo peso è pari o maggiore rispetto a molte naked di maggior cilindrata e una Tracer 7 o Tiger Sport 660 non sono tanto più pesanti. Se l'ho preferita è soprattutto perché a gennaio scorso la pagai 3900 € e per gli altri due modelli avrei dovuto finanziare. Aveva 11400 km, ora ne ha 22800. La NX500 invece ha un nuovo faro di cui si parla meglio e potrebbe essere un motivo di acquisto.
ref92
Ginocchio a Terra
Ranking: 223
16424472
16424472
Inviato: 24 Nov 2024 17:36
Io ho preso la mia nel 2017, disco singolo e ruota da 17 all'anteriore.
Il faro, come dice ref92 non è granché, ma consiglio l'utilizzo dei faretti e delle barre paramotore (queste ultime senz'alto di concorrenza, le Honda costano come se fossero fatte d'oro).
La potenza, secondo me, può essere sufficiente per far tutto; a mancare forse è un po' di coppia in salita e nell'uso in coppia, ma in termini di velocità puoi tranquillamente mantenere medie autostradali (ti stanchi prima tu della moto) ed i consumi rimangono bassissimi in qualsiasi frangente (io veleggio attorno ai 30 km/l).
Anche se sono abbastanza basso, tengo il parabrezza in posizione alta e mi trovo benone; d'inverno invece sento la mancanza di una carena nella parte bassa.
Le vibrazioni ci sono, anche se a me infastidiscono poco, magari perché vengo da una ER6 che a confronto era un trattore.
La sella mi pare comoda (anche lì quella della ER6 era una tavola di legno, a confronto) e la postura non è stancante e rende il mezzo estremamente maneggevole; di contro, hai meno controllo sull'anteriore di una naked. La frenata, nonostante il disco singolo, va benone (per il tipo di moto e le potenze in gioco).
Personalmente non ho riscontrato problemi di sorta, se non il consumo del treno di primo equipaggiamento. Consiglio di installare il sempre utile cavalletto centrale (non è di serie), ma consiglio anche di provarla perché è piuttosto piccola e potresti trovarla un po' stretta.
tibbs
Moto Gp Champ
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16424703
16424703
Inviato: 27 Nov 2024 8:58
Ringrazio ref92 e tibbs (in ordine d'intervento e copiando, spero giusto, il nick) per le recensioni. Mi avete confermato tutte le idee che mi ero fatto sulla carta. Purtroppo, le moto usate, se sono in concessionaria e cedute con il cosiddetto mini-passaggio, non possono circolare. Quindi l'unica prova possibile è quella statica, che già abbiamo fatto, in due.
Ho "puntato" sia una CB 500 X che una NC750 X con cambio tradizionale.
Per quel che ho potuto capire, la più piccola ha una sella "più da enduro", cioè meglio raccordata con il serbatoio e quindi consente di spostarsi, anche da seduti, sia in avanti che indietro, però è piuttosto rigida. Gli amici con cui ho fatto qualche cicloviaggio, mi hanno ribattezzato c... di ferro, data la mia preferenza per selle piuttosto rigide, rispetto alle loro al gel. Forse il passato da ciclista da bici da corsa, non so. Comunque, per quanto rigida, mi è parsa vivibile. Ma naturalmente in un salone di vendita uno non può stare seduto due ore su una moto "per provare la sella"! E la differenza si sente dopo un po' (e magari qualche bello scossone...). Per il resto, è piccola, manovrabile, facile anche da fermo. Mia moglie ha trovato più comoda la sella della 500, forse perché sotto la parte posteriore della sella della 750 c'è il bocchettone del serbatoio.
