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Sostituzione kit catena corona pignone [Come si fa?]
14827050
14827050 Inviato: 28 Gen 2014 21:32
 

Va regolata sul punto piu' teso, magari restando nel valore minimo previsto da Honda (per la Vtec sono 25 mm).
La differenza di lunghezza non deve essere eccessiva e si puo' fare il solito controllo del "salto dente" posizionando il tratto piu' lungo sulla corona. A questo punto si forza con un cacciavite al centro del tratto avvolto, in modo da spostare verso l'esterno la catena. Se si riesce a portarla completamente all'esterno del dente, e' meglio cambiarla.
Questa prova non fa altro che controllare il passo effettivo della catena. Se il passo e' maggiore di quello da nuova, la catena si sposta all'esterno dei denti e tutti gli spostamenti si sommano sul punto in cui si fa forza con il cacciavite.
Un altro controllo molto semplice e' quello di far girare la ruota e controllare visivamente dove si posiziona la catena quando avvolge la corona.
Anche in questo caso l'aumento di passo forza la catena a "camminare" non sul fondo del dente, ma verso la punta (dove appunto il passo e' maggiore essendo maggiore la circonferenza di avvolgimento).
Se la catena cammina proprio sulla punta, e' meglio cambiarla al volo.
 
14829646
14829646 Inviato: 30 Gen 2014 17:55
 

Come sempre grazie mille al Prof per le sue utilissime informazioni, ho fatto la prova ed in effetti nel punto più lento la maglia tentava quasi di uscire dal dente della corona eusa_naughty.gif ... mentre nella parte più strette si muoveva si e non si un paio di mm.

Alche oggi sono passato dalla sede della Ognibene e dopo aver pianto un po sul bancone mi sono fatto dare il loto kit comprendente.

Catena DID 50-VX (X-Ring Heavy Duty)
Pignone con supporto in gomma per riduzione del rumore
Corona 43 denti
Ribaditore di qualità precaria (mi ha detto che non ci chiudi più di due o tre catene in quanto non essendo di acciaio forgiato dopo un po tende ad incrinarsi
Bomboletta grasso DID da 50ml da sottosella

Il tutto a 160€ ivato 0509_doppio_ok.gif

Nel week si procede con il montaggio!!
 
14829669
14829669 Inviato: 30 Gen 2014 18:15
 

pow3r77 ha scritto:
Come sempre grazie mille al Prof per le sue utilissime informazioni, ho fatto la prova ed in effetti nel punto più lento la maglia tentava quasi di uscire dal dente della corona eusa_naughty.gif ... mentre nella parte più strette si muoveva si e non si un paio di mm.

Alche oggi sono passato dalla sede della Ognibene e dopo aver pianto un po sul bancone mi sono fatto dare il loto kit comprendente.

Catena DID 50-VX (X-Ring Heavy Duty)
Pignone con supporto in gomma per riduzione del rumore
Corona 43 denti
Ribaditore di qualità precaria (mi ha detto che non ci chiudi più di due o tre catene in quanto non essendo di acciaio forgiato dopo un po tende ad incrinarsi
Bomboletta grasso DID da 50ml da sottosella

Il tutto a 160€ ivato 0509_doppio_ok.gif

Nel week si procede con il montaggio!!


nel riportare anche io i miei più sinceri ringraziamenti al grande Prof, il kit che hai preso è lo stesso che mi hanno montato sotto la mia la scorsa settimana, solo che io, non avendo fatto il laoro da me, ho pagato tutto compreso 210 euro !!! Vabbè, la prossima volta ci provo (sperando non sia eccessivamente complicato e che anche questa mi duri 70.000 km !)
 
14853831
14853831 Inviato: 17 Feb 2014 17:17
 

cristianom3 ha scritto:
due ore per montare il kit trasmissione? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Il primo consiglio che ti dò è di cambiare assolutamente meccanico........io l'ho montato circa un mese fà, ed ero presente in officina quando ha fatto il lavoro.......ci avrà messo si e no circa mezzora o tre quarti d'ora al massimo.........e ha aggiunto praticamente niente al costo del kit, che era di circa 200 euro....

Consigli tecnici invece non te ne so dare, ma ho visto che è relativamente semplice.....trovo comunque che l'attrezzo per chiudere la maglia sia abbastanza importante, anche perchè per battere con un punzone secondo me non ci sono le condizioni di spazio e posizione migliori.......per il resto basta un flessibile e qualche chiave icon_cool.gif

Ciao Cristiano.


kit 200€? e dici anche anche non ha aggiunto altro?
ma se il kit si trova anche a 90€!
 
