Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?
16402161
16402161 Inviato: 31 Mag 2024 10:42
 

Sisi, a cannone come se non ci fosse un domani ma.....entro certi limiti della decenza......
consapevole che a casa ho anche gente che mi aspetta...certo.

Questo non toglie che non guido trottando....guardando le alpi che mi circonando e i papaveri primaverili di questa pessima primavera piovosa.

L'unico metro di paragone ce l'ho però solo con l'auto.

L'ultima posseduta era un 2.0 con 150 cv, mi veniva da tirare eccome
Attualmente posseggo un'auto ibrida, che parte in ECO, 1.6 benzina, dotata di 100cv + 40 elettrici.

Come la guido: da nonno con il cappello e bastone la Domenica mattina alle ore 11:30 quando sta tornando dal cimitero.
Tento ogni giorno di fare il record di.....autonomia.

Quindi forse hai ragione Debe....dipende dal mezzo.

Sintetizzo: Dipende dal mezzo, dal carattere di ciascuno, dall'età e aggiungo anche dall'esperienza.

Se uno non si è già impastato, magari nel breve andrà più "piano" rispetto a uno che non ha ancora assaggiato l'asfalto.

In ogni caso x me la moto è sinonimo di velocità, ma un pò come dice Davide, sono stato nel mezzo per vari motivi, rimanendo su una media cilindrata e pure "crossover".
Motivi di budget e di utilizzo (casa - lavoro soltanto ahimè).

Fosse per me....soltanto per me, naked o carenata da più cavalli possibili.

Il problema è appunto che io uso una Tracer 7 ma nella mia testa sono su un bombardone 0509_lucarelli.gif

ciao icon_wink.gif non ho altro da aggiungere

Ultima modifica di gioo137 il 31 Mag 2024 10:44, modificato 3 volte in totale
 
16402162
16402162 Inviato: 31 Mag 2024 10:42
 

italyonbike ha scritto:
Solo che se usi la moto 2 volte all'anno(o fai 2000 km) o sei un fenomeno o sei fermo come un paletto
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Non so tutto di questo ex-collega... è molto possibile che in passato abbia avuto anche tante moto, abbia fatto tanti km, e poi si sia deciso a cambiare strategia. Conoscendolo, dubito fortemente che sia fermo come un paletto quando gira in pista, anzi.
Che poi poco importa, l'obiettivo non è di fare il miglior tempo del giorno, ma di sbrigliare i CV e godersi al massimo ma nei limiti delle proprie capacità la guida sportiva di una moto...
debe ha scritto:
.....con una moto lenta non puoi andare forte, ma con una moto forte, puoi comunque andare lento.
ma non è verooooooooo 0509_si_picchiano.gif

È semplice... hai bisogno di due moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
una la tieni per il trotto, l'altra la scanni quando e dove ti pare icon_asd.gif icon_asd.gif
permettimi una battuta... io sono molto pragmatico... non mi ostino a desiderare... di poter desiderare... qualcosa di cui non ho voglia icon_mrgreen.gif :p

Scherzi a parte, non so cosa dirti...
 
16402167
16402167 Inviato: 31 Mag 2024 10:53
 

Solitamente ho un passo "allegramente turistico".
Di certo non mi faccio un'uscita tutta a cannone, ma nemmeno mi faccio un giro totalmente a passeggio.
Troppo tempo a 70/80 all'ora sarebbe una tortura.
Diciamo che una strada tortuosa percorsa alla velocità giusta, regala belle emozioni.

Muwenge ha scritto:
Nel mio caso con la motona potrei anche andare a passeggio senza tirare però però.... stò sdraiato sul serbatoio, con le ginocchia piegatissime, l'età avanza e il maldischiena pure... Ecco direi che la velocità aiuta a diminuire il carico sulle braccia e a restringere i tempi del viaggio. eusa_think.gif .
Ellamiseria, ma quanti anni hai, 90?
Io vado per i 50 e nonostante qualche acciacchino (schiena, polsi...) quando esco con la R1 percorro anche
oltre 600km in giornata.
 
