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Visto che c'è molta confusione sulle frecce...
2136616
2136616 Inviato: 24 Lug 2007 21:08
 



Luxor3 ha scritto:

hanno consigliato di montare le resistenze in parallelo, ma anche queste rischiano di scaldarsi troppo...


anche a me lo consigliavano però onestamente tra resistenze,calore lampeggi preferisco montar le originali
sbattermi x trovarle ma alla fine aver un lavoro pari all originale(almeno spero icon_lol.gif )
 
4735892
4735892 Inviato: 11 Giu 2008 11:15
 

Ciao a tutti, ho pensato di scrivere in questo topic perchè mi sembrava il più coerente al mio problema:

Io ho una Ducati 848 che monta di serie frecce anteriori a led integrate negli specchietti mentre poteriormente freccie con lampadine da 10W una.

Un mio amico mi ha regalato 2 frecce a led da 1W da sostituire a quelle posteriori.

Visto che una resistenza generalmente serve per la coppia di frecce e non per la singola (come mi è sembrato di aver capito in diverse discussioni) vorrei sapere come posso fare e che resistenza devo montare.

Ho scoperto che la rizoma vende delle bellissime resistenze ma sono da 3,9 ohm per 25W mentre molti le montano da 10 ohm per 20W

Visto che l'elettrotecnica non è il mio forte vorrei sapere come sia possibile che una coppia di freccie rizoma possa montare una sola resistenza da 3,9 ohm.... non è un discorso che dovrebbe essere soggettivo al tipo di moto?

Scusate se non sono stato chiaro o se ho ripetuto per l'ennesima volta domande già fatte ma non sono ancora riuscito a trovare risposta.
Grazie a tutti
 
4736013
4736013 Inviato: 11 Giu 2008 11:24
 

Sinceramente non so come vengono controllate le frecce, cioè se ogni freccia è indipendente (e quindi ha una linea indipendente che la connette alla centralina) o sono in parallelo ed hanno bisogno di una sola resistenza in parallelo.
Intanto controlla che le frecce a led siano alimentate a 12 Volt. Se non sono alimentate a 12 Volt hanno bisogno di una resistenza in serie alla freccia ciascuna.
 
4737450
4737450 Inviato: 11 Giu 2008 12:54
 

cionci ha scritto:
Sinceramente non so come vengono controllate le frecce, cioè se ogni freccia è indipendente (e quindi ha una linea indipendente che la connette alla centralina) o sono in parallelo ed hanno bisogno di una sola resistenza in parallelo.
Intanto controlla che le frecce a led siano alimentate a 12 Volt. Se non sono alimentate a 12 Volt hanno bisogno di una resistenza in serie alla freccia ciascuna.


sì, sono alimentate a 12V
 
4740263
4740263 Inviato: 11 Giu 2008 15:55
 

Per tagliare la testa al toro metti una resistenza da 15-18 Ohm in parallelo ad ognuna delle frecce (il calcolo dice 16 Ohm, ma 16 Ohm è una misura poco diffusa). Le resistenze devono dissipare un bel po' di Watt, quindi prendi che dissipino senza problemi più di 10 Watt.
Questa sarebbe perfetta: Link a pagina di It.rs-online.com
 
4745812
4745812 Inviato: 12 Giu 2008 7:12
 

La tensione della moto è circa 12V.

Questo significa che una resistenza da 3.9ohm assorbe circa 36W mentre una da 10ohm assorbe circa 14.4W.

Le frecce dovrebbero essere in parallelo. E' chiaro che la resistenza da 3.9ohm non può andar bene se possiede una potenza nominale (che è quella massima assorbibile) da 25W !

Ne assorbirebbe 36 se messa in parallelo alle due frecce.

La potenza si calcola con V*V/R ovvero il quadrato della tensione fratto la resistenza.

Mi sembra meglio la resistenza da 10ohm anche se comunque mettendone due supereresti i 10W per freccia.

A prescindere dal fatto che non capirò mai perchè cambiare le frecce (facendosi spesso vedere meno e rischiare di farsi mettere sotto), il consiglio che posso darti è il seguente.

