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Streetfighter 848 o Street triple rs?
16000282
16000282 Inviato: 18 Ago 2018 9:06
Oggetto: Streetfighter 848 o Street triple rs?
 

Salve gente, il prossim anno vorrei cambiare moto. Ora possiedo un Monster 696 da circa 2 anni e a poco a poco sento la necessità di sostituirlo, soprattutto per avere un po' più di birra, per quanto divertente, in ripresa e allungo vorrei qualcosa di più prestante, per poi magari farci anche qualche pistatina se capita. Mi piacciono principalmente le ducati e negli anni dietro mi ero ripromesso dopo il 696 di prendere la Street 848 che mi piace un casino. Ora però col tempo ho un po' più allargato gli orizzonti e ho visto, e soprattutto sentito dal vivo una triumph street triple 765 rs con sc project che aveva un sound che manco ve lo sto a dire. Inoltre anche esteticamente non mi dispiace e di motore e ciclistica ne parlano molto bene. Ora chiedo a voi dato che sul usato più o meno i prezzi tra Street 848 e Street triple rs sono simili che mi consigliate? A me alla fine esteticamente piacciono tutte e due con leggera preferenza per la ducati (p.s. Nella scelta potrebbe anche ricadere la mt 09 sp, che non ho mai visto dal vivo ma rispetto alle altre due dicono che abbia una posizione di guida un po' da motardona quindi resto un po' scettico)
 
16000287
16000287 Inviato: 18 Ago 2018 9:14
 

La MT 09, oltre al discorso posizione, mi dicono essere a livello di ciclistica non proprio impeccabile... nulla di preoccupante, intendiamoci, ma certo inferiore alle altre due che hai citato. Visto che dici di essere interessato a qualcosa di natura prettamente sportiva io la scarterei per questo motivo.
 
16000337
16000337 Inviato: 18 Ago 2018 14:26
 

La mt 09 intendevo infatti la versione sp che comunque credo rimanga sempre un po' meno sportiva delle altre 2.
 
16000345
16000345 Inviato: 18 Ago 2018 15:29
 

Non vorrei essere nei tuoi panni, devi compiere una delle decisioni più dure della tua vita icon_asd.gif
Cercando di mettere da parte il valore affettivo che ti lega al marchio Ducati, bisogna ammettere che la Triumph è davvero un'ottima moto... una delle streetfighter più complete, facili, divertenti, belle e performanti che ci siano in commercio... anzi, secondo me da qualche anno se la gioca sempre come regina della classe nelle rispettive cilindrate (intendo Street 765 / Speed 1050).
E' davvero difficile trovare un punto debole della Triumph, perchè non scopre mai il fianco... anche sul motore sono stati fatti enormi passi in avanti ed è un tricilindrico della Madonna, non a caso dall'anno prossimo saranno i fornitori ufficiali per la Moto2... però, c'è un però...

...... proprio per questo motivo, proprio per questa sua completezza, la Triumph non pecca in nulla ma allo stesso tempo non eccelle in nulla. Parliamoci chiaro, è un'ottima moto un po' sotto tutti gli aspetti e secondo me la sua più grande qualità è il fatto che è molto divertente... però non è che dici "spicca per qualcosa".
Secondo me manca un pochino di personalità nel complesso, però è oggettivamente una moto eccezionale con cui è molto semplice andare forte, frena bene, è molto agile, ecc.
Solo belle parole insomma.