16402168
16402168 Inviato: 31 Mag 2024 10:54
 

DavideNN ha scritto:
italyonbike ha scritto:
Solo che se usi la moto 2 volte all'anno(o fai 2000 km) o sei un fenomeno o sei fermo come un paletto
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Non so tutto di questo ex-collega... è molto possibile che in passato abbia avuto anche tante moto, abbia fatto tanti km, e poi si sia deciso a cambiare strategia. Conoscendolo, dubito fortemente che sia fermo come un paletto quando gira in pista, anzi.
Che poi poco importa, l'obiettivo non è di fare il miglior tempo del giorno, ma di sbrigliare i CV e godersi al massimo ma nei limiti delle proprie capacità la guida sportiva di una moto...
debe ha scritto:
.....con una moto lenta non puoi andare forte, ma con una moto forte, puoi comunque andare lento.
ma non è verooooooooo 0509_si_picchiano.gif

È semplice... hai bisogno di due moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
una la tieni per il trotto, l'altra la scanni quando e dove ti pare icon_asd.gif icon_asd.gif
permettimi una battuta... io sono molto pragmatico... non mi ostino a desiderare... di poter desiderare... qualcosa di cui non ho voglia icon_mrgreen.gif :p

Puoi anche aver avuto moto e fatto km ma l'abitudine alla velocità ed alla piega la perdi se non la alleni.
Chiaro che ci sono i fenomeni che riescono ad andare forte comunque ma sono pochi, come per qualsiasi attività l'allenamento conta.
 
16402170
16402170 Inviato: 31 Mag 2024 10:59
 

JO74 ha scritto:
Solitamente ho un passo "allegramente turistico".
Di certo non mi faccio un'uscita tutta a cannone, ma nemmeno mi faccio un giro totalmente a passeggio.
Troppo tempo a 70/80 all'ora sarebbe una tortura.
Diciamo che una strada tortuosa percorsa alla velocità giusta, regala belle emozioni.

Ellamiseria, ma quanti anni hai, 90?
Io vado per i 50 e nonostante qualche acciacchino (schiena, polsi...) quando esco con la R1 percorro anche
oltre 600km in giornata.

Avevo fatto anche io la stessa domanda, io ho avuto supersportive fino a 55 anni facendo giri da 400 km di curve, sono passato alle naked più per avere una limitazione nei pezzi veloci che per motivi fisici.
 
16402201
16402201 Inviato: 31 Mag 2024 13:12
 

DavideNN ha scritto:
È semplice... hai bisogno di due moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
una la tieni per il trotto, l'altra la scanni quando e dove ti pare icon_asd.gif icon_asd.gif
permettimi una battuta... io sono molto pragmatico... non mi ostino a desiderare... di poter desiderare... qualcosa di cui non ho voglia icon_mrgreen.gif :p

Ahahahah, sarebbe bellissimo, ma nel mondo delle due ruote credo molto nella monogamia icon_asd.gif
Scherzi a parte, ci fu un periodo, parecchi anni fa, che provai a tenere contemporaneamente moto e vespa, e poi alla fine prendevo quasi sempre la moto. Tanto che tenere la vespa mi sembrò un enorme spreco e la vendetti.
 
16402203
16402203 Inviato: 31 Mag 2024 13:27
 

Debe ha scritto:
Ahahahah, sarebbe bellissimo, ma nel mondo delle due ruote credo molto nella monogamia icon_asd.gif
Scherzi a parte, ci fu un periodo, parecchi anni fa, che provai a tenere contemporaneamente moto e vespa, e poi alla fine prendevo quasi sempre la moto. Tanto che tenere la vespa mi sembrò un enorme spreco e la vendetti.

Potrebbe aver senso una da fuoristrada vero e una naked(se sei anziano, oltre gli 80, una crossover icon_asd.gif ) e così fai tutto
 
16402221
16402221 Inviato: 31 Mag 2024 15:01
 

Signori, siamo OT.....e da un po' ormai....

Il titolo del Topic è "Riuscite davvero ad andare piano con moto potenti?"
Riusciamo a rientrare in argomento ?.....grazie....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16402614
16402614 Inviato: 3 Giu 2024 9:10
 

A parer mio dipende dalla moto.

