arabo ha scritto:
All'atto pratico non c'è alcuna differenza sostanziale nell'uso dei tre tipi di anelli . Come per moltissime cose e' solo marketing di chi vende.
Ognuno in materia ha un pò le sue idee......
Io personalmente reputo che gli X ring siano molto migliori degli Oring...... intanto se si calcola il doppio or ogni perno moltiplicato per 110 maglie...... fanno 220 or che fanno attrito e la differenza c'è eccome..... se si pensa che una catena dovrebbe "mangiare" da 3 a 5 cavalli (a me risulta così) la differenza può essere notevole.
Inoltre l'X ring ha un'altro vantaggio.... con l'impatto dell'acqua (magari una pulivapor per pulire i cerchi... che io comunque evito sempre...) mentre tra l' Oring e la maglia si forma un "cono" che tende ad aprirsi ed a fare entrare l'acqua.... per l'X ring la superficie di impatto schiaccia ancora di più lo spigolo di tenuta.... che inoltre è doppio... e dal lato opposto la pressione generata dal grasso internamente a sua volta aumenta la pressione sul labbro che fà tenuta.
Per la benzina...... sò bene gli effetti che può avere suglio or.... ma io faccio un lavaggio superficiale e non ad immersione e reputo importantissimo sgrassare perfettamente per permettere al grasso di aggrappare perfettamente ed evitare che venga centrifugato. Lavaggi con olio o con petrolio sono a mio avviso deleteri perchè il lubrificante non aggrappa e la catena resta asciutta consumandosi più velocemente e generando più attrito. Poi ognuno fà ciò che meglio crede !!!!!