La 750 è ampiamente sovrapponibile, per leggerezza ed altezza da terra, con la 500, ma ha un finto serbatoio/scomparto per il casco che si alza davvero tanto, proprio di fronte alla sella. Non vorrei schiacciare i "gioielli di famiglia", in caso di brusca frenata! La sella è più spessa e quindi anche più soffice. Però andrebbe un po' "vestita", dato che ha solo il parabrezza più alto, come optional. La 500 invece ha borse laterali, parabrezza maggiorato, para mani e tubi para motore. Praticamente, pagare, assicurare e via...
sono tentato... ci son altre voci che vogliono levarsi, in difesa dell'una o dell'altra?
Cordy
Senza Benza
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16424741
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Inviato: 27 Nov 2024 13:43
Mai provata in due se non uso urbano oppure giornata tranquilla in costiera, senza nessun bagaglio. Potrebbe cambiare molto visto che la 750 ha più coppia e più in basso.
ref92
Ginocchio a Terra
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16424780
16424780
Inviato: 27 Nov 2024 21:11
Alla fine, l'ho comprata. A parte il colore (nera), mi convinceva un po' tutto. Parlo della 500, CB 500 X. Maggio 2023, 23.000 km. Con due belle borse ampie della Shad, che alloggiano anche un integrale. Vedremo se ci staranno i nostri Shoei gt-air.
Riferirò le prime impressioni fra un po'...
Cordy
Senza Benza
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16424781
16424781
Inviato: 27 Nov 2024 21:12 Oggetto: CB 500 X
Poi cosa hai preso? La CB 500 X?
Maurizio60
Leggenda
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16424782
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Inviato: 27 Nov 2024 21:14
Cordy ha scritto:
Alla fine, l'ho comprata. A parte il colore (nera), mi convinceva un po' tutto. Parlo della 500, CB 500 X. Maggio 2023, 23.000 km. Con due belle borse ampie della Shad, che alloggiano anche un integrale. Vedremo se ci staranno i nostri Shoei gt-air.
Riferirò le prime impressioni fra un po'...
Mi hai preceduto di qualche secondo ora goditela e auguri
Maurizio60
Leggenda
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16424816
16424816
Inviato: 28 Nov 2024 6:11
Grazie! Sì, sono sempre bei momenti.
Cordy
Senza Benza
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16424870
16424870
Inviato: 28 Nov 2024 12:24
Buonissimi km
zavetti
Sbk
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16424932
16424932
Inviato: 28 Nov 2024 22:54
Grazie! Spero di trovare il tempo per fare un raduno, prima o poi...
Cordy
Senza Benza
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16424950
16424950
Inviato: 29 Nov 2024 7:52
Congratulazioni e buona strada!
ref92
Ginocchio a Terra
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16424969
16424969
Inviato: 29 Nov 2024 10:56
Grazie. In effetti ho scoperto che è un modello abbastanza "gettonato": ne aveva due usate, sabato, la mia è una rossa. Adesso, non ne ha più.
Meglio per me che me ne sono "accaparrata" una e speriamo che continui così!
Cordy
Senza Benza
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16425465
16425465
Inviato: 4 Dic 2024 12:35
Me la dovrebbero consegnare domattina. Sono gradite delle "prime impressioni"?
Cordy
Senza Benza
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16425466
16425466
Inviato: 4 Dic 2024 12:37
Veramente le prime impressioni c'è le devi comunicare te insieme a qualche foto... Auguri
Edit
Ora ho capito certo che sono gradite le prime impressioni come già ti ho detto insieme a qualche foto
Maurizio60
Leggenda
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16425468
16425468
Inviato: 4 Dic 2024 12:40
Ok. Il Signore sarà servito! pure troppo...
Cordy
Senza Benza
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16425616
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Inviato: 5 Dic 2024 21:29
Ritirata. Purtroppo era già buio. Lavoro maledetto... comunque, sono arrivato a casa tutto intero, dopo una veloce sosta al distributore, perché era quasi a secco. Poi vi racconto, adesso vado a letto, che domani mattina devo essere attivo molto presto. Appena ho un po' di tempo per restare al computer, vi scrivo ciò che è successo oggi. Tanto, sabato e domenica è prevista pioggia...
