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Sostituzione kit catena corona pignone [Come si fa?]
9135504
9135504 Inviato: 11 Gen 2010 11:02
 

arabo ha scritto:
All'atto pratico non c'è alcuna differenza sostanziale nell'uso dei tre tipi di anelli . Come per moltissime cose e' solo marketing di chi vende. eusa_clap.gif

Ognuno in materia ha un pò le sue idee......
Io personalmente reputo che gli X ring siano molto migliori degli Oring...... intanto se si calcola il doppio or ogni perno moltiplicato per 110 maglie...... fanno 220 or che fanno attrito e la differenza c'è eccome..... se si pensa che una catena dovrebbe "mangiare" da 3 a 5 cavalli (a me risulta così) la differenza può essere notevole.
Inoltre l'X ring ha un'altro vantaggio.... con l'impatto dell'acqua (magari una pulivapor per pulire i cerchi... che io comunque evito sempre...) mentre tra l' Oring e la maglia si forma un "cono" che tende ad aprirsi ed a fare entrare l'acqua.... per l'X ring la superficie di impatto schiaccia ancora di più lo spigolo di tenuta.... che inoltre è doppio... e dal lato opposto la pressione generata dal grasso internamente a sua volta aumenta la pressione sul labbro che fà tenuta.

Per la benzina...... sò bene gli effetti che può avere suglio or.... ma io faccio un lavaggio superficiale e non ad immersione e reputo importantissimo sgrassare perfettamente per permettere al grasso di aggrappare perfettamente ed evitare che venga centrifugato. Lavaggi con olio o con petrolio sono a mio avviso deleteri perchè il lubrificante non aggrappa e la catena resta asciutta consumandosi più velocemente e generando più attrito. Poi ognuno fà ciò che meglio crede !!!!! 0510_saluto.gif
 
9138099
9138099 Inviato: 11 Gen 2010 18:45
 

Giustamente ogniuno ha le proprie idee. Personalmente , per quanto detto sopra , non mi faccio troppe paranoie se la catena ha O-Ring o X-Ring o Z-Ring. Per il resto , d'accordo anche io sul fatto di non utilizzare la pulivapor direttamente sulla catena e sul metodo di pulizia. 0510_amici.gif
 
9250442
9250442 Inviato: 1 Feb 2010 10:04
 

Ilprofessore ha scritto:
Su Louis.de lo trovi a 50 Euro (codice 10003170).
Io l'ho preso in offerta a circa 30 Euro, ma per la mia moto non l'ho mai usato visto che si puo' montare la catena chiusa. Ho fatto invece un paio di Vtec, una 750 ed una 400.


Caro Professore,

questa informazione mi interessa molto: come togliere e mettere la catena chiusa sul VFR 98-01? eusa_think.gif
Anche io ho immaginato che si possa fare, ma sul manuale mi sembra non sia indicato, e non ho trovato la procedura qui ne altrove (forse ho cercato male). 0510_help.gif
Bisogna smontare il perno forcellone? E non e' che la moto cade a pezzi? eusa_wall.gif

Grazie 1000!
 
9250809
9250809 Inviato: 1 Feb 2010 11:25
 

IlPreciso ha scritto:
come togliere e mettere la catena chiusa sul VFR 98-01?

Smagliatore/ribaditore..... la smagli.... poi metti una nuova maglia a ribadire (costo 8euro) e la chiudi nuovamente.....
........... in alternativa..... devi smontare mezza moto......
 
9316653
9316653 Inviato: 12 Feb 2010 17:05
 

Spero che questo link sia rispettoso delle regole del forum.

Questo video fa vedere come con pochi facili passi e attrezzature non troppo onerose si fa sostituire la catena.


Link a pagina di Youtube.com
 
9318388
9318388 Inviato: 12 Feb 2010 22:07
 

anarkia80 ha scritto:
Spero che questo link sia rispettoso delle regole del forum.

Questo video fa vedere come con pochi facili passi e attrezzature non troppo onerose si fa sostituire la catena.

Link a pagina di Youtube.com


Lasciate perdere quello che fanno in questo video, sono fuori di testa eusa_doh.gif
Come si fa a ribattere un perno in quel modo?
Roba da matti.
 
