Un'ora di pendolarismo, che presumo si traduca in un'ora di andata e un'ora di ritorno - altrimenti ti direi di dimenticartene che è meglio -, comincia ad essere molto impegnativa per un monocilindrico 125 moderno. Senza contare, ovviamente, i vari fattori pendolarismo in moto (lo faccio / l'ho fatto anche io, li conosco bene, ma con moto molto diverse). La tua stazza in effetti comincia a diventare impegnativa per moto e motori piccoli, sia per te, che per loro, specialmente per un monocilindrico. Ti avrei consigliato uno scooter normalmente, occasione forse più unica che rara, ma credo che dopo una settimana la tua schiena verrebbe a cercarmi personalmente.
Per cui ti suggerisco l'unica opzione che mi pare perfetta per te al momento: hai bisogno un 125, possibilmente bicilindrico, di dimensioni abbondanti e di affidabilità notevoli, possibilmente con capacità di carico e protezione aerodinamica. Esiste, ma la moto è fuori produzione e non ti sarà facile trovarla e se la trovi, la pagherai caruccia. Il gioco può valere la candela, se sei molto, molto convinto di questa tua scelta.
Honda Varadero 125.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Qui il link alla scheda tecnica:
Link a pagina di Moto.it
E a qualche usato dallo stesso sito:
Link a pagina di Moto.it
Su subito un po' ce ne sono:
Link a pagina di Subito.it
È una moto che io ebbi l'occasione di provare a 16 anni (parliamo del 2004...) e nonostante fossi su una Husqvarna da enduro all'epoca, la amai subito. Purtroppo capisci che non è la moto tipo da sedicenne e non ne vendettero molte.
A livello estetico, di protezione dall'aria e dimensioni esistono moto simili, con un motore bicilindrico (peraltro a V se ricordo bene) non mi pare. Forse qualcosina qui e là. Attendiamo altri consigli e in bocca al lupo.
Diciamo che fare la patente e salire di cilindrata ti renderebbe tutto mooooooooooooooolto, mooooooooooooolto più semplice.
PS: Se il nome viene dal gioco sei un nerd. Mi piaci.