Con la prima Ducati Multistrada, la 1000 Ds, andare al trotto per me era poco possibile.
Era assai scorbutica ai bassi giri e li gestiva male.

Con la Gixxer Mille K5 si poteva tranquillamente.
Aveva un propulsore che era sornione, pronto a tirare una zampata, ma gestibilissimo alle basse andature.
 
16402883
16402883 Inviato: 4 Giu 2024 15:42
 

wankelmania ha scritto:
A parer mio dipende dalla moto.

Con la prima Ducati Multistrada, la 1000 Ds, andare al trotto per me era poco possibile.
Era assai scorbutica ai bassi giri e li gestiva male.

Con la Gixxer Mille K5 si poteva tranquillamente.
Aveva un propulsore che era sornione, pronto a tirare una zampata, ma gestibilissimo alle basse andature.

Dipende ANCHE dalla moto, sicuramente, ma la mia domanda è più di natura psicologica, che non tecnica. Potrei riformularla così: ammesso che si abbia una moto potente, ma che risulta però gestibile anche a basse andature, riuscite (se vi piace quel tipo di passo, ovviamente) ad andare piano e godervi delle passeggiate che potremmo definire "in stile custom"?
 
16402886
16402886 Inviato: 4 Giu 2024 15:59
 

In stile custom mi sembra troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16402898
16402898 Inviato: 4 Giu 2024 17:50
 

Debe ha scritto:
"in stile custom"?
A tutto c'è un limite. icon_cool.gif
 
16402905
16402905 Inviato: 4 Giu 2024 18:22
 

Si potrebbe anche riuscire, ma normalmente chi si diverte a passeggiare in stile custom si compra proprio una custom
 
16403020
16403020 Inviato: 5 Giu 2024 13:15
 

italyonbike ha scritto:
In stile custom mi sembra troppo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Eh, non so come altro spiegarlo, perché se dico "a passeggio", con moto carenate o anche naked sportive significa magari andare a 90-100, pennellare le curve, ecc. Io invece quando dico brutalmente "trotterellare" intendo un'andatura proprio da "jogging", del tipo 60-70 orari, con motore bassissimo e fiacco, proprio per il solo scopo di fare proprio una passeggiata.
 
16403021
16403021 Inviato: 5 Giu 2024 13:16
 

gilberto36 ha scritto:
Si potrebbe anche riuscire, ma normalmente chi si diverte a passeggiare in stile custom si compra proprio una custom

Però con la custom puoi avere solo un'andatura custom, mentre con una naked da 100-150CV puoi avere ANCHE un'andatura custom.
 
16403130
16403130 Inviato: 6 Giu 2024 9:02
 

In certi posti, se non riesci la prima volta ci riesci di sicuro a partire dalla seconda (Svizzera, Austria, Ungheria ecc...) icon_asd.gif
In Italia non ce la fai, nemmeno con le migliori intenzioni.

doppio_lamp.gif
 
16403328
16403328 Inviato: 6 Giu 2024 18:53
 

Debe ha scritto:
Dipende ANCHE dalla moto, sicuramente, ma la mia domanda è più di natura psicologica, che non tecnica. Potrei riformularla così: ammesso che si abbia una moto potente, ma che risulta però gestibile anche a basse andature, riuscite (se vi piace quel tipo di passo, ovviamente) ad andare piano e godervi delle passeggiate che potremmo definire "in stile custom"?


Io riesco a godermela e a farci delle moto passeggiate, al piccolo trotto.
Ovviamente sento che scalpita e non vede l'ora di tirare la prima a 170 orari, la seconda a 200, la terza a 220...Aaaahh 0510_mina.gif 0510_mina.gif

In media son più le volte che sono al trotto rispetto a quelle in cui sono al galoppo, a prescindere dalla moto. doppio_lamp.gif
 
16403347
16403347 Inviato: 6 Giu 2024 21:23
 

Debe ha scritto:
quando dico brutalmente "trotterellare" intendo un'andatura proprio da "jogging", del tipo 60-70 orari, con motore bassissimo e fiacco
Più che trotterellata sarebbe una tortura. Io passo...
 
