RenPag ha scritto:
Nuova puntata della telenovela delle lampade a LED sulle moto d'epoca.
Questa volta il problema si dovrebbe risolvere egregiamente.
Grazie all'aiuto del buon
Bonneville (che ho scoperto essere un gran esperto di elettronica) siamo arrivati alla seguente conclusione:
Bisogna stabilizzare la corrente che arriva alla lampadina a LED, e questo deve essere possibile farlo anche quando la tensione generata dalla dinamo è molto bassa o inesistente (motore al minimo) e l'accensione a spinterogeno causa abbassamenti impulsivi di tensione sull'impianto della moto.
Per ovviare a ciò Alberto ha scovato questo circuitino, apparentemente insignificante (anche nel prezzo), che fa al caso nostro:
Link a pagina di Amazon.it
ovviamente non è che ci vuole proprio questo, basta anche qualcosa di analogo.
Da notare che la tensione in uscita è regolabile e questo circuito è in grado di innalzarla per cui si potrebbe, in linea teorica, pilotare una lampadina a LED a 12V su una moto con impianto a 6V. Scrivo "in linea teorica" perchè in tal caso l'assorbimento di corrente aumenta e supera la capacità produttiva della dinamo (parlo di moto con dinamo da 30W).
Per installare e tarare il circuito basta un comune tester e zero cognizioni in materia. IL circuito ha indicati ingresso (all'impianto della moto) e uscita (alla lampadina), si mette il tester sulla portata "Volt continui" sull'uscita e si regola il trimmer presente sul circuito in modo che la tensione indicata dallo strumento arrivi a 6V. Fatto!
Attenzione: il circuito un po' scalda.... sarebbe opportuno non chiuderlo dentro al faro della moto
Buon giorno a tutti, riprendo questo topic, leggo di lampadine a led Ba20D, potreste indicarmi qualche modello e dove ordinarle?
E' possibile trovare lampadine che fanno doppia luce led tipo le originali tipo anabbaglianti/abbaglianti-stop 7posizione posteriore?
Ho ordinato il circuito e vorrei cambiare, o meglio alzare un po' le mie luci sulla Montesa Cota che sto sistemando, le originali fanno paura....proverò questa soluzione suggerita sopra, mi paicerebbe sopratutto farmi vedere meglio da chi incrocio, poi se il fascio di luce non è dei migliori fa niente, la mia non è moto da strada......grazie per l'aiuto