Così come la Street Triple è una Daytona spogliata e istruita, lo stesso di può dire del Ducati Streetfighter... anche se a conti fatti parliamo di due moto molto diverse, vuoi anche solo per la banale differenza in termini di età che onestamente si fanno sentire tutti: la Ducati è ancora una moto old-school, con un'impostazione telaistica/geometrica estremamente rigida e sacrificata... proprio come l'848/1098/1198 venivano prodotte tenendo a mente esclusivamente la pista.
Ora, puoi anche mettere un manubrio largo, le pedane più basse e un setup della forcella più morbido... ma una moto da pista così nasce e così resta. La Daytona in questo è una sportiva già più equilibrata, anche più stradale se vogliamo (nonostante sia un ottimo cagnaccio in pista a detta di chi l'ha provata).
Questo per dire che la filosofia costruttiva di una Ducati di 10 anni fa, progettata quando la gerenza era ancora 100% italiana, è ben diversa rispetto a quella di una moto pensata già da qualche anno ma fortemente rivoluzionata nel 2018 come la Street 765... secondo me, per la persona comune, in peggio.
Intendiamoci, se dai un mezzo specialistico come la Ducati ad un pilota è facile che la apprezzerà di più... ma se la dai ad una persona che la moto la vive a 360° e che deve farci ogni tipo di cosa, ci sono quei frangenti in cui magari vorrebbe evitare di dover stare sempre con l'impostazione da coltello tra i denti, e vorrebbe una moto più leggera e agile, che si guida in maniera spensierata magari anche a quei regimi bassi da passeggio... e poi, anche quando vuole correre, forse preferirà la moto semplice e facile che lo mette sempre a suo agio e gli permette di tenere un ritmo elevato anche senza dover stare impiccato o con la concentrazione ai massimi livelli.

Pensaci un po', la Ducati ha un grande fascino che non si discute... direi addirittura "intramontabile" visto che ad oggi non ha avuto eredi... però è una moto di concezione corsaiola di 10 anni fa e, per inciso, parliamo di quei 10 anni a ridosso dell'introduzione di ABS, TCS, elettronica e altre ficate varie che ti svoltano abbastanza l'esperienza di guida.
 
16000397
16000397 Inviato: 18 Ago 2018 21:15
 

Esattamente l analisi del mio cervello in questo momento. L unica cosa per cui pendo più verso la ducati é l estetica, la triumph é si carina ma li si ferma. La ducati sin da quando é uscita ha avuto subito per me un look unico. Dall altra parte però sono molto tentato dal 3 cilindri che di questi tempi sembra essere il motore definitivo per strada. Comunque ho ancora un bel po' di tempo per pensarci, per ora mi godo ancora il 696 poi si vedrà. Magari nel frattempo riesco a provarle tutte e due e mi faccio un'idea.
 
16000550
16000550 Inviato: 19 Ago 2018 21:17
 

avete mai guidato la Street rs? evidententente no, perchè dopo vi verrebbe voglia di portare alla rottamazione parecchie moto...... è un bisturi ed in mani esperte in certi percorsi bastona parecchie moto con cavalleria superiore sia naked e ss, ha una dotazione ciclistica che si ritrova solo in moto top di gamma, io non avrei dubbi su cosa scegliere....
 
16000638
16000638 Inviato: 20 Ago 2018 8:19
 

mar66 ha scritto:
avete mai guidato la Street rs? evidententente no, perchè dopo vi verrebbe voglia di portare alla rottamazione parecchie moto...... è un bisturi ed in mani esperte in certi percorsi bastona parecchie moto con cavalleria superiore sia naked e ss, ha una dotazione ciclistica che si ritrova solo in moto top di gamma, io non avrei dubbi su cosa scegliere....

Hai letto con attenzione i post? Evidentemente no, perchè mi pare che nessuno abbia mai sostenuto il contrario di quanto scrivi..! icon_asd.gif
 
16000641
16000641 Inviato: 20 Ago 2018 8:38
 

personalmente (e qui è tutto questione di gusto personale) trovo la rs superiore in tutto tranne in estetica

ha il tft a colori con grafica modificabile
più comoda
ha il tft a colori con grafica modificabile
più agile
più recente
ha il tft a colori con grafica modificabile
più leggera
ha il tft a colori con grafica modificabile
sospensioni/ciclistica al top
ha il tft a colori con grafica modificabile
elettrinica ottima
ha il tft a colori con grafica modificabile
 
16000668
16000668 Inviato: 20 Ago 2018 9:52
 

Tra street rs e street 848 alla fine credo che come dotazioni stiamo li, la 848 se non ricordo male ha mono e forcella Marzocchi tutte regolabili e impianto frenante radiale brembo. Magari la triumph avrà componenti più aggiornati ma per girarci per strada e al massimo qualche pistatina non penso si senta molto la differenza. Inoltre display a parte la Street 848 ha comunque abs controllo di trazione regolabile ed é già predisposta per il quick shift basta mettergli l asta del cambio col sensore.
 