9320327
9320327 Inviato: 13 Feb 2010 14:26
 

Non solo. Devo rischiare le mie belle ditina con un flessibile quando esiste un attrezzo comodissimo con cui aprirla e fare fatica a posizionare la nuova catena, quando sarebbe stato abbastanza legare quest'ultima con lo spago alla vecchia e tirarla su...
 
9514391
9514391 Inviato: 19 Mar 2010 17:08
 

Ilprofessore ha scritto:
anarkia80 ha scritto:
Spero che questo link sia rispettoso delle regole del forum.

Questo video fa vedere come con pochi facili passi e attrezzature non troppo onerose si fa sostituire la catena.

Link a pagina di Youtube.com


Lasciate perdere quello che fanno in questo video, sono fuori di testa eusa_doh.gif
Come si fa a ribattere un perno in quel modo?
Roba da matti.





Infatti credo che dei video che spiegano come sostituire la catena in maniera un po' più frosessionale siano questi due
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Io ho coprato sul sito tedesco il taglia/ribatti per catene DID, costa quasi tre volte in meno di quello originale e posso confermare che è praticamente identico e fatto veramente bene.

Volevo invece chiedervi una cosa, stò per acquistare il kit catena DID e corona e pignone AFAM per il mio Vtec '03.
Per il pignone lo prenderei con i denti originale cioè 16, per la corona invece vorrei passare da 43 a 45 denti.
Il mio dubbio è per la catena, il modello è DID 50(530) VM, ma vorrei una conferma delle maglie, anche con corona da 45, devono essere 110?
Ho visto infatti che vendono anche il kit con 112 maglie e non capisco il perchè!
 
9516877
9516877 Inviato: 19 Mar 2010 22:07
 

Io cambiai tempo fa il kit su una Vtec e con la corona da 45 non c'erano problemi ad utilizzare la catena standard da 110 maglie.
 
9518703
9518703 Inviato: 20 Mar 2010 12:39
 

matteo_sca ha scritto:





Infatti credo che dei video che spiegano come sostituire la catena in maniera un po' più frosessionale siano questi due
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Io ho coprato sul sito tedesco il taglia/ribatti per catene DID, costa quasi tre volte in meno di quello originale e posso confermare che è praticamente identico e fatto veramente bene.

Volevo invece chiedervi una cosa, stò per acquistare il kit catena DID e corona e pignone AFAM per il mio Vtec '03.
Per il pignone lo prenderei con i denti originale cioè 16, per la corona invece vorrei passare da 43 a 45 denti.
Il mio dubbio è per la catena, il modello è DID 50(530) VM, ma vorrei una conferma delle maglie, anche con corona da 45, devono essere 110?
Ho visto infatti che vendono anche il kit con 112 maglie e non capisco il perchè!



Secondo me le due maglie in più servono per ripristinare l'interasse come in origine.
 
9519103
9519103 Inviato: 20 Mar 2010 13:55
 

Mah sinceramente sul mio libretto di uso e manutenzione è specificato che maglie in origine sono 110.
Forse ho scoprto comunque perche commercializzano anche un kit con 112 maglie, guardando nel catalago della DID Link a pagina di Didchain.com specificano che un VFR 800 ABS del '04 ha 112 maglie
 
9520547
9520547 Inviato: 20 Mar 2010 19:05
 

Puo' essere che la catena da 112 maglie serve se monti una corona piu' grossa oppure se, come dicono loro, hai un Vtec del 2004.
 
9524074
9524074 Inviato: 21 Mar 2010 13:45
Oggetto: Mi sa che oggi provo...
 

Ragazzi ho trovato questo interessante "articolo" sull'effetto di alcuni prodotti sugli o'ring
Link a pagina di Advrider.com

Mi sa che per stavolta sperimenterò la pulizia della catena col mio caro amato WD40...

Poi domani una bella ingrassata con questo che mi è stato dato dal mio meccanico
Link a pagina di Motobylivio.it
 
9525074
9525074 Inviato: 21 Mar 2010 16:42
 

Accidenti impressionante vedere come si alterano gli O.ring, certo che però li ha lasciati in ammollo per 24 ore.

