Canyon_500 ha scritto:
Smonta le candele e guarda se sono unte di olio, oppure hanno incrostazioni nere, oppure bianche, significa che brucia olio. (alcuni additivi dell'olio, lasciano incrostazioni bianche)
Il tubo che dici, è il recupero dei vapori di olio. Se ci passa olio, in genere è il livello troppo alto, o la moto è caduta a motore acceso. O ci hai impennato.
La prova migliore da fare, sarebbe andare a far misurare i gas di scarico, per vedere se ci sono tracce di olio (non mi ricordo se sia il valore HC, comunque chi fa le misure, dovrebbe saperlo).
In ogni caso, se non intendi far eseguire riparazioni sul motore (pistoni e/o guide valvole), ti conviene scaricare l'olio e misurare quanto è, poi riempire con la quantità giusta di 15w50 e controllare il livello ogni 1000km e aggiungere se necessario. Questo non risolverà il problema, ma almeno ti consentirà di usare la moto con relativa tranquillità. Potrebbe pure non essere un guasto, ma qualcosa di errato da te commesso. In ogni caso, a meno di una perdita di olio, e a meno di una evidente fumosità, la moto puoi usarla tranquillamente. Ma certo dipende pure se guidi tranquillo, o le tiri il collo. Nel secondo caso non durerà molto.
Effettivamente qualche penna la faccio, ma nel complesso la utilizzo in modo tranquillo, senza tirarla troppo, il venerdí sera si fa casino insieme agli amici ma oltre a questo nulla
Per quanto riguarda le candele, io ho scarico e filtro aperti non è normale che siano bianche? O comunque sul nocciola?
Perchè quando le cambiai al tagliando erano bianche con un leggero colorito marroncino (nocciola appunto), non avendo la moto rimappata (che dovrei rimappare entro la prossima settimana in teoria) dovrebbe essere normale un colorito del genere, dato dalla carburazione, no? (ovviamente non è un 2t ma il ragionamento non è simile alla fine?)
In qualsiasi caso oggi smonto tutto e controllo ugualmente