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problemi impianti elettrico ktm exc 300 2009
16153096
16153096 Inviato: 5 Mag 2020 11:52
Oggetto: problemi impianti elettrico ktm exc 300 2009
 

Ciao ragazzi,
vorrei sottoporvi un problema elettrico che ho riscontrato sul mio ktm exc 300.

Premesso che la batteria è andata e devo sostituirla e che la moto ha un impianti elettrico “semplificato”, ho notato che le luci anteriori e posteriori non funzionano bene, si illuminano solo ad alti regimi in maniera comunque molto fioca.

Ho presto il tester e ho misurato la tensione ai morsetti della batteria con la moto accesa e sfarfallava intorno ai 11,5 – 12,5 V.

Detto questo, ho provato a montare una batteria nuova ma nessun miglioramento (come mi aspettavo).
Ho smontato il regolatore di tensione e provato ad avviare la moto, le luci sono andate per un po’, poi spente. Pensavo si fossero bruciate e invece dopo averle smontate le ho testate con una batteria… perfettamente funzionanti, sia davanti che dietro.
Ho controllato i fusibili, tutti perfetti, nessuno danneggiato.
Ho smontato l’interruttore sul manubrio e l’ho alimentato con dei cavetti dalla batteria… nulla funziona alla perfezione.

A questo punto mi ero convinto che l’alternatore producesse effettivamente corrente e ho cambiato il regolatore di tensione, ma ancora nessun miglioramento.

Che può essere ancora?
Come posso verificare il corretto funzionamento dell’alternatore?
Avete avuto esperienze simili?

Un saluto e grazie

alessandro
 
16153431
16153431 Inviato: 6 Mag 2020 22:20
 

Purtroppo l'impianto elettrico dei ktm 2T fa veramente c*gara. Io sono personalmente al terzo statore ed un regolatore di tensione in 290 ore. A moto accesa devi misurare dai 13 volt (al minimo) in su sui capi batteria, questo mi fa pensare che sia lo statore anche perché le altre prove di rito già le hai fatte. Come ulteriore conferma stacca i due cavetti, quello giallo e quello bianco, che escono dallo statore e vanno a connettersi più o meno sotto il serbatoio. A moto accesa, con tester su Volt AC, metti un puntale dentro il connettore del cavo bianco o giallo e l'altro puntale sul telaio a massa e dovresti leggere almeno 20V in AC...s così non è sei sicuro che lo statore è andato
 
16153432
16153432 Inviato: 6 Mag 2020 22:23
 

Al cavo giallo o bianco puoi anche infilare la baionetta di una lampadina del faro abbagliante e poi con una delle altre tre "baionette" tocchi il telaio...se la luce si accende e si brucia accelerando lo statore è ok, in caso contrario è fritto...non è tutto fritto, solo gli avvolgimenti che servono fari (giallo) ed ricarica batteria (bianco)
 
16153762
16153762 Inviato: 7 Mag 2020 21:46
 

grazie mille del suggerimento, sabato provo a fare la prova
a mia memoria i cavi che escono dallo statore sono 5 o 6 ed tutti insieme si collegano ad un jack.
provo col tester a bucare la guaina del giallo e del bianco
 
16154187
16154187 Inviato: 10 Mag 2020 9:57
 

non sono ancor ariuscito a fare la prova come si deve, ma ho prpovato a smontare lo statore e in effetti non mi sembra messo benissimo...

potrei sostituirlo, con 150€ ho trovato dei ricambi.. ma credo sarebbe da verificare tutto l'impainto elettrico, se no corro il rischio di friggere anche quello nuovo

che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16154320
16154320 Inviato: 10 Mag 2020 22:31
 

ale20 ha scritto:
non sono ancor ariuscito a fare la prova come si deve, ma ho prpovato a smontare lo statore e in effetti non mi sembra messo benissimo...

potrei sostituirlo, con 150€ ho trovato dei ricambi.. ma credo sarebbe da verificare tutto l'impainto elettrico, se no corro il rischio di friggere anche quello nuovo

che ne dite?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non è bellissimo ma mai dire mai, fai la prova è vedi quanta corrente arriva al giallo ed al bianco. Quel cesso di statore fa tutto da solo...se è fritto lo sostituisci e per un po sei a posto (spero per te almeno un centinaio di ore)
 
16154439
16154439 Inviato: 11 Mag 2020 11:45
 

GiackHBG300 ha scritto:
Non è bellissimo ma mai dire mai, fai la prova è vedi quanta corrente arriva al giallo ed al bianco. Quel cesso di statore fa tutto da solo...se è fritto lo sostituisci e per un po sei a posto (spero per te almeno un centinaio di ore)


ok grazie, in questi giorni provo.
ma una domanda.. gli statori che vedo su ebay hanno tutti dei connettori diversi dal mio.. così ad occhio... e anche dei cavi di colore diverso...
come faccio a collegarli correttamente poi?
 
16154567
16154567 Inviato: 11 Mag 2020 17:34
 

ale20 ha scritto:
ok grazie, in questi giorni provo.
ma una domanda.. gli statori che vedo su ebay hanno tutti dei connettori diversi dal mio.. così ad occhio... e anche dei cavi di colore diverso...
come faccio a collegarli correttamente poi?

Per fare prima ed essere più sicuri mettimi i link di ebay
 
16154583
16154583 Inviato: 11 Mag 2020 19:02
 
 
16154779
16154779 Inviato: 12 Mag 2020 15:52
 

ale20 ha scritto:
non lo trovo più su ebay.. buono..
Link a pagina di Motoshopitalia.com

Io sinceramente quello di quel sito non lo prenderei o per lo meno chiederei prima di che marca è o lo produce. Se vuoi andare sul velluto telefoni a ktm farioli magazzino ricambi e chiedi se hanno in magazzino lo statore cod. 55139004000 (208 euro ivato) e di solito facendo così ti fanno anche un pelo di sconto e max 2 giorni ce lo hai a casa e sei tranquillo spendendo 8 euri in più
 
16154789
16154789 Inviato: 12 Mag 2020 17:39
 



GiackHBG300 ha scritto:
Io sinceramente quello di quel sito non lo prenderei o per lo meno chiederei prima di che marca è o lo produce. Se vuoi andare sul velluto telefoni a ktm farioli magazzino ricambi e chiedi se hanno in magazzino lo statore cod. 55139004000 (208 euro ivato) e di solito facendo così ti fanno anche un pelo di sconto e max 2 giorni ce lo hai a casa e sei tranquillo spendendo 8 euri in più


cavolo grazie mille!
 
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