Tu abbisogni di 18W assorbiti per lato oppure, se preferisci 9W per ogni freccia in modo da avere 9+1=10W.

Puoi mettere una resistenza da 15ohm in parallelo ad ogni freccia oppure una da 8.2ohm (sono valori standard) per lato.

Occhio che scaldano e le devi prendere con una potenza almeno il 30% superiore a quello per cui ti serviranno.

Capito tutto ?

icon_mrgreen.gif

Le resistenze comprale da un negozio di elettronica oppure radioforniture. Costano pochissimo... al massimo 2-3Euro !

Se le compri della Rizoma o simili.... ci butteranno un sacco di ricarico sicuramente.

La RS Components (italiana) è un distributore fornitissimo e molto veloce... ma forse la fonte più cara in tutte Europa per i componenti elettronici. Lo so per lavoro...

icon_lol.gif
 
4746368
4746368 Inviato: 12 Giu 2008 8:34
 

Allora non ho fatto male i conti icon_biggrin.gif
 
4748391
4748391 Inviato: 12 Giu 2008 11:01
 

Grazie mille ragazzi, appena posso faccio le prove e vi posto gli esiti.

In ogni caso le cambio sia per un discorso di estetica che per una esigenza in quanto con il nuovo portatarga non posso montare le frecce originali ma necessariamente quelle con un gambo da 8mm.
 
4772141
4772141 Inviato: 13 Giu 2008 21:40
Oggetto: cbr 1000rr
 

ciao raga sono nuovo del posto.... ho acquistato da poco un cbr 1000 rr fireblade la versione 2007..... ho sostituito subito le frecce e purtroppo sono incappato anche io nel problema lampeggio. in pratica con tre frecce nuove ed una originale il lampeggio è normale appena metto tutte e quattro le nuove ecco che comincia il lampeggio veloce...... ma perchè? eppure le nuove frecce sono omologate e le lampadine, che specifico non sono led, hanno lo stesso wattaggio delle vecchie cioè 24w...... ho notato però che le lampadine sono più piccole delle originale..... forse assorbono di meno e quindi da li scaturisce il problema!!!! boh. oppure la honda ha inserito all'interno delle lampadine qualche resistenza...?????!!!! in questo caso la resistenza indicata per la ducati dell'altro utente è buona anche per me?
riporto il link: Link a pagina di It.rs-online.com

p.s. è assurdo che inserendo una singola freccia originale funzioni tutto..... ciao grazie
 
4775556
4775556 Inviato: 14 Giu 2008 9:55
 

Se le lampadine sono da 24 W assorbono 24 W anche se sono più piccole. Sei sicuro che tutte le lampadine siano uguali e che tutte le frecce nuove funzionino ?
 
4775651
4775651 Inviato: 14 Giu 2008 10:06
Oggetto: re
 

guarda non ti saprei dire sulle lampade no c'è scritto nulla.... è scritto sul vetro che copre la freccia...... e si funzionano tutte. grazie per la risposta
 
4855301
4855301 Inviato: 21 Giu 2008 7:46
Oggetto: risolta
 

risolta raga.... sul vetro c'era scritto 21w invece le lampade erano da 5w.... ho già provveduto a riprendere il negoziante che me le ha vendute......
grazie a tutti
 
4855333
4855333 Inviato: 21 Giu 2008 8:01
 

Hai rischiato di fondere la centralina icon_evil.gif
 
4855362
4855362 Inviato: 21 Giu 2008 8:08
Oggetto: re
 

cacchio se lo avessi saputo prima al posto di riprenderlo gli avrei bruciato la macchina icon_lol.gif
 
6430358
6430358 Inviato: 29 Nov 2008 15:57
 

Uppo. icon_mrgreen.gif Dunque...io tanto per cambiare ho comprato le frecce, e va tutto bene. Peccato che il lampeggio sia clamorosamente aumentato di velocità. icon_eek.gif Ho chiesto al venditore e lui mi giura che sono da 21w (come le originali), il punto è che sul vetrino (della lampadina) non c'è scritto nulla. icon_evil.gif
Poniamo che la lampadina sia da 21w, quale potrebbe essere il problema? I collegamenti sono stati fatti tutti bene.. icon_confused.gif
In alternativa, diciamo che la lampadina è da meno di 21w e quindi giustamente va più veloce. icon_confused.gif Come faccio a sapere da quanti w è, se su non c'è scritto? E quindi...come faccio a sapere che resistenza comprare? O mi conviene cambiare le singole lampadine e via?
Grazie al solito per le risposte! icon_biggrin.gif
 
