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Visto che c'è molta confusione sulle frecce...
14918003
14918003 Inviato: 4 Apr 2014 13:37
Oggetto: Frecce a LED su Ducati Monster 620ie del 2002
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, ho un problema con delle frecce a LED che stanno facendo uscire pazzo me e e il mio meccanico!
Ho acqusitato delle frecce a LED su internet e sto cercando di sostituire quelle che c'erano da 10w; premesso che sul mio monster il rellè è integrato nella strumentazione attraverso un chip, noncredo sia possibile escluderlo in qualche modo;
nel momento in cui collego le 4 frecce inziano a lampeggiare velocemente poi un si spegne completamente; leggendo su un po di fornum ho capito che devo instalalre anche delle resistenze sulle frecce, vado presso un autoricambi ad acquistare 4 resisitenze per frecce a LED da 5w e 3ohm (Euro 5,50 / cad.) e le monto in parallelo su ogni singola freccia.
Il problema continua!!!
Provo a chiedere un consiglio a degli amici "elettrici" e mi dicono che bisogna installare delle resistenze corazzate da 25w e da 10ohm.
Installo le nuove reistenze e inizialmente tutto sembra perfetto ma nel momento in cuifinisco di fissare i cavi e sistemare il cablaggio riprovo ad accendere e il sistema è dinuovo impazzito.
Come posso risolvere il problema?
Mi viene il dubbio che sul Ducati Monster 620ie non sia possibile installare le frecce a led in quanto il rellè allo stato solido è integrato nella strumentazione!
Qualcuno di voi ha qualche idea da darmi?

Grazie!
 
14918081
14918081 Inviato: 4 Apr 2014 14:29
 

Ciao, io ho frecce a led e funzionano benissimo... però le aveva montate qualche ex proprietario.
Purtroppo non ti so essere d'aiuto: io pure sapevo che quando le frecce lampeggiano veloce bisogna risolvere il problema montando delle resistenze aggiuntive... prova a fare un salto da un qualche elettrauto della tua zona che con un tester magari riesce ad identificare l'origine del problema...
Credo comunque che le resistenze che hai messo non vadano bene. Alla fine è questione di calcoli...

Però fa attenzione a non trascurare il problema, perchè è pieno di persone alle quali per queste cose si è bruciato il cruscotto ed hanno dovuto cambiare tutto con grande esborso di denari.

doppio_lamp_naked.gif
 
15880842
15880842 Inviato: 27 Set 2017 14:16
Oggetto: Cambio frecce yamaha mt03
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel gruppo

Ho una yamaha mt03 che monta di serie frecce da 12v 10W.

Ho cambiato tutte e quattro le frecce con delle after market da 21w e insieme, ho sostituito anche lo stop originale con uno a led.

Le frecce hanno funzionato senza problemi per un mese, sinché non se ne è rotta una. A quel punto ho deciso di comprarne 4 da 10w come le originali, solo che si riscaldano molto di più di quelle da 21w (una addirittura inizia a fumare).

Ho deciso così di fare un esperimento, e lascerò da un lato 2 lampadine da 10w e dall'altro 2 lampadine da 21w.

Qualcuno di voi sa spiegarmi perchè succede questo con quelle da 10w? E' possibile che la causa sia lo stop a led?

Secondo voi c'è la possibilità che questo test possa danneggiare l'impianto elettrico della moto?
 
15883137
15883137 Inviato: 2 Ott 2017 13:24
 

Ciao.
Il faro a LED posteriore non ha alcun nesso con la situazione.
Supponendo il rendimento della lampadina sempre uguale, quella da 21W scalda il doppio di quella da 10W. Sarebbe bello avere le foto della scatola oppure della scritta sul fianco. Sono esteticamente uguali ?
Magari una è alogena e l'altra è normale. Un impianto da 10W con lampadine montate da 21W potrebbe lampeggiare in maniera errata se fosse ad intermittenza a bimetallo. Potrebbe rompersi se ad intermittenza transistorizzata.

Sono entrambe lampadine normali ?

Entrambe alogene ?

Foto foto foto... altrimenti sulla carta il discorso non torna.
 
15883305
15883305 Inviato: 2 Ott 2017 18:49
 

DueRuote ha scritto:
Ciao.
Il faro a LED posteriore non ha alcun nesso con la situazione.
Supponendo il rendimento della lampadina sempre uguale, quella da 21W scalda il doppio di quella da 10W. Sarebbe bello avere le foto della scatola oppure della scritta sul fianco. Sono esteticamente uguali ?
Magari una è alogena e l'altra è normale. Un impianto da 10W con lampadine montate da 21W potrebbe lampeggiare in maniera errata se fosse ad intermittenza a bimetallo. Potrebbe rompersi se ad intermittenza transistorizzata.

Sono entrambe lampadine normali ?

Entrambe alogene ?