14854754
14854754 Inviato: 18 Feb 2014 10:32
 

utente443 ha scritto:
kit 200€? e dici anche anche non ha aggiunto altro?
ma se il kit si trova anche a 90€!


il kit della D.I.D. per VFR Vtec (ci sono diversi modelli in commercio) li ho cercati in lungo e in largo: i più economici partono dai 137/140 euro per arrivare ai 200 euro abbondanti.
A 90 euro non so cosa tu sia riuscito a trovare...
 
14856451
14856451 Inviato: 19 Feb 2014 14:02
 

gian1972 ha scritto:
il kit della D.I.D. per VFR Vtec (ci sono diversi modelli in commercio) li ho cercati in lungo e in largo: i più economici partono dai 137/140 euro per arrivare ai 200 euro abbondanti.
A 90 euro non so cosa tu sia riuscito a trovare...


no scusa mi son sbagliato, 80€ era il kit per la mia vstrom icon_smile.gif

Per la tua ho trovato a 120€:
Link a pagina di Rover.ebay.com

diciamo che per la manodopera il meccanico ha preso circa dagli 80 euro in giù... a secondo di quanto sia inserito nel mondo dei moto ricambi icon_smile.gif

In ogni caso, tutto molto onesto! A me aveva chiesto 250€ e quando ho chiesto che kit montava, mi aveva risposto che ne metteva uno testato da lui che era ottimo (francamente, dopo aver capito come gira soprattutto a roma, credo m'avrebbe messo la cinesata piu' economica presente in passato in commercio! ahha)
 
15608417
15608417 Inviato: 26 Apr 2016 16:55
 

Rispolvero quest otopic per una curiosità, a voi quanto è durata la catena di trasmissione, io sono a 26000km e sono al registro che indica la sostituzione, ho preso un kit della DID a 130 € spedito.
Ora devo vede se trovo l'attrezzo per ribadire la catena icon_smile.gif
 
15608563
15608563 Inviato: 26 Apr 2016 19:39
 

ciao! 130 è buono! per l'attrezzo ne trovi qualcuno in vendita ma per qualcosa di buono ci vuole un centone! l ho cercato anche io ma poi ho smesso perche secondo me non conviene.
io il kit l ho cambiato la settimana scorsa in honda! e mi hanno montato un kit ognibene!! icon_mrgreen.gif
210 euro tutto! ma la prox volta lo compero online e pace!!
 
15609635
15609635 Inviato: 27 Apr 2016 22:51
 

bognagol ha scritto:
Rispolvero quest otopic per una curiosità, a voi quanto è durata la catena di trasmissione, io sono a 26000km e sono al registro che indica la sostituzione, ho preso un kit della DID a 130 € spedito.
Ora devo vede se trovo l'attrezzo per ribadire la catena icon_smile.gif





Diciamo che 26000km sono un po pochini come durata. La mia ne ha 40000 ed è come nuova . La durata della catena dipende molto dalla manutenzione (pulitura e ingrassaggio)e del uso che fai della moto, pista,accelerazioni brusche,ecc.
 
15609752
15609752 Inviato: 28 Apr 2016 8:16
 

magu-p ha scritto:
Diciamo che 26000km sono un po pochini come durata. La mia ne ha 40000 ed è come nuova . La durata della catena dipende molto dalla manutenzione (pulitura e ingrassaggio)e del uso che fai della moto, pista,accelerazioni brusche,ecc.

Si anche secondo me sono pochini, però regolando il registro catena ho visto che i denti della corona superano il limite indicato da honda.
Io di questi 26000 km ne ho fatti 11000 circa, gli altri li ha fatti il precedente proprietario, ma non penso la tenesse molto bene perchè per esempio il catalizzatore era tutto arrugginito e l'ho dovuto carteggiare per riemtterlo a posto.
ps la manutenzione la faccio sempre, adesso mi mettero a farla ancora meglio icon_smile.gif
 
15609786
15609786 Inviato: 28 Apr 2016 9:03
 

Se col registro sei arrivato al limite e ora di sostituirla. Non tutti fanno la manutenzione della catena periodicamente,a volte si limitano solo ad ingrassarla quando si ricordano. Conosco persone che non sapevano nemmeno che la catena andasse pulita. Sostituisci tutto tiella sempre in
ordine e vedrai che farai molti km prima di avere ancora problemi. doppio_lamp.gif
 
16390287
16390287 Inviato: 24 Mar 2024 1:24
 



Scusatemi, qualcuno saprebbe indicarmi le coppie di serraggio di pignone e corona? (Ho provato a scaricare il manuale officina ma non riesco ((anche copiando il link nella barra))
Grazie in anticipo,micio!✌🏻✌🏻
 
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