7092404
7092404 Inviato: 3 Mar 2009 18:50
 

Acquistate 4 minifrecce a lampadina aftermarket 21w cadauno (come le originali). Appena montate hanno iniziato a lampeggiare furiosamente. Su ogni lampadina c'è scritto 21w. Ho rimontato solo le anteriori originali e adesso il lampeggio si è normalizzato.
Il mio non sembra un caso isolato. Come posso fare a risolvere il problema?
Si può sapere il wattaggio effettivo di una lampadina per sopperire la mancanza aggiungendo una resistenza?
Grazie.
Ciao
 
7095473
7095473 Inviato: 4 Mar 2009 7:31
 

Sul tuo libretto dovrebbe esserci scritto il valore di potenza delle lampadine. Non è detto che siano per forza 21W. Alcune moto montano delle 10W.
 
7095563
7095563 Inviato: 4 Mar 2009 8:32
 

DueRuote ha scritto:
Sul tuo libretto dovrebbe esserci scritto il valore di potenza delle lampadine. Non è detto che siano per forza 21W. Alcune moto montano delle 10W.


Ma non è il nostro caso. icon_wink.gif Ho controllato sul libretto e c'è scritto proprio 12v - 21w. eusa_think.gif E il problema non è risolto. eusa_wall.gif
 
8362180
8362180 Inviato: 27 Ago 2009 9:33
Oggetto: Montaggio frecce
 

Allora.... ho letto un po' dei vostri post.....
Io devo sostituire le 4 freccie di un moster 600 (anno 2000) di un amica.....

Ha comperato quattro frecce a led della Far omolagate.... quindi credo tutte e 4 da 21w...

Ora, per quanto riguarda il montaggio...

1) devo montarle tutte e 4 con la relativa resistenza ? Davanti e dietro ? 4 freccie 4 resistenze ?

Riguardo le frecce a led, non si pone il problema del cambio della lampadina da 21 a 10w giusto ?
 
8362234
8362234 Inviato: 27 Ago 2009 9:43
 

Certo che si pone. Inoltre non tutte le frecce a led sono da 21W, anzi con 21W di led faresti quasi la stessa luce del faro anteriore icon_biggrin.gif
Che mi ricordi le frecce a led sono da 4 o 5W e a meno che non siano dotate di resistenza all'interno, bisogna abbinarci delle adeguate resistenze.
 
8362441
8362441 Inviato: 27 Ago 2009 10:14
Oggetto: montaggio frecce
 

cionci ha scritto:
Certo che si pone. Inoltre non tutte le frecce a led sono da 21W, anzi con 21W di led faresti quasi la stessa luce del faro anteriore icon_biggrin.gif
Che mi ricordi le frecce a led sono da 4 o 5W e a meno che non siano dotate di resistenza all'interno, bisogna abbinarci delle adeguate resistenze.


A ok.... ora guardo i watt delle frecce... comunque mi confermi che vanno montate ognuna con la relativa resistenza e non dovrei avere problemi.....
 
8366609
8366609 Inviato: 27 Ago 2009 19:35
 

1 resistenza su ogni freccia e sei a posto!! 0509_up.gif
 
8366773
8366773 Inviato: 27 Ago 2009 19:55
Oggetto: Re: montaggio frecce
 

alexveg76 ha scritto:


A ok.... ora guardo i watt delle frecce... comunque mi confermi che vanno montate ognuna con la relativa resistenza e non dovrei avere problemi.....

Ovviamente serve un'adeguata resistenza. Ti devi fare tutti i calcoli.
 
