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Gilera 98 SS Giubileo [informazioni per restauro]
15018538
15018538 Inviato: 14 Giu 2014 13:04
 

Aiutati con molte foto............. anche dei particolari..................... 0509_up.gif
 
15039353
15039353 Inviato: 30 Giu 2014 21:46
Oggetto: particolari gilera giubileo 98 del 1969
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti per cominciare , ho letto velocemente le varie discussioni sul giubileo ,ma non mi pare di aver trovato quello che sto cercando .
ho comunque notato che siete molto preparati nei codici dei vari colori del Giubileo (bianco , bianco sporco , avorio ) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif "scherzo naturalmente , ma veniamo al dunque .
Sono da poco entrato in possesso di un gilera giubileo 98 (dal libretto uso e manutenzione sembrerebbe un ss), naturalmente da restaurare . la moto si presenta abbastanza bene , e' completa di tutto , i documenti sono in regola e ho gia fatto il passaggio di proprieta . ho gia fatto il salto in piu di qualche libreria, ma non ho trovato libri che illustrassero il mezzo com'era in origine, ovvero non avevano libri sulla Gilera in genere , bisognerebbe ordinarli , ma non sono ancora sicuro di trovare cio che cerco .
per concludere ,volevo chiedervi se avete immagini, foto ,anche dettagliate che fanno vedere il mezzo in origine , parti cromate , parti colorate , colori originali ,ecc .
se avete anche qualche titolo dove sapete per certo che ci sono queste notizie e' ben accetto .
provo a caricare una foto della bestia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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15039651
15039651 Inviato: 1 Lug 2014 8:05
 

Ciao............. locy.............. Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca.............. 0509_welcome.gif

Intanto ho accodato il tuo messaggio qui......
è bene non creare nuovi topic ma usare la funzione "Cerca nel Forum"
per trovare tra i topic già presenti che che parla appunto di quell'argomento.........

Ma.......... sei sicuro si tratti di una Gilera 98 SS ????
 
15040068
15040068 Inviato: 1 Lug 2014 13:24
 

IGNACIO ha scritto:
Ciao............. locy.............. Benvenuto nel Forum delle Gilera d'Epoca.............. 0509_welcome.gif

Intanto ho accodato il tuo messaggio qui......
è bene non creare nuovi topic ma usare la funzione "Cerca nel Forum"
per trovare tra i topic già presenti che che parla appunto di quell'argomento.........

Ma.......... sei sicuro si tratti di una Gilera 98 SS ????


bohhh e chi lo sa , dal libretto uso e manutenzione riporta le scritte ss e foto della moto anche se e' in bianco e nero sembrerebbe
 
15040101
15040101 Inviato: 1 Lug 2014 13:49
 

Sulla carta di circolazione cosa c'è scritto.......... icon_question.gif
 
15040474
15040474 Inviato: 1 Lug 2014 17:52
 

La SS aveva la cilindrata leggermente aumentata, portata a 106 cc.
qui un'esemplare restaurato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15040686
15040686 Inviato: 1 Lug 2014 20:24
 

costruita in origine per la Sears americana la 106,esiste anche un altra fonte magari + sicura,registro storico Gilera di Arcore,lo trovi facilmente sul web,basta che fornisci almeno le prime 3 cifre del numero di telaio che definisce il modello.marco
 
15040833
15040833 Inviato: 1 Lug 2014 21:45
 

di cilindrata e' per certo un 98cc scritto sia sul cdp, che sul libretto , effettivamente adesso guardando meglio ho notato che nel libretto uso e manutenzione del mezzo la foto non corrisponde , mancano i due bauletto porta attrezzi sottosella , la foto e' uguale a quella blu che ha messo in foto mar54.
ma il colore originale di questa moto come sarebbe?
 
16029157
16029157 Inviato: 24 Nov 2018 20:53
Oggetto: codici colore Gilera 98ss
 

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______________

Buonasera a tutti, ho cominciato il restauro di questa Gilera 98 ss:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora è completamente smontata per una pulizia a fondo e poi decidero' come e cosa fare.
La moto non ha ne targhe ne documenti e dopo il restauro mi cimentero' nella difficile arte della reimmatricolazione.
Ho bisogno della vostra esperienza per i seguenti quesiti:
Intanto il numero di telaio e di motore iniziano con 001 e quindi dovrebbe essere sicuramente una giubileo ss ultima serie già dell' era Piaggio (sulla sella si intravede la scritta Piaggio Gilera).
ora i quesiti:
La marmitta sul fondo è piatta e non a ogiva come tutte le foto che ho visto in rete, siccome la devo sostituire vorrei mettere quella giusta.
Le forcelle sembrano state montate in origine ma, anche qui non ho trovato foto con queste forcelle,
secondo voi sono originali ?
Il telaio presenta molti segni e vorrei sistemarlo ho trovato il codice della vernice 90323, è giusto ?
I parafanghi sono molto rovinati e non so' se si riesce a riportarli ad uno stato accettabile, non ho trovato da nessuna parte il codice di questo grigio.
Il serbatoio e le altre parti verniciate necessitano di ritocchi ed anche qui non ho trovato nessun codice.

