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Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport]
14877785
14877785 Inviato: 6 Mar 2014 22:20
 

no, gli scarichi in foto vanno bene, il mio dubbio e' che stanno uscendo un po troppe freccia azzurra con gli scarichi alti, non vorrei che alla fine vi siano piu' moto di quante edoardo bianchi ne abbia costruite
 
14877809
14877809 Inviato: 6 Mar 2014 22:39
Oggetto: buona idea
 

buona idea, staremo a vedere, se é cosi`,
vuol dire che gia`allora si vendeva a nero 0509_up.gif
poi cosa facciamo ? denunciamo tutti ? 0510_saluto.gif
 
14877831
14877831 Inviato: 6 Mar 2014 22:57
 

ercole dire che i ricambi bianchi sono un casino da trovare è poco direi introvabili!!!!!comunque complimenti anche a voi per il lavoro avete riportato in vita una delle moto più eleganti dell'epoca!!!!sono un appassionato di guzzi ma non c'è storia, bisogna essere obbiettivi...una delle cose che mi fa impazzire è il manubrio bowden manettini sotto e cavi a scomparsa !!!
 
14878130
14878130 Inviato: 7 Mar 2014 9:11
 

in effetti non c'è storia.. la bianchi è più elegante di una moto inglese... stupenda veramente....
come prestazioni ed affidabilità rispetto a guzzi e gilera come è messa?
 
14878160
14878160 Inviato: 7 Mar 2014 9:27
 

enricopiozzo ha scritto:
in effetti non c'è storia.. la bianchi è più elegante di una moto inglese... stupenda veramente....
come prestazioni ed affidabilità rispetto a guzzi e gilera come è messa?

questo modello 135 KM orari
 
14878191
14878191 Inviato: 7 Mar 2014 9:46
 

urca ... siamo ai livelli di una C2V ???????
 
14889928
14889928 Inviato: 16 Mar 2014 14:02
Oggetto: vedremo
 

La Bianchi é propio una FRECCIA, va`benissimo,quasi peccato metterla in strada ( si potrebbe sporcare)
affidabile o no , staremo a vedere, eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
15232235
15232235 Inviato: 15 Gen 2015 3:05
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Bianchi ha scritto:
Maremma bona eusa_drool.gif portala a casa , io è da mo che cerco questa moto ( a prezzo decente) .
Quali sono i particolari che ti fanno propendere per una gran sport.


1) le ruote da 20"
2) il sistema della lubrificazione dei perni dei bilancieri sul castelletto (sulla turismo non c'è)
3) la presenza del solo manometro della pressione olio sul serbatoio, la versione turismo aveva due strumenti
4) il carburatore Amal da 27
5) la cosa più inequivocabile però è questo segno sul carterino della dinamo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto ne so ce l'hanno tutte le Gran Sport: lo scarico di destra passa molto vicino a quel coperchio e con le vibrazioni lo segna.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si vede da questa immagine la marmitta sul lato destro passa proprio di li....
 
15232248
15232248 Inviato: 15 Gen 2015 8:21
 

eusa_think.gif forse bisognerebbe spostare questa dicussione nel tpic dedicato se possibile.
in effetti quel segno sul carter e' un indizioimportante, tutti gli altri particolari meno , perche' comuni alla sport tubi bassi , inoltre allargando la vecchia foto (anche se sgrana ) si nota abbastanza bene la curvatura dello scarico minore della sport tubi bassi
 
15232383
15232383 Inviato: 15 Gen 2015 12:10
 

A parziale conferma, questo è un altro carter di una Gran Sport che sta sistemando un amico, qui il segno è ancora più evidente :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sei sicuro che le ruote da 20" le montasse anche la versione a tubi bassi ?