Cordy
Senza Benza
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16425617
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Inviato: 5 Dic 2024 21:32
Il più è fatto
Maurizio60
Leggenda
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16425708
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Inviato: 6 Dic 2024 13:27
Puntuale, eccomi.
Oh... da dove comincio? Da una veloce premessa "storica": ho avuto altre due moto. Dal 1980 al 1984 una Moto Guzzi V35 (la primissima serie) con cui ho fatto parecchia strada.
E poi, per qualche anno, intorno al 2000... una Yamaha XTZ 750 Super Teneré. Il mio "tenerone" come l'avevo ribattezzata. Con cui non è mai scoccata quella scintilla che credo sia molto importante, nel rapporto moto-conducente, per arrivare ad una sintonia adeguata. Per carità, motorone infinito, pure troppo, per me. Ma pesante, troppo morbida di forcelle, dura di sospensione posteriore, poco freno, si scomponeva facilmente... me la sono goduta solo in un bel tratto di argine di Po non asfaltato. Andare a 100 km/h sopra alle buche senza manco rendersene conto è una bella sensazione, ma troppo poco per la fruibilità quotidiana. Per di più, un po' troppo alta per me (sono 1,77, non un granatiere, per 72 kg di peso) e decisamente pesante.
Cercando un mezzo "utilitario", cioé da usare tutto l'anno ed in special modo in città, ho scartato sportive e turistiche o enduro troppo grandi e pesanti.
Ieri ho recuperato la CB 500 X, che corrisponde in buona parte all'identikit di quello che cercavo per ricominciare ad andare in moto, dopo più di 20 anni di astinenza.
Ho avuto moto con cruscotti scarni, rubinetto meccanico della benzina con la posizione "R", carburatori. Qui, siamo in un altro mondo, decisamente più aggiornati. Questa è l'ultima delle versioni, dato che la moto ha un anno e mezzo d'età, quindi doppio disco anteriore, forcella a steli rovesciati, cruscotto a colori, anche se non ancora con il collegamento al cellulare (che in moto verrà spento, per i primi tempi).
Sembra incollata al terreno (ma a 50 km/h sono capaci tutti...), molto maneggevole, con i suoi 199 kg con il pieno di benzina, frena in modo più che convincente (c'è pure l'ABS...), ha un acceleratore che potrebbe essere elettronico (ma non so se è già un drive by wire), data la perfetta rispondenza fra giri motore e posizione della manopola. Rispetto ai carburatori di una volta, questo implica che se molli il gas la moto "si pianta", ma basta dosare bene l'acceleratore e non ci sono problemi.
Questa non è una recensione, ma solo una prima presa di contatto, quindi non mi spingo oltre, avendo fatto una decina di km in città (e basta!). se oggi riuscirò a ritagliarmi qualche ora, magari già domattina potrei integrare le sensazioni. Altrimenti... si farà quando Giove pluvio mi consentirà di fare un giro sulle mie adorate colline (sono piacentino, abbiamo un discreto "parco giochi", in zona... ).
Un'ultima notazione. L'ho trovata in concessionaria Honda. Mi è stata consegnata con il vuoto di benzina, ma tagliando fatto e catena nuova. Direi che per un anno dovrò solo mettere benzina ed oliare la catena ogni... 1.000 km? Ok, controllare olio e pressioni gomme, sempre. Ho anche scoperto che ho ancora un bel tratto di garanzia ufficiale Honda (maggio 2029) e traino gratuito in tutta Europa, fino al più vicino punto assistenza della casa nipponica, fino al novembre 2030. Servizio impeccabile, grazie Max Moto (un'istituzione, c'è da sempre, a Piacenza).