8408538
8408538 Inviato: 3 Set 2009 9:00
 

Ottimo, vedo che qui ci sono un sacco di esperti:

Allora, io ho comprato 4 frecce a led, stesso problema lampeggio veloce.
Sicche' leggo un po' in giro, serve la resistenza per simulare il carico. Ottimo le vado a comprare: 16 euro, ladri per due resistenze da 3.9Ohm e 25W. Le monto (in parallelo come da istruzioni), non cambia nulla, uguale.

Alche' leggo qui
Frecce a LED
c'e' il calcolo preciso.

Lui dice 6W di lampadina, 12V di tensione, ogni lampadina è di 24Ohm di resistenza.

Il calcolo è presto fatto: I = W / V = 6 / 12 = 0.5 Ampere
Di conseguenza R = P / I^2 = 6 / 0.5*0.5 = 6 / 0.25 = 24 Ohm.
Pero' essendo le lampadine in parallelo (due resistenze in parallelo dimezzano il valore totale della resistenza), il circuito ha una resistenza di 24 / 2 = 12 Ohm

Ottimo, pero' le nostre lampadine sono da 21 W, non da 6. Quindi rifamo il conto

I = W / V = 21 / 12 = 1.75 Ampere
R = P / I^2 = 21 / 1.75*1.75 = 21 / 3.06 = 6.86 Ohm

Di nuovo essendo le lampadine in parallelo, 6.86 / 2 = 3.49Ohm

Bene, io ho attaccato tali resistenze da 3.9 (invece che 3.49, ma non è che sia una differenza esagerata) ma il lampeggio è ancora molto veloce. Non cambia nulla, se non che le resistenze si scaldano in pochi secondi, quindi corrente ne passa.

A questo punto o ho sbagliato qualcosa io (non sembrerebbe) oppure forse c'e' da prenderle con piu' wattaggio, che so da 42Watt invece che 25. Ma in realta' il wattaggio è il consumo, non la resistenza. Se l'elemento bimetallico che fa l'intermittenza è "calcola" i tempi in base alla resistenza del circuito, non dovrebbe cambiare nulla.

Adesso ho la moto mezza smontata e non so come rimontarla.

Illuminatemi! (mai esortazione fu piu' adatta)

(p.s.: neanche io volevo cambiare le frecce, ma sono caduto e ho rotto l'anteriore destra. Dato che costa 42 euro UNA, l'originale, ho preso a 50€ QUATTRO non originali a led...)

AGGIUNGO
Tra l'altro il manualetto delle resistenze mostra un circuito con una resistenza per lato, montata in parallelo. Quindi sono montate "secondo istruzioni".
 
8408815
8408815 Inviato: 3 Set 2009 9:29
 

prova a mettere la resistenza in serie...
 
8408951
8408951 Inviato: 3 Set 2009 9:41
 

manazz ha scritto:
prova a mettere la resistenza in serie...

stasera provo ma non sono molto convinto. Ovunque su internet e anche sul manualetto di (d)istruzione stesso delle resistenze, lo schema è in parallelo...
 
8415912
8415912 Inviato: 4 Set 2009 0:05
 

arcano risolto. una resistenza in PARALLELO per lato, da 3.9ohm, 25W.
Mi lampeggiava piu' forte perche' la batteria a forza di accendere le luci a motore spento per fare le prove, era probabilmente scesa di tensione. Appena ho acceso il motore e lasciato girare un po' per qualche secondo, il lampeggio è perfetto icon_smile.gif
 
8418895
8418895 Inviato: 4 Set 2009 11:54
 

meglio cosi!! 0509_up.gif
 
13434565
13434565 Inviato: 6 Giu 2012 17:48
Oggetto: montaggio frecce a led su S4
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Allora salve a tutti mi servono consigli: ho montato delle frecce a led sulla mia S4, ma haime quando le metto in funzione non lampeggiano , fanno solo luce fissa...................attendo suggerimenti
un ringraziamento a tutti in anticipo

PIOTTAS4
 
13436752
13436752 Inviato: 7 Giu 2012 8:54
 

Probabilmente hai un'intermittenza a bimetallo che NON riesce a scaldarsi a causa dello scarso carico offerto dalle frecce a led.

Hai messo la resistenza di carico in parallelo alle frecce per riequilibrare l'assorbimento ?

Vedi pagina uno...
 
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