Comunque la discussione è puramente accademica, per il momento il proprietario della moto tiene duro e non vende... speriamo bene per il futuro, io non la mollo tanto facilmente icon_evil.gif
 
15232423
15232423 Inviato: 15 Gen 2015 12:45
 

tutte le sport, e le super sport (gran sport) avevano i cerchi da 20, le turismo da 19. questa del tuo amico deve essere uno dei primissimi esemplari, perche' mi sembra di vedere il magnete, successivamente aveva lo spinterogeno
 
15232889
15232889 Inviato: 15 Gen 2015 20:55
 

La moto che sto seguendo ha i seguenti "problemi" :

- Il cambio è di una BSA
- Frizione sempre BSA
- Carter primaria "sfondato" e aperto per far posto alla frizione che non stava all'interno (quindi non è più a tenuta d'olio)
- Telaio probabilmente modificato per realizzare gli attacchi di questo cambio
- Parafanghi Gilera Saturno
- Paracatena tagliato
- Retrotreno ammortizzato, dal diametro dei tubi potrebbe essere della Freccia Oro 250, comunque da sostituire per intero
- Cavalletto centrale modificato
- Manubrio non originale
- Pedale del freno posteriore modificato (tagliato e saldato)
- Copertura sella di una Vespa (o Lambretta)
- Vaschetta del carburatore in zama (il resto del carburatore è in bronzo quindi non è coeva)
- Collettori di scarico e silenziatori non conformi al modello (da sostituire completamente)

Questo per quanto sono riuscito a capire osservando la moto dall'esterno.
Quello che c'è all'interno non è per ora rilevabile ma non credo sia tutto a posto, facendo scendere a mano la messa in moto i rumori che si sentono non sono molto rassicuranti.
Ovviamente è tutto da rifare, sia di motore che di carrozzeria.
Il recupero di quella moto sarebbe comunque un progetto affascinante, anche se inevitabilmente costosissimo !
E' ovvio che se me la vendesse ne sarei felice, ma viste le cifre che andrei a spendere tra acquisto e restauro, tutto sommato se non me la vende tanto male non mi va comunque eusa_think.gif

Non posto foto della moto perché non ho chiesto il permesso all'attuale proprietario e quindi non so se sarebbe d'accordo.
Se un giorno sarà nel mio garage vi mostrerò sicuramente ciò che rimane di quella che un tempo era una stupenda Bianchi 500 Freccia Azzurra Gran Sport !
 
15232971
15232971 Inviato: 15 Gen 2015 21:54
Oggetto: bianchi 500
 

Forse mi son perso qualcosa ? icon_eek.gif
DA`marzo 2014 fino a oggi ( 15 gennaio 2015 ) ho un buco in questo topic icon_redface.gif
,
poi scrivete che la discussione é divisa in 2 topic,, Boooh icon_rolleyes.gif
Comunque carissimo RenPag, una Bianchi500 Freccia Azzurra é sempre una Bianchi
Freccia Azzurra, certo che da `quello che ho letto mancano molti pezzi originali, e quel
manubrio `sara`pane duro ( introvabile ) il resto conoscendo qualcuno i ricambi si trovano
( difficile ma`si trovano ) fosse una Benelli 500 Sport anni 30- 35 direi lascia stare.
Guarda le foto del mio amico René con la sua 500 Bianchi, 16 anni di restauro ( con intervalli )
anche li` gli rifeci il cavalletto , il retrotreno éra saldato,riportato al normale,
serbatoio , rifatto dentro, ricromato e colorato, marmitte modificate all`` originale
e ricromate,ingranaggio per contachilometri mai esisito e fatto rifare da zero da uno che
costruisce ingranaggi,leva cambio, tagliata,modificata, saldata e adeguata al carter in modo che non toccasse
( moltissimo lavoro )non parliamo poi del motore e corrente, e poi .... e poi.... pero`oggi il mio conoscente é fiero di aver rimesso in strada una
vecchia casa motociclistica italiana in strada.( lui é Svizzero ) anche essendo lui un bravissimo meccanico vecchio stampo ha dovuto sudare e riflettere molto sul fare e restaurare questa moto.
Non so`che prezzo chiedono, comunque di lavoro ne avrai , ma`dico ma` dico é una BIANCHI 0510_saluto.gif
 
15233029
15233029 Inviato: 15 Gen 2015 22:17
 

di pezzi ne mancano parecchi,...sara' motivo di tirare sul prezzo , la vedo dura reperire un cambio bianchi poi il resto si trova oppure si rifa'.
per il telaio se modificato ho le quote, tutte.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15233087
15233087 Inviato: 15 Gen 2015 23:14
 