Io per la pulizia della catena e di tutte le parti sporche di grasso uso questo Link a pagina di Mafra.com funziona che è una meraviglia
 
9525849
9525849 Inviato: 21 Mar 2010 18:52
 

Io ho sempre usato kerosene, quindi tutto ok... icon_biggrin.gif
 
9525878
9525878 Inviato: 21 Mar 2010 18:56
 

matteo_sca ha scritto:
Io per la pulizia della catena e di tutte le parti sporche di grasso uso questo Link a pagina di Mafra.com funziona che è una meraviglia


wow!!! interessante icon_biggrin.gif 2 spruzate e via!!!! cazzarola questo si che è valido!! icon_asd.gif
ma quanto costa il flacone da 500ml??
0510_saluto.gif
 
9526599
9526599 Inviato: 21 Mar 2010 20:20
 

Si è veramente ottimo, io oltre che sulla catena e sulla corona l'ho usato sulle macchie di catrame o di grasso sulla carena e sono andati via in un attimo.

Su questo video si vede con che facilità toglie tutto Link a pagina di Youtube.com

Io l'ho comprato qui, spero che si possa postare: Link a pagina di Carpimoto.it
 
9613620
9613620 Inviato: 4 Apr 2010 13:58
 

Ragazzi occhio ad usare il WD40 come ho fatto io!
La catena è venuta una meraviglia ma nonostante dopo la pulizia col WD40 abbia soffiato con l'aria compressa e asciugato la catena con ben 4 stracci prima di applicare il grasso spray, al primo giro (dopo oltre una settimana dall'operazione) mi sono ritrovato un sacco di grasso sulla spalla e sul battistrada della gomma con tutti i rischi annessi.
Fortuna che il primo gieretto l'ho fatto per arrivare dal benzinaio e me ne sono accorto subito dopo 5km.

Potrebbe essere anche solo dovuto al fatto che abbia esagerato col grasso (essendo la prima volta che faccio questa operazione con questo prodotto) ma dubito...sono più propenso a pensare che i residui oleosi del WD40 abbiano fatto sì che il grasso non si attaccasse a dovere sulla catena... (il WD40 infatti scioglie ogni tipo di grasso in maniera eccezionale)

Ora non mi resta che fare qualche altro giro e vedere che succede.
 
14816836
14816836 Inviato: 21 Gen 2014 13:20
 

mi riaggancio a questo vecchio 3D, ma sempre di stretta attualità: nello scorso fine settimana volevo fare la solita, periodica manutenzione alla catena del mio VFR, quando mi sono accorto che il registro è ormai completamente allungato e la catena mi rimane un po' troppo lenta.
La mia è ancora la catena originale e temo che con 70.000 km sulle spalle sia ormai da sostituire, anche se non ha puntamenti, mentre corona e pignone sono ancora in ottimo stato (Non hanno denti usurati!).
Avendo in questo momento altre cose da fare avrei preferito rimandare la sostituzione del kit più avanti: quanto posso rischiarmela con una catena un po' lenta? In queste condizioni siamo certi che sia davvero da sostituire? (Il meccanico mi ha detto di si, ma in questo momento ha poco lavoro e non vorrei cercasse di sbarcare il lunario facendoci fare spese non propriamente necessarie. Tra l'altro mi ha fatto un preventivo di 250 euro tra kit e manodopera)
 
14817553
14817553 Inviato: 21 Gen 2014 21:49
 

Se il registro e' a fine corsa e la catena e' ancora lenta, significa che si e' allungata molto.
Dovresti guardare come si avvolge sulla corona, se cammina sul fondo dei denti o verso la punta.
Con un cacciavite tenta di spingere fuori la catena in mezzeria della corona: se esce quasi completamente dal dente, significa che e' molto usurata ed andrebbe cambiata.

Anche usurata ed allungata, una catena puo' tirare avanti se non ha maglie bloccate e se non maltratti la moto. Pero' non puoi farlo a lungo.

Quando cambi la catena, cambia anche pignone e corona, anche se sembrano in buono stato, ne guadagnera' (molto) la durata.
 