Ora mi diletterò nel lavaggio del telaio e delle altre parti.
Ringrazio tutti e auguro un buon fine settimana
Mauro
 
16139259
16139259 Inviato: 28 Feb 2020 14:21
Oggetto: Restauro Gilera 98 ss
 

Buongiorno a tutti.

Mi trovo con questa moto tra le mani e un dubbio esistenziale: la sede candela ha il filetto rovinato. Ora, non so se sia meglio cercare di ripararla o nel caso cambiare direttamente la testa. Nel secondo caso, qualcuno saprebbe dirmi se monta la stessa testa del Giubileo 98 oppure una testa diversa? Del Giubileo se ne trovano a bizzeffe, della SS apparentemente nessuna.
Se mi sapete aiutare vi ringrazio molto!

Matteo
 
16139615
16139615 Inviato: 1 Mar 2020 11:18
 

Ho già risposto al tuo messaggio via mail ma riporto la risposta anche qui perché potrebbe essere utile ad altri:

se non sbaglio la 98ss ha la cilindrata maggiorata (alesaggio 52 quindi 106cc) rispetto alla 98 normale che ha alesaggio 50 e quindi cilindrata da 98cc
Non credo che le due testate siano intercambiabili.
 
16139629
16139629 Inviato: 1 Mar 2020 12:15
 

si potrebbe mettere un elicoid .Portala da officina di rettifica motori , lavoro che dovrebbero fare.
comunque delle teste da 98ss si trovano.
 
16139793
16139793 Inviato: 2 Mar 2020 9:55
 

Ma il problema è che per qualsiasi lavoro di quel tipo c'è bisogno poi di sostituire le guarnizioni motore. Io ho trovato solamente queste: Link a pagina di Ebay.it
Tuttavia, per quanto detto, mi sembra strano vadano bene sia per le 98 che per le 106, no?
 
16139808
16139808 Inviato: 2 Mar 2020 10:25
 

se togli solo la testa basta cambiare quella tra testa e cilindrio ( quella con il rame ) -- coprivalvole -- scarico e collettore aspirazione.
Quella su ebay va bene , te li da per 98ss e 106.
 
16144693
16144693 Inviato: 25 Mar 2020 13:54
 

toglietemi una curiosita, il telaio del 98 assomiglia di tanto al telaio 125 rossa sport , e monta per davvero un carburatore UB22BS ? .... Grazie 0509_up.gif
 
16144714
16144714 Inviato: 25 Mar 2020 15:23
 

ercole910 ha scritto:
toglietemi una curiosita, il telaio del 98 assomiglia di tanto al telaio 125 rossa sport , e monta per davvero un carburatore UB22BS ? .... Grazie 0509_up.gif

per il telaio non saprei ma per il carburatore originale monta un 18MA.( il mio è così)
Forse qualquno ha montato un 22 per avere più perstazioni.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16144832
16144832 Inviato: 26 Mar 2020 1:27
 

Il telaio è simile hai modelli sport, ma diverso, più piccolo in larghezza e lunghezza, e attacchi motore...
 
16144833
16144833 Inviato: 26 Mar 2020 8:08
Oggetto: telaio e carburatore
 

allora vi ringrazio
Emilio 67 per il telaio, e Balma per il carburatore , infatti mi sembrava un tantino esagerato il 22 0509_up.gif
 