Quel disegno del telaio con le quote ce l'ho anch'io, ma se ci fai caso mancano i diametri dei tubi...
Dato che, se ricordo ancora qualcosa riguardo al disegno tecnico, mi sembra di capire che tutto il telaio sia fatto con tubi di due soli diametri (indicati rispettivamente con i numeri 1 e 2) è possibile che il retrotreno abbia lo stesso diametro del tubo orizzontale che corre proprio sopra alla testata per cui il diametro dei tubi per ricostruirlo dovrebbe ricavarsi da quello (o, più facilmente, dalla moto di qualche amico eusa_whistle.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il cambio per fortuna è ancora li in uno scaffale, purtroppo privo di frizione.
E' l'unico pezzo originale ancora disponibile, nel senso che non è andato perduto come invece è successo alla frizione, ai parafanghi, al manubrio ecc... ecc....
Tra l'altro era proprio il pezzo che mi spaventava meno perché in garage custodisco gelosamente un cambio Bianchi proprio come quello, anche se mancante dei leveraggi. Lo avevo scambiato un po' di tempo fa con un cambio Burman che non mi serviva perché ne avevo due uguali

Ultima modifica di RenPag il 15 Gen 2015 23:30, modificato 1 volta in totale
 
15233113
15233113 Inviato: 15 Gen 2015 23:29
Oggetto: Re: bianchi 500
 

ercole910 ha scritto:
... Non so`che prezzo chiedono, comunque di lavoro ne avrai , ma`dico ma` dico é una BIANCHI 0510_saluto.gif

Caro ercole910, di lavoro per il momento non ce n'è da fare perché il proprietario non la molla.
Non la usa, non la sistema, ma al momento se la tiene così com'è perché era un ricordo di suo padre.
E non voglio leggere di gente che protesta su questo modo di vedere le cose: ricordiamoci che ognuno con la sua roba ha il diritto di farci quello che meglio crede !
 
15233132
15233132 Inviato: 15 Gen 2015 23:46
 

Si si, il diametro dei tubi del retrotreno é uguale a quello che passa sopra la testata e comunque un amico che ha questa moto io lo conosco.
Speriamo che te la molla, cosí me la fai provare icon_asd.gif
 
15233365
15233365 Inviato: 16 Gen 2015 10:42
 

quella azzurra e' una turismo , mai esistita in quella colorazione . la seconda non vanno bene le gomme sul serbatoio dovrebbero essere tonde in quel modo le ha la militara VL e anche il carburatore messo per piano.
si 25 cavalli la sport e super sport
 
15233742
15233742 Inviato: 16 Gen 2015 17:39
Oggetto: cavalli
 

EH si Caro Enrico, le Bianchi pestavano e come, questa qui in Svizzera ( vedi foto) é una saetta
beve, pero `corre , le salite le fa`come se fossero discese icon_eek.gif
 
15234193
15234193 Inviato: 17 Gen 2015 11:56
 

Eppure io ho sentito gente che ce l'ha e sono abbastanza tutti concordi sul fatto che non va nemmeno a calci... ovviamente rapportata ad altre 500 dell'epoca. Sostengono che fosse una moto non troppo riuscita dal punto di vista prestazionale.
 
15234215
15234215 Inviato: 17 Gen 2015 12:38
 

i depliant son sempre di parte... certo che se sono reali i 25CV dichiarati ci si aspetta tanto, se paragoniamo ad esempio ad uno sport 15 (!)
come motore non mi pare evolutissimo, il monoalbero del benelli ad esempio sembra avere un'altra forza... bo? ci dirai se riuscirai a portarla a casa.. 0509_up.gif
 
15234220
15234220 Inviato: 17 Gen 2015 12:46
 

Non so quanto facciano l'altre 500 di quello epoca, ma questa135 li fa' infatti era considerata una delle piú veloci. se ben regolata.
 