16000669
16000669 Inviato: 20 Ago 2018 9:53
 

-Neo- ha scritto:
Hai letto con attenzione i post? Evidentemente no, perchè mi pare che nessuno abbia mai sostenuto il contrario di quanto scrivi..! icon_asd.gif

tu dici che non eccelle in nulla.... che non spicca in nulla..... che significa? mentre è ritenuta la migliore e non solo da me che sono nessuno....
 
16000682
16000682 Inviato: 20 Ago 2018 11:14
 

mar66 ha scritto:
tu dici che non eccelle in nulla.... che non spicca in nulla..... che significa? mentre è ritenuta la migliore e non solo da me che sono nessuno....


su questo appoggio mar66 , la RS ha vinto a mani basse tutte le prove/test/confronti tra le naked medie!
 
16000704
16000704 Inviato: 20 Ago 2018 12:18
 

snake_989 ha scritto:
Tra street rs e street 848 alla fine credo che come dotazioni stiamo li, la 848 se non ricordo male ha mono e forcella Marzocchi tutte regolabili e impianto frenante radiale brembo. Magari la triumph avrà componenti più aggiornati ma per girarci per strada e al massimo qualche pistatina non penso si senta molto la differenza. Inoltre display a parte la Street 848 ha comunque abs controllo di trazione regolabile ed é già predisposta per il quick shift basta mettergli l asta del cambio col sensore.

Visto che va di moda lo dico:

Hai letto quello che ha scritto Neo? Evidentemente no!

La SF è ancora una gran moto (e ci mancherebbe), però come filosofia è più sportiva della RS che è si molto sportiva ma leggermente più polivalente.
Detto questo prenderei la Street ma in versione R: meno rigidità e potenza che per l'uso che ne devi fare non ti servirebbero a niente.
 
16000746
16000746 Inviato: 20 Ago 2018 15:24
 

mar66 ha scritto:
tu dici che non eccelle in nulla.... che non spicca in nulla..... che significa? mentre è ritenuta la migliore e non solo da me che sono nessuno....

loller ha scritto:
su questo appoggio mar66 , la RS ha vinto a mani basse tutte le prove/test/confronti tra le naked medie!

Alle volte mi viene il dubbio di non saper scrivere in italiano... la verità? Non avete letto bene o vi siete fermati a quella frase, perchè nel post, riassumendo, è scritto in maniera abbastanza chiara che:
- la Triumph non ha punti deboli e fa bene tutto
- la Triumph da anni se la gioca sempre come regina della categoria
- la Triumph prende a pizze in faccia la Ducati più o meno in qualsiasi comparto e aggiungerei, grazie ar ca..., è una moto che ha 10 anni di meno con un'elettronica di nuova concezione, è molto più leggera, facile, agile e ci puoi andare forte faticando meno... per non parlare del motore che è godibile e spinge tanto a qualsiasi regime.

P.S. "Non eccelle in nulla", così come "pecca di personalità", vuol dire semplicemente che per il sottoscritto non ha delle particolarità o peculiarità che la fanno risaltare rispetto alle rivali... la trovo una moto po' anonima... specialmente se messa a fianco di una Streetfighter che trasuda ignoranza da ogni bullone.
E ora vi inviterei a una buona rilettura...... icon_wink.gif
 
16000752
16000752 Inviato: 20 Ago 2018 15:39
 

-Neo- ha scritto:
Alle volte mi viene il dubbio di non saper scrivere in italiano... la verità? Non avete letto bene o vi siete fermati a quella frase, perchè nel post, riassumendo, è scritto in maniera abbastanza chiara che:
- la Triumph non ha punti deboli e fa bene tutto
- la Triumph da anni se la gioca sempre come regina della categoria
- la Triumph prende a pizze in faccia la Ducati più o meno in qualsiasi comparto e aggiungerei, grazie ar ca..., è una moto che ha 10 anni di meno con un'elettronica di nuova concezione, è molto più leggera, facile, agile e ci puoi andare forte faticando meno... per non parlare del motore che è godibile e spinge tanto a qualsiasi regime.