14818915
14818915 Inviato: 22 Gen 2014 20:54
 

gian ma se c hai fatto 70000 km è ora da un pezzo di cambiarla!!! icon_mrgreen.gif (anzi complimenti)
trà un pò inizierà a sgranare sulla corona e i denti partono subito. se ci vuoi fare qualche altro km
devi ricordarti di non fare accelerate repentine! ma comunque è arrivata di cottura!
io mai fatto piu di 32000km!! il mio consiglio è prima la cambi meglio è.
inultimo secondo me 250 euri è un prezzo onesto.
 
14819680
14819680 Inviato: 23 Gen 2014 11:40
 

Grazie mille ragazzi...sapevo bene di doverla cambiare, soltanto se potevo farlo appena più avanti sarebbe stato meglio !!
Dite dunque che 250 euro sono un prezzo onesto? Su ebay ho trovato due kit D.I.D.: uno a 123 euro, l'altro a 175. Il venditore è lo stesso e mi dice che la differenza sta tutta nella catena a corredo del kit. Soltanto non mi ha detto qual'è sta differenza dal punto di vista pratico: voi sapreste dirmi qualcosa in più? (forse una è con gli o-ring e l'altra con gli z-ring?)
 
14820555
14820555 Inviato: 23 Gen 2014 19:46
 

io paghai 250 euro in honda x il kit did originale! che probabilmente è lo stesso che vedi su eby!!.
la differenza stà negli oring e anche sulla resistenza a carico che è indicata dal 520 o 525 o 530.
ma non mi ricordo piu tantissimo, sono passati anni e non vorrei dire cavolate icon_mrgreen.gif
aspetta il prof che lui sarà sicuramente piu informato di me icon_redface.gif
comunque se la usci poco e tranquillamente qualche kilometrello potresti anche farlo!!
tanto x sfangà l'inverno. ( la mia è ferma da fine ottobre icon_rolleyes.gif ).
 
14820642
14820642 Inviato: 23 Gen 2014 20:45
 

Un kit con DID X-ring dovresti trovarlo a meno di 150 Euro, ma poi lo devi montare.
Sulla Vtec devi per forza aprire la catena, quindi ti serve l'attrezzo per ribattere il perno.
La DID ha 2 modelli per la Vtec:
- il 530VX, con X-ring, ottima qualita' ad un costo ragionevole (appunto 150 Euro)
- il 530ZVM-X, con X-ring e maggiore resitenza, costo oltre i 200 Euro

Come ti dicevo, se non ci sono maglie bloccate e la catena non esce dai denti della corona spingendola fuori con un cacciavite, puoi continuare ad usarla per un po' avendo cura di non maltrattarla.
Nel frattempo, se non sei in grado di cambiarla da solo, cerca un meccanico che te la cambi a non piu' di 200 Euro utilizzando la versione 530VX.
Puoi anche cercare kit con la Regina Extra o la RK, altrettanto buone come catene. Di solito costano meno.
 
14821196
14821196 Inviato: 24 Gen 2014 9:53
 

Ilprofessore ha scritto:
Un kit con DID X-ring dovresti trovarlo a meno di 150 Euro, ma poi lo devi montare.
Sulla Vtec devi per forza aprire la catena, quindi ti serve l'attrezzo per ribattere il perno.
La DID ha 2 modelli per la Vtec:
- il 530VX, con X-ring, ottima qualita' ad un costo ragionevole (appunto 150 Euro)
- il 530ZVM-X, con X-ring e maggiore resitenza, costo oltre i 200 Euro

Come ti dicevo, se non ci sono maglie bloccate e la catena non esce dai denti della corona spingendola fuori con un cacciavite, puoi continuare ad usarla per un po' avendo cura di non maltrattarla.
Nel frattempo, se non sei in grado di cambiarla da solo, cerca un meccanico che te la cambi a non piu' di 200 Euro utilizzando la versione 530VX.
Puoi anche cercare kit con la Regina Extra o la RK, altrettanto buone come catene. Di solito costano meno.


grazie mille prof !!!
Domani mattina ho appuntamento per montare il kit nuovo: questi giorni batte troppo !! Ogni volta che rilascio il gas sento battere la catena...ho scoperto che tocca sul centrale ripiegato. Non voglio rischiare ulteriormente: purtroppo (o per fortuna!) uso la moto tutti i giorni e l'idea di rimanere appiedato non mi piace per nulla !!
 
