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Gilera 98 SS Giubileo [informazioni per restauro]
4869809
4869809 Inviato: 23 Giu 2008 11:26
 

Avevo proprio intenzione di chiedervi gli interventi strettamente necessari per metterla su strada.. Io pensavo:

-sostituisco camere d'aria e copertoni che sono vecchi;
-sostituisco la marmitta con una originale (anche perchè quella che monta è completamente andata);
-controllo e lubrifico le sedi delle valvole (che secondo me sono un po' grippate);
-registro la frizione (che stacca male);
-registro le ganasce dei freni;
-ricarburo;
-cambio la candela;
-monto degli specchietti;
-controllo i fanali e l'impianto elettrico generale;
-rigenero gli ammo anteriori;
-cambio l'olio;
-pulisco bene il tutto.

Secondo voi può bastare?
 
4870004
4870004 Inviato: 23 Giu 2008 11:40
 

be si
specchietti te ne basta 1
controllo guaine e fili se scorrono,
e vai con il vento tra i capelli icon_wink.gif
 
4870117
4870117 Inviato: 23 Giu 2008 11:48
 

dipende anche che rumore fa..... da come suona....

comunque fossi in Te per adesso la userei così, fino a ottobre, poi quest'inverno una guardata al cilindro ecuscinetti di banco gliela darei...
 
4871732
4871732 Inviato: 23 Giu 2008 13:26
 

Per l'assicurazione ci sono delle promozioni particolari trattandosi di una moto molto vecchia?
 
4871864
4871864 Inviato: 23 Giu 2008 13:33
 

se la iscrivi a fmi ci vogliono tre mesi, e poi cerchi delle assicurazioni che di solito con 100 euri ti fanno tutto, però per esempio io ne ho trovata una che con l'iscrizione a un club mi fa quasi lo stesso trattamento 150 euri, oppure mi pare l'helvetia assicurazioni chieda le stesse cifre.
prova a cercarla dalle tue parti, cerca anche qualche club d'epoca(e chiedi a loro), e poi con calma(a moto finita) la fai passare con l'fmi
 
4872186
4872186 Inviato: 23 Giu 2008 13:55
 

Riporto quanto già postato il altro topic
barbarossa87 ha scritto nel post# 4785238:
Volevo chiedervi: quanto dovrei spendere in linea di massima per assicurare un motom 48? sui 100 euro per 1 anno?
si può assicurare per 6 mesi?


Si puo spendere molto meno di cento euri, basta la tessera d'iscrizione ad'un moto club motom ( se esiste ) e ti troverai a pagate metà dell'importo che si paga normalmente.
PS. Sarà tutto assicurato meno che la moto cioè, se ti vengono addosso e creano danni alla moto ti viene rimborsata la spesa di iscrizione e il passaggio di proprietà.
Questo è ciò che io ho nel contratto assicurativo del kavasaki 900
 
4873785
4873785 Inviato: 23 Giu 2008 15:51
 

wflux ha scritto:
Per l'assicurazione ci sono delle promozioni particolari trattandosi di una moto molto vecchia?


di assicurazioni se ne parla qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

per favore non andiamo OT, non disperdiamo informazioni utili
 
4874661
4874661 Inviato: 23 Giu 2008 17:17
 

Ringrazio tutti quelli di voi che mi hanno risposto velocemente. Per quanto riguarda le assicurazioni, mi sono fatto fare un preventivo da una compagnia che non richiede nessuna iscrizione a FMI visto che la moto in questione ha più di 30 anni. Come costi siamo tra i 100 e i 200€.

Ora devo fare la lista di quello che serve! Grazie ancora, vi aggiornerò sul corso dei lavori!
 
4876047
4876047 Inviato: 23 Giu 2008 19:36
 

scovolix ha scritto:


di assicurazioni se ne parla qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

per favore non andiamo OT, non disperdiamo informazioni utili


è stato aperto un topic apposito dove si parla di preventivi di polizze. Grazie
 
4892995
4892995 Inviato: 25 Giu 2008 9:39
 

scovolix ha scritto:


è stato aperto un topic apposito dove si parla di preventivi di polizze. Grazie
 
4893198
4893198 Inviato: 25 Giu 2008 9:58
 

Buongiorno, mi inserisco in questo NG dopo aver letto con molto piacere i vostri post.
Anche io ho un Gilera 98SS, anche io ho letto l'articolo di qualche anni fa che c'era su "motociclismo d'epoca" che riportava la storia del modello "America" 106cc. Scriverò anche io al regstro storico di marca inserendo matricola telaio e motore per richiedere informazioni.
Il mio 98 è del 1972 ed era di mio padre. E' rimasto per questi ultimi 10 anni in garage. Ho pensato a lui, a mio padre scomparso da poco, e al Gilera che me lo ricorda. Circa 25 anni è stata la prima moto che ho guidato.
Quindi ho tanti buoni motivi per rimetterlo in vita e la mia intenzione è farlo tornare come nuovo. Abito a Roma, l'ho portato da un restauratore vocino a Viterbo che provvederà ad un restauro.
A proposito, sto cercando il contachilometri, chi mi aiuta?
Chi lo può avere? A chi mi posso rivolgere?
LA previsione è di avere la moto pronta per Dicembre 2008. Poi leggerò con più attenzione tutti i vostri post relativi a assicurazione, revisioni, iscrizione ASI.
Leggevo che il 2009 è il centenario Gilera ?!
Quali manifestazioni sono in preparazione?
Raduni, incontri?
Ci sono/ci saranno incontri solo per i 98 ???

Fatemi avere vostre notizie,

ciao
SuperFerri.[/img]
 
4893239
4893239 Inviato: 25 Giu 2008 10:01
 

Cerca su ebay Gilera 98, 98ss o giubileo 98.. Ho trovato alcuni rivenditori che hanno molti pezzi di ricambio!

Ciao
 
4893518
4893518 Inviato: 25 Giu 2008 10:21
 

wflux ha scritto:
Cerca su ebay Gilera 98, 98ss o giubileo 98.. Ho trovato alcuni rivenditori che hanno molti pezzi di ricambio!

Ciao




Scusa, mi sai dire il diametro che ha il contaKm ?? Non ho qui la moto e non lo posso misurare.

Grazie
Ciao
SuperFerri
 
4893573
4893573 Inviato: 25 Giu 2008 10:25
 

chiamare il restauratore e farti dire il diametro?
 
4952001
4952001 Inviato: 30 Giu 2008 16:40
 

Ciao a tutti.. Piccola novità!

Ho provato a regolare la carburazione come è spiegato sul manuale d'uso e manutenzione però mi sono dovuto fermare.. Il motore va in moto ma perde colpi e muore.. Inoltre ho notato un rumore tipo ticchettio molto veloce proveniente dalla testata. Non so se batta in testa (ma mi pare strano, di sicuro funzionava quando è stato accantonato in garage, non vedo come possa essere uscito di fase da solo) oppure se siano le valvole grippate. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie, Alberto

Ps: visto che dovrò cambiare la gomma posteriore, mi servirà un gommista o posso farlo da solo?
 
4954444
4954444 Inviato: 30 Giu 2008 19:46
 

punterie da regolare? x le gomme la risposta ce l'hai Tu! sei capace? icon_lol.gif

a parte gli scherzi se già Ti poni dei dubbi forse è meglio che le fai cambiare
 
4954477
4954477 Inviato: 30 Giu 2008 19:49
 

se i cerchi sono in alluminio è meglio farle cambiare da qualcuno delicato, se sono in acciaio puoi anche provare, ma occhio a non forzare se no ti salta la cromatura.
se te li cambi usa tre chiavi, due van solo bene per le bici, sulla moto fai molta più fatica
 
4955764
4955764 Inviato: 30 Giu 2008 21:23
 

wflux ha scritto:
Ciao a tutti.. Piccola novità!

Ho provato a regolare la carburazione come è spiegato sul manuale d'uso e manutenzione però mi sono dovuto fermare.. Il motore va in moto ma perde colpi e muore.. Inoltre ho notato un rumore tipo ticchettio molto veloce proveniente dalla testata. Non so se batta in testa (ma mi pare strano, di sicuro funzionava quando è stato accantonato in garage, non vedo come possa essere uscito di fase da solo) oppure se siano le valvole grippate. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie, Alberto

Ps: visto che dovrò cambiare la gomma posteriore, mi servirà un gommista o posso farlo da solo?



Dice bene scovolix per le punterie, la regolazione... mm 0,10 per la valvola di aspirazione e mm 0,15 per la valvola di scarico.
poi c'è unaltra cosa da non sottovalutare, in quelle moto il ticchettio proveniva molto spesso anche dall'albero motore / biella , percio prima controlla le valvole, se il ticchettio persiste non ti resta che controllare biella / albero motore.
Mi fai sapere chi è il restauratore vicino Viterbo.
 