Finalmente, essendo dei vostri (nostri?) posso lampeggiare a modo:
Cordy
Senza Benza
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16425715
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Inviato: 6 Dic 2024 13:53
Ottimo come inizio! Per non avere più il pensiero della catena ti consiglio di montare un oleatore automatico che ti mantiene sempre lubrificata la catena a dovere. Diversamente ti ci diverti tu a pulirla e lubrificarla al bisogno
A presto
Maurizio60
Leggenda
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16425784
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Inviato: 7 Dic 2024 11:23
2 veloci note. Oliatore automatico della catena: non è che poi mi ritrovo olio ovunque, eh? Esistono da sempre, ma trovare la giusta regolazione, una volta era un mal di testa. Ed avere "la goccia" che cade, quando sei in movimento, può voler dire non oliare la catena, ma qualcosa d'altro, dati i flussi d'aria. Boh? L'ideale era la Guzzi, con il suo bel cardano. Un po' brusco, ma senza manutenzione o quasi.
Comunque, dare un po' di buon olio per catene, non è una missione impossibile. Al tagliando, poi, ci penserà il meccanico a pulire e lubrificare al meglio il tutto.
Seconda nota: ieri ho fatto un giretto, proprio piccolo, 30 km in tutto, su qualche strada provinciale, con un mix di scorrevole, paesi, curve. La moto va bene, io... eh, beh... diciamo che i fondamentali sono rimasti: coordinamento frizione-cambio, piedi sempre sulle pedane, frenata con entrambe le ruote, ripartita anche in modo decente. Che non è poco. Ma, anche se comincio a capirla, ci vorranno parecchi km e qualche bel giro un po' più lungo, per togliere la ruggine a tutti i meccanismi che in qualche modo, nella nostra corteccia cerebrale, rimangono. Per dire, mi sono ritrovato a darmi del pir... perché ho ancora il meccanismo di contare mentalmente le marce in scalata. Con un contamarce grosso come una casa, in bella vista al centro del contagiri... vabbé, questo è un adattamento dalla preistoria della mia vita motociclistica ad oggi. Ma altre cose, come ad esempio azzeccare giri e marcia in rapida scalata... beh, richiederà ancora un bell'apprendistato. Ma c'è tempo.
L'importante è usarla!
Cordy
Senza Benza
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16425800
16425800
Inviato: 7 Dic 2024 13:55
Chilometro dopo chilometro avrai modo di riprendere lo smalto di un tempo e di conoscere meglio la tua nuova moto
Maurizio60
Leggenda
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16425812
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Inviato: 7 Dic 2024 15:10
Un aneddoto "bonus", con una premessa: sono over, over 60, per la precisione.
Ieri pomeriggio c'era fresco, intorno ai 5° C circa. Mi sono detto: proviamo la ventilazione del casco! Ovviamente ho fatto tutto il giro con la presa d'aria della mentoniera aperta ed il para naso. Poi, ho provato ad aprire la presa d'aria sulla parte superiore della calotta: "ah, ma che bel fresco! Il massimo, pensando alla bella stagione!". E poi ho richiuso.
Dopo un po' mi sono reso conto che la differenza non è nella ventilazione del casco, ma piuttosto nella naturale ventilazione del cuoio capelluto di cui godo ora...
Cordy
Senza Benza
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16425815
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Inviato: 7 Dic 2024 15:20
Vabbè ma che c'entra? Evidentemente funziona bene la ventilazione nel casco... a meno che non hai perso i capelli durante il giro di prova per la cronaca siamo quasi coetanei.. anche io sono un over 60 da quasi 5 anni
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 7 Dic 2024 21:20
Ho notato il 60 nel nick... mi sa che siamo coscritti.
Il punto è che il mio riferimento precedente è con un casco diverso, ma più di 20 anni fa. La ventilazione del casco, forse era meno efficiente. Ma negli ultimi 20 anni, anche i miei capelli, in quella zona, sono molti ma molti di meno.
Ma va bene così. Suderò meno la prossima estate.