16401188
16401188 Inviato: 26 Mag 2024 18:26
 

Ciao a tutti, spero di non essere fuori tema... resuscito questo topic in quanto ho appena acquistato una gilera 98, penso che sia un SS ma non ne sono sicuro. Le condizioni a mio avviso sono abbastanza buone, tenendo conto che non è più stata usata da metà degli anni '80. Procederei ad un restauro conservativo, non sono interessato alla perfezione in quanto il mezzo vorrei usarlo senza troppi stress.
A prima vista (ho ritirato il mezzo venerdì scorso e non ho ancora neanche i documenti), mi sembra necessario un intervento su:
- serbatoio, abbiamo parecchie incrostazioni e ruggine all'interno
- trasmissione, la corona è molto consumata, ed il pignone non l'ho visto ma immagino sia da fare
- forcelle, molto molto morbide, penso siano da rigenerare
- carburatore, pulizia totale e controllo collettore e guarnizioni
- motore, sperando che non abbia altri problemi, mi limiterei a sostituzione olio, candela
- impianto elettrico, controllo generale
- pulizia generale, compresi i cerchi
- gomme, sostituzione (si possono mettere delle gomme un pò più larghe?)
Chiedo il vostro aiuto per avere "dritte" riguardanti questi lavori...
Inoltre secondo voi che cosa dimentico?

[img]IMG_20240526_124539.jpg[/img][img]IMG_20240526_124555.jpg[/img][img]IMG_20240526_124606.jpg[/img][img]IMG_20240526_124654.jpg[/img][img]IMG_20240526_124729.jpg[/img][img]IMG_20240526_124737.jpg[/img][img]IMG_20240526_124838.jpg[/img][img]IMG_20240526_124901.jpg[/img][img]IMG_20240526_124707.jpg[/img][img]IMG_20240526_124956.jpg[/img][img]IMG_20240526_125038.jpg[/img]
 
16401266
16401266 Inviato: 27 Mag 2024 10:09
 

Martin_007 ha scritto:
Ciao a tutti, spero di non essere fuori tema... resuscito questo topic in quanto ho appena acquistato una gilera 98, penso che sia un SS ma non ne sono sicuro. Le condizioni a mio avviso sono abbastanza buone, tenendo conto che non è più stata usata da metà degli anni '80. Procederei ad un restauro conservativo, non sono interessato alla perfezione in quanto il mezzo vorrei usarlo senza troppi stress.
A prima vista (ho ritirato il mezzo venerdì scorso e non ho ancora neanche i documenti), mi sembra necessario un intervento su:
- serbatoio, abbiamo parecchie incrostazioni e ruggine all'interno
- trasmissione, la corona è molto consumata, ed il pignone non l'ho visto ma immagino sia da fare
- forcelle, molto molto morbide, penso siano da rigenerare
- carburatore, pulizia totale e controllo collettore e guarnizioni
- motore, sperando che non abbia altri problemi, mi limiterei a sostituzione olio, candela
- impianto elettrico, controllo generale
- pulizia generale, compresi i cerchi
- gomme, sostituzione (si possono mettere delle gomme un pò più larghe?)
Chiedo il vostro aiuto per avere "dritte" riguardanti questi lavori...
Inoltre secondo voi che cosa dimentico?

Immagine: IMG_20240526_124539.jpg Immagine: IMG_20240526_124555.jpg Immagine: IMG_20240526_124606.jpg Immagine: IMG_20240526_124654.jpg Immagine: IMG_20240526_124729.jpg Immagine: IMG_20240526_124737.jpg Immagine: IMG_20240526_124838.jpg Immagine: IMG_20240526_124901.jpg Immagine: IMG_20240526_124707.jpg Immagine: IMG_20240526_124956.jpg Immagine: IMG_20240526_125038.jpg

Vorrei risponderti a tutte le tue domande , ma non mi apre le immagini.
Anche io ho un 98ss . restaurato FMI targa ORO.
sostituzione (si possono mettere delle gomme un pò più larghe?) no non si può ; devi mettere quelle scritte sul libretto
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16401308
16401308 Inviato: 27 Mag 2024 12:54
 

Ciao Martin_007... bentrovato

Le immagini che hai caricato non si aprono, riprova a caricarle e ad ogni immagine che inserisci dai il tempo al server di caricarla e usa il tasto anteprima per visualizzarla, a fine inserimento puoi usare il tasto invia.

0509_up.gif
 
16401588
16401588 Inviato: 28 Mag 2024 17:24
 

OK, mo ci riprovo...

