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Moto Morini Sbarazzino 98 [consigli per acquisto e restauro]
Messaggio Inviato: 28 Apr 2019 8:42
 

Buongiorno qualcuno sa dirmi che candela montare nella mia moto morini sbarazzino 98 cc ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 13 Giu 2019 16:47
 

Si monta una candela NGK. Non ricordo la sigla, ma il grado termico deve essere non superiore a 175. Perchè così calda posso spiegarlo. Attualmente il carburante (benzina) ha una fluidità maggiore dei carburanti di 40 anni fa, perciò l'elettrodo della candela ha la tendenza ad essere piuttosto scuro e si finisce doverla sostituire dopo poco tempo. Montandolo con questo grado termico, resiste molto di più.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 9:00
 

Dove si trova il componente che carica la batteria dello sbarazzino??
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 11:53
 

la gradazione bosch 175 corrisponde alla serie 6 della NGK
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 13:26
 

Per Alexmc3x. Chiede dove sia il componente che carica la batteria. E'una domanda strana, esiste un impianto elettrico con diversi componenti, che in base al posizionamento dell'interruttore luci, varia il sistema di carica, si trova nel fanale anteriore, è molto delicato ed è difficile trovare ricambi.
Per motori49. Per il grado termico candela NGK, meglio montare una BP5ES.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 16:51
 

Si sotto il Faro ci sono 2 elementi oltre il quadro chiave uno di quelli carica la batteria? Il comando delle luci che vuol dire a seconda di come è messo carica la batteria?
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 18:09
 

La carica della batteria è attraverso alla corrente generata dal volano magnete, unica (una bobina con un solo filo) 30W, che passando da un raddrizzatore al selenio (nel faro) sarebbero 6 volt 5 ampere (troppe per la batteria) Quindi esiste anche un depotenziatore che a luci spente, diminuisce la potenza. A luci accese, il depotenziatore viene disinserito, in modo da avere quella corrente che rimane nel solo raddrizzatore. Questo è comandato dall'interruttore luci.
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 19:23
 

Grazie 😄
 
Messaggio Inviato: 9 Dic 2019 21:27
 

Hai idea dove posso trovare raddrizzatore e depotenziato re?
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2019 13:28
 

X Alexmc3x. Trovare quello che cerchi, è una cosa quasi impossibile, poichè non è un elemento che si consumava o guastava. Inoltre sono quasi 60 anni che sulle moto, non viene più usato. E' successo che gente incompetente li hanno rovinati e quindi non esistono più come ricambi. Come è fatto, in teoria non si dovrebbe mai smontare. La funzione del raddrizzatore al selenio (verniciatura), è trasformare la corrente da alternata a semicontinua, per la carica batteria, inoltre come disgiuntore che la corrente dalla batteria non ritorni nel volano magnete, che si smagnetizzerebbe.
 
Messaggio Inviato: 24 Dic 2019 21:18
 

Foglio rosa sai per caso come si collegano i fili sul commutatore e sul raddrizzatore, qualche foto schema?
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2019 19:24
 

Qualcuno sa come si collegano i fili sul commutatore?
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2019 19:32
 

Alexmc3x ha scritto:
Qualcuno sa come si collegano i fili sul commutatore?


Alex.... se cerchi bene trovi.... 0509_up.gif

Usa la funzione "Cerca" sul topic dove stai scrivendo... metti la parolina magica "Schema" e vedrai che ti compaio i messaggi dove si è parlato dello schema elettrico....


Messaggio #13507296
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2020 14:09
 

Buongiorno,

qualcuno sa dove potrei trovare un contachilometri per lo Sbarazzino 98? eusa_think.gif

Grazie mille
Marco
 
Messaggio Inviato: 25 Lug 2020 9:16
Oggetto: Problemi oltre i 10 km
 

Buongiorno,
con il mio sbarazzino avevo il problema che dopo 5 km la moto cominciava a "borbottare". 0509_mitra.gif
Ho cambiato la candela con quella consigliata qui (NGK BP5ES) ed ho raddoppiato i km.
Dopo do 10 km però torna di nuovo darmi problemi. 0510_sad.gif
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Grazie.
Marco
 
Messaggio Inviato: 26 Lug 2020 12:29
 

Se la candela ha l'elettrodo interno bagnato o colore scuro, vuol dire che la carburazione è troppo grassa, quindi prova a diminuire il getto max del carburatore (originalmente 72) di 3/4 numeri. Controlla anche il filtro aria se è pulito e se il carburatore è montato leggermernte inclinato in basso (1 o 2 mm.) lato vaschetta laterale. Fai queste modifiche, poi mi dirai dei risultati.
 
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