Drawt ha scritto:
Dico la mia: per me dipende molto dall'impostazione della moto più che dal valore assoluto di potenza. Ho avuto moto spompe che ti invogliavano a tirare e viceversa moto cavallate che ti cullavano con una posizione comoda e un motore pastoso e pieno di coppia.
La mia attuale GSR è un po' un ibrido, con un'impostazione sportiveggiante (con una sella comoda anche in due) e un motore che anche se tirato al limitatore resta sempre molto educato come spinta e sound. In sostanza mi invoglia a tenere un'andatura "media" ma non impiccata. Di tutt'altra pasta la Tuono V2 che ho avuto, una di quelle moto che se ci provi a passeggiare scalcia il motore, non entra in curva, scalda come un forno, eccetera ma che più inizi a tirare più diventa facile ed efficace.
Invece la FZS 1000 avuta subito dopo era completamente diversa. Sulla carta potenza e coppia da stracciare patenti fino a diversi gradi di parentela (0-200 in 9 secondi, top speed sopra i 250 effettivi) ma con un carattere del motore e un'impostazione di guida che ti faceva godere quando la portavi a passeggio in due con la marcia più lunga possibile e un filo di gas.
Ricordo con piacere anche la Multistrada 1200, provata all'uscita nel 2010. Ci salgo su con il giusto timore reverenziale per poi iniziare a sorpassare in monoruota sui dossi dopo aver fatto meno di 500 metri.
Di base c'è sempre la testa ma su certe moto è veramente difficile andare piano.
La mia vitpilen 701 ha lo stesso problema della tuono...
O vai proprio a passeggio, quindi a limiti del CDS, o corri, tutto quello in mezzo rende la moto impicciata, imprecisa e borbottona.