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16401589
16401589 Inviato: 28 Mag 2024 17:34
 

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16401592
16401592 Inviato: 28 Mag 2024 18:22
 

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16401596
16401596 Inviato: 28 Mag 2024 18:33
 

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16401731
16401731 Inviato: 29 Mag 2024 14:28
 

Balma ha scritto:
Martin_007 ha scritto:
Ciao a tutti, spero di non essere fuori tema... resuscito questo topic in quanto ho appena acquistato una gilera 98, penso che sia un SS ma non ne sono sicuro. Le condizioni a mio avviso sono abbastanza buone, tenendo conto che non è più stata usata da metà degli anni '80. Procederei ad un restauro conservativo, non sono interessato alla perfezione in quanto il mezzo vorrei usarlo senza troppi stress.
A prima vista (ho ritirato il mezzo venerdì scorso e non ho ancora neanche i documenti), mi sembra necessario un intervento su:
- serbatoio, abbiamo parecchie incrostazioni e ruggine all'interno
- trasmissione, la corona è molto consumata, ed il pignone non l'ho visto ma immagino sia da fare
- forcelle, molto molto morbide, penso siano da rigenerare
- carburatore, pulizia totale e controllo collettore e guarnizioni
- motore, sperando che non abbia altri problemi, mi limiterei a sostituzione olio, candela
- impianto elettrico, controllo generale
- pulizia generale, compresi i cerchi
- gomme, sostituzione (si possono mettere delle gomme un pò più larghe?)
Chiedo il vostro aiuto per avere "dritte" riguardanti questi lavori...
Inoltre secondo voi che cosa dimentico?

Immagine: IMG_20240526_124539.jpg Immagine: IMG_20240526_124555.jpg Immagine: IMG_20240526_124606.jpg Immagine: IMG_20240526_124654.jpg Immagine: IMG_20240526_124729.jpg Immagine: IMG_20240526_124737.jpg Immagine: IMG_20240526_124838.jpg Immagine: IMG_20240526_124901.jpg Immagine: IMG_20240526_124707.jpg Immagine: IMG_20240526_124956.jpg Immagine: IMG_20240526_125038.jpg

Vorrei risponderti a tutte le tue domande , ma non mi apre le immagini.
Anche io ho un 98ss . restaurato FMI targa ORO.
sostituzione (si possono mettere delle gomme un pò più larghe?) no non si può ; devi mettere quelle scritte sul libretto
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Bello !!
E' quasi come il mio per i colori ; il mio è tutto grigio e telaio nero è del 1967.
Suggerimenti sul da fare :
sebatoio : fai il rivestimento con TANKERITE , attieniti alle istruzioni SCRUPOLOSAMENTE e non avrai sorprese.
Corona e pignone sono da cambiare e anche il paraolio sul pignone.
Forcelle : smonti - le pulisci sui foderi internamente e sostituicsi le guarnizioni ; poi metti olio motore 30-40 w.
Motore : per prima cosa devi vedere se il pistone sale e scende liberamente , se sforza FERMATI e devi aprirlo ; sicuramente si sarà arrugginito canna pistone.
Impianto elettrico da controllare specie il devio luci che non abbia dell'ossido tra i contatti.
Sulle ruote cambia i cuscinetti e i paraoli. ^?
Quando avrai rimontato il tutto e non vedi la scintilla , prova a passare in mezzo alle puntine della carta da carrozzaio da 400 ,dopo dovrebbero andare ; si forma dell'ossido!
Poi salteranno fuori altre cose , è normale ,
Buon restauro e buon lavoro !
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16401767
16401767 Inviato: 29 Mag 2024 16:53
 

Grazie Balma!!
Il motore gira libero e quindi spero proprio di non doverlo smontare (anche perchè è un lavoro che non ho mai fatto e quindi dovrei delegare al mecca). Per tutto il resto dovrei farcela... spero, vi terrò al corrente. Grazie ancora per le dritte e se ne avete altre da aggiungere, fate pure che ne ho bisogno 0509_doppio_ok.gif
 
16401852
16401852 Inviato: 30 Mag 2024 0:06
 

Il motore girerà anche libero..... ma hai scritto che la moto non viene più usata da metà anni '80 ergo... sono 40'anni che è fermo!
Io un'occhiatina dentro la darei eusa_think.gif
 
16404668
16404668 Inviato: 14 Giu 2024 17:24
 

Ciao a tutti, i lavori vanno avanti molto lentamente causa i vari impegni, sono però riuscito pian piano a smontare totalmente il carburatore. A tal proposito, qualcuno sa dove acquistare un kit guarnizioni per un dell'orto ME 18 BS? Sul web non ho trovato molto sino ad ora...
 
16404671
16404671 Inviato: 14 Giu 2024 17:34
Oggetto: Guarnizioni
 

Prova dá Cresci a Livorno e dagli un saluto dá parte mia..digli Tony dalla Svizzera
Buon proseguimento ,vedrai che quando l ha metterai in strada ti scordi anche della tua fida zata
 
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