P.S. "Non eccelle in nulla", così come "pecca di personalità", vuol dire semplicemente che per il sottoscritto non ha delle particolarità o peculiarità che la fanno risaltare rispetto alle rivali... la trovo una moto po' anonima... specialmente se messa a fianco di una Streetfighter che trasuda ignoranza da ogni bullone.
E ora vi inviterei a una buona rilettura...... icon_wink.gif


pecca di personlità è un parere tuo personale, che condivido in parte

non eccelle in nulla ecco quello no ; o almeno per cosa intedo io per eccellere, credo sia un riferimento sotto tutti i punti di vista 0510_abbraccio.gif
 
16002878
16002878 Inviato: 28 Ago 2018 10:52
 

In mani esperte e soprattutto in constesto sportivo, sottolineo in contesto sportivo, la SF848 è superiore allo Street RS. C'è poco da dire, la SF ha più cv, ha molta più coppia, ha un impianto frenante più grande, forcelle marzocchi...
Attenzione, non vuol dire che la Street RS è un giocattolino da passeggio! Va fortissimo, frena forte, ed ha comunque anche lei, seppur inferiore alla ducati, un'ottima componentistica.

La street RS è meno brusca della SF848, è più facile da portare e questo la rende più godibile nell'utilizzo quotidiano. Inoltre, lo street RS ha un serbatoio carburante più grande della SF, e questo non guasta sicuramente.
Anche qui, non vuol dire che la SF848 sia una moto inguidabile in città! Io la uso tutti i giorni....

Sono entrambe ottime moto che nessun neofita porta al limite nella guida sportiva e nessuna delle due è da considerarsi inguidabile in città. Scegli sereno quella che più ti piace, in nessun caso sbaglierai 0509_up.gif
 
16219710
16219710 Inviato: 13 Apr 2021 0:29
 

Riprendo la discussione dopo 2 anni e passa per chiudere la vicenda. Dopo l ultimo post di qualche anno fa ho continuato la mia disperata ricerca/decisione con cosa sostituire il Monster. Lo scorso anno visto che il 696 era sulla soglia dei 40.000 km ho deciso di venderlo e nel frattempo la scelta era comunque più orientata verso la Streetfighter 848, lo ammetto, esteticamente era bellissima. Però dopo un costante monitoraggio prezzi, non solo non é calata di 1€ la quotazione dopo 4 o 5 anni, ma addirittura hanno iniziato a salire, quindi mi ritrovavo a guardare street 848 con ormai 6/7 anni di vita e 20/30.000 km a prezzi folli.
Nel frattempo il caso ha voluto che é uscito il restyling nel 2020 della street triple 765. Dopo averla vista dal vivo con la sua estetica rinnovata é stato amore a prima vista, finalmente quel faro avanti ora più sottile e tutto a led aveva senso di esistere e anche il resto della linea era fantastico.
Facendomi due conti e visto quello che aveva da offrire la nuova street 2020 sia a livello tecnologico che ciclistico/motore con veramente poca spesa in piu rispetto a una Street 848 usata ho deciso di prendermi una 765 R 2020 nuova. Alla fine non sono andato di RS perché mi sono reso conto che quello che offre la R per me é già più che sufficiente. Ci ho messo un pochino per decidere lo so icon_mrgreen.gif ma sono stato da sempre contrario a prendere moto nuove.
Ero però arrivato a un punto che facendomi bene i conti per il tipo di moto che cercavo non conveniva più andare di usato, visto anche l andamento assurdo che secondo me sta prendendo quel mercato.
Per dire il mio 696 preso con 20.000 km nel 2016 a 3000€ l'ho rivenduto agevolmente a 3500€ con 40.000 km sei mesi fa.
Vi lascio una foto della nuova bestiolina ritirata qualche mese fa. Non vi sto a dire le sensazioni perché se no vi scrivo un altro poema, ma anche se ci é voluto del tempo alla fine sono stra contento della scelta, la moto é fantastica sotto tutti i punti di vista, l ho comprata senza neanche averla provata, così a scatola chiusa, e devo dire che é anche meglio di quello che mi aspettavo e inoltre é bellissima. Un saluto

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16219719
16219719 Inviato: 13 Apr 2021 7:51
 

bellisima snake! complimenti per l'acquisto 0509_up.gif goditela!
 
16219723
16219723 Inviato: 13 Apr 2021 8:07
 

che dire, tanta roba quel mezzo

prima o poi una passerà nel mio garage!
 
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