16403348
16403348 Inviato: 6 Giu 2024 21:40
 

Debe ha scritto:
Eh, non so come altro spiegarlo, perché se dico "a passeggio", con moto carenate o anche naked sportive significa magari andare a 90-100, pennellare le curve, ecc. Io invece quando dico brutalmente "trotterellare" intendo un'andatura proprio da "jogging", del tipo 60-70 orari, con motore bassissimo e fiacco, proprio per il solo scopo di fare proprio una passeggiata.


Mi è capitato, più volte.
Viaggio di andata con zavorrina nuova (una volta anche uno zavorrino), gita all'agriturismo/bagno al lago/passeggiata vicino casa.

Dai 50 ai 150 km da casa circa.
Viaggio di andata, poco più che passeggiare, vista l'esperienza del passeggero, al ritorno per forza di cose dovevo fargli provare qualche emozione in più, senza esagerare, ma non da pensionato come all'andata.
 
16403355
16403355 Inviato: 6 Giu 2024 22:28
 

Debe ha scritto:
Eh, non so come altro spiegarlo, perché se dico "a passeggio", con moto carenate o anche naked sportive significa magari andare a 90-100, pennellare le curve, ecc. Io invece quando dico brutalmente "trotterellare" intendo un'andatura proprio da "jogging", del tipo 60-70 orari, con motore bassissimo e fiacco, proprio per il solo scopo di fare proprio una passeggiata.

No be 60-70 sono una tortura anche con la mia... non so cosa sia l'andatura "da custom" ma per me andare piano significa rispettare i limiti di velocità, almeno quelli sensati. Non vado certo a 60 se il limite è 80.
 
16404201
16404201 Inviato: 12 Giu 2024 9:43
 

Sinceramente? NO.
E potrei afre una spiega della madonna... la verità è che quando avevo la R1... a volte facevo cose al limite del legale. E non sono l'unico.
Ecco perchè col tempo mi limito nell'acquisto icon_asd.gif
 
16406606
16406606 Inviato: 28 Giu 2024 8:55
 

La moto è come la gatta, rapida e veloce. icon_asd.gif è la sua natura per sopravvivere nel traffico. Proprio oggi un camion mi è ripartito contromano dal parcheggio di destra tagliando tutta la strada. L'autista aveva ovviamente lo smartphone in mano. E come se non bastasse un altro furgone ha tentato di sorpassarmi a destra passando nello sterrato. Robba da pazzi. eusa_wall.gif Per togliersi da certi impicci basta aprire il gas. icon_asd.gif
 
16407705
16407705 Inviato: 5 Lug 2024 19:04
 

Debe ha scritto:
Però con la custom puoi avere solo un'andatura custom, mentre con una naked da 100-150CV puoi avere ANCHE un'andatura custom.


Vero, il discorso praticamente è uguale a " le moto che vanno forte possono andare sia piano che forte, le moto che vanno piano posso andare solo piano"

Molto più difficile a mio avviso trovare il motociclista che si diverte sia ad andature da custom sia ad andature più spedite.
 
16419038
16419038 Inviato: 10 Ott 2024 18:29
 

Mah... Io non sono mai riuscito ad andere piano manco col Ciao... rotfl.gif
 
16419355
16419355 Inviato: 13 Ott 2024 10:33
 

Bho io con gli anni vado sempre al limite del consentito, a volte trotterello anche specie se voglio godermi il paesaggio. Poi purtroppo con gli anni ho qualche crampo al polso destro e devo per forza sgranchirlo rotfl.gif
 
16420200
16420200 Inviato: 19 Ott 2024 18:17
 

Andare sempre piano no, anche perchè se avessi questo mood non terrei neanche una moto, preferirei uno scooter.

Io ho sempre avuto un buon compromesso così: normalmente vado piano, soprattutto nei centri urbani. Poi ci sono dei momenti dove la strada te lo permette e ti togli il prurito dalla mano. Che so uno svincolo autostradale, un tratto di extraurbana senza incroci.. allora tiri un paio di marce, fai due curve più allegre, per poi tornare a un andatura tranquilla.
 