5285390
5285390 Inviato: 2 Ago 2008 11:49
 

Sto cominciando a credere che questo lavoro sia al di sopra delle mie capacità.. Sapete dove posso reperire qualche restauratore in veneto? Possibilmente nella zona treviso/padova/vicenza..

Grazie mille..
 
15015584
15015584 Inviato: 12 Giu 2014 6:41
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti
Dopo aver identificato più o meno il modello, eccomi nella sezione restauro.

questa è la moto in oggetto... una gilera giubileo ss, non l'ho potuta studiare da vicino per il momento anche se ci ho messo le mani sopra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



All'inizio quando la vedevo, non la sopportavo nemmeno.... e poi son finito che me la porterò a casa, me ne son innamorato... e anche se vale poco, non ha documenti.... voglio farci un bel restauro e rimetterla in strada.... in fin dei conti è nata per correre mica per marcire in un garage.

Le condizioni generali sembrano ok, dato che è il mio primo restsauro potete consigliarmi o darmi dritte in merito???...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15015589
15015589 Inviato: 12 Giu 2014 6:56
 

Ciao........ Menestrello.......... Benvenuto.

A giudicare dalla posizione della pedivella di accensione direi che devi aprire il blocco motore per cambiare la molla............... eusa_think.gif

Per il resto dalle foto non sembra malconcia.....
potresti pure optare per una profonda pulizia per farne una moto conservata........... 0509_up.gif
 
15015597
15015597 Inviato: 12 Giu 2014 7:06
 

Si la pedivella vien via se la tiri... sembra si rotto qualcosa dentro.
poi c'è un filo tranciato sotto il serbatoio e quel buchino sul faro??? mmmhhh li manca qualcosa...
ma per il resto.... è completa credo...

Sono indeciso proprio tra fare una conservata e restauro completo.... le ruote come vi sembrano??
 
15015602
15015602 Inviato: 12 Giu 2014 7:10
 

Sul faro manda la plastichetta della luce spia........ recuperabile...

I cerchi non sembrerebbero messi tanto male...... con una buona pulita e lucidata........ eusa_think.gif
 
15015618
15015618 Inviato: 12 Giu 2014 7:18
 

Menestrello ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti
Dopo aver identificato più o meno il modello, eccomi nella sezione restauro.........(..........)............


Menestrello, e meno male che t'avevo scritto in quale Topic postare.......... icon_wink.gif
Adesso la tua richiesta è nel Topic giusto.
La prossima volta segui le indicazioni, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15015665
15015665 Inviato: 12 Giu 2014 7:51
 

ciao menestrello, secondo me il restauro conservativo nel tuo caso è la soluzione migliore...anche economicamente.
La moto andrà smontata completamente sia di meccanica che di carrozzeria e revisionato il gruppo motore-cambio. Una bella pulita e lucidata a tutte le parti del telaio e guaine e fili elettrici nuovi

Verrà un bel lavoro vedrai
 
15015950
15015950 Inviato: 12 Giu 2014 10:25
 

Quindi mi consigliate un conservato, nel caso... volessi poi rifare i documenti mi trovo in difficoltà a passarla d'epoca?
 
15016043
15016043 Inviato: 12 Giu 2014 11:06
 

Menestrello ha scritto:
Quindi mi consigliate un conservato, nel caso... volessi poi rifare i documenti mi trovo in difficoltà a passarla d'epoca?

assolutamente no!! L'importante è che rispetti l'originalità del mezzo ed eventuali pezzi non conformi dovrai costituirli.
 
15017492
15017492 Inviato: 13 Giu 2014 11:52
 

Buongiorno, sono stato a ricontrollare la gilera e mi son accorto che dentro in serbatoio è pieno di incrostazioni. Mi han consigliato di pulirlo con la benzina o di mettere uno speciale gel che riveste tutto il serbatoio dall'interno.
Per i cerchi, li ho analizzati per bene e anche i raggi non son poi messi così male... Farò una conservata allora... qualche consiglio per riprendere i cerchi o devo armarmi solo di pazienza e pagliuzza d'acciaio??
 
15017573
15017573 Inviato: 13 Giu 2014 13:31
 
 
15018294
15018294 Inviato: 14 Giu 2014 6:57
 

Grazie andrea, ho letto l'articolo.... ottimo consiglio icon_xd_2.gif ma ce la farò una volta smontata tutta a rimontarla tutta in ordine... eusa_think.gif ....
Grazie a tutti per le dritte... appena metto mano al restauro inizio a postare foto della piccolina XD
 
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