15234475
15234475 Inviato: 17 Gen 2015 19:30
 

E' ovvio che se parliamo di prestazioni i paragoni non li facciamo certo con la Sport 15 icon_asd.gif
Al limite possiamo paragonarli ad "V", o alla Benelli oppure alle varie moto Inglesi dell'epoca come Ariel Red Hunter, Matchless CS, Rudge, ecc. ecc...
 
15236382
15236382 Inviato: 20 Gen 2015 14:28
 
 
15236585
15236585 Inviato: 20 Gen 2015 18:46
Oggetto: ehh
 

ragazzi, vi ho avvertito la Bianchi VOLAAAA 0510_saluto.gif
 
16214612
16214612 Inviato: 17 Mar 2021 18:50
 

RenPag ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Bianchi ha scritto:
Maremma bona eusa_drool.gif portala a casa , io è da mo che cerco questa moto ( a prezzo decente) .
Quali sono i particolari che ti fanno propendere per una gran sport.


1) le ruote da 20"
2) il sistema della lubrificazione dei perni dei bilancieri sul castelletto (sulla turismo non c'è)
3) la presenza del solo manometro della pressione olio sul serbatoio, la versione turismo aveva due strumenti
4) il carburatore Amal da 27
5) la cosa più inequivocabile però è questo segno sul carterino della dinamo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto ne so ce l'hanno tutte le Gran Sport: lo scarico di destra passa molto vicino a quel coperchio e con le vibrazioni lo segna.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come si vede da questa immagine la marmitta sul lato destro passa proprio di li....




Io ho una locandina pubblicitaria di un giornale dell'epoca dove e riportata come Gran Sport.
Posso dirti che oltre alle differerenze che hai notato tu cambia anche il manubrio e parafango anteriore. La Sport invece assomiglia molto alla normale e a un parafango anteriore tutto suo, mentre il manubrio e uguale alla normale
Molti pensano che il nome sia solo per farsi pubblicità, e quindi era semplicemente una sport. L' ASI la cataloga come Sport ma in realta ci fu la Sport e la Gran Sport.

Ultima modifica di antonio62 il 17 Mar 2021 22:13, modificato 4 volte in totale
 
16214620
16214620 Inviato: 17 Mar 2021 19:35
Oggetto: Re: bianchi 500
 

ercole910 ha scritto:
Forse mi son perso qualcosa ? icon_eek.gif
DA`marzo 2014 fino a oggi ( 15 gennaio 2015 ) ho un buco in questo topic icon_redface.gif
,
poi scrivete che la discussione é divisa in 2 topic,, Boooh icon_rolleyes.gif
Comunque carissimo RenPag, una Bianchi500 Freccia Azzurra é sempre una Bianchi
Freccia Azzurra, certo che da `quello che ho letto mancano molti pezzi originali, e quel
manubrio `sara`pane duro ( introvabile ) il resto conoscendo qualcuno i ricambi si trovano
( difficile ma`si trovano ) fosse una Benelli 500 Sport anni 30- 35 direi lascia stare.
Guarda le foto del mio amico René con la sua 500 Bianchi, 16 anni di restauro ( con intervalli )
anche li` gli rifeci il cavalletto , il retrotreno éra saldato,riportato al normale,
serbatoio , rifatto dentro, ricromato e colorato, marmitte modificate all`` originale
e ricromate,ingranaggio per contachilometri mai esisito e fatto rifare da zero da uno che
costruisce ingranaggi,leva cambio, tagliata,modificata, saldata e adeguata al carter in modo che non toccasse
( moltissimo lavoro )non parliamo poi del motore e corrente, e poi .... e poi.... pero`oggi il mio conoscente é fiero di aver rimesso in strada una
vecchia casa motociclistica italiana in strada.( lui é Svizzero ) anche essendo lui un bravissimo meccanico vecchio stampo ha dovuto sudare e riflettere molto sul fare e restaurare questa moto.
Non so`che prezzo chiedono, comunque di lavoro ne avrai , ma`dico ma` dico é una BIANCHI 0510_saluto.gif

In realta era un modello che usciva anche con il contachilometri di serie.
 
16408704
16408704 Inviato: 12 Lug 2024 19:35
 
 
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