16420272
16420272 Inviato: 20 Ott 2024 14:34
 

Philip-A ha scritto:
Mah... Io non sono mai riuscito ad andere piano manco col Ciao... rotfl.gif

Effettivamente...
 
16420429
16420429 Inviato: 21 Ott 2024 19:46
 

Dico la mia: per me dipende molto dall'impostazione della moto più che dal valore assoluto di potenza. Ho avuto moto spompe che ti invogliavano a tirare e viceversa moto cavallate che ti cullavano con una posizione comoda e un motore pastoso e pieno di coppia.

La mia attuale GSR è un po' un ibrido, con un'impostazione sportiveggiante (con una sella comoda anche in due) e un motore che anche se tirato al limitatore resta sempre molto educato come spinta e sound. In sostanza mi invoglia a tenere un'andatura "media" ma non impiccata. Di tutt'altra pasta la Tuono V2 che ho avuto, una di quelle moto che se ci provi a passeggiare scalcia il motore, non entra in curva, scalda come un forno, eccetera ma che più inizi a tirare più diventa facile ed efficace.
Invece la FZS 1000 avuta subito dopo era completamente diversa. Sulla carta potenza e coppia da stracciare patenti fino a diversi gradi di parentela (0-200 in 9 secondi, top speed sopra i 250 effettivi) ma con un carattere del motore e un'impostazione di guida che ti faceva godere quando la portavi a passeggio in due con la marcia più lunga possibile e un filo di gas.

Ricordo con piacere anche la Multistrada 1200, provata all'uscita nel 2010. Ci salgo su con il giusto timore reverenziale per poi iniziare a sorpassare in monoruota sui dossi dopo aver fatto meno di 500 metri. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Di base c'è sempre la testa ma su certe moto è veramente difficile andare piano. icon_mrgreen.gif
 
16420489
16420489 Inviato: 22 Ott 2024 10:56
 

Drawt ha scritto:
Dico la mia: per me dipende molto dall'impostazione della moto più che dal valore assoluto di potenza. Ho avuto moto spompe che ti invogliavano a tirare e viceversa moto cavallate che ti cullavano con una posizione comoda e un motore pastoso e pieno di coppia.

La mia attuale GSR è un po' un ibrido, con un'impostazione sportiveggiante (con una sella comoda anche in due) e un motore che anche se tirato al limitatore resta sempre molto educato come spinta e sound. In sostanza mi invoglia a tenere un'andatura "media" ma non impiccata. Di tutt'altra pasta la Tuono V2 che ho avuto, una di quelle moto che se ci provi a passeggiare scalcia il motore, non entra in curva, scalda come un forno, eccetera ma che più inizi a tirare più diventa facile ed efficace.
Invece la FZS 1000 avuta subito dopo era completamente diversa. Sulla carta potenza e coppia da stracciare patenti fino a diversi gradi di parentela (0-200 in 9 secondi, top speed sopra i 250 effettivi) ma con un carattere del motore e un'impostazione di guida che ti faceva godere quando la portavi a passeggio in due con la marcia più lunga possibile e un filo di gas.

Ricordo con piacere anche la Multistrada 1200, provata all'uscita nel 2010. Ci salgo su con il giusto timore reverenziale per poi iniziare a sorpassare in monoruota sui dossi dopo aver fatto meno di 500 metri. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Di base c'è sempre la testa ma su certe moto è veramente difficile andare piano. icon_mrgreen.gif


La mia vitpilen 701 ha lo stesso problema della tuono...

O vai proprio a passeggio, quindi a limiti del CDS, o corri, tutto quello in mezzo rende la moto impicciata, imprecisa e borbottona.
 
16420544
16420544 Inviato: 22 Ott 2024 19:02
 

Tutti sono in grado di andare piano sia con moto potenti che con moto meno potenti.
Ma il discorso non è essere in grado o meno di farlo, se ci si diverte a farlo.
Se la risposta è no è poi ovvio che o non si va in moto o non si va piano, indipendentemente dal mezzo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©