Foto foto foto... altrimenti sulla carta il discorso non torna.



Le frecce in questione sono quelle delle due foto.
Lampada arancione (10W): su di essa c'è scritto "12V10W" e nient'altro
Lampada trasparente (21W): su di essa "12V21W"

Dovrebbero essere lampade alogene.
Credo che una possibile spiegazione dei dilemmi sia qualità delle lampade arancioni. Mi è stato riferito che quelle arancioni di scarsa qualità, sono riverniciate e la pellicola talvolta inizia a bruciarsi soprattutto all'inizio. Potrebbe essere questo?

Comunque per ora ci ho fatto 500km e non funzionano ancora entrambe.

Un'altra cosa che mi preoccupa è il regolatore di tensione, sospetto non funzioni bene perché mi si è sfasato il contachilometri qualche mese fa.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15883468
15883468 Inviato: 3 Ott 2017 7:17
 

L'ipotesi sulla lampadina arancione è plausibile. Il regolatore è FACILMENTE verificabile con un multimetro da 10 Euro su Ebay compresa spedizione, altrimenti ci sono caricatori/mantenitori come il mio BC Bravo 1500 che sono in grado di verificare lo stato della batteria (spunto incluso) ed il regolatore.
 
15883556
15883556 Inviato: 3 Ott 2017 9:50
 

Ciao Dueruote,

Scusa il disturbo ma ho visto che sei super ferrato in materia!

La mia moto monta 4 frecce a lampadina da 10w.
Per sostituirle con qualcosa di piu moderno ho acquistato queste a LED:

Link a pagina di Amazon.it

Ora, il mio primo dubbio e' capire quanti watt "fanno" queste freccie: Ognuna di esse ha 15 Led.
Sul post di amazon non lo trovo indicato.

Per il corretto lampeggio delle freccie devo montare una resistenza in parallelo per ogni freccia, io ho calcolato 15 ohm e 25W pero' chiedo conferma a te appunto perche' non sono molto ferrato

Link a pagina di Ebay.it

Grazie ancora e scusa per il disturbo
 
15883612
15883612 Inviato: 3 Ott 2017 11:48
 

A naso posso immaginare che ogni freccia consumi da 1W a 1.5W. Non credo vadano oltre a questo valore.
Se le tue frecce sono da 10W, significa che ti mancano circa 8W per freccia. Ogni freccia necessiterebbe di una resistenza da 18 Ohm. Chiaramente anche da 15 Ohm andrebbe bene.

Cosa ne penseresti di un'intermittenza elettronica ?
Costano poco e non ti devi porre il dubbio di dove metterla. Le resistenze che consumeranno 8W non possono andare sulla plastica. Scaldano parecchio !

Si aiuta sempre qualcuno con una Laverda di Zanè. Ho guidato la Strike 750 e la SF Formula 750.
 
15883618
15883618 Inviato: 3 Ott 2017 12:07
 

DueRuote ha scritto:
A naso posso immaginare che ogni freccia consumi da 1W a 1.5W. Non credo vadano oltre a questo valore.
Se le tue frecce sono da 10W, significa che ti mancano circa 8W per freccia. Ogni freccia necessiterebbe di una resistenza da 18 Ohm. Chiaramente anche da 15 Ohm andrebbe bene.

Cosa ne penseresti di un'intermittenza elettronica ?
Costano poco e non ti devi porre il dubbio di dove metterla. Le resistenze che consumeranno 8W non possono andare sulla plastica. Scaldano parecchio !

Si aiuta sempre qualcuno con una Laverda di Zanè. Ho guidato la Strike 750 e la SF Formula 750.


Grazie mille per la risposta!
L'intermittenza elettronica dove andrebbe collegata?
Al posto del relè originale?
Prima / dopo?
Potresti indicarmene una?

Se continuassi per la strada delle resistenze quindi potrei prenderne 4 da 15 ohm x 10W invece che 25W

O.T. appena riesco a scattarle qualche foto presento la mia laverda zanè😉😉
 
15883702
15883702 Inviato: 3 Ott 2017 14:23
 

I conti li ho fatti per lampadine originali da 10W. Se avevi lampadine da 25W sono diversi.

Questa della Lampa la trovi anche nei Brico !
Costa meno di 10 Euro mi sembra.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Ebay.it
 
15913452
15913452 Inviato: 10 Dic 2017 11:15
Oggetto: frecce bar end alogene
 

ciao a tutti, sono nuovo e per prima cosa, i miei complimenti!!!
vengo al dunque, sto montando sulla mia xt 600 2kf , le frecce bar end alogene, il fatto è che visto che sono solo le 2 anteriori, non lampeggiano, lo immaginavo, in quanto, in passato mi era successo di staccare la posteriore e vedevo che la sua anteriore rimaneva fissa....
ora chiedo, per avere solo le 2 anteriori, cosa devo modificare?
grazie in anticipo...
 
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