Cordy
Senza Benza
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Inviato: 13 Dic 2024 11:14
Altro giretto di 30 km. Le cose vanno decisamente meglio, ma non ancora bene. Ieri sono partito con un discreto nebbione, ma ne avevo proprio voglia! DUE gradi, umidità 100%, dopo un po' io e la moto eravamo uniformemente imperlati di minuscole goccioline d'acqua.
Però, il bello della mia città è che è vicina alle colline, quindi dopo 10 km... sole! Né io né la moto ci siamo asciugati, ma lo sapevo già. Quello che non immaginavo proprio è di trovare ancora i mucchietti della neve spalata via dalle strade la settimana scorsa. mi sà che mi sono buscato un bel raffreddore...
Vabbé, ne è valsa la pena. Cominciamo a capirci meglio, i giri li ho più o meno inquadrati e poi ho letto che ha la frizione anti-saltellamento. Quindi, anche scalando marcia e facendo qualche inevitabile errore giri-velocità-marcia, non succede nulla. Sento sulla leva della frizione che in quel caso diventa più leggera, come se facesse una sorta di "gradino": immagino che riapra il pacco di lamelle in modo autonomo, per evitare bloccaggi della ruota dietro. Comodo! Certo, devo ricordarmi di evitare la doppietta (in scalata, in sequenza: frizione aperta, colpo di acceleratore, scalare, rilascio della leva della frizione), perché è inutile, evidentemente.
Per il resto, bella ciclistica. Comoda, sincera, sostenuta il giusto. Su una delle tante frane delle mie adorate colline, con grosse crepe longitudinali dell'asfalto, si è scomposta per un attimo. Prima che mi rendessi conto che avevo perso aderenza all'anteriore, si è ricomposta da sola, riallineandosi e riprendendo una marcia tranquilla e sicura, senza strani sbacchettamenti.
Le gomme Dunlop, nonostante il freddo, fanno il loro dovere in modo più che sufficiente.
A fine giro, il computer di bordo indicava 3,1 l/100 km. Che se fosse reale, non sarebbe neanche male. Ok: di tratti anche solo a 90 km/h ne ho fatti davvero pochi (tutto 50 o 70 e sulle curve, un po' il freddo, un po' la scarsa confidenza, sono andato pianin pianino... ), però era sicuramente preponderante la componente città/paesi, a 50 km/h in quarta marcia. Boh, al primo pieno vedremo quanto è accurata la misurazione.
Cordy
Senza Benza
Ranking: 67
16426498
16426498
Inviato: 13 Dic 2024 15:46
Ed anche stavolta, c'è il messaggio "bonus". Prima sono stato interrotto... sempre il mio simpaticissimo lavoro...
Comunque: arrivo a Veano, c'è un bel parcheggio, deserto, un bellissimo sole, una vista fantastica. I fianchi delle colline affondano, come se fossero gigantesche dita, nella nebbia sottostante. In lontananza, vedo scintillare le Apuane. Presto, una foto, così sciolgo la promessa fatta a suo tempo a Maurizio!
Comincio a frugare nel numero infinito di tasche del giaccone, ma... il telefonino non salta fuori.
Un po' imbufalito, comincio a pensare. Farmi chiamare dal bar di fronte, non serve, perché l'ho spento prima di mettermi alla guida. Eh, va bene! Via i guanti, il casco e frughiamo meglio. Nulla.
Accidenti, devo averlo lasciato a casa, nell'orgasmo della partenza. Peccato, c'è una luce semplicemente perfetta (ovviamente... ). sarà per un'altra volta.
Poi, torno a casa. Appena entrato, mi metto a cercare il telefonino, ma non c'é! Oddio, ma non mi sarà mica caduto dalla tasca, eh?
Comincio già ad immaginarmelo calpestato furiosamente dai camion in transito sulla statale 45, quando... i miei ultimi 2 neuroni difettosi si tirano una gran capocciata e... ma CERTO! Ce l'avevo nella tasca più interna del giaccone.
No, devo mettermi più calmo e tranquillo, quando vado in moto!
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