14824607
14824607 Inviato: 27 Gen 2014 10:25
 

Picolo aggiornamento: sabato mattina ho portato la mia bestiolina in officina per il cambio del kit catena-corona-pignone. Due considerazioni:
1) la moto è ora decisamente migliorata. Molto più reattiva.
2) pensavo di provare a cimentarmi da solo nel lavoro, ma, non avendolo mai fatto, mi sembrava impresa improba, soprattutto considerato che non avevo nulla per chiudere la falsa maglia della catena. In officina poi ho scoperto che nella confezione c'è lo strumento per fare tutto il lavoro...acc...dannaz...malediz...mi sarebbe davvero piaciuto provarci. Credo che con nu po' di pazienza illavoro sarebbe stato anche fattibile...

Un ultima cosa: nella stessa officina il meccanico mi ha fatto vedere un tizio che si è comprato un VFR VTec del 2004 e ci ha montato una forcella Marzocchi e le pinze freno anteriori della Discacciati...non avete idea di quanto fossero belle e incredibilmente massicce !!! Giusto per dire, perchè il costo dei pezzi è davvero esorbitante !!
 
14825608
14825608 Inviato: 27 Gen 2014 21:13
 

Che catena hai preso per trovare nella confezione gli strumenti per chiuderla?
Di solito questi attrezzi non costano meno di 50 euro, ma piu' facilmente viaggiano sui 100 Euro.
Non penso li mettano in un kit.
Erano forse le catene che si chiudono con una vite "a strappo" (mi sembra la RK faccia cosi')?
 
14826139
14826139 Inviato: 28 Gen 2014 9:33
 

Ilprofessore ha scritto:
Che catena hai preso per trovare nella confezione gli strumenti per chiuderla?
Di solito questi attrezzi non costano meno di 50 euro, ma piu' facilmente viaggiano sui 100 Euro.
Non penso li mettano in un kit.
Erano forse le catene che si chiudono con una vite "a strappo" (mi sembra la RK faccia cosi')?


Buongiorno Prof.: è un kit D.I.D.
Stasera faccio due scatti allo strumento che era nella confezione e lo posto !!
 
14826235
14826235 Inviato: 28 Gen 2014 10:45
 

gian1972 ha scritto:
Ilprofessore ha scritto:
Che catena hai preso per trovare nella confezione gli strumenti per chiuderla?
Di solito questi attrezzi non costano meno di 50 euro, ma piu' facilmente viaggiano sui 100 Euro.
Non penso li mettano in un kit.
Erano forse le catene che si chiudono con una vite "a strappo" (mi sembra la RK faccia cosi')?


Buongiorno Prof.: è un kit D.I.D.
Stasera faccio due scatti allo strumento che era nella confezione e lo posto !!


Qui a Bologna ci sono i KIT DID della Ognibene, tra cui fanno catene di loro produzione marcate Ognibene con le stesse macchine con cui realizzano le catene DID per cui pari qualità ma costo più abbordabile.
Nei loro Kit sia DID che Ogni bene inseriscono sempre il rabiditore catene icon_wink.gif
 
14826242
14826242 Inviato: 28 Gen 2014 10:48
 

Ne approfitto per fare una domanda, questo inverno mi sono messo a fare la classica manutenzione ordinaria/straordinaria alla mia Vtec, dopo cambio completo sospensioni Ohlins, sotituzione valvola termostatica, e tagliando completo ieri mi sono messo a dare un occhio alla catena.

Pulita con il metodo del professore con solo olio motore è venuta molto bene, mi sono accorto però che girando la ruota in alcuni punti risulta lenta ed in altri punto tesa, però non è ne bloccata e non mi pare che sulla corona ci sia gioco eccessivo.

La mie domanda sono:

1) La devo cambiare oppure per stagione 2014 (circa 5.000 km) vado tranquillo
2) visto che in alcuni punti è lenta ed in altri tesa in che modo mi conviene settarla?

Grazie e buona giornata!
 
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